Amiga500plus modificato: vorrei collegarci un HDD

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga500plus modificato: vorrei collegarci un HDD

Messaggioda AMG_Novice_Usr » gio set 17, 2020 11:43 pm

Buonasera,

ho un A500plus modificato nel siffatto modo:

- Un kickstart 3.1 Vers. 40.63 al posto del nativo/originale 2.04 (il 3.1 consente di eseguire il bootstrap da un disco rigido, sul quale è installato un WB … io pensavo di installarci il WB3.1, così da avere un giusto bilanciamento fra gadgets/tools e prestazioni -> ossia -> salvaguardia della chip-ram);
- L’espansione A501, che aggiunge 512KB ai nativi 1MB di chip-ram, quindi ho 1.5MB di chip-ram totale.

Vorrei poter collegare all’A500plus un HDD, che potrebbe essere un classico device a tracce da 2.5pollici ad interfaccia IDE/SATA, oppure una più moderna CF: l’intento sarebbe quello di installarci un WB e se non c’è alcun floppy in DF0, fare il bootstrap da questo HDD, avviando il WB installatovi.

Ho letto di A590 by Commodore, HDD preistorico e costosissimo, da inserire nel bus (lato sinistro del corpo macchina) a 86 pins.
Non ci sono alternative?

HDD/IDE o CF, che tramite opportuni adattatori, si possono collegare all’A500/A500plus tramite porta seriale, oppure parallela Centronics, oppure porta Disk? Non esiste nulla?

Ho saputo di schedine che si inseriscono al posto della CPU 68000, alcune di queste schedine fungono da CPU-relocator, qualora magari ci volessi inserire un 68020 sopra magari, così da sostituire il nativo 68000, altre invece, più evolute, che magari oltre alla funzione di CPU-relocating, mettono a disposizione anche una porta IDE: questa soluzione sarebbe ottima, perché a quel punto potrei, con un adapter IDE/CF, inserire una CF e usare quella come HDD bootabile con una versione di WB installayta (previo avere il giusto .device). Oppure un semplice HDD a tracce ad interfaccia IDE.

Come potrei, senza ricorrere a costose schede acceleratrici, avere un HDD sul mio A500plus, possibilmente HDD bootable?
Ogni suggerimento/link/spiegazione saranno preziosi!

Grazie
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron