piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Riflessioni, eventi, curiosità

piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar mag 05, 2020 1:21 pm

Ho un A1200 con 2MB di chip-ram, 8MB di fast-ram nella trap-door, 68EC020, HDD.
Ho creato e formattato la partizione DH0 con file-system SFS\0.
Ho installato ClassicWB-Full in DH0, che sta funzionando abbastanza bene: bella grafica, bello fluido, tutto a posto!
Solo alcune note “critiche”:

1)

Il Cross-DOS, al momento, non mi sta funzionando!

Ho splittato con HJ-Split, su PC-Windows, un file .lha (una cartella presa da Aminet con dentro materiale inerente a MUI3.8, credo che sia proprio la cartella di installazione di MUI) in 2 parti, un .lha di 700KB ed uno di 340KB, così da poter usare 2 floppy disks DS/DD da 720KB per trasportare questi 2 files da PC appunto ad A1200, tramite Cross-DOS.

La cosa l’ho già fatta alcune volte, senza problemi, da PC ad Amiga, quando però avevo in DH0 il WB3.1.

Ottenevo, così, i 2 files.lha da joinare fra di loro su Amiga, usando Sys: C/Join oppure con il programma dedicato (con GUI) “JoinSplitter”.

Bene … ho già fatto un paio di prove e sembra che ci siano problemi: quando leggo con PC1 ciascuno dei 2 floppy (il mio floppy driver esterno, PC1 è il descrittore AmigaDOS spostato da me da Sys: Storage/AmigaDOS a Sys: Devs/AmigaDOS) ho un’amara sorpresa:

ciascuno dei 2 file.lha è molto più piccolo, solo pochi KB, rispetto a quello che dovrebbe essere (uno di 700KB su un floppy, l'altro da 340KB su un secondo floppy), come se ci fosse stata corruzione e/o una cattiva lettura … avete idea del perché di questa cosa?

passo al secondo punto ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar mag 05, 2020 1:28 pm

2)

Sto avendo problemi quando voglio visualizzare il pannello informativo di un’icona, dove sono presenti le informazioni di base relative all’icona:

Default Tool
Tool types
Flag dei permessi

Se seleziono l’icona e premo A(right)+i, oppure con il cursore del mouse vado sul menu a tendina opportuno:

https://drive.google.com/file/d/1KAhxPzgbF3HMsQvSp zf7lFNYa9pYyQ3O/view

quello che vedo è:

https://drive.google.com/file/d/1WCfN_UVk16W9RioiK 16Mm54Awy2FMsQL/view

Mi sembra che ci siano problemi con i links, ad ogni modo vedo qualcosa del genere:

information.module
errore 0x80000004
wait for disk activity …
suspend reboot

che significa esattamente?
Come faccio a risolvere?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar mag 05, 2020 1:43 pm

3)

Se provo a creare un nuovo drawer con il menu a tendina che vedete qui:

https://drive.google.com/file/d/1lvJZ-hkuhgKhF5pUM Em9AUWGraMDNklq/view

(senza dover battere da CLI/Shell “makedir pippo”)

ovvero con il menu a popup di Scalos.

Ecco cosa mi appare:

https://drive.google.com/file/d/1kG2qLnGQgnJZJSogd pVRMAkVPfFk5qaI/view

Si vede questo:

newdrawer.module
error 0x80000004
wait for disk activity …
suspend reboot

cosa sta accadendo esattamente? Come risolvere?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti!
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mag 05, 2020 2:24 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Il Cross-DOS, al momento, non mi sta funzionando!

Intanto preciso che sul "ClassicWB Full" CrossDOS funziona bene, probabilmente hai avuto problemi nell' installazione, che tipo di errore ricevi? hai il montaggio automatico del DOSDriver?, se sul tuo vecchio sistema non avevi problemi sostituisci sul ClassicWB la MountList DosDriver (PC0), il CrossDOSFilesyetem e il mfm.device

Ho splittato con HJ-Split, su PC-Windows, un file .lha (una cartella presa da Aminet con dentro materiale inerente a MUI3.8, credo che sia proprio la cartella di installazione di MUI) in 2 parti, un .lha di 700KB ed uno di 340KB, così da poter usare 2 floppy disks DS/DD da 720KB per trasportare questi 2 files da PC appunto ad A1200, tramite Cross-DOS.

