La mia "visione" del futuro Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: La mia "visione" del futuro Amiga

Messaggioda amig4be » gio gen 06, 2011 7:13 pm

ematech ha scritto:Hyperion deve puntare su i tablet e fare un Amiga tablet, dopodiche con quella utenza fare un Amiga di riferimento.

basta avere un mozilla , un market per i giochi ed un office qualunque.

i tablet ppc son gia pronti.

il tempo passa e il baratro definitivo avanza.
:kaput:

che incubo sti tablet :kaput:

io sono giunto alla conclusione che è meglio evitare di farsi troppi Pipponi... il futuro di Amiga è quello che è... ed è pure notevole dato che stiamo parlando di un fenomeno che dopo quasi 27 anni è ancora li a far parlare di se...
c'è tanta di quella roba sommando i Tre os Ng, il vintage, i cloni classic, commodore usa, l'emulazione... che a mio parere se il futuro di Amiga non piace è semplicemente perchè quello che si cerca già esiste in windows, linux, mac, console, tablet, smartphone e tutte le innumerevoli menate tecnologiche che esistono per tutti i gusti. Solo che si fatica ad ammetterlo, così come è difficile prendere visione che s'invecchia e che un bel ricordo diventa fonte di nostalgia...
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda marmotta » gio gen 06, 2011 7:22 pm

Amiga Supremo ha scritto:
cip060 ha scritto:e la peggior cXXXXXa che abbia mai fatto microsoft ovviamente ne ha fatte tante altre :ride: :ride:

Su HW rispondente ai requisiti minimi di sistema non era male neppure all'inizio; SEVEN in pratica è VISTA "fixato". :annu:
Io non ho mai avuto problemi, però devo anche ammettere che a me non è mai capitato di essere costretto a formattare Windows ogni sei mesi.

Diciamo che non è un os "per smanettoni" se lo installi e lo tieni (piu o meno) cosi com'è e usi sempre le solite applicazioni va alla grande. L'importante è appunto non incasinarlo sia per incompetenza che appunto per smanettarci per cercare di fare cose per cui non è stato pensato, loro te lo danno cosi e cosi deve restare e per quello che non mi piace.... e lui che usa te e non te che usi lui! Ed è anche la principale differenza rispetto a linux. Per quanto riguarda il fatto che linux non è proprio un os desktop hai ragione.... non è nato come os desktop ma ha questa caratteristica che puo essere qualunque cosa che tu vuoi! Hai il totale controllo su tutto e niente ti viene precluso... mi pare che anche aros sia in fondo una personalizzazione di linux, cosi come macosx (in questo caso bsd ma è la stessa famiglia).

Forse per amiga non è del tutto sbagliato appoggiarsi a linux come sta facendo commodore usa... sembra un po un ripiego, una snaturazione ma i risultati non possono essere altro che buoni. Come ha fatto apple d'altronde.

amig4be

Mi hai fatto venire la lacrimuccia... :triste:
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 06, 2011 7:29 pm

marmotta ha scritto:Diciamo che non è un os "per smanettoni" se lo installi e lo tieni (piu o meno) cosi com'è e usi sempre le solite applicazioni va alla grande. L'importante è appunto non incasinarlo sia per incompetenza che appunto per smanettarci per cercare di fare cose per cui non è stato pensato, loro te lo danno cosi e cosi deve restare e per quello che non mi piace.... e lui che usa te e non te che usi lui! Ed è anche la principale differenza rispetto a linux. Per quanto riguarda il fatto che linux non è proprio un os desktop hai ragione.... non è nato come os desktop ma ha questa caratteristica che puo essere qualunque cosa che tu vuoi! Hai il totale controllo su tutto e niente ti viene precluso... mi pare che anche aros sia in fondo una personalizzazione di linux, cosi come macosx (in questo caso bsd ma è la stessa famiglia).

Per quanto riguarda il discorso incompetenza quoto, per il resto bisognerrebbe sentire il parere dei milioni di utenti a livello globale che stanno la fuori.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda TheKaneB » gio gen 06, 2011 7:33 pm

marmotta ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:
cip060 ha scritto:e la peggior cXXXXXa che abbia mai fatto microsoft ovviamente ne ha fatte tante altre :ride: :ride:

Su HW rispondente ai requisiti minimi di sistema non era male neppure all'inizio; SEVEN in pratica è VISTA "fixato". :annu:
Io non ho mai avuto problemi, però devo anche ammettere che a me non è mai capitato di essere costretto a formattare Windows ogni sei mesi.

Diciamo che non è un os "per smanettoni" se lo installi e lo tieni (piu o meno) cosi com'è e usi sempre le solite applicazioni va alla grande.

A dire il vero io mi ritengo uno smanettone parecchio smaliziato e di questi problemi non ne ho.
L'importante è appunto non incasinarlo sia per incompetenza che appunto per smanettarci per cercare di fare cose per cui non è stato pensato, loro te lo danno cosi e cosi deve restare e per quello che non mi piace.... e lui che usa te e non te che usi lui!

non riesco a capire esattamente cosa intendi dire. Puoi fare un esempio concreto?
Ed è anche la principale differenza rispetto a linux. Per quanto riguarda il fatto che linux non è proprio un os desktop hai ragione.... non è nato come os desktop ma ha questa caratteristica che puo essere qualunque cosa che tu vuoi! Hai il totale controllo su tutto e niente ti viene precluso...

Il fatto di essere open source non significa che "tutti" siano in grado di personalizzarlo come dici tu. Certo, è una cosa teoricamente possibile, ma in fondo cos'è che su Windows non puoi fare senza toccare i sorgenti? Mi spiego meglio: c'è una qualche operazione che su Linux ti è capitato di fare e che non avresti potuto fare su Windows? Se si, quale?

mi pare che anche aros sia in fondo una personalizzazione di linux, cosi come macosx (in questo caso bsd ma è la stessa famiglia).

AROS è stato scritto da zero e con linux non c'entra niente dalla prima all'ultima riga di codice.

MacOS X è basato su GNU Darwin, che a sua volta è una raccolta di programmi GNU (gli stessi che sono presenti in GNU/Linux), sopra il kernel XNU.
A sua volta XNU è stato costruito partendo da GNU Mach (uno dei primi microkernel ad avere un discreto successo fuori dall'accademia) e montandoci sopra alcuni pezzi di una vecchia versione di FreeBSD. Non si può dire quindi che sia un derivato di linux, ma ne condivide alcune parti, come appunto i programmi GNU.

Forse per amiga non è del tutto sbagliato appoggiarsi a linux come sta facendo commodore usa... sembra un po un ripiego, una snaturazione ma i risultati non possono essere altro che buoni. Come ha fatto apple d'altronde.

Linux è linux, AmigaOS è AmigaOS.
Prendere linux e chiamarlo Amiga solo perchè gli cambi il tema del desktop è assolutamente una snaturazione. Esattamente come lo sono i computer di Commodore USA, che sono dei PC chiamati con nomi che storicamente significano tutt'altro.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio gen 06, 2011 7:43 pm

TheKaneB ha scritto:A dire il vero io mi ritengo uno smanettone parecchio smaliziato e di questi problemi non ne ho.

:felice:

TheKaneB ha scritto:Linux è linux, AmigaOS è AmigaOS.

:annu:

TheKaneB ha scritto:Prendere linux e chiamarlo Amiga solo perchè gli cambi il tema del desktop è assolutamente una snaturazione. Esattamente come lo sono i computer di Commodore USA, che sono dei PC chiamati con nomi che storicamente significano tutt'altro.

C= USA chiama AMIGA il computer, l'OS lo chiama in modo diverso e per giunta senza nascondere minimamente di cosa si tratti in sostanza.
Il discorso di usare i vecchi cari nomi del passato, l'aveva già sfruttato la "vecchia" NUOVA C=ommodore con i lettori MP3 (MPET / EVIC, giusto per fare qualche esempio); allora però, non mi ricordo che la cosa fosse stata additata come TANTO scandalosa.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda marmotta » gio gen 06, 2011 8:15 pm

TheKaneB ha scritto:A dire il vero io mi ritengo uno smanettone parecchio smaliziato e di questi problemi non ne ho.

Di seven non posso dire molto, ce l'ho ma lo usa la mia compagna per andare facebook... io lo uso solo quando ha bisogno di aiuto :riflette:

Per quanto riguarda xp e vista mi ricordo bene che col tempo: installa, disinstalla, cambia driver, cambia hardware, modifica qua modifica la.... nel giro di qualche mese non avevi piu il sistema performante che avevi all'inizio e sei fortunato che non cominciano a saltare fuori problemi.... la colpa principalmente è del registro che si incasina o si ingrossa rallentando il sistema

non riesco a capire esattamente cosa intendi dire. Puoi fare un esempio concreto?

Il fatto di essere open source non significa che "tutti" siano in grado di personalizzarlo come dici tu. Certo, è una cosa teoricamente possibile, ma in fondo cos'è che su Windows non puoi fare senza toccare i sorgenti? Mi spiego meglio: c'è una qualche operazione che su Linux ti è capitato di fare e che non avresti potuto fare su Windows? Se si, quale?

Ce ne sarebbero a migliaia... passando alla totale personalizzazione dell'interfaccia grafica ed il suo comportamento a cose piu serie relative al funzionamento vero e proprio.

Vediamo se mi viene in mente un esempio.... posso montare tutti i filesystem (qualunque tipo) che voglio nella posizione che voglio, ctrl+alt+f1 entro come root e faccio ci che voglio anche se il sistema è bloccato, ho accesso a tutti i file di configurazione di ogni aspetto dell'os (/etc) o delle mie applicazioni (/home/mionome/.app), tramite log visualizzo tutto cio che accade, decido io ogni singolo file che deve essere caricato al boot.... se voglio esagerare mi faccio un kernel su misura, e poi.... bisogna usarlo per capirlo :ammicca:

Per le mie esigenze, quello che faccio con linux, lo potrei fare sicuramente anche con windows in questo hai ragione. Ma questo non cambia il fatto è che con linux hai mani libere con windows ti senti legato. Sarà solo una sensazione.... non credo proprio! :ammicca:

No aspetta una cosa ho fatto che con windows non si puo fare, e ho fatto di recente.... ho cambiato completamente tutto il mio sottosistema di hard disk (3 hard disk di cui 2 in raid sw) copiati i file, modificato fstab, riscritto initrd (ho cambiato anche fs), installato grub... tutto apposto! Con windows mi immagino il macello!!!!

AROS è stato scritto da zero e con linux non c'entra niente dalla prima all'ultima riga di codice.

MacOS X è basato su GNU Darwin, che a sua volta è una raccolta di programmi GNU (gli stessi che sono presenti in GNU/Linux), sopra il kernel XNU.
A sua volta XNU è stato costruito partendo da GNU Mach (uno dei primi microkernel ad avere un discreto successo fuori dall'accademia) e montandoci sopra alcuni pezzi di una vecchia versione di FreeBSD. Non si può dire quindi che sia un derivato di linux, ma ne condivide alcune parti, come appunto i programmi GNU.

Sorry per Aros :scherza: pensavo che ci fosse stata un'influenza maggiore, grub mi ha tratto in inganno :ride:

Per quanto riguarda macos.... non ho la conoscenza che hai tu ma che sia un sistema unix è chiaro come il sole, e linux&c sono delle varianti di unix, quindi stessa famiglia. Basta usare 5 minuti la console di macos per rendersene conto.

Prendere linux e chiamarlo Amiga solo perchè gli cambi il tema del desktop è assolutamente una snaturazione. Esattamente come lo sono i computer di Commodore USA, che sono dei PC chiamati con nomi che storicamente significano tutt'altro.

Allora è una snaturazione anche Macosx?
marmotta

Eroe

Messaggioda TheKaneB » gio gen 06, 2011 9:17 pm

marmotta ha scritto:

Di seven non posso dire molto, ce l'ho ma lo usa la mia compagna per andare facebook... io lo uso solo quando ha bisogno di aiuto :riflette:

Da questo punto di vista, Windows 7 è veramente molto migliorato. Adesso è molto difficile farlo incasinare, e il sistema crea automaticamente una cache dei file più usati. Quindi i programmi che usi di più andranno più veloci e questo contribuisce a rendere il sistema veloce anche dopo anni. E' esattamente questo meccanismo che rende possibile l'apparente miracolo testimoniato da Seiya qualche post fa.
Per quanto riguarda xp e vista mi ricordo bene che col tempo: installa, disinstalla, cambia driver, cambia hardware, modifica qua modifica la.... nel giro di qualche mese non avevi piu il sistema performante che avevi all'inizio e sei fortunato che non cominciano a saltare fuori problemi.... la colpa principalmente è del registro che si incasina o si ingrossa rallentando il sistema

Con XP si, ma con Vista e 7 le cose sono diverse. Vista è però più pesante "di suo" rispetto a 7 quindi può trarre in inganno se non si ha un computer adeguatamente corazzato (leggasi: 2 gb di ram, e doppio core per non soffrire).

Ce ne sarebbero a migliaia... passando alla totale personalizzazione dell'interfaccia grafica ed il suo comportamento a cose piu serie relative al funzionamento vero e proprio.

DISCLAIMER:
Adesso farò un elenco a mo' di botta e risposta. Non lo faccio per fare il bastian contrario, voglio soltanto darti qualche link per farti conoscere delle funzioni di Windows che magari non conosci. Vista l'aria di costante tensione che si respira in questo forum voglio essere chiaro fin da subito, non vorrei che ti sentissi offeso o attaccato da questo mio reply punto per punto :-)
Sono solo consigli da un utente verso un altro utente, per scambiarci informazioni utili. Ok? : :felice:

Vediamo se mi viene in mente un esempio.... posso montare tutti i filesystem (qualunque tipo) che voglio nella posizione che voglio,

http://www.sevenforums.com/tutorials/11 ... older.html
si può fare anche con un comando sulla Windows PowerShell, ma sinceramente non conosco il comando. Su Windows molte di queste operazioni possono essere fatte con pochi click. L'intervento da shell stile linux è comunque comodo, e viene usato dai SysAdmins per velocizzare e scriptare le operazioni.

ctrl+alt+f1 entro come root e faccio ci che voglio anche se il sistema è bloccato,

http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... ogging-off
riassumendo: CTRL-ALT-CANC e clicco su Cambia Utente.
CTRL-ALT-CANC genera un interrupt che viene processato anche se qualce programma entra in loop. Quindi posso in seguito loggarmi come Administrator e gestire la situazione in una seconda finestra.

ho accesso a tutti i file di configurazione di ogni aspetto dell'os (/etc) o delle mie applicazioni (/home/mionome/.app),

per il sistema (il classico Registro, che tutti hanno sentito nominare ma nessuno sa a cosa serve):
http://support.microsoft.com/kb/256986

per le applicazioni c'è sempre il registro e inoltre ci sono le directory:
C:\Users\NomeUtente\.NomeProgramma (per i programmi con stile Unix-like)

oppure
C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\NomeProgramma (per i programmi con stile nativo Windows)

tramite log visualizzo tutto cio che accade,

trovi tutto ciò che accade in:
Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Strumenti di amministrazione\Visualizzatore eventi

si tratta di un potente tool visuale per analizzare tutti i log di sistema, con tanto di grafici e avvisi programmabili.

decido io ogni singolo file che deve essere caricato al boot....

per fare una cosa veloce basta fare Start/Esegui/msconfig.exe

se invece vuoi un tool visuale professionale, vai in:
Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Strumenti di amministrazione\Servizi

dove puoi configurare tutti gli aspetti di ogni singolo servizio del sistema.

se voglio esagerare mi faccio un kernel su misura,

Su Windows il kernel di base è piccolissimo, e i moduli caricati a runtime solo ed esclusivamente quando servono e solo quelli che servono.
Se poi sei bravo a programmare e ti cambi proprio il codice del kernel, allora si, quello puoi farlo solo su Linux.

e poi.... bisogna usarlo per capirlo :ammicca:

Lo uso da '99 come OS principale, tranne quando sono a lavoro, e nel 2007 sono stato pure developer della patch Linux-phc per il driver speedstep-centrino. Una piccola patch per far si che si potesse cambiare il voltaggio della CPU per ottimizzare i consumi (con undervolting) o favorire gli overclock (con overvolting). Un lavoretto molto semplice, che può fare chiunque conosca un po' di C, ma tanto per dire che proprio niubbo non sono in fatto di Linux :ammicca:

Per le mie esigenze, quello che faccio con linux, lo potrei fare sicuramente anche con windows in questo hai ragione. Ma questo non cambia il fatto è che con linux hai mani libere con windows ti senti legato. Sarà solo una sensazione.... non credo proprio! :ammicca:

Forse è solo una sensazione, perchè magari non conoscevi quelle cose che ti ho linkato sopra. Forse adesso ti verrà la curiosità di scoprire altre funzioni :-) Ce ne sono davvero tante, te lo assicuro!

No aspetta una cosa ho fatto che con windows non si puo fare, e ho fatto di recente.... ho cambiato completamente tutto il mio sottosistema di hard disk (3 hard disk di cui 2 in raid sw) copiati i file, modificato fstab, riscritto initrd (ho cambiato anche fs), installato grub... tutto apposto! Con windows mi immagino il macello!!!!

Eh si proprio un macello...

Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di Sistema -> Trasferimento dati Windows

oppure in alternativa:
Start -> (digito "trasferimento" nel box di ricerca rapida) -> clicco su Trasferimento dati Windows.

Clicco Avanti, poi seleziono la destinazione "Disco rigido esterno o unità flash USB". Volendo posso anche trasferire su una cartella condivisa in rete o tramite cavo su un secondo PC.
Clicco su "Imposta come vecchio computer: Si desidera trasferire i file e le impostazioni da questo computer".
Attendo l'analisi dei file, confermo l'operazione e aspetto il backup.

Poi smonto il computer, cambio i dischi, formatto, reinstallo windows e rifaccio la procedura però stavolta cliccando su "Imposta come nuovo computer: Si desidera trasferire i files e le impostazioni su questo computer".

Potrei fare anche una procedura più complicata usando la PowerShell per configurare al volo il Raid, ma non sono capace. Probabilmente risparmierei i 15 minuti necessari per reinstallare Windows, ma suppongo sia comunque accettabile avere una GUI che in 4 click mi consenta di fare la stessa cosa con una piccola perdita di tempo.

Sorry per Aros :scherza: pensavo che ci fosse stata un'influenza maggiore, grub mi ha tratto in inganno :ride:

Per quanto riguarda macos.... non ho la conoscenza che hai tu ma che sia un sistema unix è chiaro come il sole, e linux&c sono delle varianti di unix, quindi stessa famiglia. Basta usare 5 minuti la console di macos per rendersene conto.

Quello che vedi è la shell di Bash.
Se ti facessi vedere Linux con la vecchia csh faresti fatica a riconoscerlo come Linux, senza ricorrere al caro vecchio uname -a :D

Unix, per definizione, è un ambiente abbastanza standardizzato, ma la Shell da sola già può darti l'impressione che tutto sia ancora più uniformato quando magari sotto il cofano c'è ben altro.

Allora è una snaturazione anche Macosx?

Si, infatti l'hanno chiamato Mac OS X, con la X davanti.
Sono stati bravi a fare accettare il cambiamento da parte degli utenti, anche perchè con OS X si è guadagnato tantissimo rispetto al vecchio Mac OS, quindi comunque gli utenti si sono abituati presto, perchè OS X è più stabile del predecessore e anche più efficiente nel multitasking (il precedente aveva un multitasking cooperativo come Windows 3.11, mentre OS X è più simile a Linux, Windows NT e Amiga come tipo di multitasking).

Cacchio! Ho scritto per mezz'ora!
Spero almeno di aver speso bene il mio tempo suggerendoti qualche nuovo tool che non conoscevi. E' sempre un piacere condividere le proprie conoscenze :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Grendizer » gio gen 06, 2011 10:13 pm

@marmotta

leggendo il tuo intervento iniziale è come avessi avuto un flashback, perchè scrissi qualcosa di simile quando esordii nel forum ( leggi qui
viewtopic.php?f=4&t=10225&hilit=sfogo+amighista+voglio+un+vero+amiga
).
Il fatto è che ormai nel sogno amighista non ci credo piu'.... pensa che in passato ho scritto ad Hyperion ed Amiga inc. pregandoli di mettere da parte la diatriba che avevano e di pensare alla comunità amighista cercando di produrre qualcosa di concreto e interessante perchè la cosa avrebbe giovato ad entrambi... poi scrissi pure a Sony, chiedendole di accordarsi con Amiga inc. e Hyperion e di fare il porting di Amiga Os su Ps3 ed eventualmente di comprarsi entrambe le società, per utilizzare l'os per esempio in una futura ps4... almeno una risposta dalla sony l'ho avuta, anche se di circostanza e che praticamente non diceva nulla :) Amiga inc. ed Hyperion invece non mi hanno minimamente considerato... non che dovessero, ma già li si vede la loro visione del “possibile futuro cliente”.

Un hardware come l'x1000 a 2000 euro non lo comprerei MAI, visto che con 400 euro (spese incluse) mi comprerei un pc con amd x6 1050 con un six core a 2.8 ghz ( link di esempio http://cgi.ebay.it/PC-DESKTOP-PHENOM-II ... 2a0bb27c32) di gran lunga + potente e sul quale potrei far girare qualunque software....
I computer commodore “Amiga” se mai usciranno, saranno + costosi dei pc normali e di Amiga non avranno niente.....anzi lo prenderanno in giro, usando un OS linux che si chiama Workbench 5.0...

Quindi per me Amiga è morta con la generazione 1200/4000, se la situazione del mercato non cambierà... perchè in queste generazioni di amiga ci vedo ben poco perchè non rappresentano niente di quello che per me era un vero amiga (hardware d'avanguardia gestito da un OS rivoluzionario)... la salvezza sarebbe l'intervento di gente ambiziosa e con i soldi, ma dubito che mai arriveranno e pertanto quello che rimane oggi di Amiga sarà di NICCHIA....

@TheKaneB

ma quante ne sai? Sei un'enciclopedia informatica vivente! Come valuti gli amd 1090t (six core a 3.2 ghz) come processori? Costano molto poco, rispetto agli i7, per quello che offrono!
Grendizer

Maestro

Messaggioda ematech » gio gen 06, 2011 11:24 pm

linux come home pc casalingo non va bene assolutamente, non voglio fare compilare a mia madre i sorgenti via shell e scompattare 50 tipi di rpm perche ci son 3000 versioni di Linux.

Linux ti fa comodo solo quando lo installi e fa tutto lui, dopodiche iniziano i casini, appena vuoi installare qualche programma extra.

a casa ci vuole un Amiga definitivo di riferimento, cosa che si aspetta da 17 anni ormai.
finchè non esiste non esisterà un mercato.
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda marmotta » gio gen 06, 2011 11:37 pm

TheKaneB ha scritto:

Non ti quoto tutto sennò non finiamo piu :scherza:

Alcune cose le sapevo altre no, fa piacere scoprire cose nuove ma è molto difficile che le metterei mai in pratica, non ho nessunissima intenzione di tornare ad usare windows se non per necessità, mi trovo troppo bene con linux :ammicca: e adesso mi diverto un poco pure con mos (forse per curiosita piu che per altro)

Windows lo conosco abbastanza bene, l'ho usato per anni e mi capita di usarlo ancora (parenti, lavoro, tablet in soggiorno, macchina virtuale, pc a fianco del mio della mia compagna ecc...) ma per il mio modo di usare il computer... linux è inavvicinabile! Certo a mia sorella che non sa nemmeno cosa sia un hard disk e non mi sono neanche sognato di installagli linux... non lo avrebbe nemmeno apprezzato, e gli avrebbe dato solo problemi!

Conosco anche bene (nel senso che lo visto e modificato moltissime volte) il registro di sistema... ed è un incubo! :no: a volte è indispensabile accedervi (regedit) per porre rimedio a dei casini, ma a volte è davvero indecifrabile.... fatto apposta per far in modo che tu non ci metti mano, le configurazioni di linux invece sono fatte apposta perche tu ci metta mano, e qui che si vede la volonta del programmatore nel fare un software che usi i'utente e uno che deve farsi usare :ammicca:

Grendizer ha scritto:

Dai non essere pessimista.... intanto stiamo a guardare, e parliamo liberamente di informatica, non si puo mai sapere cosa ci puo dare il futuro, mi spiace solo che il nome Amiga sta facendo la fine di una tro.... e non se lo merita! Vale molto di piu di quanto si possa credere... speriamo che trovi il suo Richard Gere col portafoglio gonfio e voglia di fare! :ammicca:

Per quanto riguarda la cpu del pc io non spenderei troppi soldi, una cpu di fascia bassa è gia fin troppo potente, una cpu di fascia alta è inutile e costa un botto! (insomma si prende solo per reale necessita)

ematech ha scritto:

Non hai torto... linux bisogna saperlo usare, ma il problema non è l'os ma l'utenza che non è ancora matura.
marmotta

Eroe

Messaggioda TheKaneB » ven gen 07, 2011 12:39 am

marmotta ha scritto:
TheKaneB ha scritto:

Non ti quoto tutto sennò non finiamo piu :scherza:

e fai bene, perchè l'ultimo post era chilometrico :D

lieto di aver scritto qualcosa di utile comunque :-)
Grendizer ha scritto:Come valuti gli amd 1090t (six core a 3.2 ghz) come processori? Costano molto poco, rispetto agli i7, per quello che offrono!

Ho letto un benchmark interessante su hwupgrade.it proprio la settimana scorsa.
Si posizionano come prestazioni più o meno sullo stesso livello dei Core i7 quad core, però a parità di prestazioni costano un terzo!

EDIT: trovato! http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/26 ... one_6.html

Ci sono alcuni modelli di Core i7 a sei core che sono più prestanti, ma costano 5-6 volte di più e il gioco non vale assolutamente la candela, perchè dopo 3 mesi ti mangeresti le mani riguardando le quotazioni delle CPU.
Spendere 6 volte in più per un 10-15% in più di prestazioni mi sembra uno spreco :-)
Ultima modifica di TheKaneB il ven gen 07, 2011 12:43 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 07, 2011 12:40 am

marmotta ha scritto:le configurazioni di linux invece sono fatte apposta perche tu ci metta mano, e qui che si vede la volonta del programmatore nel fare un software che usi i'utente e uno che deve farsi usare :ammicca:

Come disse qualcuno, "ad ognuno il suo mestiere".
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven gen 07, 2011 1:42 am

Alblino ha scritto:Io purtroppo non mai provato Linux, cmq si sa che Win è
lo standard.
Vista è stato un vero disastro infatti tanti sono rimasti con
Xp Pro ora con Win 7 si è fatto un bel miglioramento.
Cmq sto scrrivendo da OWB sotto Mos e godo......
finalmente . :ride:

Non ho Windows7, pero' Vista e' un disastro, troppo lento.
L'avvio e' lentissimo e lo e' sempre stato sin dalla prima volta.
Sulla stessa macchina Ubuntu64bit vola, ma vola per davvero con tutto che Ubuntu non e' leggeruccio con Compiz attivato. (anche se Metacity, mi inizia a fare un po' schifo e mi sembra pesante come Compiz)
La conferma che Ubuntu e' meglio di Vista ce l'ho avuta con mio padre (che il computer se l'e' ritrovato come regalo :ahah: ), al boot (Ubuntu + Vista) ormai sceglie sempre Ubuntu perche' Vista e' troppo lento sia all'avvio che come reattivita'.

@AmigaSupremo
Sono un utente Debian al 90%, 5% Aos3.x + Mos, 5%Windows e questo ultimo 5% restera', se non addirittura aumentera' (ultimamente mi si e' aggiunto un gadget che ha un SW SOLO per Windows, OSX & Co. esclusi) , per sempre perche' come hai detto tu prima o poi serve sempre.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 07, 2011 2:02 am

AmigaCori ha scritto:Non ho Windows7, pero' Vista e' un disastro, troppo lento.
L'avvio e' lentissimo e lo e' sempre stato sin dalla prima volta.
[CUT]
La conferma che Ubuntu e' meglio di Vista ce l'ho avuta con mio padre (che il computer se l'e' ritrovato come regalo :ahah: ), al boot (Ubuntu + Vista) ormai sceglie sempre Ubuntu perche' Vista e' troppo lento sia all'avvio che come reattivita'.

Ma che computer è?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda amig4be » ven gen 07, 2011 2:21 am

Grendizer ha scritto:
leggendo il tuo intervento iniziale è come avessi avuto un flashback, perchè scrissi qualcosa di simile quando esordii nel forum ( leggi qui
viewtopic.php?f=4&t=10225&hilit=sfogo+amighista+voglio+un+vero+amiga
).
Il fatto è che ormai nel sogno amighista non ci credo piu'.... pensa che in passato ho scritto ad Hyperion ed Amiga inc. pregandoli di mettere da parte la diatriba che avevano e di pensare alla comunità amighista cercando di produrre qualcosa di concreto e interessante perchè la cosa avrebbe giovato ad entrambi... poi scrissi pure a Sony, chiedendole di accordarsi con Amiga inc. e Hyperion e di fare il porting di Amiga Os su Ps3 ed eventualmente di comprarsi entrambe le società, per utilizzare l'os per esempio in una futura ps4... almeno una risposta dalla sony l'ho avuta, anche se di circostanza e che praticamente non diceva nulla :) Amiga inc. ed Hyperion invece non mi hanno minimamente considerato... non che dovessero, ma già li si vede la loro visione del “possibile futuro cliente”.

beh almeno ci hai provato... :ahah:

Ma esattamente la Sony che ha risposto? :kaput: :ride:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale