Richieste di Aiuto AMiGA OS

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mar 29, 2019 4:09 pm

Amy-Mor ha scritto:Il WB è il sistema operativo di AMIGA punto, oppure vogliamo negare anche questo?Che poi tu voglia usarlo, dove ti pare, questo è un altro discorso che nessuno ti contesterebbe qualora tu accettassi il fatto di stare semplicemente EMULANDO.

Mi dispiace ma quella è una tua interpretazione, quando si lavora su un OS in una Rete Locale io Intranet non si sta a guardare su quale macchina ospite si sta lavorando, quando ho gestito con installazioni e manutenzione centinaia di PC lo facevo dal mio Ufficio e dal mio PC senza preoccuparmi su quale PC fisico era il sistema su cui stavo smanettando. Detto questo WinUAE è l'emulatore per eccellenza ma quando si lancia un'applicazione, un gioco o altro tu stai usando un sistema Amiga e quello conta, questo è un concetto che presto sarà di facile comprensione quando in futuro fisicamente non ci sarà più nulla, tutto sarà sui server e tutto sarà una sorta di Emulazione.
Nessuna polemica CARLO, constatazioni... La plastica ingiallita, il feticismo semplicemente hanno un nome e una dicitura, questi sono AMIGA e Hobby.

Questo non significa Amiga e non significa sviluppo è solo passione per una sorta di giocattolo, fetiscismo è una forma di religiosità primitiva che prevede l'adorazione di feticci in questo caso il feticcio è quella cassa di plastica ingiallita, non te la prendere non è un offesa ma la realtà.
Non trovo alcun interesse nell'accendere un PC e fargli fare le cose di un AMIGA alla velocità della luce, l'Interesse del mio hobby è vedere sempre dove posso arrivare con AMIGA reale.

L'uomo è nato per progredire guai se non fosse stato così, se la Commodore non fosse fallita a quest'ora nessuno più si ricorderebbe di quei vecchi scatoloni bianchi, i vecchi Amiga sarebbero finiti nella discarica come è successo per i vecchi PC e vecchi Mac.
La velocità che abbiamo sull'emulazione è quella che sognavamo tutti noi amighisti possessori di Amiga professionali, anni fa avrei speso una fortuna oltre a quella già spesa per avere un A4000 con questa velocità, ora per noi vecchi appassionati è una sorta di rivincita e nulla più, vedere qualsiasi video ad alte risoluzioni, scorrere pagine Web era un sogno ora diventato realtà, ma come detto solo per soddisfazione, il PC al momento è insostituibile per quello che quotidianamente svolgo e per quello che ho svolto in ambito lavorativo.

come posso divertirmi con un nuovo indio game, come posso ancora disegnare con la nuova versione del PPAINT . Accendere il PC e fargli girare QUAKE VERSIONE AMIGA SOPRA è una cosa che non trova alcun senso poiché se voglio giocare a QUAKE lo gioco direttamente sul PC, che senso ha far partire l'emulatore?boh...

Da buon amighista questa è solo una rivalsa dimostrando sempre più le potenzialità di un OS di 30 anni fa, prova a far girare QUAKE3 su un PC di 30 anni fa, Amiga nonostante le sue disavventure riesce a farlo e questo per me è una grande soddisfazione, poi per giocare anche se non lo faccio più da 20 anni come dici tu posso farlo sui miei PC con shede grafiche di qualità o sulla PS4 su schermo giagante in soggiorno.
Mi chiedi di far partire i classici AMIGA su WinUau su schermo RTG, mi chiedi di bestemmiare a cielo aperto.

No questa è solo un'altra faccia che doveva rappresentare il futuro di Amiga, sul mio A4000 per fare questo usavo un Monitor a doppia frequenza ma tutto avveniva su schermi diversi, su WinUAE è una sola cosa, hai visto il video?

Per me è eresia che sul mio I5 di ottava generazione più Gforce1040 debba far partire SuperFrog... SuperFrog ha un senso vederlo girare su Whdload in uscita su schermo CRT con il mio 1200 sempre attivo...

Questi sono punti di vista soggettivi, ti posso assicuare che SuperFrog su schermo WinUAE e uno schermo RTG più qualche ottimo fitro migliora notevolmente la grafica, chi è appassionato di grafica se ne accorge subito.

Tu parli di fanatismo e feticismo, quando la cosa più starna la fai tu che con un PC a disposizione ti ostini a usare programmi e OS di 30anni fa... Analizza bene la cosa e ti accorgerai di essere il più fanatico di tutti... :annu:

Io non sono un fanatico altrimenti non avrei buttato in garage tutti gli Amiga, io uso l'Amiga solo per aiutare qualcuno visto la mia trentennale esperienza Amiga OS e non solo (non delle famose carcasse) e per fare questo devo avere WinUAE, nessun Amiga reale ti da tutti i modelli Amiga e tutti gli OS Amiga a portata di click, solo pochi secondi per avviare un qualsasi Amiga e un qualsiasi OS. Testare o sistemare un OS di un Amico è un gioco da ragazzi, con WinUAE bastano due minuti di download e il gioco è fatto, ho sistemato su WinUAE sistemi anche per Amiga Reali cosa che su Amiga avresti impiegato molto ma molto più tempo, vedi riavvii, vedi sistema che non parte etc.. tutte cose che su WinUAE risolvi al volo condividendo l'hardisk con altri OS installati su WinUAE; se non ho richieste sui forum o in privato WinUAE resta fermo perchè ho tanti altri Hobby salute permettendo.

Abbiamo entrambi una grande passione ma vediamo le cose in maniera diversa quasi opposte quindi terminiamo qui la discussione anche se piacevole perchè altrimenti oltre a non finire più sarebbe da disturbo a chi vuol seguire l'oggetto di questa discussione ovvero "Richieste di Aiuto su AMiGA OS", è mio pensiero se possibile poter spostare queste discussioni in apposito Thread.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 30, 2019 11:49 am

Boss ha scritto:... quando lancio un video o mi da un errore ffplay con la richiesta di sospendere il programma oppure crasha direttamente.
.

Ho aggiornato il tuo HardFile di Amithlon AfA-OS con la speranza che FFPlay non vada in crash, purtroppo Amihatlon non ha la stabilità di WinUAE dove i crash sono rarissimi e dovuti solo a vecchi software non compatibili con le nuove librerie e device inclusi i AfA-OS, anche se poi si trova il sistema per avviare anche questi magari sostituendo qualche libreria o aggiungendo un secondo monitor PAL su AfA-OS.

Questi gli aggiornamenti fatti.
- Aggiornato tutte le librerie MMULib per tutte le CPU
- Aggiornate le librerie richieste da FFPlay
- Dopus4 localizzato in italiano
- Aggiunto su Dopus4 VersionWB (per verificare le versioni file)
- Menu Standard Workbench "a tendina" ora inglobato a MagicMenu
- MagicMenu oltre alla trasparenza ora ha anche uno sfondo
- Aggiornato NetSurf
- Miami ora una volta lanciato non compare più GUI e la Iconify
- Sostituite alcune icone PNG
- Altre migliorie nelle startup
- Allego screenshot

Importante !!
Esegui Hippo Playe, vai nelle preferenze e aggiungi una spunta su AHI altrimenti HippoPlayer non funziona e AmiModRadio non potrà suonare i moduli scaricati al volo da internet su Amithlon. AmiModRadio fa uso di questo Player che presto uscirà in una nuova veste, AmiModRadio utilizza anche altri Player presenti nel sistema. Inoltre prova a vedere i Video con W.A.M.P (quello nello screenshot) e verifica se anche questo Player Multimediale (esegue anche animazioni) va in Crash su Amithlon
Allegati
Amithlon-AfA-OS.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » sab mar 30, 2019 4:53 pm

ho provato ad eseguire i video con ffplay e vamp, vamp mi da un errore relativo ad hollyvood e non mostra il video, ffplay con chipset ICH9 non crasha ma mi da un errore a finestra "c:ffplay" con un errore n°8000000 e che deve essere sospeso. mi sta venendo il dubbio che il problema possa dipendere dal mio hardware reale es. la mia scheda video nvidia, magari la amd viene gestita in maniera diversa da virtualbox, oppure come ha detto @Seiya (che ringrazio per questa info) il processore I7 incompatibile a livello di istruzioni. entro oggi e domani spostro il tutto su macchina reale e cediamo cosa succede. anche perche su virtualbox se a te @Carlo funziona, deve per forza essere il mio hardware incompatibile il problema, non c'è altra spiegazione... invece con "ACTION" riesco a visualizzare il file "BABY.avi".
ho eseguito prove anche modificando il sistema base impostandolo come; linux 32bit, redhat, windows 3.1, macosx 32bit. sempre con gli stessi risultati.
ho provato anche a ridurre il cap del processore limitandolo al 40% della sua velocità (sò che è una cosa inutile ma ci ho provato comunque)
e ho provato a cambiare la pavirtualizzazione della virtualizzazione, niente al momento video e internet non ne vogliono sapere.
i test li ho eseguiti con kernel 3.10 e kernel 4, con il 4 oltre le altre cose che con il 3.10 non funzionano, l'audio non funziona e neanche le usb.
hai già fatto troppo Carlo, grazie per l'interessamento che mi hai dedicato :ammicca:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 30, 2019 6:32 pm

Boss ha scritto:ho provato ad eseguire i video con ffplay e vamp, vamp mi da un errore relativo ad hollyvood e non mostra il video.

Hai usato l'Hardfile aggiornato di oggi ? a me funziona bene V.A.M.P. vedi screenshot anche se FFPlay è molto più veloce, tutte le librerie esistenti di Hollywood sono presenti in questo Hardfile.

ffplay con chipset ICH9 non crasha ma mi da un errore a finestra "c:ffplay" con un errore n°8000000 e che deve essere sospeso.

Questo dovrebbe essere un errore sulla RAM, con chipset ICH9 non funziona AHI almeno sul mio VirtualBox
su virtualbox se a te @Carlo funziona, deve per forza essere il mio hardware incompatibile il problema,

si salvo non hai dato impostazioni diverse
non c'è altra spiegazione... invece con "ACTION" riesco a visualizzare il file "BABY.avi".

Ogni Player utilizza librerie differenti
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » sab mar 30, 2019 6:54 pm

si ho usato l'hard file aggiornato.
non ne dubito che a te funzioni, sembra che la grafica si corrompa quando eseguo netsurf e i video con alcuni player.
ho provato anche a cambiare il tipo di scheda video dalle impostazioni di virtualbox, le ho provate tutte quelle disponibili... sembra che un attimo prima di crashare esegua una istanza non prevista, la grafica si corrompe e poi si riavvia. non ho quasi più dubbi che sia colpa del mio hardware anche se la cosa è veramente strana. c'è da dire che amithlon accede a delle cose che nelle macchine virtuali non sono previste. esempio il fatto che se non si modifica il config di linux si blocca non facendo il boot...
l'unica cosa che mi viene da provare e forse anche quella che può dare un senso a tutto questa mole di lavoro da parte tua, è provare su macchina fisica. devo collegare il pc dedicato e passarci i file, mi ci vorrà un po ti tengo aggiornato :felice:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 30, 2019 7:06 pm

Esiste un modo su linux per portare quell'Hardfile su Macchina Reale? con gli hardfile di WinUAE che sono Immagini HD Standard basta usare programmi come USB Image Tool e si crea un Hardisk gemello all'HardFile, naturalmente con questo software puoi farso solo se gli Hardisk che sono su dispositivo USB.
Inoltre credo si possa fare anche con "Gestione Volumi di Windows", una volta caricata l'immagine la si può clonare con programmi che gestiscono gli Harddisk.

Ora sto testando qualche gioco OS3 pesantuccio come Quake 2 e Quake 3 che su WinUAE girano bene e velocemente.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » sab mar 30, 2019 7:20 pm

in genere non è una buona idea portare le macchine virtuali su macchine reali... si può fare sia con i sistemi linux che con i sistemi Windows, ma quasi sempre si hanno problemi con grafica e periferiche. pensavo ad un approccio più Amighevole, essendo che ho già una configurazione su macchina reale funzionante, basta copiarsi i file della partizione Amiga da virtualbox in un cd, avviare il pc con la iso amithlon copiare i file nella partizione, avviare da disco fisso, e poi adattare ed aggiornare i device di conseguenza. ovviamente facendomi un backup prima :ride:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 30, 2019 7:29 pm

Su Amiga oggi è fondamentale nessuno più si sognerebbe di fare lunghe installazioni un Amiga Reale quando su WinUAE impieghi qualche minuto a installare qualsiasi OS, come detto l'Hardfile se creato con le giuste regole fara regolarmente il Boot su un Amiga reale, lo stesso CoffinOS con le sue partizioni portato sulla Vampire altro non è che un HardFile di WinUAE, diversamente quei 30 Giga e passa di dati oltre al tempo perso sarebbe stato atroce crearlo e installare tutto su un Amiga reale, provare per credere.

Riguardo il discorso di sopra, lato AmigaOS non dovrebbero esserci problemi perchè il sistema sempre quello è, al massimo potrà cambiare la parte interessata al Boot, li purtroppo non ho competenze, ma se ho tempo qualche test lo farò, a proposito di Linux hai mai provato Amilator? qualche mio vecchio video:

Amilator: Installazione e Preparazione PenDrive per il Boot su PC di AmigaOS tramite FS-UAE

Amilator: Avvio di AFA OS dalla Pendriver su PC Parte 1

Amilator: Avvio di AFA OS dalla Pendriver su PC Parte 2
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » sab mar 30, 2019 9:11 pm

l'ho provato con OS4.1FE funziona bene, ma non riesco ad impiegarlo su un computer con interesse. ho l'A2000 x86 che fa il boot con Afa-os e si può scegliere al volo dopo il boot altri os che ho pre-configurati, oltre che retropie e ubuntu e W7...

amilator l'ho smanettato in ogni sua parte,oltre averlo installato su HDD ma ha il problema della poca integrazione hardware reale, si deve sempre passare con il tasto f12 e selezionare cose...

a quel punto se hai un pc abbastanza potente per usare amilator e meglio modificarsi una propia copia di XP e far partire winuae all'avvio insieme ad explorer.exe. in questo modo puoi godere della stabilità migliore disponibile, e di tutte le ultime novità, che come ben saprai meglio di me gode Winuae rispetto a fs-uae :felice:

tra l'altro ho fatto parecchi scherzi ai miei amici, e al lavoro con Amiga os4 e amilator.

quello che mi ha avvicinato ad amithlon è stata la sua efficienza delle risorse e l'integrazione con esse. senza dover emulare tutta la macchina si ha amiga os.

più tosto a che punto è amilator ad aggiornamenti? è da un bel po' che non seguo i progressi :boing:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 30, 2019 10:07 pm

Boss ha scritto:più tosto a che punto è amilator ad aggiornamenti? è da un bel po' che non seguo i progressi :boing:

Se tu sei fermo alla versione primordiale successivamante qualcuno ha migliorato e aggiornato lato Linux, allego qualche discussione a cui ho partecipato pur non essendo esperto di Linux e FS-UAE, emulatore limitato e più arretrato rispetto a WinUAE

http://eab.abime.net/showthread.php?t=8 ... t=amilator
http://eab.abime.net/showthread.php?t=9 ... t=amilator
http://translate.google.com/translate?h ... 3Damilator
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » sab mar 30, 2019 11:09 pm

piccola parentesi, il progetto x-amiga come ho letto nelle discussioni che mi hai allegato, ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai provato...
cos'era di preciso? tipo kxlight di amiga forever?
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda ghillo » sab mar 30, 2019 11:36 pm

Grazie per l'informazione, per quel che riguarda gli scanner hai qualche idea.
E' da un po che non ci vediamo , direi da quando non fanno piu' Pianeta Amiga.
Ciao e grazie[/quote]
Già, proprio da quando non fanno Pianeta Amiga, forse dovremmo organizzare qualcosa tra di noi.
Per quanto riguarda gli scanner non so aiutarti, se lo scanner non ha un'interfaccia HTTP
che può essere usata con un browser la speranza è che possa fare la scansione su una scheda SD
che poi puoi leggere con l'Amiga.
Per avere un'interfaccia HTTP deve però poter essere collegato in rete e non so se la tua multifunzione
possa essere collegata in rete o se è solo USB e non so nemmeno se può scrivere su una SD[/quote]

Purtroppo non ha un ethernet e penso che non possa scrivere su SD anche se ha il lettore schede incorporato ( O forse non so come si fa , dovrei andarmi a leggere il manuale). Il problema degli scanner dove sta ? manca un modulo o delle classi appositamente fatte per tali periferiche oppure ci vorrebbe un driver apposito o incorporato in quello esistente HPPhotosmart .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 30, 2019 11:53 pm

Boss ha scritto:piccola parentesi, il progetto x-amiga come ho letto nelle discussioni che mi hai allegato, ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai provato...
cos'era di preciso? tipo kxlight di amiga forever?

Era un vecchio progetto che non ho mai avvicinato forse perchè legato a Linux, OS che non mi è mai stato simpatico. QUI puoi leggere una vecchia discussione sull'argomento.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » dom mar 31, 2019 1:27 am

sono riuscito a fare il boot su macchina reale con afathlon :ride:
con un po' di difficoltà impreviste: 1 ho creato un dvd con tutti i file della partizione DH0 della VM, ignaro del fatto che se si avvia amithlon su macchina reale con il cd e si fa partire la partizione HDH0 (dove è presente l'installer del 3.9), amithlon non riconoscerà mai nessun dvd ne -R ne +R...
invece riconosce qualsiasi cd-r anche formattati in Fat o simili.
creati i 2 cd con i file di amithlon con sopra afa, ho copiato con dopus caricato in ram i file, rinominato la mia partizione reale in DH0 e riavviato senza CD.
il risultato è un bel schermo nero dopo il rimbalzare della palla... ricaricato amithlon da cd ho modificato la startup-sequence, cioè ho commentato le stringhe relative al monitor a 75 hz (le ho riportate come erano in origine con amithlon base), ho riavviato e con qualche errore (visto che ancora non ho DH1 con i file della VM) si è avviato correttamente il tutto :happyboing:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom mar 31, 2019 2:13 am

Hai verificato il contenuto dei CD con quale estensione li hai masterizzati, la migliore soluzione è creare la ISO su un Amiga o WinUAE in questo modo se usi l'estensione Rock Ridge mantieni anche i bit di protezione importante per gli scrip Arexx che altrimenti perderebbero l'eseguibilità.

Creare ISO Rock Ridge Bootable CD32 con WinUAE

Non ho esperienze su Amithlon ma credo che sul reale dovresti cercare di fare la stessa procedura che hai fatto per il Virtuale.
Io per esempio mi sono bloccato nel test con i Quake2 e Quake3 perchè amithlon ha quel penoso problema nel copiare copiare file di grandi dimensioni andando in blocco e corrompendo il Filesystem, provato a cambiare filesystem (SFS) il problema resta anche se con SFS la partizione non si invalida.
Secondo problema riscontrato è che se aggiungi un secondo hardfile Amithlon non lo fa avviare perchè chiede il CD anche se questo è disabilitato, qui è stato facile aggirare il problema evitando che Amithlon monti automaticamente il CD (spostata la mountlist). Formattato questo secondo HD salvo nuovi imprevisti vedrò di montarlo su WinUAE e da li copiare i Quake.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti