Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Riflessioni, eventi, curiosità

Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom dic 13, 2020 2:52 am

Buonasera (meglio dire notte ...)

Vi espongo il problema che sto affrontando.

Ho 2 esemplari di A600.

Il primo, motherboard 1.5, ha un kick 2.05 vers 37.300, un HDD (IDE) a tracce by Toshiba da 2GB (non so se 2.5 oppure 3.5 pollici, va bè, non è importante), 1MB di chip-ram nativa + 1MB di chip-ram legata ad una scheda di espansione inserita nella trap-door.
Sull'HDD ho una sola partizione bootable con installato WB2.1.

Il secondo, motherboard sempre 1.5, kick sempre 2.05 vers 37.300, una CF da 4GB interfacciata alla porta interna IDE tramite adattatore CF/IDE, 1MB di chip-ram nativa + 1MB di chip-ram legata ad una scheda di espansione inserita nella trap-door.
Sulla CF ho 3 partizioni bootable:

DH0 - GAAE classic WB
DH1 - WB 2.1 (boot di defaut)
DH2 - WB1.3
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom dic 13, 2020 2:53 am

Ho comprato un chip-rom DIP-40 della Cloanto, un Kickstart 3.X venduto come adatto per A600/A500 ... mi sembra anche per A2000, ad ogni modo, io l'A2000 non lo possiedo/non lo conosco, ma sono sicuro che il venditore (www.amigastore.eu) lo indicasse per A600 e A500.

Io l'ho comprato per i miei 2 A600.

Bene ... mi sembra che tale Kick non stia funzionando.

Spiego un pò più nel dettaglio cosa ho fatto per entrambi i miei A600 ... magari sto sbagliando qualcosa/sto trascurando qualcosa.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom dic 13, 2020 2:53 am

Per ciascun A600, ho estratto il kick 2.05 vers 37.300 dallo zoccolino montato sulla motherboard, poi ho inserito il kick 3.X by Cloanto (Amiga Forever - classic support), stando attento a montarlo in modo shiftato di 1 pin rispetto allo zoccolino (esattamente come ho trovato il nativo kick 37.300), ovviamente l'Amiga è spento, e prima di toccare i chips ho toccato un radiatore per scaricare a massa l'eventuale carica elettrostatica.

Bene, adesso che il nuovo kick è montato, accendo l'Amiga, questo parte, fa il bootstrap su una partizione con sopra installato il WB2.1 (nel caso dell'A600 con la CF trial-boot, ho fatto lo stesso test bootando su GAAE CWB e WB1.3, oltre che il naturale WB2.1), il bootstrap inizialmente sembra funzionare, poichè la shell/cli iniziale mi comunica correttamente a video la versione del kickstart e del WB:

Amiga release 2.1. Kickstart 45.66. Workbench 38.36 (nel caso di boot su WB2.1).

poi altri messaggi, non so se possono dare degli indizi:

[CLI 3]
[CLI 4]
invalid resident library
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom dic 13, 2020 2:54 am

Ma dietro a questa shell/cli abbastanza promettente (il fatto che venga stampato a video la versione corretta del Kick nuovo, mi rassicura sul fatto che il chip-rom funziona ed è montato correttamente, e che il 68000 lo vede, giusto?), c'è l'amara sorpresa:

lo schermo del WB è completamente vuoto: nessuna icona, nessun menu, nulla di nulla ...

Per quale motivo? Cosa sta succedendo?

grazie in anticipo per le vostre indicazioni.

p.s.

dopo aver montato il nuovo kick 3.x by Cloanto, ho tentato di fare il boot anche da alcune copie di floppy in DF0, sia WB3.0 che WB3.1 (floppy disk funzionanti, ne ho la certezza)... anche in questo caso, il sistema sembra riconoscere il chip-rom nuovo, ma lo schermo del WB è completamente vuoto, quindi inutilizzabile.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda ghillo » mar dic 15, 2020 2:18 pm

Non saprei cosa dirti, ma queste ROM di cloanto hanno forse del codice diverso da quelle commodore .
Sono specifiche per il 600 ? Prova a controllare potrebbe non riconoscere dell'hw . Durante il boot hai provato a tenere premuto i pulsanti del mouse ed entrare nel menu , prova a fare un avvio senza startup-sequence , sempre da quel menù vedi i dispositivi di massa e le partizioni dell'HD?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda ghillo » mar dic 15, 2020 2:21 pm

Bisognerebbe controllare se si deve installare una setpatch apposita , non c'è documentazione con il kickstart?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar dic 15, 2020 8:35 pm

Non c'è nessuna anomalia, è normale che non ci siano le icone sul Workbench, questo accade perchè il Kickstart da lui montato è come il KickStart 3.1 di A4000T che non include il Workbench.library. In questi Kickstart la libreria mancante va aggiunta come file sul Floppy del Workbench, o sul sistema altrimenti le icone non potranno apparire sul Workbench.

Preciso che l'utente "AMG_Novice_Usr" non ha acquistato il KickStart 3.1 (v4.60) ma il Kickstart 3x0 (v45.66), questo Kickstart come detto non ha incorporato il Workbench.library per questione di spazio e per questo motivo va copiato a manina su tutti i sistemi che si avviano, preciso anche che è necessario il workbench.library v40.5, altre versioni non funzioneranno, il workbench.library v40.5 in pratica è il Kickstart presente nel Kickstart 3.1.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda clros » mer dic 16, 2020 5:10 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:Preciso che l'utente "AMG_Novice_Usr" non ha acquistato il KickStart 3.1 (v4.60) ma il Kickstart 3x0 (v45.66),


Sto facendo confusione con le varie versioni.
Cos'è il Kickstart 3x0? Immagino il Kickstart 3.0, ma ma non capisco bene le varie versioni (cos'è v.4.60)?
Si parla dei kickstart di Commodore?
questo Kickstart come detto non ha incorporato il Workbench.library per questione di spazio e per questo motivo va copiato a manina su tutti i sistemi che si avviano, preciso anche che è necessario il workbench.library v40.5, altre versioni non funzioneranno,

Anche qui non capisco bene...si parla di kickstart di Commodore o di Cloanto (che, a questo punto, immagino si discosti da quello di Commodore...)
il workbench.library v40.5 in pratica è il Kickstart presente nel Kickstart 3.1.

Bhe, che sia Commodore o Cloanto, non credo che una sola libreria faccia un intero Sistema operativo (il Kickstart).
La Workbench.library è solo una delle numerose librerie che compongono il kickstart (o il Workbench, inteso come parte dell'OS caricato da disco).
Poi, che io sappia, la workbench.library include solo funzioni accessorie per il workbench, non so se la sua mancanza sia la causa del fatto che lo schermo del WB sia vuoto. Potrei pensare che dal 3.0 in poi anche le funzionalità di base del WB si basino sulla Workbench.library...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio dic 17, 2020 12:27 am

clros ha scritto:Sto facendo confusione con le varie versioni.
Cos'è il Kickstart 3x0? Immagino il Kickstart 3.0, ma ma non capisco bene le varie versioni (cos'è v.4.60)?
Si parla dei kickstart di Commodore?

No non è un KickStart 3.0, la serie 3.X di Cloanto, pubblicata per la prima volta nel 1999 è fedele all'originale Commodore con alcuni aggiornamenti essenziali, tra questi la possibilità di gestire HD di grandi dimensioni, la versione più recente è la 45.66
Anche qui non capisco bene...si parla di kickstart di Commodore o di Cloanto (che, a questo punto, immagino si discosti da quello di Commodore...)

Si è un Kickstart Colanto
Bhe, che sia Commodore o Cloanto, non credo che una sola libreria faccia un intero Sistema operativo (il Kickstart).
La Workbench.library è solo una delle numerose librerie che compongono il kickstart (o il Workbench, inteso come parte dell'OS caricato da disco).

Qui non cosa cosa tu voglia dire, per avviare un Workbench OS 3.0 completo di icone ti basta un solo File ovvero il LoadWB, il resto è incluso nel Kickstart, il comando EndCli, la libreria Workbench.library, la icon.library tutto ciò che serve sono residenti nel KickStart.
Nella 3.x della Colanto aggiornando i comandi residenti non era rimasto spazio ed hanno deciso di eliminare il Workbench.library.