La cosa l’ho già fatta alcune volte, senza problemi, da PC ad Amiga, quando però avevo in DH0 il WB3.1.

Ottenevo, così, i 2 files.lha da joinare fra di loro su Amiga, usando Sys: C/Join oppure con il programma dedicato (con GUI) “JoinSplitter”.

Bene … ho già fatto un paio di prove e sembra che ci siano problemi: quando leggo con PC1 ciascuno dei 2 floppy (il mio floppy driver esterno, PC1 è il descrittore AmigaDOS spostato da me da Sys: Storage/AmigaDOS a Sys: Devs/AmigaDOS) ho un’amara sorpresa:

ciascuno dei 2 file.lha è molto più piccolo, solo pochi KB, rispetto a quello che dovrebbe essere (uno di 700KB su un floppy, l'altro da 340KB su un secondo floppy), come se ci fosse stata corruzione e/o una cattiva lettura … avete idea del perché di questa cosa?
.


Intanto scusami non ho potuto più risponderti su altro forum perchè altrimenti sarei andato OT con conseguente censura.

Preciso inoltre che WinUAE non compensa e non "aggiusta nulla" anzi essendo l'emulazione mai perfetta al 100% non potrà mai mascherare un errore anzi ne potrà mostrare qualcuno in più.

Riguardo la tua procedura sicuramente sbagli qualcosa, fatto la tua stessa procedura, stessa pezzatura, stesso metodo con Floppy formattati PC e montati attraverso la Mountlist PC0 e dopo la giunsione tutto ha funzionato perfettamente, detto questo probabilmente i tuoi problemi sono derivati da una corruzione file dati dalla copiatura via rete o altri fattori.

Unione pezzi file (di qualsiasi tipo) da Floppy PC montati su OS3
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mag 05, 2020 2:42 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:2)
Sto avendo problemi quando voglio visualizzare il pannello informativo di un’icona, dove sono presenti le informazioni di base relative all’icona:


Intanto con il ClassicWB non hai un Workbench Standard OS3 ma un sostituto "ScalOS" che gestisce in maniera utonoma e diversa il Workbench (i tuoi screnshot contengono spazi ereditati da amigapage che tagliano il link). l'errore errore 0x80000004 è una istruzione ilegale che potrebbe essere causato da molteplici fattori come per esempio i "Modules" su ScalOS corrotti, da Shell e da Dopus4 hai lo stesso problema? lo stasso ClassicWB su WinUAE manifesta gli stessi errori?

Se provo a creare un nuovo drawer con il menu a tendina ......


Anche per la combinazione tasti A(right)+i sul mio ClassicWB non ho alcun problema, la causa è la stessa che ha causato il problema citato precedentemente.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven mag 08, 2020 7:34 pm

Intanto preciso che sul "ClassicWB Full" CrossDOS funziona bene, probabilmente hai avuto problemi nell' installazione, che tipo di errore ricevi?


Ciao Carlo.
Ho risolto con CrossDOS.
Prima non mi funzionava perché i pacchetti .lha creati da HJ-Split su PC/Windows li lasciavo con i nomi lunghi/strani
decisi da HJ-Split, della serie:
mui3.8.lha.001 (da 700KB) -> floppy 1
mui3.8.lha.002 (da 340KB) -> floppy 2
Portati su Amiga, tramite PC1 (DF1 CrossDOSsizzato), avevo la seguente situazione:
mui3~.001
mui3~.002
a parte il fatto che non capisco perché Amiga/CrossDOS deve alterare i nomi e metterci la tilde (nomi troppo lunghi? non
credo ... nomi con caratteri strani? neppure), ad ogni modo … ecco la situazione:
mui3~.001 (1024 bytes!!!)
mui3~.002 (1024 bytes!!!)
Cosa era avvenuto? Perché questo troncamento/rimpicciolimento?

Da quando faccio così, funziona bene:
su PC/Windows, modifico i nomi dati da HJ-Split nel seguente modo:
mui3.8.lha.001 -> rinomino: L1.lha -> nel floppy 1
mui3.8.lha.002 -> rinomino: L2.lha -> nel floppy 2
Porto entrambi i files su Amiga, e CrossDOS si comporta bene, nel senso che non avviene nessuna alterazione/cattiva
lettura/interpretazione di questi contenuti: nomi non alterati e/o tildati, e soprattutto il primo file rimane da 700KB, il
secondo da 340KB.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven mag 08, 2020 7:41 pm

Adesso, ho verificato quanto segue:

se faccio:
join L1.lha L2.lha to out1.lha

e poi:
lha x out1.lha

ottengo il buon funzionamento:
...
extracting XXXX …
extracting XXXX …
extracting XXXX …

...
"396 files extracted, all is OK"

Ed effettivamente trovo la cartella MUI, tutte le iconcine … tutto come da aspettativa.

Se faccio invece:
join L#?.lha to out2.lha

ottengo un file con esattamente la stessa dimensione di out1.lha (incoraggiante!), ma se poi faccio:
lha x out2.lha

Si incazza … out2.lha sembrerebbe corrotto … strano!
Mi avevi detto che join <radice-nome>#?.xyz a volte determina un'unione non buona … chissà …
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven mag 08, 2020 7:56 pm

Il problema adesso è JoinSplitter:

se lo lancio, e gli chiedo "split", si apre regolarmente una finestra, con dentro quello che ci aspettiamo, se invece
scelgo "join", compare una finestra vuota di Output con il messaggio "Error: big".

Se uso SnoopDos per curiosare la situazione a cavallo della mia selezione di "join" su JoinSplitter, ecco la situazione riportata
dallo sniffatore:

https://drive.google.com/file/d/1FwGE6U ... pcgNa/view

Cosa sta accadendo?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven mag 08, 2020 7:57 pm

mfm.device


cosa è esattamente?
Ultima modifica di AMG_Novice_Usr il ven mag 08, 2020 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven mag 08, 2020 7:59 pm

perchè altrimenti sarei andato OT .

cosa vuol dire OT?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 08, 2020 9:46 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:a parte il fatto che non capisco perché Amiga/CrossDOS deve alterare i nomi e metterci la tilde (nomi troppo lunghi? non
credo ... nomi con caratteri strani? neppure), ad ogni modo … ecco la situazione:

Si sono restrizione del FAT16 e MS-DOS, i nomi file possono avere massimo 8 caratteri, se si supera il nome viene tagliato e aggiunto il carattere "Tilde"

CrossDOS non altera nulla monta il Floppy PC (FAT16) come farebbe un normale PC con MS-DOS, se provi a collegare quei floppy su un PC con un sistema MS-DOS o su DOSBox vedresti i tuoi file tagliati allo stesso modo, per evitare questi tagli e la "Tilde" usa nomi sotto gli 8 caratteri.

Ho montato il floppy PC con dentro i file "mui38usr.lha.001" e "mui38usr.lha.001" su un Emulatore PC per Amiga e come vedi il sistema MS-DOS ha fatto lo stesso taglio :ride:
Allegati
MS-DOS.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 08, 2020 10:26 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Il problema adesso è JoinSplitter:

se lo lancio, e gli chiedo "split", si apre regolarmente una finestra, con dentro quello che ci aspettiamo, se invece
scelgo "join", compare una finestra vuota di Output con il messaggio "Error: big".

Se uso SnoopDos per curiosare la situazione a cavallo della mia selezione di "join" su JoinSplitter, ecco la situazione riportata
dallo sniffatore:

https://drive.google.com/file/d/1FwGE6U ... pcgNa/view

Cosa sta accadendo?

Devo verificare con l'OS utilizzato da te "ClassicWB Full", intanto sul mio OS il "join" funziona bene con JoinSplitter, vedi video allegato. Eventualmente ci sono tanti altri programmi Amiga che fanno la stessa cosa, vedi HJ-Split o JSplit che taglia in base al device (ambiente PC e Amiga), vedi screenshot.

Tutorial Video: JoinSplitter, Tagliare e incollare
Allegati
JoinSplit.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 08, 2020 10:52 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:
mfm.device

cosa è esattamente?

Se guardi dentro la Mountlist del file PC0 (file di testo) intuisci subito, è il Controls Access che CrossDOS utilizza come Device per montare Floppy o HD nel formato MS-DOS, mfm.device viene usato anche da CrossMAC per montare i Floppy MAC.

cosa vuol dire OT?

Strano che tu non sappia il significato ... acronimo di Off-Topic (fuori tema), io sono tantissimi anni che frequento forum e solitamente tendo sempre ad andare OT, il termine veniva usato molto in passato quando naquero i forum, oggi con i forum meno frequentati si tollera. Io sono stato sempre contrario perchè limita la divulgazione delle informazioni bloccando la crescita, naturalmente mi riferisco a OT inerenti alla discussione. Certo parlare di cucina ad una discussione informatica non va bene, ma se si fanno comparazioni o se dal discorso scaturisce qualcosa comunque interessante non vedo il perchè si debba censurare che tra le altre cose è irrispettoso per chi ha scrive.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » dom mag 10, 2020 11:54 pm

Intanto con il ClassicWB non hai un Workbench Standard OS3 ma un sostituto "ScalOS"
che gestisce in maniera autonoma e diversa il Workbench


Cosa intendi esattamente per "autonoma" e "diversa"?
Esattamente cosa è Scalos?
Mi rendo conto che è una domanda molto generale/filosofica, ma mi interessa avere la tua versione dei fatti …
Io per ora sto usando Scalos come un "resources browser" per il ClassicWBFull vestito con i copyrights ed i dati di WB3.1
(io, ad intuito, avrei detto esattamente il contrario, ossia WB3.0 oppure 3.1 edulcorati con molte più icone, utilities, ecc …
ma sicuramente sbaglio io ...).
Per adesso Scalos mi sembra un pop-up sopra l'ambiente WB standard, una finestra aggiuntiva in sovra-impressione diciamo, con
molti poteri in più rispetto ad un WB tradizionale … chi viene da mondi "attualizzati" come GNU/Linux, Windows ecc... si
trova bene fin da subito: intuitivo, approccio ad alto livello, poche occasioni in cui si deve ricorrere alla CLI/Shell …
Mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più su questo Scalos …
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: piccoli problemi con ClassicWB-Full per A1200

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun mag 11, 2020 12:07 am

Se guardi dentro la Mountlist del file PC0 (file di testo) intuisci subito,
è il Controls Access che CrossDOS utilizza come Device per montare Floppy o HD nel formato MS-DOS,


Esattamente cosa è una Mountlist nel mondo Amiga?

mfm.device viene usato anche da CrossMAC per montare i Floppy MAC.


Io ho un driver esterno per floppy disk che interfaccio via USB 2.0 al mio PC/Windows … oggi su Amazon trovi questi floppy
drivers per 10 euro … e devo dire che per adesso ha funzionato molto bene.
Potrei quindi attaccare questo floppy driver via USB, per esempio, ad un MacMini G4 PPC A1103?
MacOS X (Tiger) riesce a vederlo, ossia è hot-plug? Oppure bisogna prima installare qualche driver?

Diciamo che, hot oppure cold plug, io riesco a far montare al mio MacMini G4 PPC A1103 il floppy driver … ok.
Adesso metto dei files dentro un floppy, formattato in qualche modo (non so come, al momento), in ambiente MacOS X.

Estraggo ora il floppy disk (700KB), formattato con MacOSX/HFS e foraggiato con qualche file, e lo inserisco in DF1/PC1 di A1200
reale: devo quindi possedere ed avviare il file-system CrossMAC, file magari da mettere in Sys:L, per poter vedere quel
floppy?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

cron