Il punto della situazione

Riflessioni, eventi, curiosità

Il punto della situazione

Messaggioda psyenosis » ven set 09, 2011 1:53 pm

Ciao ragazzi del forum, saranno almeno 7 anni che non passo da queste parti.
Quando mi sposai 7 anni fa', si vociferava di un ritorno dell'amiga e da allora ne e' passata di acqua sotto i ponti e io con i continui rinvii mi seccai a tal punto da abbandonare le speranze.
Ma adesso vedo che l'amiga X1000 "forse" arriva per davvero!?!
Qualche d'uno piu' informato di me potrebbe gentilmente riassumere in 4 porole in che direzione stiamo andando?
Sono un po confuso :mah:
Quando la capra canta, lasciala cantare!
psyenosis

Veterano

Re: Il punto della situazione

Messaggioda paolone » ven set 09, 2011 2:29 pm

In breve, ognuna delle tre incarnazioni del sistema operativo che probabilmente già conoscevi (AmigaOS, MorphOS, AROS) ha preso la sua strada e ha fatto numerosi passi avanti, ognuna in una direzione diversa.

AmigaOS punta a nuovo hardware basato su architettura PowerPC: le schede SAM 440 e 460 prodotte da ACube (un'azienda italiana, fra l'altro, che ha saputo distinguersi per serietà e dedizione) e il venturo X1000, i cui primi esemplari hanno raggiunto in questi giorni i beta tester. È il SO ufficiale, per cui è quello che "ha il nome", è stato recentemente aggiornato alla versione 4.1.3 ed è la scelta preferita di chi è rimasto legato alla piattaforma e alle sue evoluzioni "ufficiali". I detrattori, tuttavia, sostengono (e non a torto) che l'hardware su cui gira è fin troppo particolare, piagato da una scarsa diffusione, da un'incerta distribuzione/assistenza (ma questo non è vero per le SAM) e da un prezzo troppo elevato rispetto alle prestazioni, ferme ahimé ai livelli di un PC di 5 anni fa buoni.

MorphOS ha virato sull'usato Mac PowerPC. È considerato il SO amigoide più avanzato di tutti, dispone di una maggiore ottimizzazione rispetto agli altri (comprovata da test e benchmark, non certo perché me lo sono inventato io) e ha il vantaggio di girare su hardware molto diffuso e di facile reperimento, visto che il passaggio a x86 da parte di Apple ha estromesso immediatamente dal "mercato che conta" i vecchi modelli PPC. Non tutti questi ultimi sono supportati, va detto, ma molti sì. Puoi chiedere tranquillamente quali da queste parti o sul sito di morph-zone. I detrattori di MorphOS sostengono tuttavia che queste macchine siano alla fine della loro carriera e, per tanto, non godranno mai di garanzia o assistenza.

AROS è quello che negli ultimi anni ha registrato i maggiori progressi. Fino a pochi anni fa era praticamente inutilizzabile, oggi invece lo si può anche installare su un PC secondario come sistema operativo principale, complice anche il fatto che ci sono già tre distribuzioni disponibili (la mia, Icaros Desktop, quella di Pascal Papara, Broadway, e la recente AspireOS di Nikolaos, che tuttavia è specifica per i netbook Acer Aspire One). I suoi detrattori sostengono che il sistema non è usabile come gli altri due (ma dipende), e che non integra emulatori trasparenti per le applicazioni 68K, anche se la disponibilità di Janus-UAE, un emulatore Amiga pensato apposta per "confondersi" con AROS, in realtà ha avvicinato moltissimo i due mondi - in un modo più che sufficiente per chi non pretende di usare produttivamente i vecchi applicativi per Amiga 68K nel suo lavoro di tutti i giorni. Ha gli ovvi vantaggi di essere gratuito e di girare su PC, anche se bisogna fare un po' di attenzione all'hardware che si sceglie.
paolone

Eroe

Messaggioda psyenosis » ven set 09, 2011 2:40 pm

Grazie sei stato molto bravo nel descrivermi la situazione attuale.
Quando e' prevista l'uscita dell amiga x1000, e + o - quanto verra' a costare?
psyenosis

Veterano

Messaggioda Kyle » ven set 09, 2011 3:31 pm

Si vocifera a Natale, prezzo intorno ai 2000 euro
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda psyenosis » ven set 09, 2011 3:37 pm

Ammazz.. :wow: 2000 euro ma sono impazziti con 2000 euro prendi un pc con i controco... o un buon mac ... a me sembra esagerato.
Sopratutto all'inizio se non ha ottimo software di supporto e a quel prezzo c'e' il pericolo veramente che faccia un flop colossale, questo secondo il mio parere,
psyenosis

Veterano

Messaggioda Kyle » ven set 09, 2011 3:40 pm

Lo so, il discorso è sempre quello, purtroppo con il mercato attuale questi sono i prezzi degli Amiga NG (non che in passato fossero così economici :ammicca: )
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda andres » ven set 09, 2011 3:51 pm

speriamo stia più verso i 1500, 2000 sono davvero troppi...
Cmq i costi di X1000 sono dati sia dal fatto che si tratta di un computer progettato e costruito ad hoc in piccola serie, sia dal fatto che utilizza un hardware particolare e per certi versi unico (la CPU, che da sola costa ad A-EON circa 500 $, non è mai stata usata su nessun altro sistema desktop).

In definitiva è un oggetto molto particolare, per appassionati di Amiga ma anche per geek, una specie di fuoriserie in piccola produzione...
A mio avviso è comunque la cosa più in linea con Amiga mai uscita dai tempi della fine della produzione di A4000T.
Ultima modifica di andres il ven set 09, 2011 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda psyenosis » ven set 09, 2011 3:53 pm

Si e' vero mi ricordo che il primo amiga 500 lo pagai 850.000 mila lire e il primo amiga 2000 invece Lire 2.000.050 , pero' erano altri tempi e l'economia girava un po' meglio e in giro c'erano piu' soldi.
Adesso 2000 euro sono tantissimi per l'utente medio, posso giustificare una tale spesa, solo se proprio fosse una macchina talmente rivoluzionaria come il primo amiga 1000 , ma non penso proprio che sara' tale.
psyenosis

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » ven set 09, 2011 4:17 pm

Intorno agli 800€ ti prendi una Sam460 ....l'X1000 lasciamolo agli smanettoni che, magari come macchina per rilanciare OS4.2 nell'immaginario di una nuova evoluzione va benissimo, con l'auspicio che migliorino le cose e attragga più interesse... abbassando di conseguenza prezzo e alzando l'utenza. Tocchiamo ferro, siamo nel limbo della nicchia con una speranza di resurrezione Amigosa. Se sono rose fioriranno, se non lo sono rimaniamo con la nicchia.
Vediamo se riusciranno a definire un AOS con i contropacchi entro un paio d'anni se non prima. Le premesse per un sistema alternativo e d'interesse un po più vasto,dietro al paravento potrebbero (dovrebbero) esserci tutte. :ammicca:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NoRdWiNd » ven set 09, 2011 4:22 pm

Bhe, se non vuoi spendere 2000 euro io ti posso consigliare la 460 lite, ti fai montare 2 Gb di ram come ho fatto io ed hai un sistema eccellente per Amiga OS, con meno di 900 euro hai il sistema completo, spedizione compresa; tieni anche presente che non sono oggetti usa e getta come i pc, quindi tengono bene il prezzo ed appena esce il dual core lo rivendiamo.
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
NoRdWiNd