Stessa cosa è stata fatta con ill nuovo KickStart 3.1.4 dove per gli stessi motivi oltre al Workbench.library hanno eliminato anche la Icon.library, infatti con questo Kickstart i floppy Workbench (3.0/3.1/3.1.4) non possono aprire un workbench se non includono fisicamente queste due librerie nel floppy.
Poi, che io sappia, la workbench.library include solo funzioni accessorie per il workbench, non so se la sua mancanza sia la causa del fatto che lo schermo del WB sia vuoto.

Non devi dubitare è così, una volta aggiunto il Workbench.library il Workbench si aprirà con tutte le icone, come detto sopra le altre librerie, device e compagnia bella sono nel Kickstart, se hai ancora dubbi vai sul sito della Colanto e avrai la conferma.
Potrei pensare che dal 3.0 in poi anche le funzionalità di base del WB si basino sulla Workbench.library...

Si il 3.0 ha il Workbench.library residente !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda clros » gio dic 17, 2020 12:52 am

AMIGASYSTEM ha scritto:
clros ha scritto:Bhe, che sia Commodore o Cloanto, non credo che una sola libreria faccia un intero Sistema operativo (il Kickstart).
La Workbench.library è solo una delle numerose librerie che compongono il kickstart (o il Workbench, inteso come parte dell'OS caricato da disco).

Qui non cosa cosa tu voglia dire, per avviare un Workbench OS 3.0 completo di icone ti basta un solo File ovvero il LoadWB, il resto è incluso nel Kickstart, il comando EndCli, la libreria Workbench.library, la icon.library tutto ciò che serve sono residenti nel KickStart.
Nella 3.x della Colanto aggiornando i comandi residenti non era rimasto spazio ed hanno deciso di eliminare il Workbench.library.


Ok, adesso è chiaro, mi riferivo al fatto che tu avevi scritto che "la workbench.librery é il kickstart", mentre in realtà è solo una piccola parte di esso! ;)

Per il resto adesso è chiaro, grazie!

Si il 3.0 ha il Workbench.library residente !


Qui ho soltanto una nota storica; per "residente" in AmigaOS si intende(va) un comando o una libreria che, una volta caricati in RAM, non venivano più "scaricati", nemmeno quando il library counter arrivava a zero (nel senso che non veniva più liberata la memoria, in attesa di un eventuale ulteriore utilizzo, anche quando nessun programma usava più quella libreria).

Qui invece penso che tu per "residente" voglia dire che la Workbench.library si trovi in ROM ;)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio dic 17, 2020 2:17 am

Si mi riferivo al fatto che erano posizionati nel KickStart.

Per chi non lo conoscesse, Resident è un comando anche lui residente nel Kickstart e serve per mostrare ciò che è disponibile nel sistema senza il bisogno di averlo fisicamente su file.

Per esempio i Kickstart 1.x e 2.x hanno meno comandi residenti rispetto ai Kickstart 3.x, dove per poterli avere occorre tenerli fisicamente su file, un esempio su tutti EndCli, questo comando non è presente nel kickstart 1.x e 2.x, ma è presente invece nei KickStart 3.x, detto questo non trovere mai su nessun sistema 3.x questo file, se lo aggiungete questo non sarà considerato.

Il Comando Resident può essere avviato da una Shell, senza alcun parametro mostrerà a video tutti i comadi residenti, con il parametro ? invece mostrerà tutti gli altri parametri tra cui quello per rendere "residente" un comando presente sull'Hardisk o floppy.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda clros » gio dic 17, 2020 9:36 am

AMIGASYSTEM ha scritto:
Per chi non lo conoscesse, Resident è un comando anche lui residente nel Kickstart e serve per mostrare ciò che è disponibile nel sistema senza il bisogno di averlo fisicamente su file.



No, stiamo facendo confusione.

Sono andato a riguardarmi il significato di "residente" sotto AmigaOS. AmigaOS usa alcuni termini in maniera differente rispetto alla maggior parte dei sistemi operativi o della letteratura informatica e, a volte, usa gli stessi termini per indicare cose differenti anche all'interno di se stesso (probabilmente perchè AmigaOS è risulato dall'unione di 3 macrocomponenti abbastanza diverse tra loro: AmigaDOS - realizzato da METACOMCO -, Exec e Intuition).

Per quanto riguarda la parte che ci interessa, Residente indica un programma/modulo/libreria che resta memorizzato e disponibile in RAM anche dopo la fine della sua esecuzione. Questo corrisponde alla definizione standard di "residente", che si trova anche nella descrizione del comando "resident":

https://wiki.amigaos.net/wiki/AmigaOS_Manual:_AmigaDOS_Command_Reference#RESIDENT

Dire che il comando resident è residente, non dovrebbe essere corretto, penso si debba dire che è un comando il cui codice si trova su ROM.

Per esempio i Kickstart 1.x e 2.x hanno meno comandi residenti rispetto ai Kickstart 3.x, dove per poterli avere occorre tenerli fisicamente su file, un esempio su tutti EndCli, questo comando non è presente nel kickstart 1.x e 2.x, ma è presente invece nei KickStart 3.x,


Conseguentemente anche questo è sbagliato. Kickstart 1.x e 2.x hanno meno comandi AmigaDOS in ROM, ma questo non vieta che gli stessi possano essere resi residenti.
detto questo non trovere mai su nessun sistema 3.x questo file, se lo aggiungete questo non sarà considerato.

Un comando presente in ROM può essere benissimo soppiantato da uno stesso comando/libreria presente su disco, il comando setpatch serve proprio a questo.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio dic 17, 2020 10:50 am

clros ha scritto:Per quanto riguarda la parte che ci interessa, Residente indica un programma/modulo/libreria che resta memorizzato e disponibile in RAM anche dopo la fine della sua esecuzione. Questo corrisponde alla definizione standard di "residente", che si trova anche nella descrizione del comando "resident":

Si, in questo caso già detto che il "Resident" è il comando "interno" che l'utente usa per rendere residente in "RAM" un comando che può fare attraverso una Shell o da una Startup (vedi screenshot). Io invece parlavo di comandi, librerie etc.. "interni" che sono fisicamente nel Kickstart, come detto per vederli basta digitare in una shell il comando resident, naturalmente volendo anche comandi o librerie possono essere disattivati e magari usare una versione più recente su file, vedi la icon.library ora sostituita su tutti i nuovi sistemi.
Dire che il comando resident è residente, non dovrebbe essere corretto, penso si debba dire che è un comando il cui codice si trova su ROM.

Non ho detto "Resident" ma Residente nel senso che è disponibile senza uso di file per intenderci, era un modo semplice per far capire ai meno esperti
Conseguentemente anche questo è sbagliato. Kickstart 1.x e 2.x hanno meno comandi AmigaDOS in ROM, ma questo non vieta che gli stessi possano essere resi residenti.

Questa funzione l'avevo già specificata sopra, il Comando Resident a quello serve, ma in questi vecchi sitemi con poca ram è preferibili usarli da file quando servono, tra le altre cose il KickStart 1.3 non include il Comando Resident ed è presente "solo" su File nel Workbench.

Un comando presente in ROM può essere benissimo soppiantato da uno stesso comando/libreria presente su disco, il comando setpatch serve proprio a questo.

Probabilmente non leggi quello scrivo, è scontato che possa fare questo, puoi anche soppiandarlo con il comando Loadmodule o RemLib nel caso di librerie.
Allegati
Resident.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda clros » gio dic 17, 2020 11:28 am

AMIGASYSTEM ha scritto:Probabilmente non leggi quello scrivo, è scontato che possa fare questo, puoi anche soppiandarlo con il comando Loadmodule o RemLib nel caso di librerie.


Bhe, allora non sto capendo nulla di quello che scrivi! :ahah:
Ma se sono confuso io che ho una certa esperienza, chissà i "nuovi arrivati" cosa capiranno...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Kick 3.X by Cloanto per revamping di A600: problemi

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio dic 17, 2020 11:46 am

Strano sei l'unico, di solito mi capiscono bene tutti visto che aiuto tante persone e grazie alla mia esperienza risolvono i loro problemi e non solo su questo forum.

Lo stesso "AMG_Novice_Usr" non esperto ha risolto con l'aggiunta della libreria workbenc.library, cosa che a te non pareva vero e facevi confusione, stessa cosa per il Kickstart 3.X ha compreso da subito la mia citazione su questo Kickstart e anche qui tu avevi dei dubbi, il problema che sui forum ognuno crede di essere più esperto di un'altro e va in cerca di un "capello" per screditare chi scrive.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron