@ gabriele & seyia
Qualcosa mi sfugge.
Faccio parte da tempo della comunita` dei Linuxari, frequento il LUG della mia citta` e alcuni newsgroup su GNU/Linux. Con il LUG e l'universita` (e Trix) abbiamo organizzato il Linux Day quest'anno.
Partecipo anche a diverse manifestazioni sul Mac (con cui sono cresciuto e lavoro tutt'ora).
Bene. La gente e` unita. Se dicono che lo stand di Debian era imballato, nessuno si sogna di dire che non e` vero, essendo assente. Che forse, ma, pero` chissa`. Queste sono stronzate. Tutti noi abbiamo avuto questa impressione.
Il piu` visitato? Forse no... magari ce ne e` stato uno che ha fatto 3, 4, 10, 50, 100 visitatori in piu`. E poi come consideri un visitatore? Uno che passa e si ferma per quanti secondi? Uno che chiede qualcosa? Chi e` un visitatore?
Capisci che il concetto stesso e` mal posto.
Forse non eravamo i piu` affollati in assoluto. E` cosi` importante? Cosi` importante da scrivere due pagine intere di post (o meglio, da fare in modo che venissero scritte), aumentare i toni e i veleni?
Noi macchisti e noi linuxari non abbiamo *membri* della comunita` che spalano merda. Certo, abbiamo attacchi esterni. Gente che FUDda. Gente di tutti i tipi. Troll veri. Troll stupidi, netcook, flamer professionisti. Quello che vuoi. Ma e` gente *esterna* alla comunita`.
Certo, c'e` chi preferisce il Mac classico a quello nuovo. Quelli che preferiscono Slackware o Fedora a Debian, o Debian a Gentoo. Ma la comunita` e` unita.
La gente che ne fa parte, ci tiene a che si diffonda. Non ci sputa sopra.
C'e` gente che si sputtana i giorni gratis per diffondere il sistema. E questo lo vedo anche nella vostra comunita`. Ma non capisco perche` voi dobbiate contrastare questo.
A cosa serve essere scettici. Non vi interessa piu`? Pensate che debba fallire? Bene, allora perche` fare parte della comunita`. Non e` dirvi di andare via, e` cercare di capire.
Io non sono parte della comunita` MS. Non mi interessa. Mi fa schifo. Ma non vado a dirlo sui newsgroup di windows. Li ignoro. Ne sto fuori. Credo che abbiano torto? Problema loro.
Ho letto la tua pagina (tua=Gabriele) in cui spieghi perche` te ne sei andato da betatester (o meglio, perche` ti hanno mandato via). Quasi pensavo che fosse stato un disguido. Come presenti i fatti in effetti sembra quasi che hai ragione. Cosa peraltro che non mi interessa minimamente.
Ma vedendo il comportamento che tieni qui... diciamo che non mi stupisco.
Cosa intendo? Sei una persona competente. Ma non partecipi praticamente al forum, se non per 'difenderti' (giusto) e polemizzare (sbagliato). Perche`? Cosa te ne viene in tasca. Cosa diavolo te ne viene in tasca.
Qui vedo gente che ama il suo sistema. Lo ama anche con i suoi attuali difetti. Gente che si fa le sue fiere, si fa vedere. Gente che ci tiene ad essere parte di qualcosa. Di cosa? Poco importa. Socializzare e` insito nella natura umana.
Perche` dire male di loro. Ti senti sempre attaccato. Pensi sempre che la gente ce l'abbia con te.
A nessuno interessa. Mi spiace ti abbiano cacciato. Ma non mi interessa. Mi spiace che ora fai tu l'orco. Perche `non siamo noi a fare gli orchi. Guarda quante persone la pensano anche diversamente qui. Io per primo.
Il punto e` come lo fai.
La gente in genere preferisce andare d'accordo che litigare. Tranne in rari momenti di scazzo brutto. Ma quelli capitano a tutti.
Non capisco.
E anche tu Seyia. Sei venuto qui. E hai contribuito con alcuni post tecnici utili.. Mi fa piacere. Ma perche` poi specificare che lo hai fatto 'perche` nessuno sapeva rispondere ad una domanda cosi` semplice`.
Non e` questa provocazione? La trovi una domanda semplice. Allora rispondi e basta (e lo hai fatto, bravo

!). Ma non dire che e` semplice. Quello che e` semplice per te non lo e` per me e viceversa. Ma non e` che ogni volta che rispondo a qualcuno, faccio notare quanto poco valgono gli altri membri del forum.
Non ha senso.
Cosi` come io stesso ho trovato un po' fuori luogo il post di samo, ma ne abbiamo gia` parlato. Come ho trovato abbastanza fuori luogo i pregiudizi nei vostri confronti. Quelli li *ho trovati*. Ora ho capito che effettivamente non erano pregiudizi, ma semplice esperienza.
Io credo che fra voi girino vecchi rancori e vecchi veleni. Posso capirlo. Siete una comunita` 'anziana'.
Ma santo cielo, sono vecchi. Non aggiungetene di nuovi.
Questo e` un post pacato, e prego di rispondere pacatamente.
Davvero. Non e` mai troppo tardi per iniziare ad andare d'accordo. Avete (spero) una passione comune.
Fate del vostro meglio perche` le cose vadano bene. Criticare? OK, ma in modo pacato. Che senso ha provocare. Perche` mettersi a scrivere pagine arrivando perfino a dire che non si sa nemmeno se lo stand amiga c'e` stato. Perche` provocare.
Non e` piu` divertente andare d'accordo e condividere la propria conoscenza?
Sono su internet da una vita (credo fosse il 93-94). E ho sempre visto questo. Voglia di condividere la conoscenza. All'epoca non c'erano spammer, e la gente lasciava le e-mail sui siti per farsi contattare da altri appassionati. C'erano mailing list, usenet. La gente ha sempre avuto voglia di comunicare, insegnare, imparare, discutere.
Certo, ci sono sempre stati i provocatori.Ma vabbe`...
Se devo litigare, la vita reale me ne da molte di occasioni. Lo stronzo che taglia la strada, quello che passa avanti alla fila, quello che fa rumori molesti.Non ho bisogno di litigare anche in rete. Non ne ho bisogno.
E non ne avete bisogno nemmeno voi. Dovete solo capirlo.