Esperto

Messaggioda cip060 » ven set 09, 2011 4:48 pm

Perche' date per scontato che costera' 2000 euro? :sbam:
cip060

Leggenda

Messaggioda luciodra » ven set 09, 2011 4:58 pm

Senti che ti dico: se insieme alla macchina si presentano con qualche bel software produttivo (inutile fare i nomi...), 2000 euro si potrebbero anche spendere. Non per un pastrocchio con un os incerottato...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda paolone » ven set 09, 2011 4:58 pm

NoRdWiNd ha scritto:Bhe, se non vuoi spendere 2000 euro io ti posso consigliare la 460 lite, ti fai montare 2 Gb di ram come ho fatto io ed hai un sistema eccellente per Amiga OS, con meno di 900 euro hai il sistema completo, spedizione compresa; tieni anche presente che non sono oggetti usa e getta come i pc, quindi tengono bene il prezzo ed appena esce il dual core lo rivendiamo.

Questo commento mi sembra fuori dalla realtà. Cosa significa esattamente: "tieni anche presente che non sono oggetti usa e getta come i pc, quindi tengono bene il prezzo"? Se per una qualunque ragione i sistemi Amiga PPC dovessero tornare a essere in qualunque modo competitivi, i modelli vecchi dovranno comunque scendere di prezzo per essere in qualche modo appetibili a un acquirente. Per capirci: tu compri un sistema SAM460 oggi supercarrozzato a 900 euro, e lo puoi considerare un buon affare perché l'anternativa è un X1000 a 2000 euro. Ma qualora le cose iniziassero a girare bene (non avverrà, ma ammettiamo pure che possa succedere) l'X1000 dovrà necessariamente essere soppiantato da qualcos'altro, che subentrerà nella sua fascia di prezzo (impossibile pensare a qualcosa di ancora più inutilmente costoso!) e l'X1000 dovrà anche scendere i prezzo per fare fuori i fondi di magazzino (facciamo da 2000 a 1200 euro, come minimo). Ecco che la SAM460 a 900 euro non sarà più competitiva, quindi nuova dovrà costare per forza meno, facciamo 400-500 euro, e a sua volta soppiantata da qualche nuovo modello a 900, che possa essere più appetibile dell'X1000. A quel punto, l'usato comincerà a scricchiolare, perché se nuova costerà meno, usata dovrà costare ANCORA meno.

Eviterei poi i confronti malandati con i PC, perché negli ultimi anni molte, troppe cose sono cambiate. Un PC oggi costa meno di 1000 euro e adotta tecnologie che non saranno esotiche come il PAsemi, ma offrono velocità e potenza decisamente superiori con un rapporto prestazioni/prezzo tante, troppe volte più favorevole, senza contare i benefit di una piattaforma dove, praticamente, al giorno d'oggi non è più necessario cambiare TUTTO, ma basta sostituire la scheda video con un modello più potente e più recente per vedere le prestazioni del proprio computer cambiare dalla notte al giorno. Ne è la riprova il mio PC principale basato su Core 2 Quad Q6600: alla veneranda età di 5 anni non ho ancora sentito l'esigenza di cambiarlo. Gli ho solo aumentato la RAM e ho spinto un po' la frequenza di base con l'aggiungersi di nuove esigenze e nuovo software, ma alla fine la macchina è sempre la stessa. Fra l'altro, visto che ora non devo più nemmeno giocarci, gli ho messo sopra una scheda video fanless da 50 euro così fa meno rumore e risparmia corrente. Alla faccia dell'usa e getta.

@cip
Perché, dici che costerà anche di più? ;-)
Probabile.
paolone

Eroe

Messaggioda cip060 » ven set 09, 2011 5:03 pm

No io dico il contrario!!costera' meno e si allineeraì con la SMA 460 invece e purtroppo temo per ACUBE che lo prendera nei cosidetti
cip060

Leggenda

Messaggioda alanford » ven set 09, 2011 5:07 pm

Non sarebbe stato più plausibile far uscire una macchina magari single core magari 2.5Mhz

Anziche un dualcore visto che l'os non supporterà (smp) per un bel po?
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga in generale