Un brutta notizia....

Riflessioni, eventi, curiosità

Un brutta notizia....

Messaggioda elektro_fabius » mar dic 30, 2003 11:24 pm

Oggi ho provato a metter un annuncio su "Mercatino Amiga"...quando mì è arrivata l'email di conferma...al fondo c'era scritto..
Parole Testuali:

Siamo spiacenti di annunciarvi che il mercatino Amiga ha chiuso la propria attività.

.... :triste:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Joe » mar dic 30, 2003 11:46 pm

Nooo.. che peccato.. :triste:
Era un piccolo punto di riferimento per il mercato usato..
Joe

Maestro

Re: Un brutta notizia....

Messaggioda amighista » mar dic 30, 2003 11:47 pm

elektro_fabius ha scritto:Oggi ho provato a metter un annuncio su "Mercatino Amiga"...quando mì è arrivata l'email di conferma...al fondo c'era scritto..
Parole Testuali:

Siamo spiacenti di annunciarvi che il mercatino Amiga ha chiuso la propria attività.

... :triste:

Beh, c'e' sempre eBay... :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mar dic 30, 2003 11:48 pm

amighista ha scritto:
elektro_fabius ha scritto:Oggi ho provato a metter un annuncio su "Mercatino Amiga"...quando mì è arrivata l'email di conferma...al fondo c'era scritto..
Parole Testuali:

Si ma ebay,t devi registrare...devi lasciar il codice fiscale...(ed io nn lo farò mai)....
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Joe » mer dic 31, 2003 12:26 am

elektro_fabius ha scritto:
amighista ha scritto:
Parole Testuali:

Si ma ebay,t devi registrare...devi lasciar il codice fiscale...(ed io nn lo farò mai)....

Ma dai, io compro e vendo da mesi ormai e non ho mai avuto un problema, se fai le cose con onestà che problemi ti crei?
Joe

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » mer dic 31, 2003 1:29 am

Joe ha scritto:
amighista ha scritto:
Parole Testuali:

Ma dai, io compro e vendo da mesi ormai e non ho mai avuto un problema, se fai le cose con onestà che problemi ti crei?

Non è che nn voglio fare le cose in modo onesto...nn mi va di lasciar dati personali,su internet..ci fossero sistemi sicuri ok..ma visto che nn è così,nn mi va molto! :ammicca:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Lecta » mer dic 31, 2003 3:05 am

Parole Testuali:

.... :triste:

Colui che se ne occupava non ha più tempo da dedicarvi e ha chiesto che qualcuno prendesse il suo posto. Mi sembra che una persona si sia fatta avanti quindi potrebbe essere solo una situazione temporanea.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda amighista » mer dic 31, 2003 11:58 am

Joe ha scritto:
amighista ha scritto:
Parole Testuali:

Non è che nn voglio fare le cose in modo onesto...nn mi va di lasciar dati personali,su internet..ci fossero sistemi sicuri ok..ma visto che nn è così,nn mi va molto! :ammicca:

Bah, io mi sono registrato da anni ormai e non ho mai avuto problemi. La paura di farsi fregare il codice fiscale e' una palla bella e buona in quanto e' facilissimo da "falsificare" (basta cambiare data e luogo di nascita), tanto la finanza controlla solo se le dichiarazioni iva corrispondono con i dati del registro cassa: non gliene frega proprio niente delle persone che effettuano la transazione, basta che paghino il giusto dazio. Tutto cio' e' ben noto ai venditori SERI, che infatti offrono la possibilita' di pagare con mezzi piu' tradizionali (e sicuri) quali bonifico o versamento postale (meglio se contrassegno).

In ogni caso: http://pages.ebay.it/help/basics/n-is-ebay-safe.html. Il "deposito di garanzia" e il "programma antifrodi" sono decisamente buoni, e l' "area feedback" e' ancora meglio IMO, in quanto il principio alla base di eBay e' l'onesta', cioe' la REPUTAZIONE: più transazioni sono state effettuate dal venditore con successo e soddisfazione dell'acquirente, piu' ti puoi fidare. :annu:
amighista

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mer dic 31, 2003 12:13 pm

amighista ha scritto:
Bah, io mi sono registrato da anni ormai e non ho mai avuto problemi. La paura di farsi fregare il codice fiscale e' una palla bella e buona in quanto e' facilissimo da "falsificare" (basta cambiare data e luogo di nascita), tanto la finanza controlla solo se le dichiarazioni iva corrispondono con i dati del registro cassa: non gliene frega proprio niente delle persone che effettuano la transazione, basta che paghino il giusto dazio. Tutto cio' e' ben noto ai venditori SERI, che infatti offrono la possibilita' di pagare con mezzi piu' tradizionali (e sicuri) quali bonifico o versamento postale (meglio se contrassegno).

In ogni caso: http://pages.ebay.it/help/basics/n-is-ebay-safe.html. Il "deposito di garanzia" e il "programma antifrodi" sono decisamente buoni, e l' "area feedback" e' ancora meglio IMO, in quanto il principio alla base di eBay e' l'onesta', cioe' la REPUTAZIONE: più transazioni sono state effettuate dal venditore con successo e soddisfazione dell'acquirente, piu' ti puoi fidare. :annu:

Oh ma dimmi una cosa,ho visto che sugli ebay non italiani...che ti richiedon la carta di credito per registrarti...io non ce l'ho....come si fa?
E poi...come funziona?tu riesci a metterti subito d'accordo con chi vince l'asta (o con chi vende) o quelli di ebay,fanno da intermediari e ci guadagnano sopra?
Grazie
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda amighetta » mer dic 31, 2003 12:18 pm

Io ho inserito solo degli annunci su ebay e, sia che tu riesca a vendere sia che tu non ci riesca, ti chiedono di pagare un pro-forma. Per l'annuncio base, senza nulla di particolare, ti chiedono 1? da pagare in contrassegno, più aggiungi opzioni più il costo aumenta....
Cmq, io non ho la carta di credito e sono riuscita ad iscrivermi tranquillamente anche sul sito italiano, anche perchè non ci capisco una cicca di lingue!!
amighetta

Esperto

Messaggioda -TURRICAN- » mer dic 31, 2003 12:25 pm

La cosa migliore e' leggere gli annunci su Ebay,..e contattare il venditore in privato!

Perche' su Ebay paghi molto di +,...a partire dal prezzo della spedizione del pacco..anche 20 euriz!!
E' meglio andarlo a ritirare di persona..e magari se si tratta di materiale riguardante Amiga,..andare a casa del venditore e passarci la giornata a chiacchierare tra buoni Amighisti! :annu: :eheh: :figooo:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mer dic 31, 2003 12:35 pm

-TURRICAN- ha scritto:La cosa migliore e' leggere gli annunci su Ebay,..e contattare il venditore in privato!

Perche' su Ebay paghi molto di +,...a partire dal prezzo della spedizione del pacco..anche 20 euriz!!
E' meglio andarlo a ritirare di persona..e magari se si tratta di materiale riguardante Amiga,..andare a casa del venditore e passarci la giornata a chiacchierare tra buoni Amighisti! :annu: :eheh: :figooo:

Contattare privatamente,so pure io che è la miglior cosa...ma mi sembra che su ebay,se entri come ospite,non riesci a veder email,cell etc etc..devi per forza registrarti.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda amighista » mer dic 31, 2003 5:08 pm

elektro_fabius ha scritto:Oh ma dimmi una cosa,ho visto che sugli ebay non italiani...che ti richiedon la carta di credito per registrarti...io non ce l'ho....come si fa?
Grazie

A quanto ne so io, negli altri paesi non esiste un equivalente del codice fiscale e quindi ripiegano su espedienti grossolani come la carta di credito per palesare l'identita' di chi compie la transazione (almeno in questo noi italiani siamo piu' civilizzati, eja eja alala'). Comunque, un trucchetto per usare i siti in lingua straniera di ebay.com (che comunque sono uguali a quello italiano come funzionamento) ci sarebbe: carta kalibra o monetaonline. Sono carte di credito ricaricabili che operano sul circuito Visa (accettate in tutto il mondo e anche da ebay), che funzionano allo stesso modo delle ricaricabili del cellulare: quando il credito si esaurisce, si esaurisce e non e' possibile andare sottozero, in quanto si bloccano automaticamente. In teoria potresti fartela tranquillamente fregare, farti consumare tutto il credito residuo (il tetto max e' solitamente 500 euro) per poi farteli restituire da Visa tramite la banca emittente (che, stranamente, quando si tratta di contenziosi verso Visa o Mastercard, e' sempre dalla parte del correntista...in realta' la questione "sicurezza" te l'ho semplificata all'osso giusto per farti capire come funziona...per ulteriori info, occorre guardarsi it.economia.banche o it.economia.carte-di-credito).

elektro_fabius ha scritto:E poi...come funziona?tu riesci a metterti subito d'accordo con chi vince l'asta (o con chi vende) o quelli di ebay,fanno da intermediari e ci guadagnano sopra?
Grazie

E' tutto scritto nelle FAQ e "manuali" vari di ebay.it, che sono molto esplicativi a proposito. Generalmente, se tu vinci l'asta (che funziona come nei film di James Bond :ahah:) devi contattare il venditore entro tot giorni e metterti d'accordo sulla modalita' di spedizione e di pagamento, ma di solito sara' il venditore a contattarti con un "prospetto" sulle modalita' di pagamento e spedizione chiedendo conferma (questo scambio di messaggi costituisce giuridicamente una stipula di contratto di compravendita , per cui, salvali e stampali TUTTI).

Ebay fornisce solo il "mezzo fisico" con cui domanda e offerta si incontrano e lucra, oltre che sull'immancabile pubblicita', sulle commissioni che i venditori (e bada bene, solo i VENDITORI, non i compratori) devono pagare (si tratta di tot centesimi di euro o dollaro per ogni tot euro o dollari di valore del bene ceduto, piu' un fisso). Mi pare che Ebay offra ai compratori un servizio di assicurazione (conveniente se partecipi alle sue aste con una certa frequenza) sul "buon fine" della transazione. :annu:
amighista

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » mer dic 31, 2003 5:13 pm

amighista ha scritto:eja eja alala'

Saluto al..... :ahah:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda amighista » gio gen 01, 2004 5:46 pm

-TURRICAN- ha scritto:La cosa migliore e' leggere gli annunci su Ebay,..e contattare il venditore in privato!

Impossibile. Non puoi farlo. Se vuoi contattare un venditore devi farlo tramite il servizio di messagging di ebay. E quelli registrano tutto (possono farlo perche' hai "firmato" una liberatoria al momento dell'iscrizione): se scoprono che vi siete scambiati l'email e l'asta e' andata a monte, la reputazione del venditore subisce brutti colpi...

-TURRICAN- ha scritto:Perche' su Ebay paghi molto di +,...a partire dal prezzo della spedizione del pacco..anche 20 euriz!!

Ripeto: ebay, se fa pagare qualcosa, la fa pagare solo al VENDITORE sotto forma di commissioni in percentuale + un fisso sul valore del bene venduto.

Aggiungo inoltre che Ebay non offre alcun servizio di trasporto, il quale resta un problema dei contraenti. Vale a dire: se tu vinci l'asta puoi andare tranquillamente in persona a ritirare il materiale presso il tizio. E puoi farti lo stesso quella famosa chiacchierata. :annu:
amighista

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale