A-Eon Secrete Files?

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: A-Eon Secrete Files?

Messaggioda andres » mer ago 15, 2012 4:28 pm

MacGyverPPC ha scritto:
andres ha scritto:da quanto si dice in questa discussione, a partire dal post di Trevor e seguenti:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#676781
ho l'impressione che in futuro più o meno remoto potrebbe esserci una revisione della Nemo con una CPU diversa al posto della costosissima PA6T...
Se veramente PA6T adesso costa ad A-EON circa 1000 $ a pezzo (un prezzo francamente pazzesco), non credo la cosa possa andare avanti a lungo.

Sono tre anni che lo dico... ma qualcuno rimaneva fissato con le sue idee e risposte tipo, non è possibile, non è vero... invece di informarsi e guardare oltre i paraocchi. :happyboing:
:fuck: ai soliti disfattisti :ultralol:

Mac, è solo un'idea che mi è venuta leggendo la discussione, magari è un ipotesi sbagliata o avrà tempi molto lunghi...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer ago 15, 2012 5:52 pm

andres ha scritto:da quanto si dice in questa discussione, a partire dal post di Trevor e seguenti:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#676781
ho l'impressione che in futuro più o meno remoto potrebbe esserci una revisione della Nemo con una CPU diversa al posto della costosissima PA6T...
Se veramente PA6T adesso costa ad A-EON circa 1000 $ a pezzo (un prezzo francamente pazzesco), non credo la cosa possa andare avanti a lungo.

Prima avevano detto pubblicamente che la CPU costava 500$. Adesso sono arrivati a 1000...

Questa gente ha la stessa credibilità di Commodore USA, che dopo le critiche per i prezzi elevati li hanno abbassato di botto di 500$. L'unica differenza è nella direzione: CUSA scende con le cifre, mentre loro salgono...

Per il resto è ovvio che debbano passare ad altre CPU, come pure che debbano necessariamente passare da Freescale per avere roba discretamente performante e abbastanza economica.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer ago 15, 2012 6:58 pm

cdimauro ha scritto:Questa gente ha la stessa credibilità di Commodore USA, che dopo le critiche per i prezzi elevati li hanno abbassato di botto di 500$. L'unica differenza è nella direzione: CUSA scende con le cifre, mentre loro salgono...

con la differenza che Trevor finora ha sempre detto la verità. Una differenza non da poco.
andres

Eroe

Messaggioda tlosm » mer ago 15, 2012 7:16 pm

Si ragazzi ma una cpu che mi costa 1000 dollari mi deve fare il caffe,lavare l'auto e deve andare al giornalaio a comprarmi il giornale... E deve caricarmi amiga os 4 in una frazione di secondo.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » mer ago 15, 2012 8:16 pm

andres ha scritto:
cdimauro ha scritto:Questa gente ha la stessa credibilità di Commodore USA, che dopo le critiche per i prezzi elevati li hanno abbassato di botto di 500$. L'unica differenza è nella direzione: CUSA scende con le cifre, mentre loro salgono...

con la differenza che Trevor finora ha sempre detto la verità. Una differenza non da poco.

Falsissimo. Ecco qui:

"The AmigaOne X1000 is based on the PA Semi CPU. This component alone costs $500"

Adesso sono diventati 1000...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda sabbate » mer ago 15, 2012 8:25 pm

Sono un sacco di soldi per un computer anni fa quando amiga era quella che era si che li avrei spesi per un 4000 tower.
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda tlosm » mer ago 15, 2012 8:54 pm

sabbate ha scritto:Sono un sacco di soldi per un computer anni fa quando amiga era quella che era si che li avrei spesi per un 4000 tower.

Si erano i duemilioni e mezzo che costava un amiga hi and con 040 e cotillons.
Bei tempi e grandi computers. Quando l'informatica era divertente.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda andres » mer ago 15, 2012 9:01 pm

cdimauro ha scritto:
andres ha scritto:

Falsissimo. Ecco qui:

"The AmigaOne X1000 is based on the PA Semi CPU. This component alone costs $500"

Adesso sono diventati 1000...

E dunque?
Trevor ha scritto che il prezzo di PA6T negli ultimi mesi è più o meno raddoppiato. Se rispetto ad 1 anno e mezzo fa hanno cambiato il prezzo di un componente mica è colpa sua, cosa c'entra... Peraltro, il prezzo di X1000 è rimasto identico.
Questa sarebbe una bugia?
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer ago 15, 2012 9:04 pm

Avevano detto che si erano assicurati un lotto sufficiente di CPU per gli X1000 da produrre.

A quanto pare, invece, le vanno a recuperare col lanternino, al momento del bisogno. Così facendo, però, i prezzi aumentano man mano che la disponibilità diminuisce. Com'è ovvio che sia in un mercato...
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer ago 15, 2012 9:09 pm

cdimauro ha scritto:Avevano detto che si erano assicurati un lotto sufficiente di CPU per gli X1000 da produrre.

A quanto pare, invece, le vanno a recuperare col lanternino, al momento del bisogno. Così facendo, però, i prezzi aumentano man mano che la disponibilità diminuisce. Com'è ovvio che sia in un mercato...

Guarda, che la scelta di PA6T si sia rivelata un grosso errore ormai non c'è alcun dubbio. E' semplicemente impensabile produrre una macchina con una CPU che costa 1000 $...
Come non c'è alcun dubbio sul fatto che ci siano stati grossi errori sui tempi.
Purtroppo c'è stata comunque anche un po' di sfortuna, perché A-EON aveva cominciato a lavorare con PA-SEMI prima che quest'ultima finisse in Apple, e al tempo una collaborazione con questa piccola ma interessantissima azienda sembrava una soluzione ideale per i futuri AmigaOne.

Col senno di poi, avrebbero dovuto scegliere più banalmente una CPU Freescale.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer ago 15, 2012 9:31 pm

Lo avrebbero potuto fare già all'epoca, perché Freescale aveva CPU perfettamente allineate al PA6T in termini prestazionali, ma a costi ben più bassi.

Comunque PA-Semi è stata acquisita da Apple ad aprile del 2008. Dubito che esistessero piani, o addirittura una collaborazione per produrre l'X1000...
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » mer ago 15, 2012 9:36 pm

cdimauro ha scritto:Avevano detto che si erano assicurati un lotto sufficiente di CPU per gli X1000 da produrre.

Oppure hanno venduto più X1000 del previsto :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda cdimauro » mer ago 15, 2012 9:43 pm

Quindi ne avevano previsti ben pochi. Si favoleggiava di qualche centinaio di X1000 da produrre...
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » mer ago 15, 2012 9:45 pm

cdimauro ha scritto:Quindi ne avevano previsti ben pochi. Si favoleggiava di qualche centinaio di X1000 da produrre...

Hai detto bene, si "favoleggia" ... come sempre del resto
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda andres » mer ago 15, 2012 9:45 pm

cdimauro ha scritto:Lo avrebbero potuto fare già all'epoca, perché Freescale aveva CPU perfettamente allineate al PA6T in termini prestazionali, ma a costi ben più bassi.

Comunque PA-Semi è stata acquisita da Apple ad aprile del 2008. Dubito che esistessero piani, o addirittura una collaborazione per produrre l'X1000...

allora mi sbaglio, c'è un video dove Trevor racconta la vicenda, probabilmente era nel 2007 che ci furono i primi contatti con PA-Semi.
Credo che, trattandosi di un'azienda piccola, che stava presentando prodotti molto interessanti, anche in previsione futura, per A-EON PA-Semi avrebbe potuto essere un partner tecnologico ideale. Considera che PA6T sarebbe dovuto arrivare ad un numero maggiore di core (mi pare 8), e forse anche a frequenze maggiori.

Detto ciò, per l'acquirente non cambia nulla, X1000 viene prodotto e non ci sono problemi di disponibilità delle CPU, i problemi - ma è una mia considerazione - sono i costi di produzione e commercializzazione.
I numeri non sono noti, ma qualche centinaio è credibile. Solo i beta tester erano un centinaio.
andres

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale