NoRdWiNd ha scritto:Bhe, se non vuoi spendere 2000 euro io ti posso consigliare la 460 lite, ti fai montare 2 Gb di ram come ho fatto io ed hai un sistema eccellente per Amiga OS, con meno di 900 euro hai il sistema completo, spedizione compresa; tieni anche presente che non sono oggetti usa e getta come i pc, quindi tengono bene il prezzo ed appena esce il dual core lo rivendiamo.
Questo commento mi sembra fuori dalla realtà. Cosa significa esattamente: "tieni anche presente che non sono oggetti usa e getta come i pc, quindi tengono bene il prezzo"? Se per una qualunque ragione i sistemi Amiga PPC dovessero tornare a essere in qualunque modo competitivi, i modelli vecchi dovranno comunque scendere di prezzo per essere in qualche modo appetibili a un acquirente. Per capirci: tu compri un sistema SAM460 oggi supercarrozzato a 900 euro, e lo puoi considerare un buon affare perché l'anternativa è un X1000 a 2000 euro. Ma qualora le cose iniziassero a girare bene (non avverrà, ma ammettiamo pure che possa succedere) l'X1000 dovrà necessariamente essere soppiantato da qualcos'altro, che subentrerà nella sua fascia di prezzo (impossibile pensare a qualcosa di ancora più inutilmente costoso!) e l'X1000 dovrà anche scendere i prezzo per fare fuori i fondi di magazzino (facciamo da 2000 a 1200 euro, come minimo). Ecco che la SAM460 a 900 euro non sarà più competitiva, quindi nuova dovrà costare per forza meno, facciamo 400-500 euro, e a sua volta soppiantata da qualche nuovo modello a 900, che possa essere più appetibile dell'X1000. A quel punto, l'usato comincerà a scricchiolare, perché se nuova costerà meno, usata dovrà costare ANCORA meno.
Eviterei poi i confronti malandati con i PC, perché negli ultimi anni molte, troppe cose sono cambiate. Un PC oggi costa meno di 1000 euro e adotta tecnologie che non saranno esotiche come il PAsemi, ma offrono velocità e potenza decisamente superiori con un rapporto prestazioni/prezzo tante, troppe volte più favorevole, senza contare i benefit di una piattaforma dove, praticamente, al giorno d'oggi non è più necessario cambiare TUTTO, ma basta sostituire la scheda video con un modello più potente e più recente per vedere le prestazioni del proprio computer cambiare dalla notte al giorno. Ne è la riprova il mio PC principale basato su Core 2 Quad Q6600: alla veneranda età di 5 anni non ho ancora sentito l'esigenza di cambiarlo. Gli ho solo aumentato la RAM e ho spinto un po' la frequenza di base con l'aggiungersi di nuove esigenze e nuovo software, ma alla fine la macchina è sempre la stessa. Fra l'altro, visto che ora non devo più nemmeno giocarci, gli ho messo sopra una scheda video fanless da 50 euro così fa meno rumore e risparmia corrente. Alla faccia dell'usa e getta.
@cip
Perché, dici che costerà anche di più? ;-)
Probabile.