AROS e Riflessioni vari.

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: AROS e Riflessioni vari.

Messaggioda Allanon » dom gen 09, 2011 11:53 pm

Scusa Dexther ma anche io non comprendo bene quello che vuoi dire... intendi forse che sarebbe meglio lasciar perdere librerie grafiche 3d (che tu chiami interpreti) e usare l'hardware direttamente? Parli di assembler? Spiegati meglio, perchè se così fosse sarebbe impossibile mantenere un minimo di compatibilità!
Allanon

Eroe

Messaggioda andres » lun gen 10, 2011 12:02 am

da quel che ricordo m3x disse che le registrazioni di AmigaOS 4.0 per i sistemi classici superavano di gran lunga quelle di MOS per hardware Mac, non certo TUTTE le registrazioni di MOS.
Cmq, è facile intuire che AmigaOS abbia una user base più vasta di MOS.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda divina » lun gen 10, 2011 12:06 am

andres ha scritto:da quel che ricordo m3x disse che le registrazioni di AmigaOS 4.0 per i sistemi classici superavano di gran lunga quelle di MOS per hardware Mac, non certo TUTTE le registrazioni di MOS.
Cmq, è facile intuire che AmigaOS abbia una user base più vasta di MOS.

come è possibile sapere quante sono le registrazioni di MorphOS per sistemi Macintosh PowerPC, quando nessuno di noi può saperlo ? (non è un dato pubblico).
L' unico dato pubblico è il numero delle complessive registrazioni di MorphOS, non è specificato l' hardware :felice:

Sono tutte parole, nulla di certo, come detto prima; l' unico dato certo (come confronto) sarebbe se Hyperion rendesse pubblico il numero attuale di registrazioni (progressive) di AmigaOS4.x
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda paolone » lun gen 10, 2011 12:17 am

Dexther ha scritto:Ma usare algoritmi hardware diretti e senza interpreti per l'uso della scheda 3d in GENERICO che mirato.

Non si può fare. Negli ultimi dieci anni saranno uscite almeno un centinaio di GPU diverse con rispettive varianti, il più delle volte incompatibili (a livello di metallo) fra loro. Proprio per questo sono nate librerie, driver e layer di astrazione: fare come si faceva su Amiga significherebbe obbligare tutti ad acquistare questa o quella scheda grafica, indistintamente. E così facendo si perderebbero tutti i benefit dovuti al repentino avvicendamento di nuovi modelli (più potenti, più veloci, a volte meno costosi) che caratterizza il mercato dei processori grafici. Arriveremmo al punto di riuscire a padroneggiare ogni anfratto di una GPU dopo dieci anni, più o meno come si è fatto con il chip Vic-II del C64, quando ormai questa GPU sarà obsoleta.
paolone

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun gen 10, 2011 12:17 am

Vecchia curiosità:
viewtopic.php?f=40&t=14282&p=164790&hilit=fattura#p164790

Cit.
guruman ha scritto:Il numero progressivo e' recuperabile semplicemente guardando la mail di ricevuta del pagamento che manda PayPal, guardando la voce ID fattura commerciale.

La email di PayPal inerente alla mia registrazione di MOS 2.5 per il PEG II dello scorso 13 Giugno, come ID riporta soltanto quello della transazione.
Si tratta di un codice alfanumerico di 17 caratteri, che termina con 11303.
Come va interpretato, sempre che corrisponda al codice a cui facevi riferimento tu (visto che nella mia email non compare la voce fattura commerciale)?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » lun gen 10, 2011 12:24 am

@Amiga Supremo

Nella fattura che ricevi via e-mail il codice (della fattura) corrisponde a quella del ID in fase di registrazione e pagamento; praticamente quello che ha indicato @guruman

Poichè in Morphzone vi è spesso l' abitudine da parte degli utenti di indicare man mano il codice stesso (che è progressivo), si conosce il numero di registrazioni

Logicamente, non vi è modo di sapere per ogni numero di registrazione se è stato registrato un sistema Macintosh PowerPC, o Pegasos I/II o Efika :felice: e logicamente neppure chi ha registrato quanto :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun gen 10, 2011 12:59 am

@ divina
Quindi come recupero il mio numero progressivo, dal codice alfanumerico di 17 caratteri che termina con 11303, che accompagnava la fattura che il MOS team mi ha inviato quando ho registrato MOS 2.5 lo scorso 13 Giugno?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » lun gen 10, 2011 4:49 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ divina
Quindi come recupero il mio numero progressivo, dal codice alfanumerico di 17 caratteri che termina con 11303, che accompagnava la fattura che il MOS team mi ha inviato quando ho registrato MOS 2.5 lo scorso 13 Giugno?

quando effettui la registrazione viene indicato un codice (non chiermi di quanti caratteri è la stringa, perchè a memoria veramente non ricordo :felice: cmq non mi pare un codice così lungo di ben 17 caratteri ... , in ogni caso è la parte ultima il codice di interesse); questo codice corrisponde con il codice client di fattura nel file PDF che presenta analogo invoice Nr. (è un numero di quattro caratteri, progressivi)
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » lun gen 10, 2011 4:57 pm

Allora saranno le ultime 4 cifre di 11303, quindi 1303 che in effetti potrebbe essere un numero realistico, sempre che il numero sia quello. :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » lun gen 10, 2011 8:37 pm

AmigaCori ha scritto:

Allora saranno le ultime 4 cifre di 11303, quindi 1303 che in effetti potrebbe essere un numero realistico, sempre che il numero sia quello. :scherza:

Non penso, nella mia fattura il mio invoice è il 1004 e corrisponde a una settima successiva al rilascio di MorphOS 2.6 (provato e registrato il PowerMac dual G4 FW800 :felice: ), in relatà avevo cercato di beccare il 1000 ma non ci ero riuscito :ahah:
Cmq per @Amiga Supremo, quando ho effettuato la registrazione avevo il numero 1004 ed infatti in fattura ho un client ed invoice Nr. 1004 ; come dicevo in precedenza in Morphzone in un thread vi è l' abitudine di indicare il numero di registrazione (una sorta di contatore "manuale" :felice: ) ed in questo modo con buona temporalità sia conosce il numero progressivo di registrazioni :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun gen 10, 2011 10:09 pm

Dunque il numero "magico" nel mio caso dovrebbe essere:
-ID fattura commerciale: 878 (13 giu 2010 21:19:09 CEST)
:felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » lun gen 10, 2011 10:15 pm

Amiga Supremo ha scritto:Dunque il numero "magico" nel mio caso dovrebbe essere:
-ID fattura commerciale: 878 (13 giu 2010 21:19:09 CEST)
:felice:

bravissimo :felice: mentre il mio è il 1004 (15 Ottobre 2010)
divina

Leggenda

Messaggioda ArcadeHeart » mar gen 11, 2011 10:24 am

Ragazzi ma che ci azzecca mos in questa discussione? E' possibile che non si riesce a rimanere in topic in nessuna discussione? Tutte le volte che cerco qualche informazione in un topic devo scartare l'80% dei post perchè sono OT :kaput:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda Seiya » mar gen 11, 2011 1:33 pm

è così in tutti i forum della rete..
Seiya

Supremo

Messaggioda Dexther » mar gen 11, 2011 3:51 pm

Ritornando in topic.
L'uso di librerie dirette nella programmazione di schede grafiche ESCLUSIVE , non le vedo molto improbabili.
Pensiamo all'uso di una libreria generica in Amiga classic (worckbench) e senza uso di driver come succede in windows xp vista ecc ecc e la lentezza che ne propone.
Quel driver in 2d potrebbe essere la soluzione ottimale per usare la scheda nel primo boot.
MAgari in maniera più ottimale di quello che fà windows.
Poi per la sessione dell'uso 3d , un driver propietario e DIRETTO senza l'uso generico delle chiamate indirette che una Open Gl o una DirectX possano fare (magari scritte dalla casa che fà le schede madri).
Daltronde casi di pc custumizati per fare un videogioco nel mondo arcade ci sono, con l'uso di un windows striminzito e più diretto donando al videogioco stesso maggiore potenza.
Il mio ragionamento e quello di conivolgere la ditta che produce e crea la scheda grafica con un driver diretto dell propria creatura in ambito 3d, senza l'uso di glide diverse e generiche.
Perciò Os uso generico dei driver per l'uso di tutte.
3d uso diretto senza implementazione indiretta e compatibile dell'uso della scheda video.
Dexther

Amico

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale