Problema A4000, Prometheus PCI, Picasso96 (help)

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Problema A4000, Prometheus PCI, Picasso96 (help)

Messaggioda NubeCheCorre » mer lug 08, 2009 8:26 pm

Pero' le due schede sono diverse e la procedura della mediator potrebbe differire dalla vostra.. cmq la procedura che fai per installare picasso e' semplice:

lanci l' installer e gli fai installare tutto quanto, ok ? quando ha finito lo rilanci una seconda volta e gli dici di fare un update. A quel punto ( vado a memoria ) l' ultima o penultima voce dovrebbe chiamarsi monitor setting ( o monitor update ). Scegli quella voce e li' ti chiedera' la frequenza di scansione orizzontale.. tu lascia quella che ti indica lui che dovrebbe essere 31 Khz. Finito questo passaggio e quindi finita l' installazione di picasso96, procedi con l' installazione dei driver video ( nel mio caso del MMCD, nel tuo con i driver Prometheus ).

Ora sulla Mediator, io faccio cosi' ma non e' detto che la procedura sia la stessa per la Prometheus :

Rinomino il file in devs/monitor CyberVision643D in Voodoo.
Nel tooltype dell' icona Voodoo ( ex CyberVision643D ) cambio il nome nel campo " BoardType=" da CyberVision643D a Voodoo, salvo e riavvio.
Lancio Picasso96Mode e nel menu' in alto premendo il tasto dx del mouse nella voce " Attach Settings to : " gli indico la Voodoo.

A sto punto lui mi refresha la lista dei modi video disponibili in Picasso96Mode e posso cominciare a testartli o editarli uno per uno.

Una volta finito salvo ed in automatico riavvio :felice:

Spero vi possa aiutare, sperando anche che la procedura d' installazione non differisca di molto :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » gio lug 09, 2009 6:03 pm

NubeCheCorre ha scritto:Pero' le due schede sono diverse e la procedura della mediator potrebbe differire dalla vostra.. cmq la procedura che fai per installare picasso e' semplice:

lanci l' installer e gli fai installare tutto quanto, ok ? quando ha finito lo rilanci una seconda volta e gli dici di fare un update. A quel punto ( vado a memoria ) l' ultima o penultima voce dovrebbe chiamarsi monitor setting ( o monitor update ). Scegli quella voce e li' ti chiedera' la frequenza di scansione orizzontale.. tu lascia quella che ti indica lui che dovrebbe essere 31 Khz. Finito questo passaggio e quindi finita l' installazione di picasso96, procedi con l' installazione dei driver video ( nel mio caso del MMCD, nel tuo con i driver Prometheus ).

Ora sulla Mediator, io faccio cosi' ma non e' detto che la procedura sia la stessa per la Prometheus :

Rinomino il file in devs/monitor CyberVision643D in Voodoo.
Nel tooltype dell' icona Voodoo ( ex CyberVision643D ) cambio il nome nel campo " BoardType=" da CyberVision643D a Voodoo, salvo e riavvio.
Lancio Picasso96Mode e nel menu' in alto premendo il tasto dx del mouse nella voce " Attach Settings to : " gli indico la Voodoo.

A sto punto lui mi refresha la lista dei modi video disponibili in Picasso96Mode e posso cominciare a testartli o editarli uno per uno.

Una volta finito salvo ed in automatico riavvio :felice:

Spero vi possa aiutare, sperando anche che la procedura d' installazione non differisca di molto :felice:

ciao

@nube
è giustamente da provare, grazie.

@Fogg_80
tu hai avuto un po' di tempo per provare ? :felice: io non ancora...

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 09, 2009 9:56 pm

Nada de nada, il concetto e' lo stesso della Mediator tant' e' che su Obligement c'e' la prova della Prometheus prima che fosse rilasciata la Picasso96 apposita che infatti e' sul mio CD.
Aggiungo, forse saro' un somaro :ahah: :ahah: :ahah: , che sulla mia Mediator per A4000 sono riuscito una sola volta a far funzionare la Voodoo e dovrebbero esserci tracce di questo su Amigapage se non ricordo male. Potrei provare con una 68060 e vedere che succede.
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » gio lug 09, 2009 10:56 pm

Fogg_80 ha scritto:Nada de nada, il concetto e' lo stesso della Mediator tant' e' che su Obligement c'e' la prova della Prometheus prima che fosse rilasciata la Picasso96 apposita che infatti e' sul mio CD.
Aggiungo, forse saro' un somaro :ahah: :ahah: :ahah: , che sulla mia Mediator per A4000 sono riuscito una sola volta a far funzionare la Voodoo e dovrebbero esserci tracce di questo su Amigapage se non ricordo male. Potrei provare con una 68060 e vedere che succede.

@Fogg_80
beh allora siamo due somari temo :ahah:
ma possibile che sia impossibile risolvere un problema tanto banale ?, io resto comunque dell' opinione che la mia Prometheus abbia un problema hardware, altrimenti non riesco a darmi una spiegazione logica al problama
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 09, 2009 11:07 pm

Io continuo a pensare che sia Picasso96 il problema!!!!!
Se ti fai un giro sui forum Amiga vedrai quanti utenti hanno avuto problemi e tutti hanno proposto una soluzione valida solo per loro, la mia esperienza con le schede grafiche e' sempre stata deludente usando Picasso ed infatti le stesse schede usando CyberGraphX hanno sempre funzionato egregiamente sia con A4000 (un cesso) sia con A2000 (The Best :happyboing: ).
Ho EGS Spectrum, Picasso II e la "grande" CV64/3D, ah dimenticavo la BVision!
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » gio lug 09, 2009 11:18 pm

Fogg_80 ha scritto:Io continuo a pensare che sia Picasso96 il problema!!!!!
Se ti fai un giro sui forum Amiga vedrai quanti utenti hanno avuto problemi e tutti hanno proposto una soluzione valida solo per loro, la mia esperienza con le schede grafiche e' sempre stata deludente usando Picasso ed infatti le stesse schede usando CyberGraphX hanno sempre funzionato egregiamente sia con A4000 (un cesso) sia con A2000 (The Best :happyboing: ).
Ho EGS Spectrum, Picasso II e la "grande" CV64/3D, ah dimenticavo la BVision!

allora proviamo a postare su qualche forum ENG :felice:
chi scrive ? te o io ? (io non sono bravissimo con l' ENG, è l' ultimo esame che pensavo di dare in Uni :ahah: )
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » gio lug 09, 2009 11:38 pm

Purtroppo a scuola ho studiato Francese molti lustri fa, capisco l'inglese dei computer dopo tanti anni di passione ma non so neanche da dove iniziare un discorso :triste:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven lug 10, 2009 1:26 am

Ve lo scrivo io se mi dite esattamente il problema, partendo dalla configurazione hw usata per l' installazione :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » dom lug 12, 2009 12:19 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ve lo scrivo io se mi dite esattamente il problema, partendo dalla configurazione hw usata per l' installazione :felice:

mitico nube :felice:
ok, dettagli:
A4000 con kickstart 3.1, suberbuster 11, CPU card C= 68030@25 con FPU 68882, 16MB fast ram, A2320 scandoubler C=, Prometheus PCI, voodoo3 2000 16mb PCI (firmware per x86 "Windows").
OS provati: OS Amiga 3.9 base e OS Amiga 3.1 base.
Problema: l' installazione dei driver dal cdom originale del Prometheus ok.
Provato anche con le versioni 2.3, 2.4 e 2.5 del software Prometheus e ultima versione di Picasso96 2.1b.
Voodoo3 collegata, prova sia su LCD 24" che su un banale CRT 15".

Il problema è sempre, perennemente il seguente:

Dopo il riavvio del A4000, si nota che sul monitor cui è collegata la voodoo3, pare ci sia un sync, ovvero il monitor passa sul tradizionale led verde (perchè si è attivato il file "devs:monitors/prometheus").
Quando in Picasso96mode o in screenmode si prova a editare o testare qualsivoglia risoluzione video a qualsivoglia profondità di colore, sia con i settaggi di delaut, che con settaggi appropriati acquisiti dalle specifiche del/dei monitor in oggetto, ottengo:
-1) in certi casi la maggior parte dei casi, si freeza completamente il A4000, devo riavviare il A4000... :triste:
-2) in altri casi sul monitor cui è collegata la voodoo3 non si vede nulla, schermo nero e non vi è segnale video di output.
-3) nel 0,0001% dei casi (si è verificato due volte sul penso 200 tentativi...) si è avuto perfetto output del WB sul monitor cui è collegata la voodoo3, MA dopo aver salvato la risoluzione con screenmode ed aver in seguito riavviato l' A4000, non vi è stato più segnale video di output (quindi ritornando nella situazione del punto numero 2)). :triste:

Ho provado con due voodoo3 pci diverse, entrambe perfettamente funzioananti il ambiente x86 Win/Linux.
La prometheus card risulta ok nel listato delle expansion in fase di "bios Amiga", e dai comandi/utility di prometheus vengono riconosciute perfettamente le cards voodoo3 ed anche Picasso96 riconosce perfettamente le voodoo3.

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom lug 12, 2009 2:12 pm

Ok ti posto il messaggio oggi su amigaworld.net, vediamo se qualcuno ci aiuta :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » dom lug 12, 2009 5:47 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ok ti posto il messaggio oggi su amigaworld.net, vediamo se qualcuno ci aiuta :felice:

mitico :felice: (l' ENG lo leggo, lo capisco, volendo lo scrivo, ma in scrittura mi manca decisamente la pratica, l' allenamento).
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » dom lug 12, 2009 5:55 pm

Ovviamente un grazie sincero anche da parte mia :carucciiii:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom lug 12, 2009 6:36 pm

Di niente per cosi' poco :felice:

Ecco il link alla discussione ora aspettiamo che qualcuno risponda :felice:

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 0&forum=25

Aggiungo anche Amigans.Net

http://www.amigans.net/modules/newbb/vi ... mpost37555
Ultima modifica di NubeCheCorre il dom lug 12, 2009 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 12, 2009 6:42 pm

Bel post, sintetico e preciso. :annu:
Davvero un peccato non avere una Prometheus, per poter partecipare alla discussione.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » dom lug 12, 2009 6:49 pm

Peccato anche essere cosi' lontani fisicamente, altrimenti sarebbe stato tutto piu' facile
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale