A600 con KS1.3 - boot da CF/IDE - scsi.device

Riflessioni, eventi, curiosità

A600 con KS1.3 - boot da CF/IDE - scsi.device

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom ago 01, 2021 12:52 pm

Buongiorno.
Ho un A600 con Kick fisico 1.3, ed una CF inserita tramite adapter su IDE-44.
In questa CF ho una partizione DH1, formattata su un altro A600 sul quale ho il KS suo nativo 2.05 (37.350), e tale partizione di quella CF l'ho formattata in FFS (quindi un FFS di prima generazione, non i FFS successivi, quelli per intenderci sviluppati successivamente con OS 3.x).
DH1 è bootable (la preparazione di DH1 su questa CF è stata compiuta con HDToolBox 2.05).
Ho poi copiato tutto il contenuto di WB1.3 e Extras1.3 dai rispettivi floppy disks alla partizione DH1/FFS (FFS 2.05), partizione che ripeto si trova su una CF.
Adesso tolgo questa CF dall'Amiga A600 su cui ho il Kick2.05 e la monto su porta IDE-44 dell'altro A600, dove invece ho il Kick1.3.
Adesso accendo A600, e ovviamente il Kick1.3 non consente il bootstrap di A600 dalla CF/IDE44, dalla partizione bootable DH1 (FFS, con dentro WB1.3): il termine "ovviamente" è dovuto al fatto che il Kick1.3 originale, non patchato in alcun modo, NON contiene il driver "scsi.device" che consentirebbe appunto al sistema (unitamente ad una opportuna MountList) di vedere e montare la CF, o in generale un track-disk, su porta IDE appunto.

Vorrei pertanto fare questo esperimento:
preparare un floppy disk bootable, il più minimale possibile, diciamo una specie di WB1.3 oppure di Install2.x (pensavo infatti di partire proprio da uno di questi, togliendo ciò che non occorre, e mettendo ciò che manca), dal quale A600 in questione farà appunto il boot, eseguire la sua startup-sequence, nella quale scriverò qualcosa del genere:
LoadModule scsi.device
così da rendere "scsi.device" residente in chip-ram, patchando pertanto l'immagine di Kick1.3 attualmente caricata in chip-ram. Quindi avendo reso residente scsi.device, più (credo) una MountList opportuna, adesso A600 dovrebbe vedere la CF su IDE.
A questo punto non saprei come fare a caricare il WB1.3 che sta dentro CF/DH1 ... non penso che basti scrivere come ultima riga della startup-sequence di questo floppy disk appena citato:
DH1: LoadWB

La mia domanda al momento prioritaria è:
dove posso trovare un "scsi.device" da mettere nel suddetto floppy?
Ho cercato su Aminet, ma ho trovato cose secondo me non adatte, in particolare una patch di "scsi.device" per OS3.9 BB2 o qualcosa del genere.
Ho inoltre cercato sia nei miei floppy disks di OS2.x e di OS3.x (i rispettivi .adf li ho montati su Linux, grazie al modulo affs.ko), ma nulla da fare: non ho trovato alcun "scsi.device" su questi dischetti.
Qualcuno sa dove posso reperire un "scsi.device" che consenta al Kick1.3 fisico ROM di vedere IDE-44?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: A600 con KS1.3 - boot da CF/IDE - scsi.device

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ago 01, 2021 6:45 pm

Non ho mai fatto questo tipo di esperienza ma per avviare OS 1.3 da DH1, il DH0 deve essere inizializzato con un Filesystem a lui sconosciuto, in questo modo lui vedrà solo il DH1 e lo considererà come disco primario.

Non so che FastFilesystem (Old Filesystem) hai utilizzato per "inizializzare" e poi formattare DH1, OS 1.3 riconosce solo una vecchia versione di FFS, eventualmente ti posso passare il mio FFS che ho sperimentato su WinUAE che ha permesso il Boot a OS 1.3.

Riguardo lo scsi.device lo trovi e puoi prelevarli dai Kickstart usati da A600, anche qui se ti serve posso inviarti i 2 scsi.device inclusi nei Kickstart 37.300 o 37.350,
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: A600 con KS1.3 - boot da CF/IDE - scsi.device

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom ago 01, 2021 10:08 pm

per avviare OS 1.3 da DH1, il DH0 deve essere inizializzato con un Filesystem a lui sconosciuto, in questo modo lui vedrà solo il DH1 e lo considererà come disco primario.


DH0 e DH1 le ho preparate con HDToolBox insito nell'installazione di OS2.1 fatta dentro DH0.
Sulla CF ho quindi DH0 formattata con il FFS di OS2.1, bootable, con dentro OS2.1.
Sulla stessa CF ho anche DH1 formattata sempre con il FFS di OS2.1, preparata sempre con HDToolBox di OS2.1, bootable anche DH1.
Dentro DH1 ho messo WB1.3.

Come priorità di bootstrap, ho messo:
DH0 = 0
DH1 = -1

Tu quindi mi stai dicendo che il KIck1.3, quando cerca di fare il boot dal primo supporto disponibile, prima va a vedere DH0, in DH0 al momento vede un FFS noto (quanto meno, dovrebbe esserlo, non è un new FFS di qualche OS3.x, è il FFS nativo di OS2.1, dovrebbe essere "L: FastFileSystem" che si trovava nel floppy Install2.1, floppy Install2.1 che ho usato per l'installazione di OS2.1 dentro DH0), quindi tenta di avviare l'OS che sta dentro DH0 ... ma il fatto è che in DH0 abbiamo l'OS2.1, mentre invece il kick che sta tentando tale bootstrap è il kick1.3, quindi a regola non dovrebbe riuscire ad avviare da DH0 ... giusto?

Pertanto, il kick 1.3 cosa ci aspettiamo che faccia?

Che adesso vada a guardare DH1, e lì si che vede sia un FFS noto, sia stavolta un OS avviabile da lui, ovvero l'OS1.3 ... corretto?
Oppure il kick 1.3, dopo aver tentato l'avvio di OS2.1 in DH0, si pianta lì, su DH0, non riuscendo ad avviare OS2.1, e lì rimane, pertanto nessun passaggio automatico a DH1?
Ad ogni modo, magari ripeterò l'installazione di OS2.1 in DH0, ma stavolta utilizzerò PFS3AIO, così da essere sicuro che il kick1.3 NON riconoscerà assolutamente DH0, passando quindi a DH1.

Non so che FastFilesystem (Old Filesystem) hai utilizzato per "inizializzare" e poi formattare DH1, OS 1.3 riconosce solo una vecchia versione di FFS,


FFS di OS2.1, sia per DH0 che per DH1.

eventualmente ti posso passare il mio FFS che ho sperimentato su WinUAE che ha permesso il Boot a OS 1.3.


Si, certo, grazie mille!
In questo modo potrò metterlo in L: <tuo_FFS> nel floppy Install2.1 (farò un Install2.1 custom dedicato per questo FFS "old").
A questo punto formatterò DH1 (non DH0, solo DH1) con questo "old" FFS, così da venire incontro al kick1.3.

Riguardo lo scsi.device lo trovi e puoi prelevarli dai Kickstart usati da A600, anche qui se ti serve posso inviarti i 2 scsi.device inclusi nei Kickstart 37.300 o 37.350


Si, mi farebbero comodo ... grazie!
Ad ogni modo, vorrei imparare anche io ad "estrarre" questi moduli, ad esempio il "scsi.device" dai Kickstarts ROM fisici.
Ho anche io, infatti, sia la ROM fisica 37.300, sia la 37.350.
Come si fa a prelevare il "scsi.device" da questi Kickstarts?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: A600 con KS1.3 - boot da CF/IDE - scsi.device

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun ago 02, 2021 12:15 am

AMG_Novice_Usr ha scritto:Come priorità di bootstrap, ho messo:
DH0 = 0
DH1 = -1

Con questa procedura si il KickStart 1.3 dovrebbe avviare DH1 tranquillamente, come detto non ho mai provato sul reale, su WinUAE funziona.
Tu quindi mi stai dicendo che il KIck1.3, quando cerca di fare il boot dal primo supporto disponibile, prima va a vedere DH0

Lo fanno tutti i sistemi operativi, ti ricordo però che il Kickstart 1.3 a differenza dei Kick superiori non può fare il boot da DF1 ma funziona solo da DF0.

in DH0 al momento vede un FFS noto (quanto meno, dovrebbe esserlo, non è un new FFS di qualche OS3.x, è il FFS nativo di OS2.1, dovrebbe essere "L: FastFileSystem" che si trovava nel floppy Install2.1, floppy Install2.1 che ho usato per l'installazione di OS2.1 dentro DH0), quindi tenta di avviare l'OS che sta dentro DH0 ... ma il fatto è che in DH0 abbiamo l'OS2.1, mentre invece il kick che sta tentando tale bootstrap è il kick1.3, quindi a regola non dovrebbe riuscire ad avviare da DH0 ... giusto?

Pertanto, il kick 1.3 cosa ci aspettiamo che faccia?

Caricherà comunque DH0 ma darà un errore grave, questo naturalmente provocato dalle Librerie, Device etc.. native OS2 che lui non conosce.

Che adesso vada a guardare DH1, e lì si che vede sia un FFS noto, sia stavolta un OS avviabile da lui, ovvero l'OS1.3 ... corretto?

Si da DH1 troverà il software da lui conosciuto e caricherà normalmente il sistema, attenzione però sul Workbench il DH0 probabilmente sarà visto come NoDOS e quindi non potrai scambiare i dati fra i due volumi.

FFS di OS2.1, sia per DH0 che per DH1.

Con il 2.1 puoi utilizzare anche FFS 3.x più avanzati, per il KickStart non cambierà nulla, darà il solito errore grave

Si, mi farebbero comodo ... grazie!
Ad ogni modo, vorrei imparare anche io ad "estrarre" questi moduli, ad esempio il "scsi.device" dai Kickstarts ROM fisici.
Ho anche io, infatti, sia la ROM fisica 37.300, sia la 37.350.
Come si fa a prelevare il "scsi.device" da questi Kickstarts?


Semplice lo puoi fare con REMUS (RomSplit), lo trovi QUI

Riguardo il Filesistem FFS che ho utilizzato io, si tratta di una versione primordiale che non appartiene a A500 Plus o A600, eventualmente tienilo di scorta se non dovessero essere supportati quelli di A500Plus o A600, te lo invio in PM.

Ho unito le discussioni per facilitare la lettura per chi usa Tablet o Cellulari, ma anche per chi deve rispondere :)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

cron