Partiamo dal presupposto che molti Amighisti si ritengono esperti in Amiga OS, ma poi non lo conoscono affatto, molti credono che il WB 1.x sia uguale a WB2.x e WB3.x, questo è totalmente sbagliato, le varianti sono tante, il WB1.3 ha pochissimi comandi librerie residenti e quindi bisogna copiarli fisicamente su floppy.
Se hai creato un floppy senza-startup sequence, è impossibile che si sia avviato workbench, le icone non le vedevi perchè a crearle sul workbench è il penultimo comando della Startup-Sequence ovvero "loadwb", seguito da "EndCLI" che chiuderà la Shell.
Per vedere le icone ti sarebbe bastato digitare "loadwb" e poi "EndCLI" per chiudere la Shell
Se rinomini la Startup-Sequence su Amiga con 1MB (500KB Chip + 500KB Fast), dalla Shell avrai 941.696 Byte, praticamente quasi tutta la RAM iniziale, vedi screenshot
Probabilmente tu hai fatto altro sul floppy, volendo si può creare una Startup-sequence che esegua solo il programma a te interessato, oppure creare un piccolo menu testuale dove scegliere il file da eseguire, senza usare il Workbench, vedi video allegato, ci sono alcune delle mie compilation con menu testuali:
https://youtu.be/OvQtiNDwveASe non sei esperto con i comandi da Shell, qui ci sono io, meglio capire come funzionano le cose e non la pappa pronta che non lascia niente come esperienza.
Riguardo l'interruzione della Startp-sequence su Kick1.3 si chiama BREAK (vedi screenshot), funziona anche con Kick2.x e Kick 3.1 (no su 3.9 per ovvi motivi), probabilmente saranno in pochi a sapere come attivarlo, funziona per qualsiasi floppy bootable sia software che giochi, che sia naturalmente DOS, con i NoDOS non funziona.
Per le configurazioni di WinUAE la migliore configurazione è quella prefissata dal suo sviluppatore, devi utilizzare quelle preimpostate nel "QuickStart" che sono le più fedeli all'Amiga Reale.
I miei CD includono molti dati personali, se vai sui Server di EAB ci sono decine e decine di CD che includono software e giochi anche in DMS.