Amiga Supremo ha scritto:cdimauro ha scritto:Ho letto il thread e recuperato i termini dell'accordo in questione. Sono
qui.
Infatti l'avevo già quotato.
I documenti legali a cui si riferisce quell'estratto sono
questi.
Grazie per il link. E' stato molto utile.
Ho studiato il documento, e a mio avviso non ci sono gli estremi che sono emersi nelle varie discussioni, per lo meno come riportato finora.
Invito a leggere, a pag.6 e 7, l'intero punto b) e a riflettere su tutti i fatti che emergono.
In particolare ciò che mi fa propendere per l'insussistenza di quanto riportato finora, è il sotto-punto ii) che recita:
"
the Amiga Parties may develop, market, license and sell Operating Systems that do not exibit a Substantially Similar Software Architecture (including without limitation AmigaDE and AmigaAnyehere (under such trademarks)), so long as such Operating Systems do not use the Exclusive Licensed Marks (ad defined below) or the phrase "Amiga operating system".
Dove "
Exclusive Licensed Marks" sono:
AmigaOS, Amiga OS, AmigaOne e Amiga One.
D'altra parte il punto b) serve a tutelare più che altro la proprietà di AmigaOS, in tutte le versioni, da parte di Hyperion. Tutela che è l'elemento centrale, e che è descritto proprio all'inizio di questo punto, nel quale si fa esclusivo riferimento ad AmigaOS, appunto.
Difatti subito dopo viene specificato "
For the avoidance of doubt with respect of the exclusive nature of the license granted to Hyperion for the Software", con "the Software" che si riferisce esplicitamente ad
AmigaOS 3.1 (ovunque nel documento Software = AmigaOS 3.1), a cui segue poi la parte che finora era stata riportata.
Infine, sempre per meglio specificare cosa comportano gli accordi e cosa s'intende con quanto sopra, vengono elencati diversi sotto-punti, fra i quali il ii) che ho riportato sopra, il quale è abbastanza chiaro.
In sostanza le Amiga Parties (Amiga Inc. & soci) potrebbero anche rilasciare dei sistemi operativi (anche lo stesso AmigaOS 3.1), purché non facciano uso dei 4 marchi oppure la frase "
Amiga operating system".
Quindi anche AROS, che non viene distribuito né tanto meno venduto come "
Amiga operating system", come ben sappiamo.
Altra cosa interessante è che quest'accordo NON cancella quelli stipulati in precedenza dagli Amiga Parties, che sono riportati a pag.19. Fra i quali ce ne sono alcuni che, sempre a mio avviso, offrono delle scappatoie.
Quello più promettente è l'accordo, perpetuo, con Data Storage Advisors AG, che consente di vendere di tutto, inclusa roba col marchio Amiga.
Questa è l'idea che mi sono fatto della vicenda, sulla base del documento riportato, che dovrebbe essere esaustivo degli accordi stipulati (e dal quale emerge che Hyperion NON è vincolata alla piattaforma PowerPC; anzi, ha mani libere su qualunque hardware futuro).