Una piccola riflessione che mi lascia l'amaro in bocca...

Riflessioni, eventi, curiosità

Una piccola riflessione che mi lascia l'amaro in bocca...

Messaggioda Ulix » sab ott 04, 2003 8:09 pm

Visto che anche io ogni tanto faccio come gli specchi, rifletto... :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride:

Senza creare troppi clamori, volevo porre l'accento su una cosa:
AmigaOne vs Pegasos ... quest'ultimo non è amiga manco di striscio ed è ormai assodato nonchè ovvio a tutti, ma lo stesso AmigaOne quanto è Amiga?

La risposta non la ho, dopotutto la mia riflessione è di tutt'altro tipo... è troppo simile ad una scheda madre per pc, mi sarei aspettato (e devo dire avrei voluto) un qualcosa di + originale... mi sembra una mobo ppc stile powermac (si lo so che ci sono delle differenze) tanto da far supporre che lo stesso MacOS non ci giri solo per questioni legali...

Diciamo che AmigaOne potrebbe essere il futuro di Amiga (spero) ma credo che ci sia in giro una minoranza (e tra questi pure il sottoscritto) che quando sente la parola "Amiga" pensa ai classici A500, A1200, etc... e con questo non voglio dire che AmigaOne non sia degno anzi ribadisco, se un futuro di Amiga c'è, imho è solo con l'AmigaOne....

voi che ne pensate?

(Non è una critica all'AmigaOne tanto che nei prossimi mesi ne acquisterò uno, questo ve lo posso garantire :ride: )

saluti,

by Ulix :riflette:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda ikir » sab ott 04, 2003 8:48 pm

Amiga-One fa parte della generazione AmigaNG (AG2) e i vecchi Amiga sono gli Amiga classic. Amiga-One ha molto di Amiga, dovremo aspettare però qualche tempo per notarlo.

Sono anche sicuro che se A1 avrà successo, i successori in futuro avranno anche dei chip custom.
ikir

Admin

Messaggioda MDI » sab ott 04, 2003 8:51 pm

ikir ha scritto:Amiga-One fa parte della generazione AmigaNG (AG2) e i vecchi Amiga sono gli Amiga classic. Amiga-One ha molto di Amiga, dovremo aspettare però qualche tempo per notarlo.

Sono anche sicuro che se A1 avrà successo, i successori in futuro avranno anche dei chip custom.

??? MAGARI...
MDI

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » sab ott 04, 2003 9:33 pm

Io credo che gli A1 abbiano molto di Amiga,a partire dal nome,passando per l'OS...etc.etc.
Gli A1 sono chiaramente degli Amiga evoluti,sarebbe stupido pretendere di avere dei computer nuovi..."ripescando" dal "vecchio" .

This is my opinion,bye! :eheh:
elektro_fabius

Eroe

AmigaOne

Messaggioda samo79 » sab ott 04, 2003 10:19 pm

Mi pare che i prossimi AmigaOne Lite abbiano già un qualcosa in più per somigliare ad Amiga, a cominciare dall'uscita TV e dal chip ATI Radeon integrato :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: AmigaOne

Messaggioda Ulix » dom ott 05, 2003 3:02 am

samo79 ha scritto:Mi pare che i prossimi AmigaOne Lite abbiano già un qualcosa in più per somigliare ad Amiga, a cominciare dall'uscita TV e dal chip ATI Radeon integrato :ammicca:

che AInc voglia entrare nel mercato delle consolle? :ride: :ride: :ride:
(imho un'amiga stile cd32 a fare concorrenza alla play. xbox etc farebbe di + che non una marea di spot :annu: )

saluti,

by Ulix :figooo:
Ulix

Veterano

Messaggioda andcar » dom ott 05, 2003 3:45 pm

Anch'io mi sono chiesto leggendo su A1 e vedendo le caratteristiche tecniche di A1 se questo può essere considerato Amiga.
la mia risposta è stata si e no :ride:

NO

perchè Amiga era (forse non più "sarà") una piattaforma ben caratterizzata oltre che dal processore (680x0) anche dai famossissimi chip custum, a mio parere la vera marcia in più dei "classic" Amiga.

Il processore è rimasto, il PPC è indubbiamente l'erede del 68000, non per nulla lo usa appunto come fai notare anche il MAC. Per i chip custum secondo me i tempi sono cambiati, il mercato è cambiato, non c'è una grande casa come "mamma Commodore" che possa imporre a suon di marketing un calcolatore così diverso, come era Amiga al suo esordio. Credo che l'unico "computer" con chip custum rimasto sul mercato sia la pS2.

SI

perchè un computer è caratterizzato dal sistema operativo che monta. (quando sarà pronto :annu: ).
Quindi A1 è un Amiga perchè avrà l'evoluzione di Amigaos. E' questa secondo me a parte le speculazioni filosofiche la differenza principale tra A1 e Pagasos. Quest'ultimo non è un Amiga perchè non avrà mai AmigaOs.

Aspetto l'uscita di AmigaOs4 per fare l'ennesima "follia" amighista. Comprare A1 (spero in versione lite) e Amigaos4.

Andrea
andcar

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » dom ott 05, 2003 4:04 pm

Bè ma che vuol dire???
Allora i Mac odierni non sono da considerarsi Mac solo perchè montano cpu PPC e non più 68k come i primi Mac?
AmigaONE è Amiga e basta.
Cosa vi aspettavate come nuovo Amiga...un 1200 con 68070 o 080?
Ora che ci propongono un computer competitivo e configurabile a nostra scelta(mi riferisco a sk grafiche,audio e quant'altro)....voi dite che questi non sono dei veri Amiga solo perchè non sono dotati di chip integrati che troppe volte ne hanno limitato l'espansione?!?!?!

W A1
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda andcar » dom ott 05, 2003 4:59 pm

Forse non mi sono spiegato. E' ovvio W amiga one.
E' ovvio però che ormai, i mac sono de PC con Macos e PPC, Amiga sarà un PC con AmigaOs e PPC.

Sottolineavo soltanto che senza chip custum abbiamo perso una caratteristica che contraddistingueva in modo netto la nostra piattaforma.
Non rimpiango ceramente AGA.

W A1. Io lo comprerò.

Andrea
andcar

Veterano

Messaggioda Ulix » dom ott 05, 2003 11:45 pm

andcar ha scritto:Forse non mi sono spiegato. E' ovvio W amiga one.
E' ovvio però che ormai, i mac sono de PC con Macos e PPC, Amiga sarà un PC con AmigaOs e PPC.

Sottolineavo soltanto che senza chip custum abbiamo perso una caratteristica che contraddistingueva in modo netto la nostra piattaforma.
Non rimpiango ceramente AGA.

W A1. Io lo comprerò.

Andrea

è esattamente (al 99,9% :ride: ) ciò che volevo far notare...
anche io acquisterò A1 ma + avanti (intorno a natale) ma *non* per sostuire i miei Amiga classic, bensì per *affiancarli* ovviamente sinchè rimarranno in vita :triste: :triste: :triste: :triste: :triste:

saluti,

by Ulix
Ulix

Veterano

Messaggioda Ulix » dom ott 05, 2003 11:55 pm

elektro_fabius ha scritto:Bè ma che vuol dire???
Allora i Mac odierni non sono da considerarsi Mac solo perchè montano cpu PPC e non più 68k come i primi Mac?

Il nuovo amiga assomiglia molto di + al mac che non un amiga classic ad un mac classic....tutto qui.

elektro_fabius ha scritto:AmigaONE è Amiga e basta.
Cosa vi aspettavate come nuovo Amiga...un 1200 con 68070 o 080?
Ora che ci propongono un computer competitivo e configurabile a nostra scelta(mi riferisco a sk grafiche,audio e quant'altro)....voi dite che questi non sono dei veri Amiga solo perchè non sono dotati di chip integrati che troppe volte ne hanno limitato l'espansione?!?!?!

Non sto dicendo questo... comunque se motorola all'epoca li avesse prodotti i 68070 et similia (invece di fermarsi al 60)....perchè no? che ti hanno/avevano fatto di male? :eheh2: :eheh2: :eheh2:

elektro_fabius ha scritto:W A1

almeno su questo concordiamo :ride:

saluti,

Ulix

Veterano

Messaggioda andcar » lun ott 06, 2003 12:11 am

Il nuovo amiga assomiglia molto di + al mac che non un amiga classic ad un mac classic....tutto qui.

Ecco questo è il sunto di quello che volevo dire. Aggiungo, rispetto agli anni 80/90, tutte le piattaforme hardware (parlo SOLO dell'hardware) si somigliano molto (stesso bus, stesse schede video +o- stesse schede madri/chipset).
Il processore è diverso e fortunatamente e sfortunatamente come mi dice qualche amico quando parlo di Amiga e mi prende per folle :eheh2: , ci rimana Amigaos (quando sarà pronto :annu: )

Andrea
andcar

Veterano

AmigaOS

Messaggioda samo79 » lun ott 06, 2003 12:49 pm

When it's done :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Ulix » lun ott 06, 2003 1:41 pm

andcar ha scritto:Ecco questo è il sunto di quello che volevo dire. Aggiungo, rispetto agli anni 80/90, tutte le piattaforme hardware (parlo SOLO dell'hardware) si somigliano molto (stesso bus, stesse schede video +o- stesse schede madri/chipset).
Il processore è diverso e fortunatamente e sfortunatamente come mi dice qualche amico quando parlo di Amiga e mi prende per folle :eheh2: , ci rimana Amigaos (quando sarà pronto :annu: )

Andrea

Dato il livellamento tecnologico in atto sarebbe auspicabile evitare una frenetica rincorsa ai mhz...e per alcuni - personalmente non sono fra questi - A1 è già in ritardo (doveva uscire un paio d'anni fa).Amiga OS è tutta un'altra storia :ride:

saluti,

Ulix

Veterano

Messaggioda RKY » mar ott 07, 2003 10:51 am

In fondo per cercare di avere uno spazio (seppur piccolo) nel mercato, AInc. non poteva che fare ciò che ha fatto e seguire un pò il percorso che ha fatto la Apple quando qualche anno fa era in crisi...
Oggi si vedono Mac ovunque, è stata una rinascita per Apple.. anche se la sua fortuna è stata più il design dei suoi computer rispetto ad altro...
Pergiunta ora Apple sforna periodicamente nuovi prodotti, dagli iMac agli eMac, leggermente diversi ma con dotazioni senz'altro superiori... proprio come accade per i pc, sempre con processori nuovi ecc...

La differenza è che la Apple aveva fondi per fare ciò, mentre AInc. è dovuta partire da zero in quanto Commodore nella tomba si è portata via anche tutti i guadagni..

Ci ritroviamo con A1.. non è il computer più potente del mondo, non è il più avanzato tecnologicamente, gli mancano le firewire (porc..), ma senza dubbio è:
- Potente (PPC G4 800Mhz + Altivec)
- Configurabile a piacere (monta qualsiasi scheda grafica - il supporto è un altro discorso... )
- Ha l'audio di serie (ma ci posso mettere una scheda audio a piacere)
- USB 2.0
- LAN 10/100
- possibilità di montare HD, lettori DVD, masterizzatori qualsiasi..

e quando arriva.. un sistema operativo come si deve... OS4!
A conti fatti un pò costoso, ma è un Amiga e non è affatto male...

Forza AInc !!! :inca: :annu:
RKY

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga in generale