Finalmente ci siamo !!! Prossima l'uscita per AmigaOS4

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Situazione Amiga

Messaggioda Zender » sab dic 27, 2003 8:03 pm

samo79 ha scritto:Intanto fra un mese ci saranno gli A1 con OS4 Beta, entro il semestre i MicroA1 con hardware moderno e OS4 completo....insieme a tanto software nativo PPC

A me poco non sembra, poi ditemi voi :felice:

Gia'... e se questo e solo l'inizio, mi immagino gia' quando il buon Alan Redhouse comincera' a pensare alla nuova generazione di MoBo con G5 e magari AmigaOS 4.2 che supporti gia' il multiprocessore, ram DDR, PCI-X, FireWire e USB 2.

Finalmente dopo 10 anni in cui si e' rischiato il vero baratro (sparizione di Amiga) si comincia a rivedere la luce in fondo al tunnel.

2004 l'anno della rinascita Amiga :annu: :annu:

Alex - ZenderOne[/img]
Zender

Eroe

Messaggioda amighista » sab dic 27, 2003 8:37 pm

ZenderOne ha scritto:
samo79 ha scritto:Intanto fra un mese ci saranno gli A1 con OS4 Beta, entro il semestre i MicroA1 con hardware moderno e OS4 completo....insieme a tanto software nativo PPC

Gia'... e se questo e solo l'inizio, mi immagino gia' quando il buon Alan Redhouse comincera' a pensare alla nuova generazione di MoBo con G5 e magari AmigaOS 4.2 che supporti gia' il multiprocessore, ram DDR, PCI-X, FireWire e USB 2.

Io penso gia' alla 4.1 con il workbench interamente riscritto, Java e la compatibilità POSIX. :scherza:
amighista

Eroe

New Amiga generation

Messaggioda samo79 » sab dic 27, 2003 9:16 pm

Fireware e USB 2.0 dovrebbero arrivare già con il MicroA1 :annu:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda JohnOne » sab dic 27, 2003 9:44 pm

amighista ha scritto:Io penso gia' alla 4.1 con il workbench interamente riscritto, Java e la compatibilità POSIX. :scherza:

Il Java e' ufficialmente in scaletta per la 4.2, ma per la 4.1 si sta cercando di accellerare i tempi e cmq la compatibilita' POSIX sara' inizialmente solo parziale (implementarla di punto in bianco causerebbe dei problemi con diversi software).

Sarebbe cmq buona cosa pensare solo al futuro piu' prossimo e chi puo' non aspetti tempo per fare l'acquisto. Senno' a furia di dire "eh, ma nella tal versione ci sara' questo e quest'altro" molti, pur avendone la possibilita', non faranno l'acquisto oggi, correndo il rischio di compromettere il futuro remoto di Amiga.
JohnOne

Messaggioda elektro_fabius » sab dic 27, 2003 10:08 pm

amighista ha scritto:
ZenderOne ha scritto:

Io penso gia' alla 4.1 con il workbench interamente riscritto, Java e la compatibilità POSIX. :scherza:

Se se...guardi proprio lontano...manco hanno finito il 4.0 e tu già pensi al 4.1 ....
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda samo79 » sab dic 27, 2003 11:03 pm

JohnOne ha scritto:
amighista ha scritto:Io penso gia' alla 4.1 con il workbench interamente riscritto, Java e la compatibilità POSIX. :scherza:

Il Java e' ufficialmente in scaletta per la 4.2, ma per la 4.1 si sta cercando di accellerare i tempi e cmq la compatibilita' POSIX sara' inizialmente solo parziale (implementarla di punto in bianco causerebbe dei problemi con diversi software).

Sarebbe cmq buona cosa pensare solo al futuro piu' prossimo e chi puo' non aspetti tempo per fare l'acquisto. Senno' a furia di dire "eh, ma nella tal versione ci sara' questo e quest'altro" molti, pur avendone la possibilita', non faranno l'acquisto oggi, correndo il rischio di compromettere il futuro remoto di Amiga.

Si hai ragione, anche se alcune mancanze come per esempio un browser decente o il Java sono cose che fanno pensare ad un eventuale rinvio...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda JohnOne » sab dic 27, 2003 11:34 pm

samo79 ha scritto:Si hai ragione, anche se alcune mancanze come per esempio un browser decente o il Java sono cose che fanno pensare ad un eventuale rinvio...

C'e' chi, avendone le possibilita' finanziarie (condizione necessaria e vincolante, guai a pretendere di spendere soldi per un computer quando non li si hanno), ha comprato AmigaOne pur non avendo AmigaOS nativo e ci ha fatto girare Linux.
Molti MacUser si sono sorbiti la difficile convivenza/alternanza tra Mac OS 9 e Mac OS X prima del passaggio definitivo a quest'ultimo, cercando di attenuare i difetti iniziali di questo con la rodata affidabilita' e versatilita' del primo.
Non vedo che male ci sarebbe ad usare AmigaOS 4.0, pur con qualche comprensibile mancanza iniziale, affiancato a Linux, che non povero di difetti e' cmq in grado di garantire quel livello di usabilita' minimo per tirare avanti finche' AmigaOS 4.x non sara' ad un livello tale da convicere i piu' timorosi (quindi Java, POSIX, XML e altre "troiate" miste).
Ogni cosa a suo tempo, chi puo'... CACCI IL GRANO! :riflette:

Gente, sul serio, se avessi del contante decente da destinare per acquisti informatici, altro che XBOX, ZIO LADRO!!! :uffa:
PowerBook 12" nuovo di pacca al posto de 'sto catorcio de iBook (vedeste come l'ho ridotto... no comment :scherza: ) e sulla mia scrivania al posto del mio vecchio iMac (che fa' ancora il suo dovere fedelmente) ci sarebbe un fenomenale AmigaOne XE G4 933 con tutti i crismi e Linux compilato a mia immagine e somiglianza (conoscendomi, una settimana dopo l'acquisto sarei gia' riuscito a farlo :ammicca: ).
Invece... SIGH! FATE LA CARITA' AD UN POVERO NEWSER!!! :triste:
JohnOne

AmigaOS

Messaggioda samo79 » dom dic 28, 2003 2:24 am

Hei hei non ho mica detto di non supportare... :ammicca: ....solo che dopo tutto sto tempo magari ci si aspetta un OS con i fiocchi e con tutto il necessario per lavorarci e divertirsi

Tutto qui :felice:

Intanto oggi mi sono fatto una partitina a Doom su Amiga emulato :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Re: AmigaOS

Messaggioda moly » dom dic 28, 2003 4:06 pm

Io sto ancora piangendo sull'USB2 e sul firewire del MicroA1 :triste: ! il mio A1G4 con solo l'USB1.1, a confronto, sembra il mite pastorello del presepe! ma poi con un bel "me ne frego dentro al cuor", vado avanti li stess! tanto non ho mai avuto bisogno del FireWire (anche se c'è sempre una prima volta) :scherza: ; e poi da qualche parte si doveva pur partire no?

samo79 ha scritto:Hei hei non ho mica detto di non supportare...:ammicca:....solo che dopo tutto sto tempo magari ci si aspetta un OS con i fiocchi e con tutto il necessario per lavorarci e divertirsi

Samo è naturale che per l'OS4,dopo tanto tempo, ci si aspetti un sistema operativo apocalittico che bruci in un sol colpo tutti gli altri avversari...ma purtroppo ora come ora per fare un OS con le palle (come diceva John con DVX,Flash,JAVA,XML,POSIX e le belle balle blù) ci vogliono tanti dindi per pagare tanti diritti e tanti programmatori! per ora mi accontento, ma spero che gli sforzi fatti da tutti gli amighisti per arrivare dove siamo adesso, ci portino là dove nessun altro uomo (e soprattutto quel fottutissimo romulano di Bill Gates :alieno: ) è mai giunto prima :ride: !
moly

Eroe

Feataure OS4

Messaggioda samo79 » dom dic 28, 2003 8:42 pm

DivX c'è già credo, alcune parti di OS4 sono fatte in XML, quindi posso immaginare che Amiga lo gestisca pure.... :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda moly » dom dic 28, 2003 9:13 pm

Il DivX c'è grazie a Moovid(ribattezzato Action per una non chiara ragione :mah: ; a pianetaamiga ho passato un bel quarto d'orina :ride: a tentare di trovare i tooltype giusti per farlo funzionare a dovere sulla prima versione di OS4 per A1 )...però bisognerà vedere fino a che punto sarà supportato, insieme alla sconfinata serie di sottoversioni che accompagna ogni "buon" codec.Mentre XML dovrebbe essere usato al momento solo come linguaggio standard per le preferenze di sistema. Comunque spero che il mercato si riprenda (incrociamo le dita)! così da garantire la possibilità di inserire tutto quel popo di robba che dovrebbe arrivare con il 4.1 ed il 4.2! e poi via verso l'integrazione con il DE! speriamo bene :felice:
moly

Eroe

Player multimediali

Messaggioda samo79 » dom dic 28, 2003 10:24 pm

Non ho capito se la versione di MooVid per OS4 sia diversa dalle altre versioni attuali....vedendo la lista caratteristiche di OS4 pare che supporti una marea di formati e codec, in ogni caso c'è anche Frogger
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ikir » lun dic 29, 2003 2:23 pm

Io ho Moovid registrato e li vedo con lo 060 i DiVX :ahah: Un po lentini però :ammicca:
ikir

Admin

Precedente

Torna a Amiga in generale