PrepCard come disco o ram aggiuntiva per una CF/PCMCIA

Riflessioni, eventi, curiosità

PrepCard come disco o ram aggiuntiva per una CF/PCMCIA

Messaggioda AMG_Novice_Usr » gio lug 09, 2020 12:58 pm

Buongiorno,

ho un A600 reale liscio: Kick 37.300, 68000, 1MB di chip-ram, una CF da 4GB utilizzata come HDD interno, tramite adattatore IDE/CF.

Ho una partizione bootabile nella quale ho installato WB 2.1.

Ho acquistato un adapter PCMCIA/CF ed una CF SanDisk tipo 1 UDMA da 4GB.

Ho visto che sotto “Tools” esiste una utility chiamata PrepCard, la quale dovrebbe servire (correggetemi se sbaglio) per la preparazione di una card: credo si intenda una card CF, ma non quella interfacciata tramite adapter IDE/CF, bensì quella inserita nell’adapter PCMCIA-68pins/CF-50pins.

Insomma … ho provato a preparare la CF inserita in PCMCIA sia “come disco” sia “come RAM” (quest’ultima preparazione potenziale mi torna un pochino meno, in quanto la CF credo che sia fatta con banchi di NAND-FLASH, quindi non sono celle SRAM e neppure DRAM), ma l’esito è negativo … ecco qui il messaggio di insulto da parte di Amiga:

https://drive.google.com/file/d/1UhXaE3 ... AmCbm/view

sapete spiegarmi la cosa?

Non è possibile preparare una CF come disco oppure come ram aggiuntiva, quindi credo fast-ram, tramite Prepcard?

Forse (mi viene il sospetto) esistono altri tipi di carta, stile “carta di credito”, inseribili nello slot PCMCIA, che possono essere preparate sia come memoria di massa non volatile aggiuntiva, sia come ram aggiuntiva (che nel mio A600 liscio sarebbe una manna dal cielo, dato che vorrei eseguire Classic WB Lite)?

Oppure la CF va bene, magari il programma PrepCard non va bene? Oppure ci vuole qualche patch?

Grazie per le informazioni/delucidazioni che mi darete!
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: PrepCard come disco o ram aggiuntiva per una CF/PCMCIA

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio lug 09, 2020 3:03 pm

PrepCard è una vecchia applicazione uscita molto prima che inventassero le moderne CF, quindo non saprei dirti se le nuove sono supportate, QUI c'è un'ottima recensione su PrepCard magari può aiutarti.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti