AOS, MOS, AROS... Amiga?

Riflessioni, eventi, curiosità

AOS, MOS, AROS... Amiga?

Si, senza pensarci.
33
39%
Si, sarebbero piu' PRO che contro.
7
8%
Si, ma sarebbero piu' CONTRO che pro.
3
4%
No, sto bene cosi'.
6
7%
AmigaOS per me si ferma a AOS3.x
3
4%
L'avatar di ikir mi fa venire la nausea.
9
11%
L'avatar di ikir non mi fa dormire la notte.
6
7%
L'avatar di ikir e' osceno: Banniamolo!
15
18%
L'avatar di ikir "rulla" :D
3
4%

Voti totali : 85

Re: AOS, MOS, AROS... Amiga?

Messaggioda andres » sab nov 13, 2010 8:44 pm

Per quanto affermato da Hyperion, nel codice di AmigaOS 4.x ci sono ampie parti prese direttamente da AmigaOS 3.x; la cosa è spiegata da questo sviluppatore OS4 in un post su AW.net, dove racconta come nel codice ci siano ancora i commenti di Sassenrath e RJ Mical:

AmigaOS 4.x is AmigaOS 3.1 plus plenty of extra code and replacements for some components. It is not ripped off source code or leaked source code or an API clone but rather the actual source code the original AmigaOS coders produced. For example, there are still comments from Carl Sassenrath, RJ and many other AmigaOS creators in the sources.

Da quel che ho sempre sentito dire, in MorphOS non ci sarebbe nessuna parte del codice presa da AmigaOS.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Seiya » sab nov 13, 2010 8:55 pm

era quello che dicevano molti utenti di OS4 per dimostrare che solo questo era il vero sucessore di OS3.
In realtà entrambi sono partiti dalla stessa base e come dice bene Tuxedo, doveva essere proprio l'OS di Genesi ad essere il nuovo AmigaOS4.

Poi qualche cambio di idee o contrasti tra Amiga Inc e Genesi (non so come è andata la cosa) hanno preso strade divere.
Amiga Inc ha scelto Hyperion perchè facessero AmigaOS4, mentre MOS è andato avanti per i fatti suoi.
Seiya

Supremo

Re: [SONDAGGIO]: AOS+MOS+AROS=Amiga?

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 14, 2010 1:23 am

andres ha scritto:Piaccia o non piaccia sul piano formale AmigaOS è quello di Hyperion, e lo stato attuale è quello: peraltro, a quel che ne so, è anche l'unico che è direttamente derivato da AmigaOS 3.X, e con cui condivide ancora ampie parti (pur portate su PPC), quindi credo che anche nella sostanza le cose siano abbastanza chiare.

Ok anche sul piano sostanziale.
Per quanto concerne l'aver visto i sorgenti di AOS 3.x, ognuno ha detto la sua.
Sicuramente non li hanno usati tutti.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 14, 2010 2:20 am

AmigaCori ha scritto:Quindi non e' il contenuto che conta, cioe' come sia l'OS ed il suo feeling, come sia tecnicamente al suo interno? ma solo il nome?, la scatola?

Fino ad ora il problema non si pone, essendo AOS sempre stato DIRITTO e SOSTANZA, quindi contenuto, feeling, OS, ecc. TUTTO AMIGA.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 14, 2010 2:25 am

ikir ha scritto:Il mio avatar è fantastico! Dunque "rulla"!

A proposito,
chi ha votato "L'avatar di ikir "rulla" :D"? :riflette: :scherza:

ikir ha scritto:Vi banno tutti!

Noooooooo. :kaput:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » dom nov 14, 2010 10:48 pm

Amiga Supremo ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Quindi non e' il contenuto che conta, cioe' come sia l'OS ed il suo feeling, come sia tecnicamente al suo interno? ma solo il nome?, la scatola?

Fino ad ora il problema non si pone, essendo AOS sempre stato DIRITTO e SOSTANZA, quindi contenuto, feeling, OS, ecc. TUTTO AMIGA.

Sulla sostanza non saprei (cfr, commenti sopra sul quale OS abbia parti di AOS3.x al suo interno), sul diritto si sa che il nome legalmente spetti all'OS prodotto da Hyperion, quello che mi sembrava un po' confuso era il definire "AmigaOS" cioe' che viene chiamato AmigaOS, quindi la mia domanda e' "Se un domani AmigaInc. desse in licenza il nome AmigaOS5.x ad un'altra societa' SW, si avrebbero 2 AmigaOS?"
La risposta non potrebbe che essere si visto che AmigaInc. puo' dare in licenza il nome & logo Amiga, si avrebbero 2 OS diversi con nomi simili "AmigaOS4.x" "AmigaOS5.x"
Forse non accadra', pero' ho sollevato la questione per far notare che definire un OS in base al nome, IMHO, ha poco senso. :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 14, 2010 11:17 pm

AmigaCori ha scritto:Sulla sostanza non saprei (cfr, commenti sopra sul quale OS abbia parti di AOS3.x al suo interno),

Parti di AOS li ha soltanto AOS, a meno di plagi belli e buoni, checchè se ne dica.

AmigaCori ha scritto:ho sollevato la questione per far notare che definire un OS in base al nome, IMHO, ha poco senso. :scherza:

Infatti, corretto.
Il fatto però resta che ATTUALMENTE AOS unisce in se LEGALITÀ e SOSTANZA nell'essere l'unico vero AmigaOS, successore di AOS Classic.
Tutti gli altri sono OS Amiga Like.
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar nov 16, 2010 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda andres » mar nov 16, 2010 3:02 pm

AmigaCori ha scritto:Sulla sostanza non saprei (cfr, commenti sopra sul quale OS abbia parti di AOS3.x al suo interno), sul diritto si sa che il nome legalmente spetti all'OS prodotto da Hyperion, quello che mi sembrava un po' confuso era il definire "AmigaOS" cioe' che viene chiamato AmigaOS, quindi la mia domanda e' "Se un domani AmigaInc. desse in licenza il nome AmigaOS5.x ad un'altra societa' SW, si avrebbero 2 AmigaOS?"
La risposta non potrebbe che essere si visto che AmigaInc. puo' dare in licenza il nome & logo Amiga, si avrebbero 2 OS diversi con nomi simili "AmigaOS4.x" "AmigaOS5.x"
Forse non accadra', pero' ho sollevato la questione per far notare che definire un OS in base al nome, IMHO, ha poco senso. :scherza:

Vabbè dai, ne abbiamo discusso per settimane linkando i documenti, quel che dici è impossibile, sul nome AmigaOS Hyperion ha una licenza mondiale, esclusiva e perpetua.

Come dice Supremo, anche per una questione di linguaggio e chiarezza, io credo sia utile usare "AmigaOS" per riferirsi ad AmigaOS e non ad altro.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Mabo81 » mar nov 16, 2010 3:03 pm

L'avatar di ikir e' osceno: Banniamolo!

Uniti ce la possiamo fare! ahahaha :ultralol:

Sarcasticamente....

AmigaOs è per chi sforna soldi di giorno e di notte

Mos per chi ne ha per lui e per gli altri

Aros per i poveracci come me che si ritrovano a doverlo far girare su Hardware di 10 anni fa (Pentium 2 , 3 Celeroni e AMD K)

:tie:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda AmigaCori » sab nov 20, 2010 9:05 pm

[OT]
Vedo, con immensa sorpresa ( :ride: ), che "Banniamo Ikir" e' la seconda scelta preferita! :ahah:

Il vecchio sondaggio e' arrivato a 70 voti, ora siamo a 52....chissa' la ventina mancante di voti a chi andranno?, "l'unione di Amiga" o "il Ban di ikir" a causa del suo avatar? :ultralol:
[/OT]

@AmigaSupremo
Si, io volevo solo sottolineare che "Il Nome" conta moltissimo anche in ambito informatico e non sono solo i contenuti a "vendere" ma anche la "scatola". :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » gio nov 25, 2010 1:27 pm

Chiaramente ho votato che l'avatar di Ikir mi fa venire la nausea!!!! :D
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda amonpaike » sab nov 27, 2010 10:41 am

chissà che risultati avrebbe un sondaggio simile nei canali internazionali :)
amonpaike

Esperto

Messaggioda Gidi » mar lug 26, 2011 2:33 pm

Seiya ha scritto:azz, ho sbagliato a capire e ho votato male, cmq io aggiungere un ulteriore opzione:

AROS ingloba il meglio di AOS e MOS e diventa il punto di riferimento quando si parla di Amiga moderno

voto per Seiya :-) ma premetto che di Aos e Mos so solo quanto letto per curiosità da diversi articoli visto che non ho nè un power mac nè un sistema hardware Amiga moderno.
Amiga 1200 aca1232, os3.9, Amiga cd32, Raspy con Aros ed emulazione a manetta!
Gidi

Veterano

Messaggioda cip060 » mar lug 26, 2011 3:11 pm

Gidi ha scritto:
Seiya ha scritto:azz, ho sbagliato a capire e ho votato male, cmq io aggiungere un ulteriore opzione:

AROS ingloba il meglio di AOS e MOS e diventa il punto di riferimento quando si parla di Amiga moderno

voto per Seiya :-) ma premetto che di Aos e Mos so solo quanto letto per curiosità da diversi articoli visto che non ho nè un power mac nè un sistema hardware Amiga moderno.

Mi era sfuggito questa ultima chicca di seiya :ride: :ride:
aros ingloba il meglio di AmigaOS e MOS!!!che pagliacciata!!
Lo dice uno che usa MOS da almeno 2 anni!!! e il 3.9 da 15!!!
os4 per il momento ancora non lo possiedo(Mancanza di soldi e di un lavoro)ma presto arrivera' anche una macchina per OS 4.1 entro natale spero
cip060

Leggenda

Messaggioda clros » mar lug 26, 2011 3:15 pm

l'avatar di Ikir è osceno, su questo sono d'accordissimo!
Ma cmq non ho cpt come fare a votare!!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale