A4000 in Quantum Apocalypse

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: A4000 in Quantum Apocalypse

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun lug 13, 2020 7:29 pm

clros ha scritto:La questione di base è: cosa intendi "senza caricare nulla"?

Perchè, come tu stesso dici (parli di Mini Sistema operativo), un minimo appunto lo devi caricare. Altrimenti è inutile, non può funzionare nulla (inteso come insieme vuoto di applicazioni, di qualsiasi tipo, non solo grafiche).

Per minimo intento quello residente in memoria caricato dal Kickstart, nessun altro OS ha questa èrerogativa, il resto come può comunque essere impostato dalla Shell, ovvero assegnazioni e mantaggi vari

Ogni sistema operativo ha il suo framework di librerie e oggetti grafici. Quello di amiga è caricato da ROM per le funzionalità di base e da disco per i gadget BOOPSI. Più o meno tutto il resto del mondo funziona così, solo nel caso di OS moderni, buona parte o la totalità delle funzionalità grafiche è caricata da disco (o dalla rete..) e può essere fatto al boot oppure quando servono. Windows Server fa funzionare solo il kernel (nano) e quando vuoi app grafiche carica tutto il resto. Stesso per linux, potendo in questo caso caricare differenti framework (che in qualche modo possono anche coesistere.

Stiamo parlando di Computer non di Server, so che con Windows puoi farlo avviare da un Live a dalla rete ma hai un campo ristretto, non patri mai eseguire da un Live CD, PenDriver programmi installati su PC, ad amiga basta il comando Assign per associare pqualsiasi percorso.
Ti faccio un esempio banale prova a creare un live e imposta i comandi sul nome volume, bene se poi cambi il nome al volume sei fregato, negli anni 90 sai quanti CD sono stati cestinati per aver sbagliato l'etichetta, bene su Amiga non li avresti mai cestinati perchè con l'Assign avresti dirottato tutto sul nuovo nome etichetta.

Prova a lanciare un programma grafico amiga che richieda il "colorwheel.gadget". Non partirà senza prima caricare il gadget da disco.

Dove sta il problema? i gadget li attivi con un semplice Assign e l'applicazione si avvia senza problemi ;)


Prova a comprare una scheda PC da 20 euro e, senza HD, entrare nella ROM UEFI (ex BIOS). Magia! è un programma grafico. Il tutto senza caricare "nulla"!!

Conosco queste cose ho gestito per 10 anni due Reti, centinaia di PC e Utenti, installato tanto software anche particolare per servizi di istituto.

Prova ad avviare Defender su windows in modalità offline. Anche in questo caso, senza caricare "nulla", avrai un completo sistema grafico windows (e anche "istantaneo", molto più velocemente di quanto impieghi AmigaOS a caricarsi)

Be normale che sia più veloce, non vorrai mica paragonare AmigaOS con un PC o MAC attuale, questo lo dovevi fare 30 anni fa, come detto puoi eseguire ciò che è stato "preparato" ma non potrai uscire fuori dal seminato, a quel PC senza HD prova a collegare un CD e lanciare qualche gioco o applicazione, questo su AmigaOS è possibile.

La stessa cosa che ho scritto sopra, per esempio il preference "colori". E' un programma di sistema, ma non parte (o non funziona) perchè non trova i gadget che gli servono.

Stai parlando di OS 3.5/3.9, con i sistemi precedenti puoi farlo tranquillamente e sempre di AmigaOS stiamo parlando, i gadget comunque non sono un problema basta il solito Assign "on amiga anything is possible"

Immagine


Non puoi avviare una shell senza avviare "nulla", non lo puoi fare su Linux, non lo puoi fare su Windows e non si può fare su amiga. La shell è una interfaccia tra uomo e sistema operativo. Le funzionalità della shell stanno sopra al sistema operativo. Se non hai Sistema operativo avviato, non può esistere una shell.

Non ci siamo, non è la stessa cosa la Shell su Amiga è la prima cosa che viene aperta così come il puntatore del mouse e per tutto questo non serve nulla perchè tutto quello che serve è in memoria.

La sicurezza non esisteva in nessuon OS? Sicuro? Il problema invece è che non esisteva su amiga e (purtroppo)

30 anni fa Amiga conviveva con i Virus e mai nessun Amiga è rimasto fermo, sai invece quandi PC ho messo a postto ... migliaia

Esistevano un macello di OS che venivano usati da professionisti, banche, avvocati, revisori dei conti, ecc. Oltre al famoso Unix c'era anche Xenix: multitasking, multiutente, sicuro e ...di microsoft :ahah: !

Stai parlano di quale anno? dal 1987 fino al 1992 cosa c'era su Windows .... la preistoria, ancora oggi il Multitasking è un Miraggio per Windows.
Conosco Windows e Reti Windows (gestito centinaia di utenti) quanto AmigaOS, hai mai provato su Windows ad eseguire più applicazioni su risoluzioni video diverse ... un miraggio, "on amiga anything is possible" ;)

Il panorama era variegato e (sempre purtroppo) amiga non ha saputo trovare una nicchia. Anche nel campo dove all'inizio eccelleva (videografica) è stata presto superata. Oltre alla sicurezza c'era il problema del trattamento di grosse quantità di dati; Amiga non ha mai avuto un interprete SQL serio.

Amiga è morto nel 1992 ora è solo un giocattolo, se fosse andato avanti oggi sarebbe sempre avanti di 20 anni sugli altri OS

Gli altri OS servivano per far lavorare la gente e far crescere le aziende. Amiga non ha mai aiutato. E' stato bello per la nostra adolescenza, ma gli altri ci hanno superato in fretta.

Era quello che faceva Amiga a fine anni 80' a quei tempi ho fatto tanta assistenza a TV Locali e persone che ci lavoravano seriamente, da chi costruiva casse acustiche a chi stampava manifesti funerari
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: A4000 in Quantum Apocalypse

Messaggioda clros » lun lug 13, 2020 11:18 pm

N.B: Scusami involontariamente invece di "rispondi" o usato "modifica" (scherzi della vecchiaia), se puoi dai una sistematina, la pagina era scaduta e non ho potuto ripescare il vecchio testo, scusa ancora :frusta:


Veramente a me risulta che siano TUTTI così! :ahah:
E comunque, il sistema operativo lo devi caricare! Lo stai dicendo tu stesso..

Assegnazioni e montaggi sono meccanismi del filesystem, non sono parti di un sistema operativo.

In ogni caso non capisco perchè non dovresti poter eseguire programmi installati sul PC da una live. Su Linux ad esempio è una cosa normale.

Tu stai parlando di un meccanismo del filesystem. E cmq si, si può benissimo fare quello che dici, non mi sembra nemmeno una cosa complessa.

Il problema sta nel fatto che tu dicevi che si possono avviare programmi grafici da shell, senza caricare nulla. Se fai un assign, stai caricando cmq qualcosa da disco, il colorwhell.gadget. E' chiaro che se non lo carichi la tua applicazione non parte, con buona pace del fatto che eri in grado di far partire qualcosa senza caricare "nulla". Ti rendi conto?

E allora cperchè continui a dire che non si può fare su altri sistemi?? :mah:

Se carichi un applicativo da CD, HAi prima di tutto caricato il SISTEMA OPERATIVO!

Se carichi un gioco da CD, o è stato caricato il Sistema Operativo, o il gioco prende il controllo della macchina, installando le sue routine (quindi facendo partire il suo "sistema operativo")!

Il multitasking non si usa più da una vita, in windows stesso è "sparito" nel 2000, ben 20 (VENTI) anni fa.

Gli altri OS servivano per far lavorare la gente e far crescere le aziende. Amiga non ha mai aiutato. E' stato bello per la nostra adolescenza, ma gli altri ci hanno superato in fretta

Anche qui ti sbagli, quando i miei amici che avevano il PC vedevano il mio A4000 rimanevano scioccati, loro avevano Windows 3.x e MS-DOS due sottospecie di sistemi operativi che litigavano fra loro per chi doveva eseguire qualcosa quando riuscivano a farlo :)

Trattare Amiga come un tifoso, senza sapere nemmeno quello di cui si sta parlando e senza conoscere bene il funzionamento di un OS, non aiuta a comprendere la realtà. E' stata una bella avventura, ma per fortuna c'era e c'è stato di meglio! ;)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: A4000 in Quantum Apocalypse

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 13, 2020 11:40 pm

Mi sa che qualcuno ha la memoria che perde colpi... E non è AMIGASYSTEM :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: A4000 in Quantum Apocalypse

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar lug 14, 2020 12:24 am

Veramente a me risulta che siano TUTTI così! :ahah:
E comunque, il sistema operativo lo devi caricare! Lo stai dicendo tu stesso..

Tutto ciò che si avvia può essere definito un Sistema Operativo ma le differenze sono tante tra AmigaOS e altri OS, prova ad eseguire un gioco da Floppy su PC senza installare un mini sistema sul floppy, su Amiga nel floppy non ci devi mettere nulla solo i dati del gioco e quando necessario qualche libreria di sistema o proprietaria.

Assegnazioni e montaggi sono meccanismi del filesystem, non sono parti di un sistema operativo.

Anche qui non sono d'accordo Assign e un comando che fa parte del Sistema Operativo stessa cosa per Device e Librerie.

In ogni caso non capisco perchè non dovresti poter eseguire programmi installati sul PC da una live. Su Linux ad esempio è una cosa normale.

Perchè su Windows non tutto e Stand-alone o Portable hai bisogno di chiavi nel registro, su Amiga invece tutto è "Portable", Riguardo il Live, su Amiga mi creo un dispositivo "Live" "come disco Dati" e utilizzo sistema operativo e applicazioni presenti sul Live, su Windows questo non è possibile per i problemi citati prima

Tu stai parlando di un meccanismo del filesystem. E cmq si, si può benissimo fare quello che dici, non mi sembra nemmeno una cosa complessa.

No su Windows se l'etichetta volume è sbagliata come per esempio su un CD e le applicazioni cercano quel percorso tu non potrai avviare nulla, su Amiga non solo puoi assegnare il nuovo volume ma già dai primi anni 90' potevi rinominare virtualmente il CD.

Il problema sta nel fatto che tu dicevi che si possono avviare programmi grafici da shell, senza caricare nulla. Se fai un assign, stai caricando cmq qualcosa da disco, il colorwhell.gadget. E' chiaro che se non lo carichi la tua applicazione non parte, con buona pace del fatto che eri in grado di far partire qualcosa senza caricare "nulla". Ti rendi conto?

Credo tu abbia frainteso, per nulla intendo avviare una applicazione senza caricare il sistema operativo, cosa che su Windows non puoi fare, se su Amiga puoi attivare i gadget tranquillamente, assegnare un percorsoo o montare un dispositivo a caldo tutto da una Shell su PC non è possibile farlo.

Prova a lanciare un programma grafico amiga che richieda il "colorwheel.gadget". Non partirà senza prima caricare il gadget da disco.

Ecco una dimostrazione che datatypes e gadget non sono un problema per un avvio applicazioni da Shell (no startup-sequence):

ImageFX 4.5 avviato da una Shell (ImageFX richiede datatypes e gadget)


E allora cperchè continui a dire che non si può fare su altri sistemi?? :mah:

Si su AmigaOS ci sono cose che su altri sistemi non puoi fare

Se carichi un applicativo da CD, HAi prima di tutto caricato il SISTEMA OPERATIVO!

No, ho solo usato un Device esterno per il montaggio del CD dalla Shell è poi utilizzato librerie e dati presenti sul CD, nessn OS è stato caricato, se poi per te il KickStart è un sistema Operativo allora è inutile discutere.

Se carichi un gioco da CD, o è stato caricato il Sistema Operativo, o il gioco prende il controllo della macchina, installando le sue routine (quindi facendo partire il suo "sistema operativo")!

No se monti il CD da un floppy che ha solo un device e una Mountlist, in questo caso nessun OS è stato caricato eccetto il KickStart.

Il multitasking non si usa più da una vita, in windows stesso è "sparito" nel 2000, ben 20 (VENTI) anni fa.

Su Windows non c'è mai stato Il multitasking :)

Gli altri OS servivano per far lavorare la gente e far crescere le aziende. Amiga non ha mai aiutato. E' stato bello per la nostra adolescenza, ma gli altri ci hanno superato in fretta

Probabilmente eri piccolo in quel periodo io avevo già una quarantina di anni e ti posso assicurare che Amiga era utilizzato in molte aziende poi è normale che dopo le cattive scelte e il fallimento è andato nel dimenticatoio

si faceva anche questo sui PC, non credere chissà cosa! Solo che sui PC si faceva molto altro.

Anche qui ti sbagli, quando i miei amici che avevano il PC vedevano il mio A4000 rimanevano scioccati, loro avevano Windows 3.x e MS-DOS due sottospecie di sistemi operativi che litigavano fra loro per chi doveva eseguire qualcosa quando riuscivano a farlo :)
Trattare Amiga come un tifoso, senza sapere nemmeno quello di cui si sta parlando e senza conoscere bene il funzionamento di un OS, non aiuta a comprendere la realtà. E' stata una bella avventura, ma per fortuna c'era e c'è stato di meglio! ;)


Probabilmente tu sei bravo in teoria, la pratica è un'altra cosa, AmigaOS e Windows non hanno mai avuto segreti per me conosco alla perfezione il loro funzionamento, non puoi immaginare quello che ho fatto su Amiga e PC in trenta anni di informatica e su software non pubblico di grande importanza, magari non ho una buona cultura teorica o dialettica tecnica, ma da me è venuta gente laureata in informatica (brava teoricamente) per la risoluzione di molti loro problemi anche su sistemi personali.

Comunque sbagli persona non sono un tifoso, ho sempre detto che Amiga oggi è solo un giocattolo per passare il tempo ma è giusto rispettare quello che era in passato, sono il primo a contestare spese inuti su Amiga per espansioni costose, incompatibili e poco potenti che poi altro non sono che degli Emulatori, a questo punto meglio un vero Emulatore con decenni di esperienza sulle spalle che è più potente, più compatibile e aggiornato quasi quotidianamente.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron