Ho alcune domande inerenti ad un floppy rilasciatomi dall’utente AMIGASYSTEM, ovvero un floppy nel quale abbiamo il kick 1.3 vers. 34.5 da rimappare in ram, 2 programmi (TUDE vers. 1.0d e Kick13Plus) che eseguono tale remapping (ma lo fanno in modo abbastanza diverso, si veda recente discussione dedicata), in più un emulatore (è cosi?) di C-64 su Amiga. Appare un menu colorato con 3 selettori, F4, F6, F8, e ciascun bottone lancia una delle 3 funzionalità sopra citate.
Le domande sono:
1)
https://drive.google.com/file/d/11Dp4rO ... xNmrI/view
Cosa è il comando “pal”?
Cosa ospita il path RAM:T? Perché è importante? Lo vedo in tutte le startup-sequence …
Cosa è il comando “loader”? Da dove lo hai preso? Perché mi sembra di capire che tale programma analizza/esegue (è uno scripter) le istruzioni contenute nello script “menu”.
2)
https://drive.google.com/file/d/1P7fREX ... nGuhi/view
Che linguaggio script/batch è questo? Sicuramente non AmigaBasic … puoi indicare un link dove reperire la documentazione. La chiedo perché, per quanto sia di intuibile lettura, ad alcuni comandi proprio non arrivo (tipo “COPPERSTEP”??), quindi ci vorrebbe della documentazione, così da potermi fare un mio menu customizzato.
3)
TUDE richiede, almeno secondo la documentazione, il file “kick34005.a500” (esattamente con questo nome), collocato nel path root del floppy, e qui non è presente:
https://drive.google.com/file/d/16ER5Tl ... TMcAP/view
oppure nel path Devs: Kickstart, e anche in questo caso non lo abbiamo:
https://drive.google.com/file/d/1NGwUK8 ... 0VdN3/view
eppure TUDE funziona: rimappa il kick.
Deduco che TUDE si accontenti di puntare questo file, che poi è quello puntato anche dal secondo programma Kick13plus:
https://drive.google.com/file/d/16W4Qus ... uPmkv/view
è corretto?
4)
https://drive.google.com/file/d/1yIqvbk ... Aj9mR/view
“system-configuration” è quel file creato dal demone “IPrefs”, quando noi settiamo le preferenze (forma del puntatore, palette, scan-size, baud-rate della Rs232 ecc …)? Tutte queste impostazioni vengono intercettate da IPrefs, che gira in background (se lo abbiamo lanciato dalla startup-sequence, perché in alcune startup-seq trovo il lancio esplicito di IPrefs, in altre invece non lo trovo … chissà?), il quale si occupa di foraggiare il file “system-configuration” opportunamente, in accordo ai settaggi da noi imposti?
Se copio questo file e lo porto su un mio sistema Amiga, ottengo di colpo tutte le preferenze del sistema di partenza?
5)
https://drive.google.com/file/d/1syDiL8 ... q34uk/view
Esattamente a cosa serve la mountlist?
Ce ne è soltanto una su un Amiga?
Le partizioni DH0, DH1 ecc … su un HDD-IDE non necessitano di montaggio, quindi di mountlist, essendo nativamente visibili ad Amiga.
Partizioni fat16/32, ad esempio, devono essere montate tramite i drivers in Devs: DosDrivers.
Stessa cosa per altri devices (RAD, AUX, eventuali CrossDos come PC0 e PC1, ecc …).
Quindi a cosa serve una mountlist?
6)
Sempre per la mountlist, io mi sono fatto in passato degli script in AmigaDOS che ricevevano bytes su AUX: (un PC trasmetteva caratteri ASCII verso Amiga in Rs232) oppure che inviavano bytes sulla porta seriale AUX: , ma la mountlist l’ho sempre avuta vuota, da quel che ricordo. Quindi perché scomodarsi a fare una mountlist, ad esempio per il device AUX: (che poi sarebbe la seriale Rs232 SER: ), perché associare il gestore aux-handler ecc …, se tutto funziona bene anche senza la mountlist?
7)
Nei miei sistemi credo di non aver mai visto il gestore ram-handler, qui invece lo trovo?
A cosa serve esattamente ram-handler?
8)
https://drive.google.com/file/d/17B5iN3 ... 7TaPS/view
Mi confermi che txed.backup è inutile, mai utilizzato dal floppy?
È molto simile a “menu” scriptato da “loader”, ma io non ho trovato nel floppy un punto in cui “loader” scripta “txed.backup”.
9)
Sempre in “txed.backup” e “menu”: tutti i comandi che iniziano per COPPER, si riferiscono al co-processore grafico COPPER che, insieme a BLITTER, stanno dentro Agnus?
10)
https://drive.google.com/file/d/109wsKY ... -a7Pn/view
Mi confermi che anche questo script non viene mai interpretato nella vita del floppy?
11)
Cosa è l’eseguibile “citaj”?
12)
Cosa è il comando “KickBack”?
13)
https://drive.google.com/file/d/12maXZb ... G3Ir4/view
Mi confermi che per far funzionare questo install, è necessario sostituire al nome rosso (ovunque compaia) quello verde (cioè il vero nome del floppy)?