marmotta ha scritto:TheKaneB ha scritto:A dire il vero io mi ritengo uno smanettone parecchio smaliziato e di questi problemi non ne ho.
Di seven non posso dire molto, ce l'ho ma lo usa la mia compagna per andare facebook... io lo uso solo quando ha bisogno di aiuto
Da questo punto di vista, Windows 7 è veramente molto migliorato. Adesso è molto difficile farlo incasinare, e il sistema crea automaticamente una cache dei file più usati. Quindi i programmi che usi di più andranno più veloci e questo contribuisce a rendere il sistema veloce anche dopo anni. E' esattamente questo meccanismo che rende possibile l'apparente miracolo testimoniato da Seiya qualche post fa.
Per quanto riguarda xp e vista mi ricordo bene che col tempo: installa, disinstalla, cambia driver, cambia hardware, modifica qua modifica la.... nel giro di qualche mese non avevi piu il sistema performante che avevi all'inizio e sei fortunato che non cominciano a saltare fuori problemi.... la colpa principalmente è del registro che si incasina o si ingrossa rallentando il sistema
Con XP si, ma con Vista e 7 le cose sono diverse. Vista è però più pesante "di suo" rispetto a 7 quindi può trarre in inganno se non si ha un computer adeguatamente corazzato (leggasi: 2 gb di ram, e doppio core per non soffrire).
non riesco a capire esattamente cosa intendi dire. Puoi fare un esempio concreto?
Il fatto di essere open source non significa che "tutti" siano in grado di personalizzarlo come dici tu. Certo, è una cosa teoricamente possibile, ma in fondo cos'è che su Windows non puoi fare senza toccare i sorgenti? Mi spiego meglio: c'è una qualche operazione che su Linux ti è capitato di fare e che non avresti potuto fare su Windows? Se si, quale?
Ce ne sarebbero a migliaia... passando alla totale personalizzazione dell'interfaccia grafica ed il suo comportamento a cose piu serie relative al funzionamento vero e proprio.
DISCLAIMER:
Adesso farò un elenco a mo' di botta e risposta.
Non lo faccio per fare il bastian contrario, voglio soltanto darti qualche link per farti conoscere delle funzioni di Windows che magari non conosci. Vista l'aria di costante tensione che si respira in questo forum voglio essere chiaro fin da subito, non vorrei che ti sentissi offeso o attaccato da questo mio reply punto per punto :-)
Sono solo consigli da un utente verso un altro utente, per scambiarci informazioni utili. Ok? :
Vediamo se mi viene in mente un esempio.... posso montare tutti i filesystem (qualunque tipo) che voglio nella posizione che voglio,
http://www.sevenforums.com/tutorials/11 ... older.htmlsi può fare anche con un comando sulla Windows PowerShell, ma sinceramente non conosco il comando. Su Windows molte di queste operazioni possono essere fatte con pochi click. L'intervento da shell stile linux è comunque comodo, e viene usato dai SysAdmins per velocizzare e scriptare le operazioni.
ctrl+alt+f1 entro come root e faccio ci che voglio anche se il sistema è bloccato,
http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... ogging-offriassumendo: CTRL-ALT-CANC e clicco su Cambia Utente.
CTRL-ALT-CANC genera un interrupt che viene processato anche se qualce programma entra in loop. Quindi posso in seguito loggarmi come Administrator e gestire la situazione in una seconda finestra.
ho accesso a tutti i file di configurazione di ogni aspetto dell'os (/etc) o delle mie applicazioni (/home/mionome/.app),
per il sistema (il classico Registro, che tutti hanno sentito nominare ma nessuno sa a cosa serve):
http://support.microsoft.com/kb/256986per le applicazioni c'è sempre il registro e inoltre ci sono le directory:
C:\Users\NomeUtente\.NomeProgramma (per i programmi con stile Unix-like)
oppure
C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\NomeProgramma (per i programmi con stile nativo Windows)
tramite log visualizzo tutto cio che accade,
trovi tutto ciò che accade in:
Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Strumenti di amministrazione\Visualizzatore eventi
si tratta di un potente tool visuale per analizzare tutti i log di sistema, con tanto di grafici e avvisi programmabili.
decido io ogni singolo file che deve essere caricato al boot....
per fare una cosa veloce basta fare Start/Esegui/msconfig.exe
se invece vuoi un tool visuale professionale, vai in:
Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Strumenti di amministrazione\Servizi
dove puoi configurare tutti gli aspetti di ogni singolo servizio del sistema.
se voglio esagerare mi faccio un kernel su misura,
Su Windows il kernel di base è piccolissimo, e i moduli caricati a runtime solo ed esclusivamente quando servono e solo quelli che servono.
Se poi sei bravo a programmare e ti cambi proprio il codice del kernel, allora si, quello puoi farlo solo su Linux.
e poi.... bisogna usarlo per capirlo
Lo uso da '99 come OS principale, tranne quando sono a lavoro, e nel 2007 sono stato pure developer della patch Linux-phc per il driver speedstep-centrino. Una piccola patch per far si che si potesse cambiare il voltaggio della CPU per ottimizzare i consumi (con undervolting) o favorire gli overclock (con overvolting). Un lavoretto molto semplice, che può fare chiunque conosca un po' di C, ma tanto per dire che proprio niubbo non sono in fatto di Linux
Per le mie esigenze, quello che faccio con linux, lo potrei fare sicuramente anche con windows in questo hai ragione. Ma questo non cambia il fatto è che con linux hai mani libere con windows ti senti legato. Sarà solo una sensazione.... non credo proprio!
Forse è solo una sensazione, perchè magari non conoscevi quelle cose che ti ho linkato sopra. Forse adesso ti verrà la curiosità di scoprire altre funzioni :-) Ce ne sono davvero tante, te lo assicuro!
No aspetta una cosa ho fatto che con windows non si puo fare, e ho fatto di recente.... ho cambiato completamente tutto il mio sottosistema di hard disk (3 hard disk di cui 2 in raid sw) copiati i file, modificato fstab, riscritto initrd (ho cambiato anche fs), installato grub... tutto apposto! Con windows mi immagino il macello!!!!
Eh si proprio un macello...
Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di Sistema -> Trasferimento dati Windows
oppure in alternativa:
Start -> (digito "trasferimento" nel box di ricerca rapida) -> clicco su Trasferimento dati Windows.
Clicco Avanti, poi seleziono la destinazione "Disco rigido esterno o unità flash USB". Volendo posso anche trasferire su una cartella condivisa in rete o tramite cavo su un secondo PC.
Clicco su "Imposta come vecchio computer: Si desidera trasferire i file e le impostazioni da questo computer".
Attendo l'analisi dei file, confermo l'operazione e aspetto il backup.
Poi smonto il computer, cambio i dischi, formatto, reinstallo windows e rifaccio la procedura però stavolta cliccando su "Imposta come nuovo computer: Si desidera trasferire i files e le impostazioni su questo computer".
Potrei fare anche una procedura più complicata usando la PowerShell per configurare al volo il Raid, ma non sono capace. Probabilmente risparmierei i 15 minuti necessari per reinstallare Windows, ma suppongo sia comunque accettabile avere una GUI che in 4 click mi consenta di fare la stessa cosa con una piccola perdita di tempo.
AROS è stato scritto da zero e con linux non c'entra niente dalla prima all'ultima riga di codice.
MacOS X è basato su GNU Darwin, che a sua volta è una raccolta di programmi GNU (gli stessi che sono presenti in GNU/Linux), sopra il kernel XNU.
A sua volta XNU è stato costruito partendo da GNU Mach (uno dei primi microkernel ad avere un discreto successo fuori dall'accademia) e montandoci sopra alcuni pezzi di una vecchia versione di FreeBSD. Non si può dire quindi che sia un derivato di linux, ma ne condivide alcune parti, come appunto i programmi GNU.
Sorry per Aros

pensavo che ci fosse stata un'influenza maggiore, grub mi ha tratto in inganno
Per quanto riguarda macos.... non ho la conoscenza che hai tu ma che sia un sistema unix è chiaro come il sole, e linux&c sono delle varianti di unix, quindi stessa famiglia. Basta usare 5 minuti la console di macos per rendersene conto.
Quello che vedi è la shell di Bash.
Se ti facessi vedere Linux con la vecchia csh faresti fatica a riconoscerlo come Linux, senza ricorrere al caro vecchio uname -a :D
Unix, per definizione, è un ambiente abbastanza standardizzato, ma la Shell da sola già può darti l'impressione che tutto sia ancora più uniformato quando magari sotto il cofano c'è ben altro.
Linux è linux, AmigaOS è AmigaOS.
Prendere linux e chiamarlo Amiga solo perchè gli cambi il tema del desktop è assolutamente una snaturazione. Esattamente come lo sono i computer di Commodore USA, che sono dei PC chiamati con nomi che storicamente significano tutt'altro.
Allora è una snaturazione anche Macosx?
Si, infatti l'hanno chiamato Mac OS X, con la X davanti.
Sono stati bravi a fare accettare il cambiamento da parte degli utenti, anche perchè con OS X si è guadagnato tantissimo rispetto al vecchio Mac OS, quindi comunque gli utenti si sono abituati presto, perchè OS X è più stabile del predecessore e anche più efficiente nel multitasking (il precedente aveva un multitasking cooperativo come Windows 3.11, mentre OS X è più simile a Linux, Windows NT e Amiga come tipo di multitasking).
Cacchio! Ho scritto per mezz'ora!
Spero almeno di aver speso bene il mio tempo suggerendoti qualche nuovo tool che non conoscevi. E' sempre un piacere condividere le proprie conoscenze :-)