Salvataggi con WinUae

Riflessioni, eventi, curiosità

Salvataggi con WinUae

Messaggioda Vintage » dom nov 30, 2003 9:05 pm

A distanza di molto tempo ho riscaricato l'ultimo WinUae e devo dire ke si sono fatti passi da gigante! :wow: non esistono + tutte quelle incompatibilità ke mi avevano fatto odiare il suddetto emulatore su pc, e i giochi vanno alla grande, però pur seguendo la guida non sono riuscito a salvare durante il gioco, anke perkè non ho ben capito se si deve salvare per forza dove lo prevede il gioco (come su Amiga vero) oppure se si può salvare in qualunque momento del gioco come nella maggior parte degli emulatori..
Qualkuno di buona volontà ke mi dia una mano please!
Vintage

Niubbo

Salvataggi & CARICAGGI con WinUae :)

Messaggioda -TURRICAN- » dom nov 30, 2003 10:20 pm

Vintage ha scritto:A distanza di molto tempo ho riscaricato l'ultimo WinUae e devo dire ke si sono fatti passi da gigante! :wow: non esistono + tutte quelle incompatibilità ke mi avevano fatto odiare il suddetto emulatore su pc, e i giochi vanno alla grande, però pur seguendo la guida non sono riuscito a salvare durante il gioco, anke perkè non ho ben capito se si deve salvare per forza dove lo prevede il gioco (come su Amiga vero) oppure se si può salvare in qualunque momento del gioco come nella maggior parte degli emulatori..
Qualkuno di buona volontà ke mi dia una mano please!

Ciao Vintage!
Allora..ci sono 3 modi per salvare:
1)se il gioco supporta il salvataggio, allora quando chiede di inserire il disco vuoto per i salvataggio, usi un floppy creato in winuae, tramite opzione create floppy, nella schermata relativa ai floppies, ci sono 2 metodi di creazione, tu fai pure uno standard floppy!

2)Il gioco salva sul disketto stesso, quindi sull'adf, in questo caso devi levare (se e' inserita) la protezione di scrittura dell'adf!
Quest'opzione la trovi sempre nella schermata dei floppy!
Io cmq non permetto mai di scrivere su di un floppy(ho solo adf ORIGINALI!)..e quindi uso il metodo 3...

3)Salvare con WinUAE!
Per fare cio' innanzitutto devi usare poca ram, quindi se hai la z3-fat o la rtg alle stelle( ovvero a 32 o 512 mb), quando nadrai a salvare, e poi a caricare, ci mettera' all'incirca un quarto d'ora(considerato che io ho un hd da 65mb al secondo.. :ride: )!
Mentre abbassando i valori(che tanto nei giochi Amiga, specie quelli vecci, non serve qul tipo di ram..) ci mettera' massimo 10 secondi! :annu:
Per salvare uno stato di gioco, mentre si gioca premere F12, e poi nella sezione misc selezionare "Save State", inserire il nome del slavataggio e confermare!
Per caricare invece, nella misc (se stai giocando allora devi resettare..) vai su "Load State" e selezioni lo State che hai salvato in precedenza!
Ricorda, che se pre esempio hai salvato all'ultimo livello di Turrican 2, quano carichi uno state, devi prima inserire l'adf di Turrican 2! :ammicca:
Cmq,..smanettando qua e la riuscivi a capire da solo come si salvava e caricava! :eheh2:
Byez! :figooo:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Vintage » lun dic 01, 2003 1:40 am

Grazie Turrican sei stato gentilissimo come al solito ma non ho capito ancora una cosa, WinUae permette di salvare in qualsiasi momento oppure rispetta i tempi dei giochi? Cioè i punti in cui un gioco prevede il salvataggio. Seconda cosa, se uso un disco vuoto creato con WinUae devo metterlo in una cartella particolare per farglielo vedere? Oppure devo togliere l'adf del gioco mettere quello vuoto e poi salvare? Tu dici ke salva sullo stesso adf e naturalmente non voglio ke sia così, voglio i salvataggi a parte. Ti chiedo questo perkè quando scompatti WinUae si crea delle cartelle "SaveStates" "SaveImages" ecc...
Ancora sinceramente non è chiaro.
Vintage

Niubbo

Messaggioda Joe » mar dic 02, 2003 11:23 am

Vintage ha scritto:Grazie Turrican sei stato gentilissimo come al solito ma non ho capito ancora una cosa, WinUae permette di salvare in qualsiasi momento oppure rispetta i tempi dei giochi? Cioè i punti in cui un gioco prevede il salvataggio. Seconda cosa, se uso un disco vuoto creato con WinUae devo metterlo in una cartella particolare per farglielo vedere? Oppure devo togliere l'adf del gioco mettere quello vuoto e poi salvare? Tu dici ke salva sullo stesso adf e naturalmente non voglio ke sia così, voglio i salvataggi a parte. Ti chiedo questo perkè quando scompatti WinUae si crea delle cartelle "SaveStates" "SaveImages" ecc...
Ancora sinceramente non è chiaro.

Se l'emulatore crea una cartella Savestates, al 99% significa che c'è anche una possibilità di salvare anche senza la procedura classica dell'Amiga reale.
Il file .adf che rappresenta il disco vuoto può stare da qualsiasi parte basta che sia su un supporto scrivibile, quindi HD o floppy. Quando dovrai salvare torna al menù dell WinUAE (mi sembra col tasto F12) e cambia il floppy principale dove risiede l'ADF (del gioco) che hai caricato e sostituiscilo con quello vuoto, a quel punto potrai salvare nel gioco, dopo però rimetti l'adf originale per proseguire la partita. :felice:
Joe

Maestro

Messaggioda Vintage » mar dic 02, 2003 12:27 pm

Ho capito Joe grazie, ora provo e poi ti dico,
quindi dovrebbe essere allo stesso modo per caricare, avvio il gioco e dopo cambio floppy e carico lo state.
Vintage

Niubbo

Messaggioda -TURRICAN- » mar dic 02, 2003 6:50 pm

Vintage, non importa dove tu metta i files..l'importante e' che quando li carichi dai a WinUAE il percorso giusto del file!
Parlando del salvataggio di WinUAE,..si, puoi salvare in qualunque momento..e' ovvio,..e' un tipo di salvataggio specifico di WinUAE:

In pratica, l'emulatore salva in un file, tutto i contenuto delle varie ram Amiga emulate, poi quando carichi il file,..lui lo mette nelle ram in cui era..e riprende dal punto esatto in cui avevi salvato!
Infatti..si chiama SAVE STATE ,..salva uno statoi esatto, pari-pari! :ride: :ammicca:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Vintage » ven dic 05, 2003 1:36 am

OK! :annu: sono riuscito finalmente!! il problema stava nel fatto ke quando mettevo il disketto vuoto e facevo "save state" non vedevo comparire nessun file .uss o cmq di salvataggio perkè non facevo ok nell'emulatore per tornare al gioco.. Risolto grazie a tutti per l'aiuto! :scherza:
Vintage

Niubbo

Messaggioda -TURRICAN- » ven dic 05, 2003 8:43 pm

Vintage ha scritto:OK! :annu: sono riuscito finalmente!! il problema stava nel fatto ke quando mettevo il disketto vuoto e facevo "save state" non vedevo comparire nessun file .uss o cmq di salvataggio perkè non facevo ok nell'emulatore per tornare al gioco.. Risolto grazie a tutti per l'aiuto! :scherza:

:sperduto: :sperduto: :sperduto:
Mettevi il desketto vuoto? E che c'entra con il save state? Per fare un save state devi lasciare il disketo inserito...nn c'e' bisogno di metterne uno vuoto!
Basta che fai save state e fai ok!
Cmq,..bene, sono felice!
Divertiti pure bello! :ammicca:
Byez! :figooo:
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Vintage » ven dic 05, 2003 10:42 pm

Ah non serve mettere il dischetto vuoto?!? Scusate allora ke mi avete detto??? Ora provo senza mettere il floppy vuoto, però nei precedenti post mi avete detto di creare il floppy vuoto e sostituirlo al disco gioco quando si deve salvare!!!! :mah: MAH!
Vintage

Niubbo

Messaggioda -TURRICAN- » dom dic 07, 2003 12:11 am

Vintage ha scritto:Ah non serve mettere il dischetto vuoto?!? Scusate allora ke mi avete detto??? Ora provo senza mettere il floppy vuoto, però nei precedenti post mi avete detto di creare il floppy vuoto e sostituirlo al disco gioco quando si deve salvare!!!! :mah: MAH!

I metodi di salvataggio io li ho numerati..i save state nn hanno bisogno del floppy vuoto..quelli che ne hanno bisogno sono altri! :ammicca:
Buon Divertimento!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Torna a Amiga in generale