mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga reali

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven dic 25, 2020 1:00 pm

Credo perchè Il Kickstart è mappato e avviato dal RAD, il comando Version probabilmente va a leggere in una posizione diversa.


Ho capito.

Avrei detto che il remapping fosse 1:1, nel senso che un kick 1.3 rimappato in chip-ram andasse a sovrapporsi in modo "allineato" (allineamento dall'alto) al kick precedentemente caricato in chip-ram dalla rom fisica.

Non mi aspettavo certo una sovrapposizione/sovrascrittura plastica, dato che, ad esempio, il kick 1.3 è di 256KB, mentre il kick 3.X 45.66 by Cloanto è di 512KB, quindi già solo a causa di questo mismatch, è chiaro che la sovrapposizione non è perfetta.

Ma anche se avessi rimappato un kick di 512KB su un altro di 512KB, la sovrapposizione non sarà mai perfetta, dal momento che la diversità delle librerie, dei moduli, dei devices, dei comandi interni ecc ... la diversità fra i due kicks insomma, determinerà una dislocazione del kick sovrascrivente rispetto a quello sovrascritto.

Tuttavia mi sarei aspettato l'allineamento delle strutture header dei due.

Per intenderci (invento gli indirizzi):

se all'address 0xFF00E0A6 abbiamo una strutturina che contiene le informazioni di sistema, fra le quali la versione del kick attualmente girante in chip-ram, e tale informazione al momento è "kickstart 45.66", se un programma di relokick (es: TUDE) opera un remapping, a regola l'header del nuovo kick dovrebbe andare a sovrascriversi su quello precedente, quindi all'indirizzo 0xFF00E0A6 dovremmo avere la strutturina "Info system" con dentro un campo "kickstart 34.05" che ha sovrascritto il campo "kickstart 45.66".

Ad ogni modo, l'importante è che, nonostante tale informazione del nuovo kick sia localizzata in un posto diverso dall'analoga informazione del kick nativo sovrascritto in chip-ram (e "version" continua a puntare quest'ultimo), dicevo la cosa importante è che il kick1.3 sia davvero rimappato e funzionante.

Fra l'altro, chissà se esiste una versione del comando "Version" in cui è stato fixato questo piccolo bug ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven dic 25, 2020 1:04 pm

Avete citato RAMB0, come disco ram resistente al reset a caldo ...

Io sapevo di RAD, ho usato RAD qualche volta.

Che differenza c'è fra RAMB0 e RAD?

Come stanno le cose?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven dic 25, 2020 1:08 pm

No sarebbe troppo bello !!!


Ok, nessun upgrading è possibile con TUDE.

Ma allora perchè l'autore lo ha chiamato TUDE?

TUDE sta per "The Ultimate Degrader and Enhancer".

Enhancer = miglioratore, upgrader.

Il nome del programma rivela quindi anche la sua natura di upgrader dei kicks ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven dic 25, 2020 8:28 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Avete citato RAMB0, come disco ram resistente al reset a caldo ...

Io sapevo di RAD, ho usato RAD qualche volta.

Che differenza c'è fra RAMB0 e RAD?

Come stanno le cose?


Siamo agli inizi di OS 1.3, QUI trovi le info su RAMB, interessante articolo leggilo tutto partendo da QUI

TUDE non è stato più aggiornato, c'è comunque BlizKick che consente di mappare anche altri KickStart, io lo uso su AfA One con OS3.9 BB4 per mappare il KickStart 3.1 per una particolare funzione (spostamento finestre fuori dallo schermo).

In pratica il primo KickStart 3.1 di sistema viene aggiornato e mappato dal BB con un KickStart più recente 45.57, il secondo mappato da BlizKick servirà solo per quel particolare compito citato sopra.

Riguardo il problema Version su TUDE era solo il mio pensiero ma potevo anche sbagliarmi, si potrebbe fare qualche approfondimento magari chiedendo su AEB dove ci sono sviluppatori molto molto esperti su Amiga in questo campo.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven dic 25, 2020 11:48 pm

spostamento finestre fuori dallo schermo


Per "schermo" intendi gli schermi di Amiga, quelli cioè trascinabili solo verticalmente e sovrapponibili fra loro?

Quindi, con questo update, le finestre appartenenti ad uno schermo possono essere trascinate fuori dallo schermo stesso?

Per "fuori" si intende fuori verticalmente (quindi, la finestra che esce "cade" nello schermo che sta sotto) oppure cosa, di preciso?
(solo curiosità...)
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven dic 25, 2020 11:59 pm

Intendo fuori a destra dello schermo, a sinistra o sotto, andrebbe anche sopra solo che non hai un'appiglio per spingere la finestra.
Per l'abbassamento dello schermo nessun problema Amiga lo fa di default su schermi PAL per le Scheda RTG occorrono i Driver video CyberGraphX o Picasso ultima versiome 3.0

Sul nuovo sistema 3.1.4 con la nuova "intuition.library v4 " non occorre nessun programma esterno per spostare le finestre.
Allegati
Screen.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » sab dic 26, 2020 7:16 pm

Amiga lo fa di default su schermi PAL


Approfitto per fare una domanda banale, sulla quale mi documentai tempo fa (riandrò a vedere le cose, ma vorrei avere un tuo/vostro feedback in materia): inoltre penso che potrebbe essere utile anche a quanti, come me, erano appena entrati nell'età della ragione, che la porta VGA era già vecchiotta e già si parlava di DVI (mai davvero usate con cognizione di causa, io parto dall'HDMI).

La domanda riguarda la sentenza "schermi PAL".

Se non sbaglio (correggi/correggete ogni virgola), prima dello switch-off, che c'è stato in Italia qualche anno fa (ogni regione italiana ha avuto le sue tempistiche per questo switch-off), avevamo la televisione analogica, quindi in Italia il sistema PAL, così come in altri paesi del mondo, in altri paesi ancora avevano il SECAM (Francia ed ex impero, per esempio), in tanti altri (es: USA) avevano l'NTSC.

Con lo switch-off, ovvero con lo spegnimento della trasmissione televisiva analogica ed il passaggio al digitale terrestre (DVB-S1 ed il più moderno DVB-S2, ovvero la nuova alta definizione), il segnale televisivo a colori, in Italia, ha smesso di essere trasmesso in PAL.

Il PAL era di fatto una tecnica di modulazione, credo di aver capito una modulazione di ampiezza, quindi l'analogo visivo della AM del mondo radio (non FM), pertanto avevamo una portante modulata in ampiezza che rappresentava la luminanza (Y, che poteva essere demodulata anche dagli apparecchi in bianco e nero) e una portante, modulata in ampiezza, che rappresentava la crominanza.
Ciascuna di queste 2 portanti avevano una certa larghezza di banda (su wikipedia, in Inglese, si vede bene lo spettro).

Non ho ben capito se, mescolato a questo segnale luminanza + crominanza, ovviamente a frequenze molto più basse, ci fossero anche i segnali di sincronismo V, H e pixel-clock (i sincronismi che servono al televisore), oppure (propenderei per quest'ultima ipotesi) tali sincronismi non appartenevano al PAL trasmesso in aria, ma fossero dei segnali interni al televisore, quindi nell'etere viaggiavano solo luminanza e crominanza (quest'ultima veniva demodulata, ovviamente, solo dagli apparecchi a colori).

è anche vero però che questo segnale composito (= mescolato) di luminanza e crominanza arrivava via cavo coassiale, dall'antenna sul tetto, ed entrava nel connettore RF-in del televisore: quando si parla di segnale composito generato da Amiga, si parla di un segnale simile/uguale a quello proveniente dall'antenna sul tetto, giusto? Quindi luminanza e crominanza, con i segnali di sincronismo V,H,pixel-dots. Giusto?

è per questo che ho il dubbio: se il segnale composito uscente da Amiga, che entra in RF-in del televisore, ha luminanza e crominanza + segnali di sincronismo, forse anche il PAL, piuttosto che SECAM oppure NTSC, avevano, oltre ai segnali informativi per ciascun pixel (luminanza e crominanza), anche i segnali di sincronismo ... ....

Qualcuno ha le idee molto chiare sulla faccenda?

Arriviamo all'ultima domanda fatidica:

"Amiga lo fa di default su schermi PAL"

Tu dici "schermi PAL" perchè per demodulare (= portare da banda radio/tv a banda base, quindi alle frequenze pixels-clock, V, H ... i 15KHz, insomma) un segnale composito PAL (composto da luminanza e crominanza), ci voleva un televisore con dentro il demodulatore PAL, quindi la dicitura "schermo PAL". è così?

Inoltre lo schermo PAL rinfrescava 50 semi-frames al secondo, quindi 25 videate complete al secondo (semi-schermo di sopra 1, semi-schermo di sotto 1, semi-schermo di sopra 2, semi-schermo di sotto 2 ... semi-schermo di sopra 25, semi-schermo di sotto 25 = 1 secondo), mentre il televisore NTSC 30 videate al secondo, ovvero 60 semi-schermi al secondo. è così??

Quindi se compravi un televisore negli Stati Uniti, quindi per il mercato NTSC, e lo portavi in Italia, questo non funzionava, o comunque non funzionava come avrebbe dovuto, poichè il demodulatore aveva un oscillatore locale ed una circuiteria adatta alla demodulazione dei segnali luminanza e crominanza dell'NTSC, che credo fossero a frequenze (a portanti) diverse dagli omologhi PAL?

Oppure, se compravi un Amiga negli Stati Uniti, quindi con il clock di sistema leggermente diverso da quello per PAL, lo portavi in Italia, poi collegavi RF-out (non monocolore dell'A500, facciamo l'uscita composita a colori dell'A600) dell'Amiga all'RF-in del televisore, la visualizzazione non funzionava?

Questo problema di mismatch era risolto con l'uscita dell'Amiga RGB + audio R/L --->> SCART, oppure no?

Stanno così le cose?

Ogni correzione/nozione è gradita ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » sab dic 26, 2020 7:18 pm

quasi quasi creo una discussione dedicata all'argomento, credo che ne valga la pena.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » sab dic 26, 2020 7:20 pm

... per le Scheda RTG ...


Sono schede video stile PC/per PC? Tipo le Radeon oppure Nvidia di oggi?

Cosa centra tutto questo con Amiga?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab dic 26, 2020 8:13 pm

Riguardo PAL/NTSC QUI trovi info interessanti, su AMIGA comunque in base ai modelli vi è la possibilità di avviare direttamente la macchina in PAL o in NTSC, questo può essere fatto su A1200 per esempio tramite "Earl Startup Control" oppure poteva essere fatto via software, quindi in qualsiasi situazione il software che sia nativo PAL o NTSC può girare su qualsiasi modello.

Riguardo le Schede Video, si quelle Amiga non erano diverse da quelle dei PC, in nuovi Amiga su OS4 per esempio ora usano le ATI.
Su Amiga vi erano tante schede Video QUI vi è una bella lista con data e produttori.

A proposito di schede video e risoluzioni video, su Amiga per esempio si può fare qualcosa che ancora oggi non è possibile farlo su PC. Per esempio puoi aprire un'applicazione con la risoluzione voluta, sui PC questa cosa è possibile farla solo con i giochi, mentre non è possibile scegliere una diversa risoluzione su un Programma.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron