Amigans do IT better!

Riflessioni, eventi, curiosità

Amigans do IT better!

Messaggioda PedroSte » ven giu 05, 2009 12:15 pm

Scusate se mi intrometto su questo forum ( e per il titolo del post anche se c'è un motivo ), ormai non seguo più Amiga da diversi anni, ma volevo porvi alcune domande, forse stupide.

Faccio una premessa un pò lunga, ho avuto la fortuna di possedere un A1200 che ho potenziato con gli anni ( HD, CDRom, scheda acceleratrice, RAM, tower ), usato principalmente per i giochi ( purtroppo ).
Per motivi di lavoro ed hobby ho dovuto mio malgadro emigrare su altri sistemi, sicuramente molto più potenti di Amiga ma molto meno amichevoli ( software compresi ).
Un paio di giorni fa sono andato in un'edicola per vedere se c'erano riviste con argomenti interessanti, alla fine ho comprato un DVD con una raccolta di software. Spulciando le varie applicazioni, mi sono imbattuto in un'applicativo un pò strano, prima di acqustarlo ho, ovviamente, visitato il sito del produttore per avere maggiori informazioni ed ho avuto 2 sorprese: italiani ed avevano prodotto giochi per Amiga.

Questo mi ha fatto riflettere, nonostante Commodore sia fallita da tempo ed Amiga non sia più diffuso, quanto questi 2 marchi hanno influenzato l'odierna tecnologia?
Non parlo di brevetti, di hardware o di software, ma di persone.
Ossia, secondo il vostro parere, quanti "creatori" dell'odierna tecnologia hardware/software ( ingegneri, artisti, progettisti, designer, programmatori, etc. ) si sono appassionati, formati ed hanno "smanettato" sui computer di casa Commodore ( Amiga, C64 ) ?
Quanto il commercio di home computer multimediali, passatemi il termine, come Amiga e C64 a basso costo hanno permesso a ragazzini/bambini di appassionarsi, sperimentare, capire l'informatica molto prima di andare all'università e quindi hanno permesso di sviluppare molto più velocemente l'odierna tecnologia?

Scusate ancora per questo post, spero almeno di averlo inserito nella sezione corretta.
PedroSte

Esperto

Re: Amigans do IT better!

Messaggioda AmigaCori » ven giu 05, 2009 12:26 pm

Benvenuto!!! :felice:

Non so come hai fatto, mai ha scritto nella sezione corretta al tuo primo post!!! :ride: , bene, hai vinto un bacio da Piggy :PIGGY: ...chi e' Piggy?...lo scoprirai col tempo :scherza:

Beh, anche io anni fa ebbi una "riscoperta" del mondo Amiga quasi casualmente...m'imbattei in Amiga.com, un'azienda che credevo scomparsa da anni.

A proposito, ma sai del nuovo AmigaOS4.1? :happyboing: , e dei nuovi computer per AmigaOS prodotto da un'azienda italiana??? :ultralol:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda PedroSte » ven giu 05, 2009 10:52 pm

AmigaCori ha scritto:Benvenuto!!!

Grazie

AmigaCori ha scritto:Non so come hai fatto, mai ha scritto nella sezione corretta al tuo primo post!!! :ride:

La fortuna del principiante :ride:

AmigaCori ha scritto:A proposito, ma sai del nuovo AmigaOS4.1? :happyboing: , e dei nuovi computer per AmigaOS prodotto da un'azienda italiana??? :ultralol:

Francamente mi piacerebbe ritornare ad utilizzare dei sistemi più "amici" di quelli che utilizzo di solito, ovviamente ho cercato di informarmi, tramite internet, e da quel che ho capito esistono 2 "soluzioni" :
AmigaOs4.1 + SAM
MorphOs + Efika

sicuramente mi sono sfuggiti molti dati ma, allo stato attuale delle cose, non credo che nessuno dei 2 sistemi proposti possa soddisfare le mie esigenze.
Sono troppo poco potenti per il lavoro che faccio e, da quello che ho raccolto nei vari siti, non hanno il parco software necessario per i miei hobby.

Una domanda, ma perchè esistono 2 sistemi ( che se non ho capito male sono incompatibili tra di loro )? Non era meglio farne uno? al massimo 2 di fascia diversa tipo A1200 e A4000 :mah:
PedroSte

Esperto

Messaggioda ShInKurO » ven giu 05, 2009 11:46 pm

PedroSte ha scritto:
Una domanda, ma perchè esistono 2 sistemi ( che se non ho capito male sono incompatibili tra di loro )? Non era meglio farne uno? al massimo 2 di fascia diversa tipo A1200 e A4000 :mah:

Ne esistono 3 :)

se vuoi approfondire:

http://www.amiga.it/storia/parte6.php
http://www.amiga.it/storia/parte7.php
ShInKurO

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » sab giu 06, 2009 12:06 am

PedroSte ...Benvenuto a bordo :happyboing:
Per l'incompatibilità tra MOS e OS4.x è solo questioni di battibecchi tra le parti... se solo si rimettessero sulla stessa carreggiata.... (Magari a lavori finiti) il 99% dei softaware potrebbero girare su entrambe i sistemi...
Speriamo che le due parti si riappacifichino,anche grazie al recente rilascio OS4.1 per Pegasos (esclusiva per MOS fino a poco tempo fà).

Per curiosità che tipo di lavoro (hobby) hai,che richiedi "potenza"?
Perchè se fai quel che penso magari in certe cose saresti sorpreso,con alcuni programmi su OS4.x anche se al momento un pò macchinosi.
Se si tratta di grafica e presentazioni video ,dai un'occhiata all'ottimo Hollywood... sta avendo ottime critiche positive.
E anche Amiga questanno ha avuto un bel pò di brusio in giro su alcune riviste rinomate e siti web,tra ricordi e novità! :happyboing: Che sia un buon auspicio per tutta la comunità,e per chi aspetta qualcosa di nuovo al posto del solito PECEEE :boing: :carucciiii:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda PedroSte » sab giu 06, 2009 1:03 am

Prima di tutto grazie a tutti per le informazioni!

ShInKurO ha scritto:Ne esistono 3 :)
se vuoi approfondire:
http://www.amiga.it/storia/parte6.php
http://www.amiga.it/storia/parte7.php

Grazie, mi ci vorrà un pochino ma leggerò tutto, mi è sempre piaciuta la storia!

MacGyverPPC ha scritto:Per l'incompatibilità tra MOS e OS4.x è solo questioni di battibecchi tra le parti... se solo si rimettessero sulla stessa carreggiata.... (Magari a lavori finiti) il 99% dei softaware potrebbero girare su entrambe i sistemi...
Speriamo che le due parti si riappacifichino,anche grazie al recente rilascio OS4.1 per Pegasos (esclusiva per MOS fino a poco tempo fà).

Continuo a non capire :mah:
Non dovrebbe essere Amiga.com a dare le direttive? Come Commodore una volta!
Sembra che a sviluppare hardware/software ci siano solo ditte esterne, o sbaglio?

MacGyverPPC ha scritto:Per curiosità che tipo di lavoro (hobby) hai,che richiedi "potenza"?
Perchè se fai quel che penso magari in certe cose saresti sorpreso,con alcuni programmi su OS4.x anche se al momento un pò macchinosi.

Per lavoro faccio grafica 3D, attualmente di tipo "pesante", in passato ho lavorato come modellatore low poly, ad ogni modo necessito di "potenza".
Il mio hobby principale è la fotografia ( mi piace anche fare riprese video ma un pò meno), più in generale necessito di un browser, una suite office ed un programma di fotoritocco ( se ci fosse anche un programma di montaggio video). Scusate la mia ignoranza ma non riesco a trovare software di questo tipo per OS4.x.

MacGyverPPC ha scritto:Se si tratta di grafica e presentazioni video ,dai un'occhiata all'ottimo Hollywood... sta avendo ottime critiche positive.

stai parlando del prodotto "Airsoft Softwair", ho dato un'occhiata superficiale al sito, a prima vista, per professionisti non mi sembra adatto, per hobbisti è sicuramente carino.

MacGyverPPC ha scritto:E anche Amiga questanno ha avuto un bel pò di brusio in giro su alcune riviste rinomate e siti web,tra ricordi e novità! :happyboing: Che sia un buon auspicio per tutta la comunità,e per chi aspetta qualcosa di nuovo al posto del solito PECEEE :boing: :carucciiii:

Non sono il solo a volere dei sistemi completi ( hardware/software) più amichevoli, fidati.
Diciamo che Vista a mietuto molte vittime :ride:
Da ignorante sui nuovi sistemi Amiga vedo 3 cose molto negative:
- parco software molto ridotto ( pochi software nativi e pochi software necessari )
- non c'è una vera linea guida seguita ( una volta si puntava sui giochi )
- il prezzo dell'hardware un pò altino ( anche se ritengo che la cosa fondamentale siano i software )
Vediamo, io continuerò a seguire il forum e a partecipare
PedroSte

Esperto

Messaggioda samo79 » sab giu 06, 2009 3:32 am

Benvenuto :ammicca:

Amiga Inc. lasciala stare, detiene solo il nome, dello sviluppo se ne occupa Hyperion per quanto riguarda AmigaOS4 e il MorphOS team per ciò che concerne MorphOS

I due sistemi sono compatibili tra di loro solo per ciò che riguarda le applicazioni emulate 68k, mentre sono incompatibili nella loro controparte nativa, spiegarti il perchè sarebbe complicato in un post, ti basti sapere che sono in rotta da anni e questa frammentazione ha diviso la comunità in pro OS4 e pro MorphOS.

Per i software c'è OWB come browser che va benissimo, GUI scarna a parte è basato su WebKit quindi perfettamente funzionale per la navigazione, Blender è un altro pacchetto in sviluppo che a questo punto non dovrebbe tardare ad arrivare :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda PedroSte » dom giu 07, 2009 12:56 am

samo79 ha scritto:Benvenuto :ammicca:

Grazie anche a te :felice:

samo79 ha scritto:Amiga Inc. lasciala stare, detiene solo il nome, dello sviluppo se ne occupa Hyperion per quanto riguarda AmigaOS4 e il MorphOS team per ciò che concerne MorphOS

I due sistemi sono compatibili tra di loro solo per ciò che riguarda le applicazioni emulate 68k, mentre sono incompatibili nella loro controparte nativa, spiegarti il perchè sarebbe complicato in un post, ti basti sapere che sono in rotta da anni e questa frammentazione ha diviso la comunità in pro OS4 e pro MorphOS.

"Il cane dei 2 padroni .......", questa cosa proprio non la capisco, invece di unire le forze si disperdono tempo e persone, non solo per i 2 sistemi operativi ma anche per il software "di corredo" che devono essere fatti 2 volte.

samo79 ha scritto:Per i software c'è OWB come browser che va benissimo, GUI scarna a parte è basato su WebKit quindi perfettamente funzionale per la navigazione, Blender è un altro pacchetto in sviluppo che a questo punto non dovrebbe tardare ad arrivare :felice:

Che sia leggero come interfaccia non è uno svantaggio, importante è che sia veloce.
Per adesso ho tirato fuori il vecchio A1200, domani controllo se e come funziona.
PedroSte

Esperto

Messaggioda samo79 » dom giu 07, 2009 1:04 pm

Beh non è che sia un problema di leggero o meno, la GUI è proprio scarsa come usabilità, cmq leggera è leggera, quanto alla velocità a me pare eccellente, considera che è il browser più veloce che ho in casa (ho sia browser per Win che per MacOS per fare dei raffronti)
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » dom giu 07, 2009 5:21 pm

@PedroSte

Beh, non credo che si possa puntare ad Amiga allo stato attuale come un sistema professionale, sia sul lato HW che SW che come OS...

Il sistema sta rinascendo pian piano ma costantemente :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda AMIGATV » dom giu 07, 2009 5:33 pm

Ciao e benvenuto anche da parte mia :annu:

+ o - la tua situazione è uguale alla mia :annu:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda PedroSte » dom giu 07, 2009 7:19 pm

samo79 ha scritto:Beh non è che sia un problema di leggero o meno, la GUI è proprio scarsa come usabilità, cmq leggera è leggera, quanto alla velocità a me pare eccellente, considera che è il browser più veloce che ho in casa (ho sia browser per Win che per MacOS per fare dei raffronti)

Personalmente preferisco la velocità di visualizzazione, sono stufo dei browser "pachiderma".
Da quello che ho capito è un pò troppo "giovane", speriamo maturi in fretta.

AMIGATV ha scritto:Ciao e benvenuto anche da parte mia
+ o - la tua situazione è uguale alla mia

Grazie anche a te.

AmigaCori ha scritto:Beh, non credo che si possa puntare ad Amiga allo stato attuale come un sistema professionale, sia sul lato HW che SW che come OS...
Il sistema sta rinascendo pian piano ma costantemente

Da quello che ho capito leggendo su altri post e forum, mi sembra ci sia una mancanza di programmatori/sviluppatori.
Perchè non si cerca di puntare su settori di nicchia ( biomedical, sistemi aptici, calcoli fotovoltaici e tanti altri ) dove il costo per l'hardware non è un problema, cercando di monetizzare e quindi con i fondi espandere il software per il mercato desktop?
PedroSte

Esperto

Messaggioda Amiga Supremo » dom giu 07, 2009 7:50 pm

Ciao PedroSte :felice: ,
ben approdato i questi lidi.

PedroSte ha scritto:Da quello che ho capito leggendo su altri post e forum, mi sembra ci sia una mancanza di programmatori/sviluppatori.

Diciamo che mancando delle linee guida ben definite (di fatto per l'OS sono soltanto due le persone che "decidono", facendo il buono e il cattivo tempo... :riflette: ), ognuno sembra fare per se, piuttosto che per la squadra.
Quello che servirebbe di più, secondo me sarebbe maggiore coesione e coordinamento del gruppo.
Poi non bisogna dimenticare che il ritorno economico è pure abbastanza basso (quando c'è).

PedroSte ha scritto:Perchè non si cerca di puntare su settori di nicchia ( biomedical, sistemi aptici, calcoli fotovoltaici e tanti altri ) dove il costo per l'hardware non è un problema, cercando di monetizzare e quindi con i fondi espandere il software per il mercato desktop?

Non ci sono killer application nemmeno per il segmento consumer, figuriamoci per il settore biomedico/robotico. :wow:
Per i calcoli fotovoltaici invece, ammesso che non si abbia necessità di utilizzare super calcolatori, la questione sarebbe più semplice, fermo restando però, che esistono tanti altri sistemi più abbordabili anche in quel campo; quindi perchè scegliere AMIGA? :riflette:
Per ora bisogna pensare a monetizzare con quel che gia abbiamo. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda PedroSte » dom giu 07, 2009 10:15 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ciao PedroSte :felice: ,
ben approdato i questi lidi.

Grazie :felice:
Amiga Supremo ha scritto:Diciamo che mancando delle linee guida ben definite (di fatto per l'OS sono soltanto due le persone che "decidono", facendo il buono e il cattivo tempo... :riflette: ), ognuno sembra fare per se, piuttosto che per la squadra.

Purtroppo navigando lo si capisce perfettamente. Ci vorrebbe qualcuno che impartisse gli ordini dall'alto, quello che credevo dovesse fare Amiga Inc.

Amiga Supremo ha scritto:Non ci sono killer application nemmeno per il segmento consumer, figuriamoci per il settore biomedico/robotico. :wow:
Per i calcoli fotovoltaici invece, ammesso che non si abbia necessità di utilizzare super calcolatori, la questione sarebbe più semplice, fermo restando però, che esistono tanti altri sistemi più abbordabili anche in quel campo; quindi perchè scegliere AMIGA? :riflette:
Per ora bisogna pensare a monetizzare con quel che gia abbiamo. :ammicca:

Mi sono espresso in modo non chiaro.
Poco tempo fa ho collaborato ad un progetto per una grande ditta, questa voleva dei totem per poter far scegliere degli arredi ai clienti, il costo complessivo è stato molto alto se paragonato al livello hardware/software impiegato ( con un software che faceva pena e windows che si impallava ogni tanto ).
Non parlavo di killer application ma di settorializzarsi, senza sprecare quelle poche risorse disponibili.
PedroSte

Esperto

Messaggioda samo79 » lun giu 08, 2009 3:20 am

PedroSte ha scritto:Personalmente preferisco la velocità di visualizzazione, sono stufo dei browser "pachiderma".
Da quello che ho capito è un pò troppo "giovane", speriamo maturi in fretta.

A visualizzare OWB visualizza e bene, è la GUI al momento a non essere granchè, quando ti dico questo non intendo parlare di una GUI pachidermica, su questo sono perfettamente daccordo con te ma parlo semplicemente di una GUI maggiormente usabile ...

Personalmente OWB lo ritengo addirittura superiore a Firefox, perlomeno sotto questi due aspetti:

Velocità nel rendering delle pagine
Stabilità complessiva

Il che non è comunque poco :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Prossimo

Torna a Amiga in generale