La Commodore è fallita per colpa di Amiga?!

Riflessioni, eventi, curiosità

La Commodore è fallita per colpa di Amiga?!

Messaggioda rtoccaceli » gio mag 21, 2009 7:51 pm

Navigando per il web ho trovato uno dei vari siti dove si racconta la storia della Commodore e trovo questo articolo
http://www.cbmitapages.it/storia/amanda.html

Secondo voi è andata così? sono curioso di sapere la vostra opinione
"Computer per le masse, non per le classi!" Jack Tramiel 1981
rtoccaceli

Esperto

Re: La Commodore è fallita per colpa di Amiga?!

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 21, 2009 7:55 pm

Guarda, intervengo senza aver letto l' articolo, posso dirti la mia ?.. a me fa strano una cosa, di tutta la vicenda commodore.. Una ditta di tali dimensioni, che per l' epoca era la M$ di oggi, non dichiara fallimento volontario !.. il consiglio di amministrazione e' stato cambiato nel momento di crisi, da membri esterni ( chi erano ?? boh ?? ) e questi anziche' cercare compratori interessati e/o finanziatori ( che all' epoca sicuramente ce ne saranno stati, come se oggi succedesse a M$, non credo rimarrebbe invenduta ), hanno bloccato tutti i finanziamenti al settore produzione -> quindi niente piu' macchine da vendere ( vedi il flop del cd 32, che e' stato proprio per questo motivo, non c' erano macchine da vendere ! ) -> niente piu' soldi da incassare.. Ma soprattutto il cambio del consiglio di amministrazione !... e' stata fatta fallire !..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio mag 21, 2009 8:33 pm

rtoccaceli ha scritto:Navigando per il web ho trovato uno dei vari siti dove si racconta la storia della Commodore e trovo questo articolo

Mi sa che hai invertito il titolo del post, fai un po' te :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda rtoccaceli » ven mag 22, 2009 1:33 am

samo79 ha scritto:
rtoccaceli ha scritto:Navigando per il web ho trovato uno dei vari siti dove si racconta la storia della Commodore e trovo questo articolo

Mi sa che hai invertito il titolo del post, fai un po' te :ride:

vabbè io son di parte..
mi sento più commodore
"Computer per le masse, non per le classi!" Jack Tramiel 1981
rtoccaceli

Esperto

Messaggioda clros » dom mag 24, 2009 9:50 am

Ciao, secondo me, questa frase dice tutto:

"Altro gravissimo errore è stata una pessima gestione dell'innovazione. Infatti gestire un'innovazione richiede "una organizzazione globale originale dell'azienza" ed è spesso poco conveniente. Copiare, riproporre in altre vesti, (cfr. articolo Canali) è paradossalmente più conveniente che creare ex-novo qualcosa di radicalmente originale e performante.
"

Ecco, motivo per cui credo parzialmente all'ipotesi "complotto": all'epoca Commodore produceva Amiga e pochissimi PC; trovandosi in crisi finanziaria (per colpa sicuramente di Amiga visto che già allora tt compravano PC), probabilmente cercò finanziatori...o se nn lo fece, fu cercato un compratore DOPO la dichiarazione di fallimento.
Perhè nessuno comprò?
Bhe, quella frase viene in aiuto: è sicuramente meglio investire in qualcosa di poco innovativo ma "sicuro" che in qualcosa di innovativo di cui nn si conosce il futuro (poi, che in quel periodo l'amiga fosse "innovativo" è tutto da dimostrare...tanto per dire, personalmente nn ho mai letto di nulla che riguardi "amiga" in nessuno dei testi universitari su cui ho studiato; fate voi...)
E' chiaro che una persona "realista" cn tanti soldi nn va ad investire su una cosa poco sicura..preferisce investire in qualcosa di comune, cn un rendimento lento, ma "sicuro".

E' la realtà ragazzi, c'è poco da fare...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 24, 2009 11:18 am

clros ha scritto:personalmente nn ho mai letto di nulla che riguardi "amiga" in nessuno dei testi universitari su cui ho studiato

Curiosità... :riflette:
su quei testi, di quali macchine si parla, oltre al PC?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » dom mag 24, 2009 12:01 pm

clros ha scritto:(poi, che in quel periodo l'amiga fosse "innovativo" è tutto da dimostrare...tanto per dire, personalmente nn ho mai letto di nulla che riguardi "amiga" in nessuno dei testi universitari su cui ho studiato; fate voi...)

Questo è relativo Claudio, i libri non sono mai super partes, per esempio io ho finito di leggere User Interface Design for Mere Mortals di Eric Butow, alla fine è un libro discreto, ma fa dei timidi accenni ad Apple (qualche riga su un libro di GUI...), e questo è un insulto visto che Apple è praticamente la casa produttrice che fa da traino alle innovazioni sulle interfacce utente... Dunque come si fa a scrivere un libro sulle interface utente e gli standard relativi facendo solo esempi su Windows, addirittura su Linux, ma omettendo totalmente gli OS Apple? Ah non so, però questo è un esempio evidente di come non puoi prendere per oro colato quello che riportano i libri :-) L'unica è leggere libri sullo stesso argomento ma scritti da autori differenti... insomma è sempre una questione di politica... :)
Per esempio non mi pare che Tanebaum si sia mai interessato alle GUI, anzi i suoi libri riportano delle battute divertenti su chi usa il mouse, ma che lasciano il tempo che trovano... :) Ovviamente sono delle sue opinioni...
I libri sono ottimi per costruire una propria opinione su un argomento, ma seguire i dettami di un libro solo per fede è puro relativismo :) Ma tant'è che esistono le religioni... ;-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda andres » dom mag 24, 2009 12:05 pm

Io non condivido alcuni aspetti di questa visione. I punti chiave, a mio avviso, furono 2:

- la pessima gestione e organizzazione dell'azienda, a partire dai primi anni novanta in poi
- interessi personali, inaffidabilità e scorrettezze della dirigenza

Che la C= non vendesse, non è vero: l'A1200 vendeva bene, direi molto bene in Europa, e il
bistrattato CD32 non andava affatto male; in UK in pochi mesi aveva ridimensionato decisamente il mercato di tutte le altre console, e probabilmente nonostante l'inferiorità tecnica in certi paesi europei avrebbe vinto lo scontro anche con la Playstation 1, proprio grazie all'enorme peso e notorietà che avevano allora i marchi C= e Amiga.
Per come la vedo io la C=, certamente gestita malissimo, fu portata al fallimento da interessi personali...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 24, 2009 12:18 pm

@ ShInKurO
Quoto! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda clros » dom mag 24, 2009 1:32 pm

ShInKurO ha scritto:Per esempio non mi pare che Tanebaum si sia mai interessato alle GUI, anzi i suoi libri riportano delle battute divertenti su chi usa il mouse, ma che lasciano il tempo che trovano... :) Ovviamente sono delle sue opinioni...

Allora, ho accennato ai libri dell'Uni proprio perchè in qst giorni sto ristudiando la composizione delle Cache perchè ...bhe, nn ricordo più cm funzionano nei dettagli.

Guarda caso stavo leggendo proprio "architettura dei calcolatori" di Tanenbaum...cm dice Shinkuro l'autore fa un sacco di battutine e l'ho ripreso forse proprio per quello.
Tuttavia nn è un libro per ingegneri ma per "normali" informatici e, anche se IMHO è piacevolissimo da leggere, nn è affatto approfondito; nn posso spiegare a dei ragazzi dell'ITIS quelle 4 cose di Tanenbaum sulle cache, anche i loro libri sono più "vasti" sull'argomento...devo sl trovare qualcosa per approfondire BENE ogni singolo aspetto (per esempio: algoritmi di rimpiazzamento delle linne della cache) per questo sto cercando in qst momento su un altro testo (Bucci?)...devo solo vedere dv l'ho messo...

OT chiuso, è vero quello che dice Shinkuro ma...tu hai mai sentito parlare di Amiga da qualche parte?
Oppure...del 6502? Eppure, che io sappia, di 6502 se ne vendono a milioni anche oggi.
Amiga ha avuto il pregio di mettere insieme e vendere in un prodotto concreto tante tecnologie che cmq...già esistevano di per se...mi vengono in mente solo poche cose che prima nn esistevano veramente e magari si tratta di cose "minori" che hanno fatto da collante tra le varie parti...

@AmigaSupremo:
Bhe, sul Tanenbaum che ho qui cn me si parla dei uP 8051, SPARC IIe Pentium (ne parla "male"!)

Nelle nuove edizioni credo parli anche del G4...
Sul Patterson parla (ovviaamente) del MIPS (ma l'autore è uno dei progettisti del MIPS)
sul Bucci...nn credo faccia riferimento a qualche processore/architettura particolare...dovrei guardare...
Del PC...nn si parla da nessuna parte...nemmeno il PC mi pare abbia mai inventto qualcosa di innovativo...
Ti scrivo app posso!

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 24, 2009 3:06 pm

GRANDI le SPARC, quando i processori erano quelli e SUN era ancora SUN... :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda will » dom mag 24, 2009 4:28 pm

@ShInKurO ha scritto:

Quoto
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda Raffaele » dom mag 24, 2009 5:35 pm

clros ha scritto:Bhe, quella frase viene in aiuto: è sicuramente meglio investire in qualcosa di poco innovativo ma "sicuro" che in qualcosa di innovativo di cui nn si conosce il futuro (poi, che in quel periodo l'amiga fosse "innovativo" è tutto da dimostrare...tanto per dire, personalmente nn ho mai letto di nulla che riguardi "amiga" in nessuno dei testi universitari su cui ho studiato; fate voi...)

E con ciò? Cosa prova questo?

L'ignoranza o la faziosità di chi ha scritto i tuoi testi universitari?

Io ho tre libri sulla realtà virtuale negli anni '90...

Tutti citano VMRL e 3D Studio

Viene citato RENDERMAN e i nintendo GLOVES

Ce ne fosse UNO che cita amiga... Imagine e Lightwave che erano all'epoca programmi veramente al TOP...

Uno cita di stramacchio virtuality, ma mica l'autore si è degnato di scrivere che era fatto con amiga...

Ogni tanto prendo il libro, guardo la foto dell'autore che sorride beota in copertina... E ci sputo in faccia...

Forse non ti sei ancora reso conto che AMIGA E'LA CENERENTOLA DEL MONDO DELL'INFORMATICA...

Tutti sanno che è carina, ma nessuno ne parla in pubblico perché è sporca e vive in cucina...

E poi citare Amiga significa mettere in "forse" certezze ormai date per acquisite nel mondo dell'informatica, come l'assioma che non si possa fare multitasking prelativo SENZA una MMU...

E infine scardinare il tranquillo STATUS QUO dettato dall'impero Intel, significa pestare i calli a troppa gente divenuta assai influente al giorno d'oggi...
Ultima modifica di Raffaele il dom mag 24, 2009 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda clros » dom mag 24, 2009 5:46 pm

@Raffaele:
Parlavo seriamente...se poi vogliamo scherzare o fare discussioni da bar..allora fatele voi.

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Raffaele » dom mag 24, 2009 6:06 pm

Anche io parlo sul serio e ti ho portato come esempio 3 libri che DOVEVANO citare Amiga per forza, perché all'epoca era un fenomeno conosciuto nel mondo del 3D, in qualsiasi ambiente si lavorasse 3D...

Mica libretti così...

Li pagai un puzzo di soldi da Feltrinelli all'epoca...

Gli autori non potevano non sapere, gli bastava chiedere in giro ai professionisti o guardarsi in giro, anche solo sfogliando una semplice rivista sul 3D piena zeppa di articoli e pubblicità di prodotti Amiga, che negli anni '90 abbondavano...

E invece sottacciono pure che esiste...

PERCHE'?
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Prossimo

Torna a Amiga in generale