Richieste di Aiuto AMiGA OS

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven apr 05, 2019 12:57 am

Per la serie ... su Amiga ogni cosa è possibile, ecco trovato un metodo veloce per scaricare file dal Web ed eseguirli al volo. Dopo aver abbellito WallGet con delle icone create da me appositamente ho voluto fare un test di velocità e efficienza di questa applicazione.
Scaricato al volo un file archiviato in LHA da Aminet, un MP3 di 9 MB da AmigaRemix e e una puntata di una serie televisiva da Rai Replay. Test direi superato positivamente WallGet è stato velocissimo e mi ha permesso anche di vedere il grosso video in MP4 durante la fase di download, allego video che mostra il test.

OS 3.9 AfA-OS: WallGet Download Manager
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » ven apr 05, 2019 1:20 pm

Lo hai provato su afa e winuae?
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven apr 05, 2019 2:19 pm

Boss ha scritto:Lo hai provato su afa e winuae?

Io solitamente faccio sembre i test su tutti i miei OS AMiGA, naturalmente non vedo il motivo per cui non debba funzionare anche altrove, su Amithlon funziona come funziona su tutti i sistemi Amiga nativi. Certo non posso assicurarti il funzionamento sulla Vampire perchè come detto è una macchina ibrida, per esempio ho scoperto oggi che AmiModRadio non funziona sulla Vampire forse a causa di Roadshow che non permette il collegamento automatico su Aminet per scaricare i moduli, almeno è quello che sospetta l'autore del programma. Magari se qui c'è qualche utente Vampire potrebbe fare una verifica e aiutare lo sviluppatore di AmiModRadio e l'utente Vampiro, QUI trova la discussione (ultimo post).
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Seiya » ven apr 05, 2019 4:52 pm

comunque se iComp a fine anno abbandonerà la scena Amiga non ci saranno più accessori, ricambi hardware o altre espansioni. Se ti si rompe l'Amiga o hai bisogno di qualcosa non potrai più farlo oppure cercare altre fonti dove il tutto costerà ancora di più. Non so quanto la Vampire possa subirne il contraccolpo se un'azienda del genere dovesse dire "ciao ciao a tutti".
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven apr 05, 2019 5:50 pm

Seiya di che ti preoccupi, di Amighisti oggi ne sono rimasti veramente pochi specialmente in italia, vedi i vari forum, sempre le solite quattro cinque persone che a dire il vero anche con poche conoscenze di AmigaOS.

Al momento sono rimasti solo qualche vecchio appassionato di giochi che ama solo i vecchi titoli snobbando tutto ciò che è nuovo non rendendosi conto che siamo nel 2019 e che non hanno più 15 anni.

Altra piccola fetta di amighisti gli amanti del vecchio hardware o il nuovo creato per i vecchi cimeli dove ancora discutono di lettori Floppy, lettori CD-DVD, schede di Espansione di vario tipo etc.. etc.. Tutta roba inutile oltre che costosa che non serve a niente, i giochi vanno più che bene con gli Amiga Classici Standard, al massimo per i giochi WHDLoad una piccola espansione di sola RAM sui A1200. Tutto il resto è materiale inutile, oltre al costo non sono adatte per nessun tipo di gioco e per nessuna applicazione moderna dove occore una scheda grafica e tanta potenza, espandere un A1200 con uno 030/040 oltre a perdere compatibilità renderanno i giochi più veloci o più lenti oltre alla possibilità di bloccarsi nel bel mezzo del gioco.

Una volta eravamo noi Amighisti gli innovatori con i Colori nativi sul Workbench, con l' Audio da sballo, con i primi lettori CD etc .., ora invece siamo caduti così in basso che ci esaltiamo se RIVA riesce ad eseguire un video di bassissima qualità quasi inguardabile, oppure l'uscita di un giochino che una volta avremmo cestinato da subito dopo la intro, poi magari esce un giochino SDL più di qualità e nessuno si degna di guardarlo solo perchè serve un Amiga moderno e potente o perchè le loro espansioni e i loro OS non possono avviarli, una volta le novità su Amiga erano la manna caduta dal cielo e non si vedeva l'ora di provare le nuove applicazioni o i nuovi giochi.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il sab apr 06, 2019 12:12 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » ven apr 05, 2019 7:05 pm

come nel mondo delle automobili d'epoca, anche amiga ha le sue fette. c'è chi restaura l'auto per tenerla originale, c'è chi la elabora se pur inaffidabile e scomoda per i suoi anni sul groppone. chi sostiene che la sua auto di 50 anni è ancora la migliore anche se palese che ha bisogno di interventi frequenti, chi usa un auto nuova paragonandola alla vecchia e facendo le differenze. un collezionista non è un elaboratore e vice versa, pensando che l'altro stia sbagliando. alla fine tutto si riduce alla propria soddisfazione. se uno è soddisfatto di avere un amiga espansa io sono contento per lui :ammicca: io certamente non mi sogno di strapagare hardware che a livello produttivo ed effettivo, non vale quel rincaro della sua unicità e rarità. amiga è anche questo un marchio, il vecchio hardware, il software, e l'os. spero che non venga frainteso questo pensiero, non sono un moralista ne un predicatore... :ride:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven apr 05, 2019 7:42 pm

Hai pienamente ragione i gusti sono gusti e uno è padrone di spendere e collezionare quello che vuole, io parlavo da Amighista è l'Amigista di un tempo non era un collezionista non gli piacevano i sistemi operativi vetusti era il meglio che l'informatica poteva dare, il fatto che oggi siano rimasti le briciole degli Amighisti questo conferma il mio pensiero che ripeto è solo il mio punto di vista da vecchio Amighista.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » ven apr 05, 2019 8:25 pm

al tempo si amiga era all'avanguardia. oggi come oggi chi vuole essere il più vicino all'os amiga (come libertà di modificare file di sistema e personalizzare l'ambiente) esiste linux... ormai l'amiga futuro è un paradosso ed un miraggio. se invece vogliamo parlare di come sfruttare al limite del possibile amiga os 68k quello è un altro discorso, che per il tempo libero da molte soddisfazioni, ma per la produttività e svago è troppo inditro. sempre un parere personale è :felice:
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab apr 06, 2019 1:44 pm

Boss ha scritto:sono riuscito a fare il boot su macchina reale con afathlon :ride:

Oggi ho voluto fare un test, ho montato l'Hardfile funzionante di Athlon-Afa-OS su Gestione disco di Windows e poi ho clonato il volume completo di partizioni su un Hardisk USB esterno tramite un programma Windows che gestisce gli Hardisk. Tutto è andato bene, la clonatura è stata perfetta, quindi ho collegato questo Hardisk USB su un piccolo Portatile Dell dove si è avviato tranquillamente con Amithlon solo che andando in Early Startup Control ho notato che l'Hardisk non è presente ci sono solo i Floppy, qualche problema nel boot Linux?

Testato su WinUAE l'Hard Disk USB e la partizione Amiga ha fatto il Boot regolarmente, quindi la clonatura è stata perfetta, vedi screenshot !

Cliccando QUI puoi vedere l'avvio di Amithlon sul piccolo "Dell Inspiron Mini 910"
Allegati
HD-USB.jpg
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il sab apr 06, 2019 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Seiya » sab apr 06, 2019 2:01 pm

Interessante: Amithlon funziona anche con più core via Virtualbox, ma ha un rapporto con la RAM un po' sospetta.
Con 1 processore e 512 MB funziona
Con 2 processori e 512 MB si inchioda durante il caricamento
Con 2 processori e 1 GB funziona regolarmente.

la memoria non va oltre 1 GB. potete metterne anche 16, ma le impostazioni vengono ignorate o comunque Amithlon vede solo 1 GB di memoria.

@Boss
che hardware è la macchina reale dove gira Amithlon?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » sab apr 06, 2019 6:33 pm

@Carlo com'è formattato l'hhd esterno? quasi sicuramente è un problema inerente al boot da interfaccia usb, dipende il computer dal bios come gestisce quella periferica...

@seya il mio pc dedicato ad amithlon ha un p4 2.8GHZ monocore, non ricordo esattamente il modello ma il package della cpu è un "pga"(antecedente al socket 775) e ram ddr1 "768 mb" (512 mb+256 mb), scheda video geforce2 mx400 64mb vram (agp), con 1 gb di ram avevo problemi sia con un banco da 1gb sia con 2 da 512 mb. mouse e tastiera ps/2, hhd e masterizzatore IDE, sound blaster live!. è una classica configurazione fine 2004 circa
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » sab apr 06, 2019 6:49 pm

Seiya ha scritto:Interessante: Amithlon funziona anche con più core via Virtualbox, ma ha un rapporto con la RAM un po' sospetta.
Con 1 processore e 512 MB funziona
Con 2 processori e 512 MB si inchioda durante il caricamento
Con 2 processori e 1 GB funziona regolarmente.

la memoria non va oltre 1 GB. potete metterne anche 16, ma le impostazioni vengono ignorate o comunque Amithlon vede solo 1 GB di memoria.


questo succede perchè sono stati impostati volutamente i parametri nel file "small" nella partizione dos, c'è una voce dove è scritto "mem=512M"
così facendo dici alla macchina virtuale di vedere 512 mb di ram e poi amiga os ne vedrà comunque 1GB. è un modo per non far crashare linux durante il boot... se rimuovi questa stringa (come nel file originale) con oltre 1 gb di ram dedicata alla VM la macchina non partirà.
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab apr 06, 2019 6:59 pm

[quote="Boss"]@Carlo com'è formattato l'hhd esterno? quasi sicuramente è un problema inerente al boot da interfaccia usb, dipende il computer dal bios come gestisce quella periferica...

Formattato? quando scrivi un'imagine non serve formattare, in pratica viene fatta una copia fedele 1:1 per intenderci come fa XCopy con i floppy Amiga. L'Hardisk USB diventa il gemello dell'Hardfile, quindi stesse partizioni e stessi filesystem. Ho avviato dallo stesso HD USB e lo stesso portatile AROS x86 e perfino una versione di XP da me modificata appositamente per avviarlo da HD esterno cosa non possibile da fare con nessun OS Windows fatta eccezione per le particolari versioni "Enterprise". Forse il mio Hardfile ha qualche problema, se tu hai qualche hardfile di Amithlon che a te ha funzionato sul Reale anche senza dati potresti inviarmelo e magari capisco dove sta il problema.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda Boss » sab apr 06, 2019 7:16 pm

Amiga ha scritto:
Boss ha scritto:@Carlo com'è formattato l'hhd esterno? quasi sicuramente è un problema inerente al boot da interfaccia usb, dipende il computer dal bios come gestisce quella periferica...

Formattato? quando scrivi un'imagine non serve formattare, in pratica viene fatta una copia fedele 1:1 per intenderci come fa XCopy con i floppy Amiga. L'Hardisk USB diventa il gemello dell'Hardfile, quindi stesse partizioni e stessi filesystem. Ho avviato dallo stesso HD USB e lo stesso portatile AROS x86 e perfino una versione di XP da me modificata appositamente per avviarlo da HD esterno cosa non possibile da fare con nessun OS Windows fatta eccezione per le particolari versioni "Enterprise". Forse il mio Hardfile ha qualche problema, se tu hai qualche hardfile di Amithlon che a te ha funzionato sul Reale anche senza dati potresti inviarmelo e magari capisco dove sta il problema.

adesso ho capito, avevo letto male. credevo avessi copiato direttamente i file, non che avessi fatto una immagine disco ed espanso su un hardisk l'immagine senza montarla nel sistema. al momento sulle macchine ho solo il sitema afa amithlon (mi sto studiando i problemi) quindi non ho modo di fare una immagine (comunque se ne necessiti te la preparo se serve, oppure ti faccio avere quella afa che ho su macchina reale). ribadisco comunque che il problema è quasi certamente il boot da usb
Boss

Esperto
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mar feb 05, 2019 8:57 pm

Re: Richieste di Aiuto AMiGA OS

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom apr 07, 2019 10:03 pm

Va bene farò una verifica, smonterò l'Hardisk USB e lo monterò su un portatile così sarà visto come HD interno, se nevagativo proverò a seguire la tua guida e installare dia zero Amithlon su uno dei portatilini Dell o Acer al momento non utilizzati.

Tornando alla questione Video, mi devo smentire quando dicevo che non puoi rivedere una trasmissione o una serie TV RAI o Mediaset su AMiGA, ebbene si il nostro caro e amato Player FFPlay fa anche questo ... può eseguire un video di qualsiasi formato anche attraverso un link, allego un video dove potrai constatare quanto detto, naturalmente funzionerà anche su Amithlon e su una Amiga reale, non funzionerà sulla Vampire per ovvi motivi.

A tal proposito per seguire FFPlay ho utilizzato una vecchia applicazione inclusa nel pacchetto GUI4CLI che mi permette di eseguire comodamente i link e non solo, nel video un aggiornamento su WallGet dove ho migliorato l'aspetto delle icone menu più un tocco alle preferenze MUI di WallGet.

ReplayTV su AMiGA
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti