Dexther ha scritto:Da programmatore che ha lavorato per parecchi anni "battendo il metallo" non lo farei mai. Mi sono bastati gli incubi che avevo ai tempi quando qualcosa non funzionava e non era possibile utilizzare nemmeno un debugger per vedere cosa c'era che non andava...
Complimenti, bel programmatore...
Ecco un altro che non ha voglia di fare il più del dovuto , e pretende strumenti facili per avere "di più".
Si potrebbe fare, basta la volonta di chi produce hardware con chi poi deve programmare il tutto.
Non ci si pensa vero ?
Più che altro i programmatori esperti sono realisti: hanno a che fare con scadenze e il tempo è quello che è. Inoltre, come dicevo, l'hardware è talmente variegato che pensare di sfruttare a dovere UNA sola GPU più o meno moderna significa spenderci ANNI. E nel frattempo il mercato avrà sfornato una decina di generazioni di nuove GPU.
Se per te è plausibile uno scenario del genere, che dire: vallo a raccontare a una software (dalla piccola a quella che produce giochi AAA, è indifferente) e vedi un po' se ti accolgono a braccia aperte oppure ti accompagnano gentilmente alla porta.
E tutti a piangere perchè io poverino che programmo non ho voglia di fare le cose, ma lascia perdere il discorso con me.
Forse non ti è chiaro una cosa: io ho voglia di lavorare e l'informatica continua ad appassionarmi (per fortuna, altrimenti sarebbe alienante).
NON ho, però, voglia di farmi del male o fare la fame per delle scelte oggettivamente insensate.
Quando ero giovane ho buttato il mio tempo anche per delle sciocchezze, perché potevo contare sulle spalle larghe dei miei. Oggi non me lo posso più permettere, perché quello che deve avere le spalle larghe sono io...
Quello che chiedo e una periferica 3d capace di interwaggire con l'hardware in maniera diretta senza usare direct 3d o open gl creando una macchina UNICA e appetibile.
Chiedi l'impossibile, cioè legarsi mani e piedi all'architettura di UNA sola GPU. Se poi nel conto delle ottimizzazioni ci mettiamo che pure le CPU hanno bisogno di ottimizzazioni particolari a seconda della LORO architettura, che anche le memorie hanno le loro caratteristiche peculiari, e persino i bus / collegamenti punto-punto e il chipset, vedi un po' con quante variabili un programmatore che "deve ottimizzare tutto al massimo" deve avere a che fare.
Si tratta di problematiche chiaramente esponenziali che richiedono un tempo a loro proporzionale, quindi ENORME, pur avendo fissato la GPU.
Poi se vogliamo fare milioni di pc personal computer belli e con stile... cè APPLE.
Un pc qualunque , bene ci sono già.
Come dicevo prima, i PC hanno talmente tante variabili che s'impazzirebbe a tenerle tutte in conto. E' impossibile farlo: non basterebbe l'intera umanità a lavorarci per ottenere codice ottimizzato per qualunque combinazione hardware.
Fermo restando che, teoria della computabilità (
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_della_calcolabilità ) alla mano, il problema di determinare se un qualunque codice è il "migliore" (come ottimizzazione) è indecidibile (
http://it.wikipedia.org/wiki/Decidibilità ).
Ma queste sono cose che un programmatore degno di questo nome sa già, perché dovrebbe averle studiate all'università (o da solo), colto il significato profondo, e le implicazioni che ne derivano...

In soldoni: è una guerra persa in partenza.
x1000 non è proprio un progetto comune comunque, ma costosissimo e quasi proibitivo anche per l'appasionato amighista.
Vero, ma gli appassionati Amiga di oggi magari se lo possono permettere (visto che lavorano), mentre ai tempi si doveva esser fortunati e avere il papà di manica larga.
Per il discorso Wii
Il wii e una merda informatica che incorpora in sè il vecchiume e le ideè di una volta ripoposte in salsa "nuova" quando
Atari 2006 aveva già una balance board.
Il puntamento del wii e una cosa ridicola.
La struttura del wii mote e alquanto approsimativa.
Consolle vecchia.
Vero anche questo, ma ha attirato milioni di persone che prima non avrebbero mai pensato di giocare "con quegli affari lì".
L'hardware farà (fa) anche pietà, ma Nintendo ha avuto l'innegabile merito di aver portato nuova linfa a un mercato ormai asfittico, basato sulla mera evoluzione tecnologica delle solite componenti (CPU, GPU, chipset, memoria).
Almeno di questo diamogliene atto.
Massa di ipocriti che vanno in giro che quella e la consoll migliore perchè VENDE, milioni.
MAssa di ipocriti che dice che il wii e la migliore perchè vende e quindi fa parte del bellissimo club dei 90 gradi a pecora MILIARDI.
Non capisco perché tu ce l'abbia così tanto con questa console: nessuno ti obbliga a comprarla. Io, ad esempio, non l'ho comprata perché reputo il costo non proporzionato all'hardware obsoleto, ma potrei benissimo farlo se ciò dovesse far piacere ai miei figli.
I soldi sono importanti, ma non devono necessariamente esser "proporzionati" all'hardware che si compra. Il valore di un oggetto può (e, anzi, tante volte è così) benissimo dipendere da fattori meramente soggettivi, di appagamento personale, per cui "vale la pena anche svenarsi".
Infatti se gli appassionati Amiga hanno comprato e continueranno a comprare hardware obsoleto, è perché non si fermano a valutarlo sulla mera base della linea del tempo e dell'avanzamento della tecnologia, ma perché gli riconoscono il valore aggiunto necessario a farli godere di un bene altrimenti non fruibile (AmigaOS 4 o MorphOS, a seconda dei gusti).
Per cui lamentarsi delle enormi vendite del Wii lo trovo a dir poco sconsolante, visto che Nintendo non ha puntato la pistola alla testa a nessuno per obbligarne l'acquisto.
My 2 cents.