Ennesimo articolo di cdimauro

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Ennesimo articolo di cdimauro

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 25, 2012 5:50 pm

Come ho già scritto se ne è già parlato ormai fino alla noia.
Quello esposto nel comunicato è soltanto una sintesi dell'accordo contrattuale tra AMIGA Inc. e HYPERION che definisce tutto quanto nel contesto legale.

Per l'approfondimento, se uno ne ha voglia, basta che si legga tutta la documentazione al riguardo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab ago 25, 2012 5:53 pm

OK. Comunque legalmente non si potranno anche vendere macchine Amiga con un s.o. AmigaOS-like, ma una volta vendute, si può legalmente installare ciò che si vuole. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 25, 2012 6:05 pm

L''ho scritto anch'io che poi ognuno può fare quello che vuole (sull' "installare legalmente" NON sono d'accordo con te).

Ecco una delle innumerevoli discussioni:
viewtopic.php?f=4&t=14451&start=0&hilit=Commodore+e+AROS

andres ha scritto:Questo è tratto dall'accordo Amiga Inc./Hyperion.

<<the Amiga Parties shall during the term of this Agreement not commercialize anywhere in the world (including through sub-licensing), distribute (free of charge or otherwise) or make available to the public (free of charge or otherwise), in any way or form (including but not limited to Object Code and Source Code form), on any medium (now known or otherwise) and through any means (now known or otherwise) the Software (in part or as a whole) and any Operating System exhibiting a Software Architecture substantially similar to the Software Architecture of the Software as described in the Documentation, to the extent that such Software Architecture is protectable under the copyright laws of the United States (a "Substantially Similar Software Architecture>>
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab ago 25, 2012 6:25 pm

Ho letto il thread e recuperato i termini dell'accordo in questione. Sono qui.

Effettivamente non c'è niente da fare. L'unica soluzione è installare il tutto dopo aver effettuato l'acquisto.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Re: Ennesimo articolo del nostro CDMAURO NAZIONALE!!

Messaggioda ShInKurO » sab ago 25, 2012 6:32 pm

cdimauro ha scritto:No, il discorso è un altro: AmigaOS 4 richiede espressamente un processore PowerPC per poter girare sugli Amiga, mentre AROS no.

Inoltre AROS può persino sostituire il Kickstart.

In buona sostanza, AROS è in grado di rimpiazzare AmigaOS 3 sugli Amiga (anche se c'è del lavoro da fare per migliorare la stabilità e la compatibilità), mentre AmigaOS 4.

Quali sono i requisiti minimi di AROS 68k come CPU? Richiede un 68k con MMU?
Giusto per capire quanto un AROS 68k sia positivo o meno nei confronti del kernel stesso... il kernel di AROS x86 è uguale a quello x64 e a quello 68k? Anni fa ricordo ci fossero problemi logistici (mancanza di programmatori) per uniformare i kernel di AROS, non so adesso come si siano evolute le cose...
Per esempio BSD su Amiga 68k richiede un 68k con MMU, e il suo kernel è pressoché identico a quello che si trova sulle altre piattaforme.

Anche AmigaOS4 e MorphOS su AmigaClassic sostituiscono il kickstart, ovviamente ciò che prima stava all'interno del ks adesso è un po' troppo grande per stare in 512kb...
ShInKurO

Eroe

Re: Ennesimo articolo del nostro CDMAURO NAZIONALE!!

Messaggioda cdimauro » sab ago 25, 2012 6:43 pm

ShInKurO ha scritto:
cdimauro ha scritto:No, il discorso è un altro: AmigaOS 4 richiede espressamente un processore PowerPC per poter girare sugli Amiga, mentre AROS no.

Inoltre AROS può persino sostituire il Kickstart.

In buona sostanza, AROS è in grado di rimpiazzare AmigaOS 3 sugli Amiga (anche se c'è del lavoro da fare per migliorare la stabilità e la compatibilità), mentre AmigaOS 4.

Quali sono i requisiti minimi di AROS 68k come CPU? Richiede un 68k con MMU?

L'MMU non è obbligatoria. Ecco qui alcuni dettagli.
Giusto per capire quanto un AROS 68k sia positivo o meno nei confronti del kernel stesso... il kernel di AROS x86 è uguale a quello x64 e a quello 68k? Anni fa ricordo ci fossero problemi logistici (mancanza di programmatori) per uniformare i kernel di AROS, non so adesso come si siano evolute le cose...

Francamente non ho idea di come sia implementato il kernel sulle varie architetture su AROS.

Ricordo che, lavorando al mio emulatore 80186 per Amiga, sono incappato in alcune parti del s.o./kernel che erano legate al 68000.

Comunque anche così era ed è possibile astrarre il kernel in modo da gestire indifferentemente qualunque processore. Si tratta di adattare alcune strutture riservate in base all'ISA. Poi il resto viene gestito in maniera del tutto trasparente.

Quindi non vedo alcuna difficoltà per AROS.
Per esempio BSD su Amiga 68k richiede un 68k con MMU, e il suo kernel è pressoché identico a quello che si trova sulle altre piattaforme.

Perché l'MMU con Unix è il minimo indispensabile per riuscire a risolvere elegantemente alcune problematiche (in particolare sull'uso del fork; che, fortunatamente, NON c'è mai stato su AmigaOS).
Anche AmigaOS4 e MorphOS su AmigaClassic sostituiscono il kickstart, ovviamente ciò che prima stava all'interno del ks adesso è un po' troppo grande per stare in 512kb...

Non so quanto sia vero questo. A naso dovrebbero semplicemente prender possesso dell'hardware, una volta che la scheda PowerPC è stata inizializzata dalla expansion.library, richiamando l'apposito entry-point della scheda.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » sab ago 25, 2012 7:01 pm

cdimauro ha scritto:Ho letto il thread e recuperato i termini dell'accordo in questione. Sono qui.

Effettivamente non c'è niente da fare. L'unica soluzione è installare il tutto dopo aver effettuato l'acquisto.

Il problema che ha avuto cusa che avrebbe voluto usare Aros.... da questo lato Hyperion si e' tutelata bene :ammicca: certo che meglio avrebbe fatto strappando il marchio Amiga ad Amiga Inc. oppure cercando una fusione. L'accordo cosi pone gli utenti di fronte ad un divorzio (Amiga da un qualsiasi os Amiga-Like) difficile da digerire :riflette:
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » sab ago 25, 2012 7:11 pm

Colpa di Amiga Inc., che non è stata abbastanza forte da arrivare a un accordo che limitasse così tanto l'uso del marchio Amiga.

Comunque personalmente trovo deprecabile il capestro imposto visto che va a toccare altro rispetto ad AmigaOS. Ma alla fine Hyperion ha fatto il suo gioco...
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 25, 2012 9:02 pm

cdimauro ha scritto:Ho letto il thread e recuperato i termini dell'accordo in questione. Sono qui.

Infatti l'avevo già quotato.
I documenti legali a cui si riferisce quell'estratto sono questi.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda marmotta » sab ago 25, 2012 9:33 pm

Non capisco perche crearsi una situazione cosi limitante... in pratica senza andare di nuovo in tribunale non puo rinascere in nessun modo una macchina col nome "Amiga" ed un Os uguale, derivato o simile a AmigaOs :riflette: o sbaglio? Perchè mettere una pietra tombale sopra ad un binomio di possibile successo? Capisco tutelarsi, ma forse c'erano altre strade....
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 25, 2012 9:54 pm

Perchè quando si fa una transazione, anche la più soddisfacente, c'è sempre qualcuno che ne beneficia di più.
Perchè in qualsiasi procedimento complesso in tribunale, la certezza della buona riuscita legale non è mai certa fino a quando non si va in giudizio e la vertenza non passa in giudicato.
Perchè è fin dal principio che ciascuna delle parti in causa aspetta la dipartita delle altre.
Perchè così si lasciano aperti ulteriori margini di trattativa coercitiva.
Perchè così alla fine non c'è stato un vincitore certo.
Perchè... :riflette:
Comunque siamo un po' OT; il topic di questo thread è l'articolo scritto da cdimauro.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » sab ago 25, 2012 11:35 pm

Amiga Supremo ha scritto:

Infatti l'avevo già quotato.
I documenti legali a cui si riferisce quell'estratto sono questi.

Grazie per il link. E' stato molto utile.

Ho studiato il documento, e a mio avviso non ci sono gli estremi che sono emersi nelle varie discussioni, per lo meno come riportato finora.

Invito a leggere, a pag.6 e 7, l'intero punto b) e a riflettere su tutti i fatti che emergono.

In particolare ciò che mi fa propendere per l'insussistenza di quanto riportato finora, è il sotto-punto ii) che recita:

"the Amiga Parties may develop, market, license and sell Operating Systems that do not exibit a Substantially Similar Software Architecture (including without limitation AmigaDE and AmigaAnyehere (under such trademarks)), so long as such Operating Systems do not use the Exclusive Licensed Marks (ad defined below) or the phrase "Amiga operating system".

Dove "Exclusive Licensed Marks" sono: AmigaOS, Amiga OS, AmigaOne e Amiga One.

D'altra parte il punto b) serve a tutelare più che altro la proprietà di AmigaOS, in tutte le versioni, da parte di Hyperion. Tutela che è l'elemento centrale, e che è descritto proprio all'inizio di questo punto, nel quale si fa esclusivo riferimento ad AmigaOS, appunto.

Difatti subito dopo viene specificato "For the avoidance of doubt with respect of the exclusive nature of the license granted to Hyperion for the Software", con "the Software" che si riferisce esplicitamente ad AmigaOS 3.1 (ovunque nel documento Software = AmigaOS 3.1), a cui segue poi la parte che finora era stata riportata.

Infine, sempre per meglio specificare cosa comportano gli accordi e cosa s'intende con quanto sopra, vengono elencati diversi sotto-punti, fra i quali il ii) che ho riportato sopra, il quale è abbastanza chiaro.

In sostanza le Amiga Parties (Amiga Inc. & soci) potrebbero anche rilasciare dei sistemi operativi (anche lo stesso AmigaOS 3.1), purché non facciano uso dei 4 marchi oppure la frase "Amiga operating system".
Quindi anche AROS, che non viene distribuito né tanto meno venduto come "Amiga operating system", come ben sappiamo.

Altra cosa interessante è che quest'accordo NON cancella quelli stipulati in precedenza dagli Amiga Parties, che sono riportati a pag.19. Fra i quali ce ne sono alcuni che, sempre a mio avviso, offrono delle scappatoie.

Quello più promettente è l'accordo, perpetuo, con Data Storage Advisors AG, che consente di vendere di tutto, inclusa roba col marchio Amiga.

Questa è l'idea che mi sono fatto della vicenda, sulla base del documento riportato, che dovrebbe essere esaustivo degli accordi stipulati (e dal quale emerge che Hyperion NON è vincolata alla piattaforma PowerPC; anzi, ha mani libere su qualunque hardware futuro).
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 25, 2012 11:55 pm

Il punto focale è la parte in grassetto nel'estratto che ho già riportato:

Cit.
<<the Amiga Parties shall during the term of this Agreement not commercialize anywhere in the world (including through sub-licensing), distribute (free of charge or otherwise) or make available to the public (free of charge or otherwise), in any way or form (including but not limited to Object Code and Source Code form), on any medium (now known or otherwise) and through any means (now known or otherwise) the Software (in part or as a whole) and any Operating System exhibiting a Software Architecture substantially similar to the Software Architecture of the Software as described in the Documentation, to the extent that such Software Architecture is protectable under the copyright laws of the United States (a "Substantially Similar Software Architecture>>

L'unica debolezza legalmente e giuridicamente, io la ravviso nell'aver definito le leggi USA come riferimento contrattuale.
Fin tanto che nessuno forzerà le cose però (e veramente NON ne vale certamente la pena), il mio dubbio resterà.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda marmotta » dom ago 26, 2012 12:00 am

@cdimauro

Non mi metto a giudicare il documento in quanto per me sarebbe arabo se scritto in italiano :ride: figuriamoci in inglese :kaput:

Ma secondo me ti e' sfuggito qualcosa... se e' come dici te perche' piu volte cusa ha dichiarato che non ha potuto preinstallare Aros sui suoi Amiga per motivi legali legati ad Amiga Inc. e Hyperion? Non è facile "leggere" un documento del genere.... gli avvocati e i giudici ne sanno un piu del diavolo :ahah: ....vero Supremo? :ammicca:

P.S. vedo che Supremo ha gia risposto :eheh2:

P.S.2 e la storia che il marchio Amiga non era piu registrato in quanto Amiga Inc l'aveva fatto "scadere" poi com'è finita? Tutta un bufala?
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » dom ago 26, 2012 12:07 am

@Amiga Supremo: l'avevo già letto, ma il punto ii), che segue quella parte che hai riportato, serve a chiarire cosa possono fare le Amiga Parties con un esempio che è fin troppo chiaro e che, a mio avviso, addirittura contraddice la parte che hai riportato.

Poiché la parte iniziale definisce cosa può fare Hyperion (e non c'è riferimento ai s.o. "similari") e i punti della parte finale definiscono cosa possono fare le Amiga Parties, pur essendo la parte centrale quella "incriminata", non dovrebbe avere valenza, proprio perché i punti seguenti servono a chiarire in ultima istanza, e oltre ogni dubbio, la portata dell'accordo.

Mia idea, ribadisco (e rispondo anche a te, "marmotta"). Ma sono d'accordo che una "forzatura" potrebbe essere utile per mettere una pietra tombale sulla vicenda, e a mio avviso proprio la vicenda Commodore USA sarebbe stata utilissima allo scopo.
Ultima modifica di cdimauro il dom ago 26, 2012 12:08 am, modificato 1 volta in totale.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale