AMiGA Vs Emulazione

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Video Games News

Messaggioda cip060 » sab feb 23, 2019 2:30 pm

Non c'è bisogno di mettere sempre in evidenza winuae anche su topic di giochi
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Video Games News

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab feb 23, 2019 3:28 pm

cip060 ha scritto:Non c'è bisogno di mettere sempre in evidenza winuae anche su topic di giochi

Cip rassegnati, i giochi Amiga oggigiorno vengono quasi sempre sviluppati con WinUAE e sopratutto per WinUAE che offre la migliore performance come per esempio la velocità differenziata per CDTV e CD32 ma anche per i Floppy. La mia citazione della tastiera l'ho presa pari pari da una discussione dell'autore di Road Avenger fatta due giorni fa e che usa WinUAE, puoi leggerla QUI
Poi rammenta che i giochi "LaserDisc" venivano riprodotti tramite un cabinet Arcade usando l'hardware Amiga 500, insieme a un Genlock e un lettore Laserdisc che ora invece possono essere avviati tranquillamente anche da WinUAE.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Video Games News

Messaggioda Amy-Mor » dom feb 24, 2019 4:24 am

Amiga ha scritto:
cip060 ha scritto:Non c'è bisogno di mettere sempre in evidenza winuae anche su topic di giochi

Cip rassegnati, i giochi Amiga oggigiorno vengono quasi sempre sviluppati con WinUAE e sopratutto per WinUAE che offre la migliore performance come per esempio la velocità differenziata per CDTV e CD32. La mia citazione della tastiera l'ho presa pari pari da una discussione dell'autore di Road Avenger fatta due giorni fa e che usa WinUAE, puoi leggerla QUI
Poi rammenta che i giochi "LaserDisc" venivano riprodotti tramite un cabinet Arcade usando l'hardware Amiga 500, insieme a un Genlock e un lettore Laserdisc che ora invece possono essere avviati tranquillamente anche da WinUAE.


E' un po paranoica questa megalomania di Winuae apportata anche ai videogiochi, oltre te io non sento nessuno (almeno nei forum che contano) usare WinUae per giochicchiare con Amiga, anzi, ormai la ricerca dell'hardware originale sembra aver preso piede anche in tutta quella fetta di utenza di FB.

Detto questo Road Avenger e Time Gal sono stati appena aggiornati per essere visualizzati in HAM8, cosa, quest'ultima, evidentemente più interessante per chi usa un vero Amiga. :eheh:
Avatar utente
Amy-Mor

Veterano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:21 am

Re: Video Games News

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom feb 24, 2019 10:56 am

E' un po paranoica questa megalomania di Winuae apportata anche ai videogiochi, oltre te io non sento nessuno (almeno nei forum che contano) usare WinUae per giochicchiare con Amiga, anzi, ormai la ricerca dell'hardware originale sembra aver preso piede anche in tutta quella fetta di utenza di FB.

Rispetto quello che scrivi, ma riguardo i giochi hai mai sentito parlare di HardFile, bene oggi molti usano creare Hardfile bootable una sorta di grande floppy della grandezza gioco che permette di avviare direttamente il gioco anche se in versione HD o CD con la giusta e ottimale configurazione salvata. Solo QUESTA discussione al momento è stata seguita da 160.000 visite e QUI su EAB ci sono migliaia di altre discussioni dedicate a WinUAE, molte ma molte di più di quelle dedicate ai singoli modelli AMiGA. Stiamo parlando del sito più grande e più visitato al mondo da Amighisti con centinaia di interventi giornalieri, cosa da far invidia a qualsiasi forum informatico dedicato ai PC.

Chi usa un Amiga Reale è solo la minima parte e lo fa solo per nostalgia e feticismo, lavorare, giocare e sviluppare su un Amiga Reale non ha più senso, quello che facevi in settimane e mesi di lavoro su un Amiga reale oggi lo fai in poche decine di minuti, con WinUAE, puoi testare giochi e applicazioni per qualsiasi OS in poco tempo, prima avevi bisogno di avere fisicamente tutti gli Amiga necessari oltre alle lunghe attese di caricamento e di debug.

Amiga non è solo vecchi giochi, ci sono anche nuovi giochi RTG e SDL che su un Amiga Reale o Vampire che sia non puoi giocarci perchè non hai la qualità la compatibilità e la potenza.

Rispetto le tue affermazioni ma giocare su un Amiga o WinUAE per me non cambia nulla, giocare a un DOOM2 o DOOM3 senza alcuno sforzo alla massima qualità con risoluzioni proibitive è un valore aggiunto al vecchio Amiga e non una concorrenza.

DOOM2 risoluzione 1024x768
Allegati
Odamex RTG.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Video Games News

Messaggioda Amy-Mor » lun feb 25, 2019 2:12 am

La solita questione Carlo, potremmo ripeterci all'infinito...Tu stai giocando DOOM 1024x768 ma non è un Amiga è un PC che ti piaccia o no.

Io gioco DOOM 324X246 Pal, MA E' UN AMIGA VERO!

Per la cronaca gli HardFile li scompatto e li uso tranquillamente sul mio 1200 :happyboing:
Avatar utente
Amy-Mor

Veterano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:21 am

Re: Video Games News

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun feb 25, 2019 10:13 am

Amy-Mor ha scritto:La solita questione Carlo, potremmo ripeterci all'infinito...Tu stai giocando DOOM 1024x76OMM8 ma non è un Amiga è un PC che ti piaccia o no.

Stai scherzando? DOOM2 ad avviarlo è AmigaOS non un PC, mi meraviglio di te che dici queste cose

Io gioco DOOM 324X246 Pal, MA E' UN AMIGA VERO!

Se per te un vero Amiga è una carcassa di plastica per me AMiGA è il sistema operativo, per intenderci un po' come Linux che non ha una carcassa propria e si esegue su qualunque piattaforma, questo è il futuro dei sistemi Operativi. Al momento sta iniziando AROS a girare ovunque in futuro lo farà anche AmigaOS anche grazie a WinUAE e FS-UAE; fra una manciata di anni quando tutti gli amighisti saranno sulla sessantina della carcassa Amiga rimarra solo un ricordo di qualche vecchietto collezionista.

Per la cronaca gli HardFile li scompatto e li uso tranquillamente sul mio 1200 :happyboing:

Anche io li utilizzavo 25 anni fa sul mio A4000 e A1200, ma non è quella la funzione che citavo, su A1200 non puoi fare il Boot con questi Hardfile così come sono.

Gli HardFile comunue non vanno scompattati, al massimo montati, gli HardFile non sono degli archivi, altro non sono che delle immagini standard di HarDisk che puoi "masterizzare" o meglio dire scrivere su qualsiasi dispositivo che sia un HD, una CF e avviarli come HD su un vero Amiga.

La distribuzione Coffin per esempio è un HardFile creato su WinUAE che può essere scritto tranquillamente su un HD o una CF da PC con un programma che scrive immagini HD. Lo stesso Hardfile può essere avviato da WinUAE o FS-UAE così com'è senza alcuna trascrizione.

HardFile Coffin da me modernizzato
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Video Games News

Messaggioda Amy-Mor » lun feb 25, 2019 4:00 pm

Dopo la "carcassa di plastica " non ho più nulla da dire...Tu usi un PC che vuoi mascherare di altro,quasi come non l'ho accettassi...io uso un PC(ovviamente) per le cose quotidiane, e un vero Amiga 1200,un vero CD32 per passione...morale della favola?Io sono un vero Amighista,tu no. :ultralol:
Avatar utente
Amy-Mor

Veterano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 03, 2012 2:21 am

Re: Video Games News

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun feb 25, 2019 4:25 pm

Dopo la "carcassa di plastica " non ho più nulla da dire...Tu usi un PC che vuoi mascherare di altro,quasi come non l'ho accettassi...

Premetto che stiamo facendo una discussione civile e apprezzo molto i tui interventi competenti nel settore giochi, ma ora siamo grandicelli ed io molto più di te, una volta ero anche io un grande fan dell'Amiga, ho fatto tante discusioni e liti sui forum PC per difendere la piattaforma Amiga. Ma ora purtroppo non c'è più nulla da difendere e bisogna togliersi i paraocchi, io non maschero nulla, io uso AmigaOS su una piattaforma diversa che offre molto di più del vecchio Hardware Amiga. Il nostro amato Amiga è fermo da 25 anni grazie WinUAE sono riuscito a crearmi un sistema AmigaOS moderno che di sicuro non può competere con altri OS ma almeno mi permette di fare cose cher prima erano proibitive o impossibili.

Per carcassa intendo la "Scocca" che per me non ha mai avuto importanza, a me è sempre interessato quello che ci girava dentro, nessuna piattaforma conserva o usa più i vecchi case o il vecchio Harware, questo dimostra che molti Amighisti sono solo feticisti che ignorano l'evoluzionedi AmigaOS e il suo potenziale, si interssano a questa o quella scheda di espansione e poi magari non sanno ne installare ne configuarare un sistema avanzato per quella scheda, i forum sono pieni di richieste di aiuti dove molte volte nessuno sa rispondere anche se si tratta di banalità, vedi per esempio l'uso o la configurazione di Dopu4, DirWork un aggiornamento sul Browser in modo che possa accedere ai siti Https o un ammodernamento del Workbench con delle icone PNG o font TrueType.

io uso un PC(ovviamente) per le cose quotidiane, e un vero Amiga 1200,un vero CD32 per passione...morale della favola?Io sono un vero Amighista,tu no. :ultralol:

Io mi ritengo più di un Amighista visto che ci smanetto seriamente da 30 anni e non per giocare, anche io uso i PC per le mie cose quotidiane, ne ho gestiti centinaia di PC nella mia rete aziendale oltre alla gestione di tutto il software o le Applicazioni avviabili via Rete Intranet e Internet.

Di Amiga reali credo di averne più di te che non uso da 25 anni e che non venderò mai a nessuno e che dimostrano di essere stato un grande e fedele Amighista:

1 A4000/060 Ram 64 Mega Kick 3.1 MK II Scheda Video PIcasso
2 A1200/030 e 040
2 CD32 uno con SX32 HD Tastiera e Lettore Floppy Amiga HD
2 A600 uno con HD
1 A500 Plus doppio KickStart
2 A 500 Kick 1.3 e uno Kick 1.2
1 A1200, 1 A500 e 1 A600 rotti regalati tempo fa da alcuni amici
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Video Games News

Messaggioda Seiya » ven mar 01, 2019 10:42 pm

Amiga ha scritto:Per carcassa intendo la "Scocca" che per me non ha mai avuto importanza, a me è sempre interessato quello che ci girava dentro


Ma infatti gli amighisti veri erano quelli che guardavano più al sistema operativo e al suo software. AmigaOS 4 gira su un PC standard ed è considerato un Amiga al pari di un Amiga 500, A1200 e CD32.
Se OS4 un Amiga, lo è anche WinUAE. Entrambi girano su un PC. OS4 usa addirittura l'emulazione per far girare il vecchio software 68k ed è Amiga. WinUAE fa le stesse cose, ma non lo è.

L'hardware ha il suo fascino di passione retro gaming e retro hardware come per tutte le piattaforme, ma far girare un gioco in emulazione o nativo non cambia niente perchè lo scopo di un computer è divertire e far passare il tempo. Farlo in emulazione non cambia assolutamente nulla perchè l'esperienza è la stessa.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Video Games News

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mar 01, 2019 11:19 pm

Seiya ha scritto:Ma infatti gli amighisti veri erano quelli che guardavano più al sistema operativo e al suo software

Infatti, si aspettava con ansia le uscite delle riviste in edicola per testare i nuovi programmi e leggere nuove info su Amiga, io lo divoravo in un solo giorno. I giochi all'epoca erano in secondo piano magari per far divertire i propri figli come facevo io, difficile che un Amighista si staccasse dal Wirkbench per giocare quando aveva qualcosa di nuovo per l'OS, magari lo faceva solo dopo per rilassarsi.

Chi invece usava l'Amiga per giocare non era considerato un Amighista ma semplicemente un "giocatore" magari venuto da altre piattaforme solo perchè attratti dalla qualità dei giochi, gli stessi giocatori che poi si sono catapultati sul PC della 3DFX, della PSX e via discorrendo, questi utenti solitamente non capivano una cippa di AmigaOS, sapevano solo inserire il floppy e giocare.

Oggi invece sembra che gli amighisti più attivi siano solo giocatori, basta seguire i vari forum si parla solo di giochi e schede, e nessuno parla di ammodernare il proprio OS o di nuove Applicazioni, c'è chi compra espansioni senza conoscere il vero potenziale, vedi per esempio i possessori della Vampire che potrebbero installare un bel sistema RTG con tanto di icone PNG, invece si accontentano di un sistema preconfezionato e vetusto basato su OS3.1 farcito con qualcosa di OS 3.9, vedi CoffinOS, ClassicWB etc...
WinUAE fa le stesse cose, ma non lo è

WinUAE è stato sempre odiato e lo è ancora oggi proprio perchè girava su un PC, io stesso non l'ho mai amato, ma questo perchè a quei tempi WinUAE non era compatibile e competitivo, e non rappresentava per nulla un AMiGA. Oggi è diverso WinUAE consente di avere il più potente Amiga OS3 della storia e fra un po' se Toni vorrà anche di OS4 senza spendere una lira.
L'hardware ha il suo fascino di passione retro gaming e retro hardware come per tutte le piattaforme

Non lo sarà per molto, quando tutti gli amighisti saranno invecchiati non rimarrà più nulla fatta eccezione per i collezionisti, come già sta accadendo, i posteri provvederanno a fare pulizia vendendo il tutto in rete o buttare se poco informati del valore, questa è la realta, oggi non vi sono neanche il 10% degli utenti e dell'hardware Amiga prodotto.
Ma far girare un gioco in emulazione o nativo non cambia nientea

Infatti, i case andranno a scomparire, al massimo il computer si terrà in tasca arrotolato o piegato a portafoglio, del vecchio case Amiga rimarrà solo un ricordo mentre l'OS AMiGA grazie all'emulazione e non solo potrà ancora girare su questi nuovi dispositivi all'infinito fino a quando qualcuno sarà interessato a svilupparlo.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Video Games News

Messaggioda DanyPPC » sab mar 02, 2019 8:53 am

WinUAE è un ottimo sostituto di Amiga, basta saperlo settare a dovere e non rimpiangi il tuo vecchio sistema.
Il problema è che a molti retro-fan piace giocare sulla piattaforma originale, sobbarcandosi spese per il ripristino (re-cap), sostituzione di componenti e aggiunta di schede che puntualmente escono sul mercato ingolosendo l'utente fanatico che spera di rivivere le emozioni di un tempo accanto al suo Amiga reale.

Purtroppo il tempo è tiranno, e quando l'hardware non potrà ancora essere ripristinato le uniche alternative rimarranno l'emulazione su PC o i tanti progetti fpga che maturano di giorno in giorno.

Io dico: finchè dura godiamocela, ma sempre con la certezza di poter comunque fare affidamento su WinUAE qualora i problemi incombono. E quelli è sicuro non mancano mai.
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: Video Games News

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 02, 2019 12:07 pm

DanyPPC ha scritto:Il problema è che a molti retro-fan piace giocare sulla piattaforma originale

Si perchè mentre giocano devono guardare il case, questo tradotto si chiama feticismo che nulla a che vedere con ciò che gira sulla macchina e comunque si tratta dei soliti noti, la millesima parte di quelli che erano gli Amighisi di fine anni '80, che di certo non interessava se il case fosse bianco, rotondo o quadrato.

Stessa cosa quando si utilizza una emulazione su un'altra emulazione, c'è chi dice pure giustamente ... se devo usare ScummVM o DOSBox meglio farlo su PC che su un Amiga Emulato. Qui come detto posso dare ragione perchè queste due applicazioni girano molto meglio su un PC, ma il fatto di far girare questi software su Amiga OS è accattivante, vedere titoli che diversamente non avremmo mai potuto vedere sul nostro amato OS da una certa soddisfazione. Ieri con mia somma meraviglia ho provato su AMiGA il gioco "Loom" a 256 colori localizzato da me in Italiano con ScummVM RTG, devo dire che ho notato poche differenze rispetto alla versione PC (vedi screenshot).
Allegati
Loom.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Video Games News

Messaggioda marmotta » mar mar 12, 2019 1:55 am

Per me Winuae (o uae in generale) è uno strumento, a volte utile... ma non è un computer e non è un Amiga. Adesso che si voglia sviluppare dei software per un software che manco gira nativamente è alquanto bizzarro. Per me se parliamo di Aos3.x parliamo esclusivamente di retrocomputing e nostalgia, quindi non ha senso usarlo in emulazione (a parte per utilità) mi da fastidio anche usare un lcd, su schermo piatto, non è lui!

Lo stesso discorso lo farei anche per le varie fpga che per me sono totalmente inutili :annu:

Se vogliamo uscire dal ambito del retrocomputing bisogna parlare di: Aros, aos4.x o MOS. Con tutti i loro limiti, con tutte le critiche che si possono fare, con il fatto che se qualcosa non si muove anche loro entrano di fatto nel retrocomputing, ecc... Ma almeno sono una evoluzione, e sopratutto girano nativamente. Per alcuni non sono Amiga, e in parte è vero, ma almeno sono qualcosa. Uae è niente.

Se voglio giocare a Doom (qualsiasi versione) ci gioco col Pc, perche mai dovrei usare Winuae? Che senso ha giocare con Winuae quando stai utilizzando un Pc che puo' far girare tutto il software videoludico dal 1980 ai giorni nostri senza tanti problemi? :riflette:

P.s. ovviamente è solo la mia interpretazione della passione Amiga, ognuno la vive come vuole, ma un pò mi infastidisce questo spreco di risorse su OS fermi al 1992 su macchine inesistenti :sperduto:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Video Games News

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mar 12, 2019 3:09 am

marmotta ha scritto:Per me Winuae (o uae in generale) è uno strumento, a volte utile... ma non è un computer e non è un Amiga.

Nessuno ha mai detto che WinUAE è un computer, poi UAE e le altre varianti sono un'altra cosa, sono tutte basate WinUAE ma non possono competere per potenza e compatibilità. WinUAE è un Emulatore fedele dove al suo interno girano tutti gli OS Amiga esistiti con gran parte dell'Hardware uscito per questa piattaforma, già questo è una grande ricchezza che tutti gli Amighisti dovrebbero accettare e sfruttare.

Adesso che si voglia sviluppare dei software per un software che manco gira nativamente è alquanto bizzarro.

Bizzarro per chi vuol vivere di soli ricordi, come detto io ho quasi tutti i modelli Amiga che non uso più, tra questi il mio amato A4000/060 che nonostante la sua potenza non poteva e non potrà mai avviare un degli OS postati in firma, non solo non potrebbe neanche far girare molti dei nuovi software postati da me nelle News.

Per me se parliamo di Aos3.x parliamo esclusivamente di retrocomputing e nostalgia

No perchè come detto WinUAE è molto più potente e può far girare lo stesso software di OS4 anche più velocemente, molti software moderni ormai sono multipiattaforma e girano anche su OS3 "WinUAE".

(a parte per utilità) mi da fastidio anche usare un lcd, su schermo piatto, non è lui!

Ognuno ha i suoi punti di vista, a me piace la qualità, grazie ai Filtri WinUAE puoi migliorare notevolmente la grafica.

Lo stesso discorso lo farei anche per le varie fpga che per me sono totalmente inutili :annu:

Se fpga significa meno potenza, meno compatibilità e spese inutili, condivido
Se vogliamo uscire dal ambito del retrocomputing bisogna parlare di Aros, OS4.x o MOS:

Se dobbiamo essere obbiettivi anche Aros, OS4.x o MOS sono in un certo senso retrocomputing ! per me i computer attuali o moderni sono quelli che mi permettono di fare tante cose contemporaneamente in scioltezza senza crash o blocchi di sistema. Con Aros, OS4.x o MOS, non potrei mai seguire una trasmissione in Steaming, rivedere qualcosa su RAI Replay mentre magari ascolto musica, compilo un modulo PDF in rete o scrivo qualcosa su Word.

Uae è niente.

Anche qui ognuno ha il suo punto di vista, il mondo è bello perchè è vago, per me invece i vecchi Amiga non sono niente infatti dormono da 25 anni in garage

Se voglio giocare a Doom (qualsiasi versione) ci gioco col Pc, perche mai dovrei usare Winuae?

Perchè è l'unico modo per giocare decentemente su Amiga OS a risoluzioni RTG proibitive per un Amiga Reale, non solo, ci fai girare decentemente anche Quake 2 e Quake 3

Che senso ha giocare con Winuae quando stai utilizzando un Pc che puo' far girare tutto il software videoludico dal 1980 ai giorni nostri senza tanti problemi? :riflette:

WinUAE non e Windows, WinUAE fa girare il software con AmigaOS. Io potrei dirti la stessa cosa .... a che serve avere la stanza piena di vecchi e ingombranti cimeli, quando puoi avere tutto e di più su un PC. Anche qui è una questione di scelte, il fatto che gli utenti di WinUAE siano molti ma molti di più dei possessori di Amiga, e che gran parte degli Amighisti ha svenduto tutto a collezionisti, venditori allo sbaraglio e feticisti dovrebbe far più che riflettere

P.s. ovviamente è solo la mia interpretazione della passione Amiga, ognuno la vive come vuole, ma un pò mi infastidisce questo spreco di risorse su OS fermi al 1992 su macchine inesistenti :sperduto:

Be come detto ognuno di noi fa le proprie scelte, a 20 anni si ragiona in uncerto modo, a 40 si ragiona in altro modo, io ora ho 65 anni, se potessi tornare indietro di certo non comprerei più tanti Amiga, tante Video Casette, tante Cassette Audio, tante Piastre di Registrazione, tanti Video Registratori e Telecamenre, non avrei collezionato tante Monete anche di carta e di valore, non avrei speso fior di quattrini a francobolli o lettere e cartoline stampa primo giorno etc.. etc.. tutte cose diventate inutili e ingombranti che lasciano il tempo che trovano visto che ai miei figli non interessano queste cose e butteranno via tutto quando non ci sarò più.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Video Games News

Messaggioda marmotta » mar mar 12, 2019 10:20 am

Amiga ha scritto:Nessuno ha mai detto che WinUAE è un computer, poi UAE e le altre varianti sono un'altra cosa, sono tutte basate WinUAE ma non possono competere per potenza e compatibilità. WinUAE è un Emulatore fedele dove al suo interno girano tutti gli OS Amiga esistiti con gran parte dell'Hardware uscito per questa piattaforma, già questo è una grande ricchezza che tutti gli Amighisti dovrebbero accettare e sfruttare.

Tutto giusto, ma resta un esercizio fine a se stesso. Un simulatore, emulatore...
Bizzarro per chi vuol vivere di soli ricordi, come detto io ho quasi tutti i modelli Amiga che non uso più, tra questi il mio amato A4000/060 che nonostante la sua potenza non poteva e non potrà mai avviare un degli OS postati in firma, non solo non potrebbe neanche far girare molti dei nuovi software postati da me nelle News.

Ma infatti non si puo' pretendere che lo faccia, è un computer del 1992, se lo uso voglio che sia come era nel 1992, velocità inclusa. Altrimenti non ha senso.
No perchè come detto WinUAE è molto più potente e può far girare lo stesso software di OS4 anche più velocemente, molti software moderni ormai sono multipiattaforma e girano anche su OS3 "WinUAE".

Il fatto che "gira" è perchè lo convertono, ed è gia uno spreco di risorse. Come se facessero Chrome per windows 3.1...
Ognuno ha i suoi punti di vista, a me piace la qualità, grazie ai Filtri WinUAE puoi migliorare notevolmente la grafica.

Ogni cosa al suo tempo, il Wb3.x è del 1992, è nato sul tubo catodico, l'ho sempre usato cosi con la sua "bombatura", vederlo "piatto" vuol dire snaturarlo.
Se fpga significa meno potenza, meno compatibilità e spese inutili, condivido

Anche, ma sopratutto per il fatto che l'os è il 3.x, la cpu (non reale) è 68k
Se dobbiamo essere obbiettivi anche Aros, OS4.x o MOS sono in un certo senso retrocomputing ! per me i computer attuali o moderni sono quelli che mi permettono di fare tante cose contemporaneamente in scioltezza senza crash o blocchi di sistema. Con Aros, OS4.x o MOS, non potrei mai seguire una trasmissione in Steaming, rivedere qualcosa su RAI Replay mentre magari ascolto musica, compilo un modulo PDF in rete o scrivo qualcosa su Word.

Vero, ma comunque l'intenzione di questi os è cercare di stare al passo dei tempi, spesso non ci riescono, ma hanno una loro collocazione temporale, che non è il 1992.
Anche qui ognuno ha il suo punto di vista, il mondo è bello perchè è vago, per me invece i vecchi Amiga non sono niente infatti dormono da 25 anni in garage

I tuoi vecchi Amiga sono la storia dell'informatica e la storia della tua (e nostra) vita. Oggi non sono utilizzabili produttivamente, ma è sempre bello utilizzarli! E' come farsi un giro su una bella auto d'epoca, mentre Winuae.... nessuna emozione.
Perchè è l'unico modo per giocare decentemente su Amiga OS a risoluzioni RTG proibitive per un Amiga Reale, non solo, ci fai girare decentemente anche Quake 2 e Quake 3

La domanda rimane, perchè? A parte che Doom/Quake fanno parte della preistoria, perchè mai dovrei giocarci su un Amiga? Che sia reale o Winuae è sempre assurdo... ma su un Amiga reale c'è almeno l'esercizio di stile, il poter far vedere che anche Amiga volendo puo'. Con Winaue non ha nessun senso se consideri che stai usando un pc.
WinUAE non e Windows, WinUAE fa girare il software con AmigaOS. Io potrei dirti la stessa cosa .... a che serve avere la stanza piena di vecchi e ingombranti cimeli, quando puoi avere tutto e di più su un PC. Anche qui è una questione di scelte, il fatto che gli utenti di WinUAE siano molti ma molti di più dei possessori di Amiga, che gran parte degli Amighisti ha svenduto tutto a collezionisti, venditori allo sbaraglio e feticisti dovrebbe far più che riflettere

Gli utenti di Winaue sono di piu di quelli di Amiga reali per una semplice questione di costi e semplicita. Il fatto è: il wb3.x è retrocomputing? Allora emulare non ha senso, il retrocomputing si vive sulle macchine reali, con tutti i loro problemi, lentezze e soluzioni. Io ad esempio nella mia A4000 non ci metterei mai una indivision o una Compactflash, sono fuori tempo, sono elementi alieni alla macchina! Se invece consideriamo il wb 3.x come attuale.... vada per l'emulazione, fpga ecc... ma è un arrampicarsi sugli specchi!
Be come detto ognuno di noi fa le proprie scelte, a 20 anni si ragiona in uncerto modo, a 40 si ragiona in altro modo, io ora ho 65 anni, se potessi tornare indietro di certo non comprerei più tanti Amiga, tante Video Casette, tante Cassette Audio, tante Piastre di Registrazione, tanti Video Registratori e Telecamenre, non avrei collezionato tante Monete anche di carta e di valore, non avrei speso fior di quattrini a francobolli o lettere e cartoline stampa primo giorno etc.. etc.. tutte cose diventate inutili e ingombranti che lasciano il tempo che trovano visto che ai miei figli non interessano queste cose e butteranno via tutto quando non ci sarò più.

Anche qua non sono d'accordo :ride: si deve vivere il presente, se ti andava di comprare quelle cose hai fatto benissimo a comprarle, se oggi sei cio che sei è per le scelte che hai fatto o non hai fatto. Non si puo' sempre ragionare in termini di investimento, tutto è volatile, che conta è la gioia del momento :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti