Ventola cpu Amigaone

Riflessioni, eventi, curiosità

Ventola cpu Amigaone

Messaggioda damned » mar apr 21, 2009 4:28 pm

Ciao ragazzi, mi chiedevo se qualcuno di voi ha gia dovuto cambiare la ventola della cpu per Amigaone..la mia comincia a preoccuparmi..a volte è un filo rumorosa e la temperatura segnalata va anche oltre i 70 gradi (anche se non mi fido tanto)..dopo tanti anni di utilizzo non mi dispiacerebbe cambiarla..avete qualche consiglio?
una banale ventolina 50x50x25 da pochi euro potrebbe andare bene o rischio danni peggiori?
damned

Maestro

Re: Ventola cpu Amigaone

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 21, 2009 4:33 pm

Ciao, io sulla micro ne avevo comprare un paio molto silenziose e buone, qui su questo sito ne puoi trovare diverse, e' un buon sito per moddare i propri computers :

http://www.drako.it/drako_catalog/
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda damned » gio mag 21, 2009 1:48 pm

a proposito..qualcuno sa dirmi come smontare la ventolina?
c'è da smontare la scheda cpu?
damned

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 21, 2009 3:25 pm

L' amigaone dovrebbe avere il megaarray come la micro giusto ? se si, non hai bisogno di sganciare il megaarray ( e non lo farei neanche io fossi in te, visto che molte delle cpu criccate sono dovute a questo ), la ventola dovrebbe essere avvitata al dissipatore e poi alimentata da un piccolo classico alimentatore che dovrebbe essere collegato li' vicino alla ventolina.

Se invece vuoi sgangiare anche il dissipatore, allora devi sganciare/far saltare i blocchi di plastica/viti di plastica con cui il dissipatore e' fissato al modulo cpu. Dovresti poterci riuscire con delle pinze, sono viti a pressione schiacciandole dovresti " rimpicciolirle " abbastanza da farle uscire dal buco/foro del modulo cpu.. fai attenzione a quando sganci il modulo cpu dal connettore megaarray !!... :skull: :skull:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 21, 2009 3:42 pm

@Damned

Da quanto vedo in questa foto, la cpu e quindi anche il dissipatore e' fissato allo stesso modo della micro, devi prima sganciare le viti e poi potrai sganciare la cpu ed il dissipatore. Fai attenzione all' attacco megaarray..

http://www.intuitionbase.com/gfx/XEPics/motherboard.jpg
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 21, 2009 8:33 pm

Confermo. :annu:
Comunque la ventolina del mio A1 è una Termaltake e per ora va ancora egregiamente. :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda damned » ven mag 22, 2009 2:01 pm

uhm..quindi dovrò prima smontare la motherboard...già mi tremano le mani!!!
il fatto è che ho cominciato a leggere di cpu fritte per eccessivo riscaldamento e dato che cputemp mi segnala 71 gradi costanti (anche se so che non è molto attendibile come rilevazione) mi è venuta un po' di paura..quindi sto mandando a prendere una zalman con le controventole per stare tranquillo..sperando di non cadere dalla padella alla brace.. :sperduto:
damned

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » ven mag 22, 2009 3:21 pm

@Danmed

Ascolta, se devi solo cambiare la ventola e lasciare lo stesso dissipatore, non c'e' bisogno di smontare mainboard o di toccare il megaarray !. Tranquillo, basta che prendi un cacciavite e sviti le viti che fissano la ventolina al dissipatore, puoi farlo lasciando la scheda cosi' come, prendi il tuo bell' amigaone lo appoggi su una superfice piana, sfili il pannello laterale e sviti la ventolina. Dopodiche' non fai altro che montare sopra il dissipatore una ventolina nuova e fissarla con le viti e basta :felice:

IL discorso invece cambia se tu vuoi cambiare tutto, dissipatore e ventolina.. Intanto prova solo la ventolina, magari ti basta cambiare quella senza smontare nulla :ammicca:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven mag 22, 2009 4:12 pm

Infatti, anche se il dissipatore scalda un po' di più con una ventola adeguata risolvi il problema :ammicca:

Vai sul sito che ti ha consigliato Nube (da Drako) e cerca quella che più si adatta alle tue esigenze :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda damned » ven mag 22, 2009 10:42 pm

ma no, non voglio rischiareper una ventolina..voglio il meglio per il mio amigaone, compro una zalman con dissipatore e rischio il tutto per tutto nello smontaggio! :eheh2:
damned

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 23, 2009 12:53 am

vabbe' ma con una ventolina non rischi nulla, tanto piu' che se una volta montata, dopo un' ora di utilizzo del computer non noti miglioramenti allora spegni tutto e ti monti dissipatore e ventolina no ?.. :-)
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda damned » mar giu 30, 2009 11:44 pm

Per la cronaca..ho poi montato la mia super Zalman e la consiglio a tutti...prima la temperatura superava i 70, ora, anche al minimo della velocità, non l'ho vista arrivare a 30!! :happyboing:
damned

Maestro

Messaggioda Kyle » mer lug 01, 2009 12:12 am

Bene! :felice:

E come va a rumorosità?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer lug 01, 2009 7:45 am

damned ha scritto:Per la cronaca..ho poi montato la mia super Zalman e la consiglio a tutti...prima la temperatura superava i 70, ora, anche al minimo della velocità, non l'ho vista arrivare a 30!! :happyboing:

Forse l'avevi già detto prima, ma dove l'hai comprata?
Interesserebbe anche a me, se è così efficiente. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda damned » mer lug 01, 2009 11:33 pm

la ventola la consiglio a tutti..tenendola a velocità minima (è infatti compreso un comodo regolatore di velocità) proprio non si sente! e in ogni caso non ho ancora visto la temperatura arrivare a 30 gradi! verrebbe quasi voglia di overcloccarla!
l'unico inghippo è che bisogna trovare dei dadini (quelli inclusi non vanno bene per l'A1) veramente piccoli..alla fine sono riuscito a trovarli in un negozio di modellismo
io l'ho presa su
www.tecnocomputer.it
ma di persona, non l'avevano ma essendo fornitori zalman l'hanno ordinata...30 euro spesi veramente bene!
magari i nostri amici di acube potrebbero procurarsene qualcuna da vendere al pianeta..
damned

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga in generale