CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibile

Riflessioni, eventi, curiosità

CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibile

Messaggioda AMG_Novice_Usr » sab dic 26, 2020 12:12 am

Buonasera,

avrei una domanda, probabilmente è una banalità.

Ho una CF da 4GB che, tramite adattatore CF-USB, ho partizionato su PC/Windows, creando 2 partizioni:

unità J: partizione di nome "CF_CARD", formattata in FAT32 (ogni cluster: 8 settori, ogni settore: 512 bytes)
unità W: partizione di nome "WinPC", formattata in FAT32 (ogni cluster: 8 settori, ogni settore: 512 bytes)

Adesso porto la CF nell'adattatore CF/PCMCIA di A600, il quale fa bootstrap dal proprio HDD, da una partizione con WB2.1 e kick fisico 3.X by Cloanto, vers. 46.55.

in Sys: Devs: DosDrivers ho l'icona CF con il default-tool "C: Mount".

Se inserisco in PCMCIA-slot, sia a caldo che a freddo la CF, mi aspetterei di vedere sul desktop del WB2.1 due icone:

CF_CARD
WinPC

Invece si vede (e funziona) solo CF_CARD, mentre la seconda partizione non è visibile.

Perchè?

p.s.

Ho partizionato la CF in 2 partizioni perchè avevo in animo di riservare una partizione come partizione bootable su cui installare un WB (questa CF, all'occorrenza, potrebbe essere inserita nell'adattatore CF-IDE dentro A600, quindi farei il boot sulla prima partizione), mentre un'altra partizione, non bootable, la vorrei riservare per lo scambio dati fra Amiga e PC.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab dic 26, 2020 1:18 am

Rispondo anche qui, non ho mai provato a montare 2 partizioni FAT, ma credo dipenda dal fatto che essendo due partizioni queste è come se fossero due dischi quindi occorrerebbe una seconda Mountlist per la seconda partizione FAT16/FAT32

Se la seconda partizione PC vuoi che sia visibile da HDToolBox e quindi installare AmigaOS, questa partizione deve avere una inizializzazione riconosciuta da Amiga (x76).
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » sab dic 26, 2020 8:15 pm

Dopo aver verificato che HDToolBox non vede la CF inserita nell'adattatore CF-PCMCIA, ho tentato di inizializzare la CF.

Non ci sono riuscito.

Ho prima battuto da cli/shell:

format drive CF0: name CF_CARD FFS

ma mi dice che il cilindro 8192 non può essere formattato. (?!?!?)

Provo anche (senza crederci) a fare la formattazione (inizializzazione? quale è la differenza?) con il GUI-programma "Format" del WB.

Confermo il nome/label "CF_CARD".

Sta per qualche minuto con il messaggio stampato a video: "Inizializing ..."

Poi il messaggio svanisce, come se avesse fatto.

Ad ogni modo, la partizione CF_CARD continua a non essere riconosciuta da HDToolBox ...

Cosa intendi per inizializzazione esadecimale 76?

grazie
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab dic 26, 2020 10:12 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Dopo aver verificato che HDToolBox non vede la CF inserita nell'adattatore CF-PCMCIA, ho tentato di inizializzare la CF.

Se stiamo parlando della seconda partizione da dedicare ad Amiga, l'inizializzazione deve essere fatta su PC, dopo aver fatto la prima partizione in FAT16/32, la seconda la devi inizializzare scegliendo ID Tipo Partizione x76, se non sai di cosa sto parlando, se per le partizioni stai usando un gestore partizioni devi andare nella modalità cambio ID e scegliere x76.

Questa tipologia di Partizione x76 è visibile su tutti i sistemi Amiga e AROS, le altre partizioni in FAT o NTSC saranno ignorate da HDToolbox

Provo anche (senza crederci) a fare la formattazione (inizializzazione? quale è la differenza?)

L'inizializzazione che viene fatta dai gestori di partizione altro none è il "Master Boot Record" su (MBR su PC), il Rigid Disk Block (RDB su Amiga)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar dic 29, 2020 6:51 pm

Allora, ho fatto diverse prove (adesso scendo nel dettaglio), ma NON sono riuscito a far vedere a HDToolBox nessuna partizione dentro la CF, inserita nell'adattatore CF-PCMCIA (ma siamo sicuri che HDToolBox possa farcela? Vedere una partizione in una CF/PCMCIA, non CF/IDE?).

Riassumendo, l'obbiettivo sarebbe quello di avere una CF con 2 partizioni: una prima partizione J: ed una seconda W:

La prima viene montata dalla startup-sequence, dal comando:

C: Mount >NIL: DEVS: DOSDrivers/~(#?.info)

in DEVS: DOSDrivers ho alcune icone come AUX, PIPE ecc ... (alcune le ho spostate io da Store: DOSDrivers), e ho anche l'icona relativa a CF0.

La seconda partizione invece non viene mai montata e infatti non si vede ... vedrò di capire perchè.

Il mio sospetto è che si debba mettere le mani in:

/Devs/MountList

che al momento è vuota (almeno, aprendola con ED sembra proprio vuota!).
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar dic 29, 2020 6:54 pm

La prima partizione J: è fruibile da Amiga e PC (scambio dati, appunto), in ragione dell’esecuzione di questo batch in AmigaDOS:

https://drive.google.com/file/d/1OtHvb3 ... z3s7f/view

è lo script (default tool: IconX, i parametri invece sono posizione e dimensioni della console) che lancio da un floppy che mi sono preparato con tutto l’occorrente per far vedere ad Amiga la scheda CF tramite adattatore PCMCIA.

E infatti funziona: la CF-PCMCIA si vede bene e serve allo scambio dati fra Amiga e PC.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar dic 29, 2020 6:59 pm

La seconda partizione della CF, quella non montata su Amiga, la voglio adibire a partizione bootable da Amiga tramite IDE, e dentro ci vorrei mettere qualcosa tipo WB.3.1.4, piuttosto che WB3.1 con SFS oppure PFS3-AIO ecc … farci questi esperimenti, insomma.

Su PC, tramite un programma di partition-managing, cambio l’ID di quella partizione da 0x0B a 0x76.

Riporto qui un’immagine con le fasi salienti:

https://drive.google.com/file/d/1o3iwbE ... 9SAoh/view

Credo di non aver sbagliato nulla: correggetemi se sbaglio, queste cose non le avevo mai fatte prima … in sostanza dovrei aver sostituito, solo nella seconda partizione, al precedente MBR il più amigoso RDB. Corretto?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar dic 29, 2020 7:09 pm

Fatto sta che se adesso metto la CF nello slot laterale CF-PCMCIA di A600, ed avvio HDToolBox vers. 2.22 (siamo in WB2.1) … ebbene … HDToolBox continua a non vedere la seconda partizione.

A scanzo di equivoci, ho fatto le stesse cose anche sulla prima partizione, ma il risultato è sempre negativo.

Ho provato anche con l’HDToolBox di WB3.1 (ho pensato: “forse una versione più aggiornata di HDToolBox … magari così risolvo”), ma il risultato è sempre negativo.

Una domanda:

Siamo sicuri che l’ID della partizione debba essere 0x76?

Lo chiedo perché il SW di partition-managing mostra nel menù a tendina una lista parecchio lunga (credo in teoria da 0x00 a 0xFF) di ID di partizioni possibili: OS/2, Olivetti, HP, MS-DOS-pippo e chi più ne ha più ne metta, ma accanto al codice 0x76 non viene riportata alcuna specifica, nessuna descrizione, come se quel codice sia rimasto inutilizzato nella storia (mi sarei aspettato una label che rimandasse al mondo AmigaOS).

Grazie anticipatamente per l’aiuto
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar dic 29, 2020 7:48 pm

Cerca di concentrare tutto in un post altrimenti è difficile seguirti, può capitare che qualche tuo post sfugga alla lettura magari pensando che possa essere qualcosa di vecchio, per una tematica meglio fare un solo post sintetizzato.

Chiarimento:

Se tu crei partizioni AMIGA su CF, SD, MemoryCard o Pendrive queste non hanno bisogno di alcun Montaggio perchè saranno visti come dei normali HD.

Se tu invece Crei Partizioni in FAT16 o FAT32 hai bisogno del montaggio attraverso un DOSDrivers

HDToolBox può inizializzare qualsiasi cosa rendendo il disco compatibile Amiga, se tu invece devi creare un HD, CF, SD etc.. su PC, dopo aver creato la prima Partizione in FAT, la seconda se vuoi che la veda HDToolBox come già detto più volte devi inizializzare con ID Tipo Partizione x76
Fatto questo HDToolBox ignorerà la prima partizione e vedrà come disco "solo" la partizione x76 e lo tratterà come un normale HD, potrà fare anche il Boot.

Naturalmente conviene preparare questo disco su WinUAE dove potrai farlo con un OS Amiga più avanzato e tutto sarà più facile.

ID Tipo Partizione x76 è riconosciuto da HDToolBox provato tante vole, lo uso anche su AROS per fare il DualBoot fra Win7 e AROS x86 (AROS x86 usa un fileystema Ammiga SFS)

Test Video: Dual Boot AROS Windows7
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven gen 01, 2021 7:33 pm

Ho fatto altre prove, e continuo ad avere problemi.

Sto maturando la convinzione che il problema sia della CF, una SanDisk Ultra da 4GB / 30Mbs, dovrebbe essere di tipo I.

Credo, a questo punto, che tale CF dia problemi di riconoscimento al sistema sulla porta IDE-44: HDToolBox non la vede, nonostante che io abbia previsto una partizione (fatta dal PC, la seconda partizione di questa CF) con ID 0x76.

Un attimo di ricapitolazione:

ho 2 CF, una “buona” sempre da 4GB, chiamiamola CF-HDD-IDE, e quella appena citata, chiamiamola SanDisk.

La “CF-HDD-IDE” la uso come HDD di A600 tramite adattatore interno CF-IDE.

HDToolBox la riconosce, ci ho preparato infatti 3 partizioni DH0,1,2, tutte e 3 con FFS, e su ciascuna partizione ho un diverso WB installato.

Immagine 1
https://drive.google.com/file/d/18TS6Yc ... QNP4m/view

Nell’immagine 1 vedete cosa mi dice un qualunque programma di partition-managing su Windows relativamente a questa CF: le informazioni che vedo sono congruenti con la natura di questa CF. Vedo infatti (byte per byte, in esadecimale) il Rigid Disk Block RDB (il primo blocco di 512 bytes), vedo i 3 blocchi successivi, ciascuno dei quali è il descrittore/puntatore a ciascuna partizione Amiga HDx ecc … tutto come da teoria.

La “SanDisk” invece mi da problemi.

Immagine 2
https://drive.google.com/file/d/1r9Ib8i ... M1MwB/view

Come vedete dalla foto, ho installato tramite PC una prima partizione FAT32, ID 0x0B, che deve fungere da scambio dati fra PC e Amiga. Se metto la CF SanDisk nell’adattatore CF-PCMCIA di A600, grazie al montaggio e ai drivers in Devs: DosDrivers (e al device compactflash.device in Devs: ), A600 riconosce, anche in hot-plug, la SanDisk. Detto meglio, riconosce la partizione in FAT32, la prima partizione, e infatti lo scambio dati funziona!

Se adesso metto la SanDisk nell’adapter interno CF-IDE, e poi accendo A600, HDToolBox NON riconosce la seconda partizione, quella il cui ID è 0x76.

Escludo problemi dell’adattatore CF-IDE, dato che se su questo adattatore inserisco la CF “CF-HDD-IDE”, ottengo il bootstrap da DH1 con WB2.1 al suo interno, che è prioritario, per mia scelta, rispetto a DH0 e DH2, quindi l’adattatore CF-IDE funziona!

Allora il problema è della CF “SanDisk”, che viene rilevata su PCMCIA/FAT32, ma che NON viene rilevata su IDE/0x76 ???

Oppure sbaglio io qualcosa?

Grazie!
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven gen 01, 2021 9:39 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:
Sto maturando la convinzione che il problema sia della CF, una SanDisk Ultra da 4GB / 30Mbs, dovrebbe essere di tipo I.

Domanda? ma se la SanDisk la utilizzi "tutta per Amiga OS" viene gestita da HDToolbox ?

Se adesso metto la SanDisk nell’adapter interno CF-IDE, e poi accendo A600, HDToolBox NON riconosce la seconda partizione, quella il cui ID è 0x76.

Che intendi per non la vede proprio ? hai provato la stessa procedura su WinUAE con un OS 3.9 e quindi un HDToolbox più aggornato?

Allora il problema è della CF “SanDisk”, che viene rilevata su PCMCIA/FAT32, ma che NON viene rilevata su IDE/0x76 ???

Clona la tua Sandisk con le due partizioni (FAt32 e x76) e inviami il file immagine (compressa) che la testo su WinUAE !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » sab gen 02, 2021 5:50 pm

Clona la tua Sandisk con le due partizioni (FAt32 e x76) e inviami il file immagine (compressa) che la testo su WinUAE !


Ecco qui

La compressione è stata abbastanza poco efficiente (credo sia normale):

dimensione originale della CF = 3.76GB
dimensione dopo compressione = 3.11GB

spero che tu non abbia problemi nel download ... fammi sapere
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: CF/PCMCIA: 2 partizioni FAT32, ma solo la prima è visibi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar gen 05, 2021 1:47 pm

Domanda? ma se la SanDisk la utilizzi "tutta per Amiga OS" viene gestita da HDToolbox ?


Si, viene gestita correttamente.
Se la CF la dedico tutta ad Amiga, con HDToolbox ottengo la corretta inizializzazione, ovvero creazione nel blocco 0 (primi 512 bytes) del RDB, creazione di altri blocchi informativi/descrittori (uno per ogni partizione DHx che creo), e poi chiaramente le partizioni bootable o non bootable DHx vere e proprie.
Tutto come da manuale!

Che intendi per non la vede proprio ?


Premetto che le seguenti considerazioni (e i seguenti test) valgono/sono stati fatti con A600 + kick 2.05 v. 37.300 che fa bootstrap su DF0 dal floppy "Install2.1" (con Sys: L/FastFileSystem) ed in DF1 abbiamo il floppy "WB2.1".

All'inizio dei miei esperimenti con HDToolbox, pensavo che queste schermate NON fossero normali:

figura1

figura2

Pensavo infatti che HDToolbox vers. 2.22 fosse in grado di rilevare, sulla porta IDE, una CF avente un'unica partizione non formattata, il cui ID di partizione = 0x76 ... invece pare di no: HDToolbox dice "status dell'hard-drive = UNKNOWN", in più se chiedo a HDToolbox di restituire a video la configurazione della CF (produttore, nome modello, capienza ec... ), HDToolbox da quell'avviso ... diciamo che mi può anche stare bene, dato che la CF non è un HDD a tracce (al tempo dello sviluppo di HDToolbox sicuramente non c'erano le CF), quindi HDToolbox non è tenuto a darmi informazioni sensate su una CF, ma solo su un HDD a tracce/cilindri.

2 incisi su questa questione:


1)

Per far funzionare bene le cose, ovvero usare una giusta quantità di spazio fisico messo a disposizione dalla CF, ho dovuto editare a manina tutti i parametri/campi che vedi in questa schermata, ovvero facendo finta che la CF fosse un HDD a tracce a tutti gli effetti, e forse è davvero così, dal punto di vista dell'scsi.device/Amiga, quindi ho editato il numero di settori (1 settore = 512 bytes) per singola traccia (63 è il numero che ho trovato più ricorrente, l'ho scoperto anche grazie al feedback che mi hanno dato ben 3 programmi su Windows di partition-managing), il numero di tracce per singolo cilindro (ho messo 16 per essere compatibile con il feedback, seppur poco sensato, datomi di default da HDToolbox, anche se i 3 programmi di cui sopra mi hanno dato 255 per la mia CF SanDisk), ed il numero di cilindri, e tutto questo prodotto da come risultato la capienza in bytes del disco rigido/CF:

figura3

Se avessi preso i numeri (assurdi) di default, derivanti dalla fallace lettura eseguita da HDToolbox, oppure se avessi preso dei numeri a casaccio, HDToolbox avrebbe realizzato sulla CF uno spazio di indirizzamento (cilindri) sbagliato (mi è già successo), ad esempio una capienza negativa, che si sarebbe tradotta in una capienza effettiva si positiva, quindi inizializzabile/partizionabile/formattabile (DH0, DH1 ... ), ma ristretta in uno spazio ad esempio di 20MB, piuttosto che di 280MB (faccio esempi realmente accaduti), quando invece la mia CF ha 3.7GB fisici.

Mi confermi che per una corretta gestione di una CF da parte di HDToolbox è necessario editare a manina quei parametri (ovvero, editare e salvare a mano il particolare tipo di drive in questione, che è la particolare CF attualmente inserita sull'IDE), che quindi HDToolbox 2.22 NON ce la fa a rilevare automaticamente quei parametri?


2)

figura4

Faccio notare questa cosa, ovvero che mi sono dovuto fermare a 2GB di spazio 0x76 allocabile/indirizzabile dal mio A600 sulla CF in questione: se aggiungo 1 o 2 cilindri ancora al tipo di drive che sto creando, il contatore della size fa overflow e andiamo a cadere verso numeri negativi, ma non cadiamo a -2047MB di size, come mi sarei aspettato nel caso di indirizzamento a 31 bit ... cadiamo verso qualcosa come -1059MB di size, insomma, un numero negativo e strano, non negativo e "sensato", in quanto overflow.

Quindi le domande sarebbero 2:

2.1)

Come ci spieghiamo questa cosa? Ovvero overflow a -10XX MB anzichè a -2047MB ??

2.2)

Io credevo che l'indirizzamento in CF fosse a 32 bit, quindi il range allocabile/gestibile per una partizione fosse di 4GB, invece da questo esperimento vedo che tale spazio è su 31 bit, quindi con range di 2GB ... vi risulta?
Forse "scsi.device" interno alla ROM kick 2.05 vers. 37.300 non permette 4GB, ma soli 2GB ... è colpa sua, insomma?
Dovrei quindi remmare scsi.device nativo e patchare/importare da file un scsi.device più avanzato, che consenta la partizione a 4GB?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti