Richieste di Aiuto AMiGA OS

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 04, 2019 2:35 pm

Al momento i video di Youtube non si possono vedere perchè pare non funzioni più il servizio su cui si appoggiava NetSurf. Inizialmente FFPlay mostrava i video di Youtube direttamente in MP4 o convertiti in MPG e 3GP su finestra regolabile. Poi qualcosa è cambiato, a mio avviso una sorta di regressione per adattare NetSurf alla Vampire dove la Vampire utilizzando il Player Riva aveva bisogno di una conversione video adatta a quel modesto e vetusto Player.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Seiya » gio apr 04, 2019 4:00 pm

come mi ricordavo, gil sviluppatori Amiga se devono far qualchosa per un emulatore non la fanno o ti dicono cosa serve emulare se hai un PC con cui puoi fare le cose in modo migliore. Esattamente quello che ti stanno dicendo su EAB. Ti scontri sempre contro una cozza dura dell'hardware. Guai a elogiore sempre l'emulazione.

NetSurf ne è l'esempio. meglio impedire di usare un emulatore e tagliare funzioni per hardware vecchio, datato e inutile in una comunità dove c'è bisogno solo di software. L'hardware sta facendo regredire il software, giorno dopo giorno.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 04, 2019 5:59 pm

Si ma alcune volte mi rendo conto che sono molto teorici, se solo facessero qualche test pratico forse cambierebbero idea. Certo mi ha meravigliato che Toni non conoscesse Amithlon visto che questo sistema utilizza lo stesso emulatore nativo ovvero UAE, a mio avviso basterebbe poco per aggiornare Amithlon, qualche driver moderno per hardware moderno e un UAE aggiornato con gli ultimi sorgenti WinUAE, un po' come fa FS-UAE anche se questo è fermo su una vecchia versione di WinUAE.

Io avevo chiesto a Toni la possibilità di emulare Amithlon non per utilizzarlo come vera emulazione, ma come supporto per installare e configurare Amithlon in maniera facile con qualche click come ho fatto io per il mio Amithlon AfA-OS, in partica servire solo per testare ciò che si installa senza andare alla cieca su VirtualBox o PC Reale dove i tempi di configurazione e test vari avrebbero portato ore se non giorni di lavoro.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » gio apr 04, 2019 6:04 pm

io ad esempio ho provato coffin su winuae, all'inizio con lo 040 e poi come con un normale os 68k amiga, ho messo le librerie dello 060 e funziona regolarmente. avevo trovato anche il modo per togliere il fastidioso avviso che all'avvio diceva che lo 060 non era compatibile... effettivamente coffin non è altro che un os amiga già configurato, e ha solo per qualche software che è richiesto il core vampire. tutto ciò a me sembra una sciocchezza, se uno più esperto di me ci mettesse le mani, non dovrebbe essere troppo difficile togliere dal programma le stringhe di codice che impedisce ad uno 060 emulato di eseguire questi software tanto speciali... IMHO ovviamente.
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » gio apr 04, 2019 6:21 pm

Amiga ha scritto:Si ma alcune volte mi rendo conto che sono molto teorici, se solo facessero qualche test pratico forse cambierebbero idea. Certo mi ha meravigliato che Toni non conoscesse Amithlon visto che questo sistema utilizza lo stesso emulatore nativo ovvero UAE, a mio avviso basterebbe poco per aggiornare Amithlon, qualche driver moderno per hardware moderno e un UAE aggiornato con gli ultimi sorgenti WinUAE, un po' come fa FS-UAE anche se questo è fermo su una vecchia versione di WinUAE.

Io avevo chiesto a Toni la possibilità di emulare Amithlon non per utilizzarlo come vera emulazione, ma come supporto per installare e configurare Amithlon in maniera facile con qualche click come ho fatto io per il mio Amithlon AfA-OS, in partica servire solo per testare ciò che si installa senza andare alla cieca su VirtualBox o PC Reale dove i tempi di configurazione e test vari avrebbero portato ore se non giorni di lavoro.


quì mi trovi pienamente d'accordo. io volevo installare amithlon su virtualbox per non fare attacca e stacca con l'hardware reale, per poi una volta configurato tutto al meglio su VM, dove la potenza di calcolo del mio pc è nettamente superiore alla mia macchina reale, passare tutti i file e basta.

invece per il discorso aggiornare i driver e uae è più difficile prima di tutto c'è di mezzo linux (che a te piace molto :ride: ), secondo c'è Amiga. devi crearti una controparte 68k dei driver per Amiga os. a questo punto fai prima a prendere un kernel linux che usa le librerie e la compilazione più moderna (per essere più semplice da aggiornare in un futuro, per rendere più compatibile con diversi os moderni la compilazione,per i driver già presenti più aggiornati, e per l'hardware supportato). in alternativa ti serve una base per aggiornare il kernel, vecchio quanto amithlon (es Centos). poi si dovrà compilare dei driver per amiga ad hoc,di amiga non ne so molto, ma il bus pcie ad amiga non credo gli piaccia, così come l'interfaccia sata per il cd rom a cui collegherai un Blue ray disk. niente è impossibile ma chi è abbastanza bravo e appassionato per fare ciò, e se già fosse stato fatto da qualcuno (probabile), lo renderebbe pubblico con la probabilità di essere denunciato, oppure sanzionato? questo è un mio punto di vista ovviamente...
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 04, 2019 6:38 pm

Boss ha scritto:io ad esempio ho provato coffin su winuae, all'inizio con lo 040 e poi come con un normale os 68k amiga, ho messo le librerie dello 060 e funziona regolarmente. avevo trovato anche il modo per togliere il fastidioso avviso che all'avvio diceva che lo 060 non era compatibile... effettivamente coffin non è altro che un os amiga già configurato, e ha solo per qualche software che è richiesto il core vampire. tutto ciò a me sembra una sciocchezza, se uno più esperto di me ci mettesse le mani, non dovrebbe essere troppo difficile togliere dal programma le stringhe di codice che impedisce ad uno 060 emulato di eseguire questi software tanto speciali... IMHO ovviamente.


Anche io ho stravolto Coffin un sistema impastato instabile che non ha niente di particolare se non una miriadi di programmi installati. Puoi usare tranquillamente lo 060, Coffin della Vampire non ha nulla se non un paio di comadi per attivare la vampire che puoi eliminare tranquillamente tanto su WinUAE non servono a nulla.
Strano che tu abbia avuto quella rchiesta perchè solitamente succede il contario, lo 060 esegue tutto delle CPU inferiori il contrario non è possibile, se mi fai leggere il messaggio ti dico come eliminarlo senza usare nulla.

Se vuoi saperne di più CoffinOS QUI c'è una mia discussione dedicata a CoffinOS, ci trovi anche il mio Coffin AFA-OS che non ho mai usato e che mai utilizzerò, a me piace un sistema snello, pulito, funzionale e compatibile con tutto.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » gio apr 04, 2019 7:12 pm

magari rifaccio una installazione quando ho un momento così faccio un printscreen all'errore. comunque è come un recoverable error di amiga classico, solo che dice una cosa come (niente se, niente ma, lo 060 non è supportato). si riesce a togliere facilmente (ci riuscii io manualmente, quindi niente di troppo complesso)

IMHO: che poi non è prpriamente vero che lo 060 esegue le istruzioni dei loro fratelli minori. se guardi l'architettura dei m68k è un macello sono tutti diversi tra loro, in alcuni ci sono delle istruzioni non eseguibili dalle altre cpu, più o meno pipe nell'architettura, mmu o senza. si può quasi dire che ogni cpu è una architettura a se più che sono tutti della stessa famiglia :ride: con lo 060 parecchi giochi crashano o non partono, così come per lo 040... tra tutti lo 040 con mmu mi sembra il giusto compromesso per far girare sopra un po di tutto il software, ma anche li non tutti ci girano sopra.
invece emulato, con uno 020 jit si hanno molte soddisfazioni e poche incompatibilità in generale.
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Seiya » gio apr 04, 2019 7:27 pm

Amiga ha scritto:
Io avevo chiesto a Toni la possibilità di emulare Amithlon non per utilizzarlo come vera emulazione, ma come supporto per installare e configurare Amithlon in maniera facile con qualche click come ho fatto io per il mio Amithlon AfA-OS, in partica servire solo per testare ciò che si installa senza andare alla cieca su VirtualBox o PC Reale dove i tempi di configurazione e test vari avrebbero portato ore se non giorni di lavoro.


Se Toni si rifiuta di emulare le Cybvervion64 perchè c'è il Virge, come fa ed emulare Radeon e Geforce per Amithlon? Sempre che si possano emulare.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 04, 2019 7:31 pm

Boss ha scritto:magari rifaccio una installazione quando ho un momento così faccio un printscreen all'errore. comunque è come un recoverable error di amiga classico, solo che dice una cosa come (niente se, niente ma, lo 060 non è supportato). si riesce a togliere facilmente (ci riuscii io manualmente, quindi niente di troppo complesso)
.

Se ricordo bene e se non è cambiato nulla nelle ultime release l'applicazione che genera errore dovrebbe trovarsi nella WBstartup, appena finisci di instllarlo rinomina la WBStartup e riavvia, in questo modo è facile che l'errore non esca più. Che versione di Coffin hai installato? io non ho più installato versione successive di Coffin visto che gli aggiormanenti per me erano già roba vecchia in qualche caso i miei anche pià recenti.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » gio apr 04, 2019 7:44 pm

la r52 se non ricordo male. gli ho dedicato un hdd da 40GB ide che all'occorrenza collego. era giusto per provarlo ma poi finisce che quando ho necessità faccio partire AFA... coffin lo trovo al quanto cupo come os e non molto ricco di software importante. sembra quasi una demo per i giochi dos
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 04, 2019 8:31 pm

Chi ama un sistema Amiga moderno opterà sicuramente per AmikitX o AfA-OS, CoffinOS oltre ad essere instabile non è da ritenersi un sistema moderno, una sorta di minestrone tra presente e passato dove non è possibile eseguire applicazioni moderne ma non è anche possibile eseguire vecchie applicazioni o vecchi giochi. Dei 40 Giga togli i Video, togli le ISO-CD, togli emulatori e giochini poi rimane ben poco.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » gio apr 04, 2019 8:53 pm

Amiga ha scritto:Dei 40 Giga togli i Video, togli le ISO-CD, togli emulatori e giochini poi rimane ben poco.

ma ovvio, ci sono anche diverse partizioni del disco in quella img, non l'ho provata tanto per dire della stabilità... non è malissimo come OS, sicuramente un AFA è superiore, c'è poco da dire su di questo. alla fine usano tutti una base del 3.9 (3.1), afa ha la fortuna di essere aros, con molti anni alle spalle di sviluppo, quindi un sistema maturo. ovviamente coffin è un os pensato per la vampire quindi per un hardware discretamente potente, ma non paragonabile all'emulazione, si sono fatte scelte per rendere quanto più fluido e proprietario il tutto. magari un afa girerebbe troppo lento su di una vampire per come è strutturato e magari alcune applicazioni sono troppo esose di risorse.
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 04, 2019 9:08 pm

Credo che CoffinOS, pima ApolloOS altro non era che un vecchio sistema 3.1 del suo autore aggiornato a 3.9 per poi portarlo sulla Vampire che poi altro non è che una sorta di A4000 dove però non c'è un vero AGA, non c'è una scheda Grafica Nativa Amiga, dove molti Giochi e Demo AGA non funzionano. Per concludere direi che Coffin è più adatto a WinUAE (macchina dove è stato generato e testato) che su una Vampire dove invece troverà le incompatibilità citate.

Per testare la stabilità e la modernità dell'OS bisogna eseguire qualcosa non presente su quel sistema, si da per scontato che tutto il mteriale installato dovrebbe funzionare visto che è software storico, prova invece ad eseguire qualcosa di più recente come NetSurf, AmiModRadio, Wet, FFPlay, AmiStart, ModExplorer, HollywoodPlayer, V.A.M.P, Applicazioni e Giochi SDL o Warp3d e poi dimmi se si avviano; sul mio Coffin AfA-OS funzionano tutti :ride:
Allegati
Coffin.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » gio apr 04, 2019 10:08 pm

secondo me la vampire ha un senso. tralasciando il suo os, se ci pensi c'è uno sviluppo non indifferente (parlo solo dell'hardware), hanno programmato una cpu per rendela compatibile quanto più possibile con le istruzioni m68k di tutte le cpu, ma più veloci di uno 060. non sono un fan, ma sono progetti come questi che fanno ancora parlare di amiga e accrescerne l'interesse, va detto che il tutto non è open, è hardware costoso (anche troppo per certi versi). se con gli studi si ampliasse il codice dell'fpga si potrebbero fare progetti interessanti su amiga. chiaro che conoscendo un pò il tuo punto di vista riguardo all'hardware vecchio che si cerca di espandere, magari non ti interessi :ammicca: . l'emulazione più veloce al momento è proprio l'emulazione, non la programmazione hardware. se sarà venduta ad un prezzo accessibile una v1200 oppure una standalone credo la prenderò, anche se dormirà in un cassetto per la maggior parte del tempo. diciamo che stimo chi lavora in generale nell'ambiente amiga, sia al suo OS sia al suo HW indistintamente dal contesto, se poi è una questione di puro lucro da parte di alcuni soggetti (mi riferisco alle cause legali dei marchi che ci sono state negli anni) questo è un altro discorso, che tra l'altro non ha portato nessun beneficio agli utenti amiga (amithlon è stato abbandonato per questioni legali per es). cose che se le racconti ad una persona qualsiasi scoppia in risate.
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio apr 04, 2019 10:17 pm

La Vampire è un'ottima Scheda la migliore mai esistita ma più si perfeziona più si allontanerà dalla Compatibilità Amiga, oltre al fatto che sta spostando il suo interesse anche su altri OS. Sotto certi aspetti la Vampire sarà più simile ad Aros 68k che a un Amiga, per farti un esempio, su Aros 68k puoi eseguire le applicazioni e giochi 68k al contrario su Amiga non puoi eseguire giochi e applicazioni native Aros 68k, considera pure che lo stesso Aros 68k potrebbe diventare l'OS ufficiale del Vampire.
Riguardo il costo, spendere oggi tanti solti su una vecchia macchina dove ogni tot di tempo c'è il rischio che qualche componente salti, che trovare un tecnico esperto in Amiga è una impresa, che per ogni aggiornamento driver e le applicazione avranno sempre un costo è impensabile quando invece si può ottenere le stesse cose e anche meglio senza spendere un Euro.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti