AmigaCori ha scritto:@AmigaSupremo
Si, ma un computer ha molte piu' periferiche di registrazione, si staccano e attaccano...cosa accadrebbe se al registratore di cassa staccassi la memory card mentre sta facendo backup?, e ripeto: chi me lo assicura ch nessuno dei 100 processi stiano accedendo all'HD? e nel caso stessi vedendo un film dall'HD, lo metto in pausa, me lo dimentico e poi stacco l'HD di brutto?, cosa accadrebbe su Amiga?
I misuratori fiscali non sono soltanto le semplici casse che si incontrano sul bancone del bar, con al massimo due operatori.
La maggior parte parte delle grandi utenze usa macchine ben più evolute dove il punto cassa è collegato ad N dispositivi (per esempio, tra le altre anche SMART CARD e iButton), sia in lettura che scrittura (addirittura vengono protetti nello stesso modo, anche i dati che vengono inviati automaticamente all'Agenzia delle Entrate, pure su linea analogica).
Comunque, sia che si parli di entry level o che si parli di modelli TOP, il registratore di cassa / POS è di fatto un computer, che si presenta con una forma diversa da quella consueta (anche se ci sono casi in cui diresti di trovarti proprio davanti ad un PC).
I dati non vengono mai persi, perchè semplicemente quando vengono generati vengono transitano mano mano su una memoria flash, prima di venire scritti altrove e questo avviene record per record.
Se togli l'EJ da un misuratore fiscale mentre viene scritto, semplicemente la scrittura si ferma all'ultimo record completo.
Il record incompleto rimane in pancia, pronto per essere scritto in seguito e questo non avverrà fino a quando ciò non diventerà possibile (MMC/SD inserita), a meno di guasti HW (MA ANCHE IN QUESTO C'È SEMPRE LA MEMORIA FISCALE

).
La cosa non è difficile, record per record, i dati nascono e vengono ritenuti in memoria fino a quando non riescono a venire scritti completamente.
Questo chiaramente per il SW, comunque ovviamente ci sono anche dei controlli HW.
Questo iter rimane aperto, fino a quando non riesce a concludersi; se mancano i requisiti, lo stesso non inizia neppure.
AmigaCori ha scritto:Sul mio OS premerei "smonta", l'OS mi avvertirebbe che qualche programma sta accedendo alla periferica e mi aiuterebbe nel capire cosa dovrei fare...non e' che io utente mi posso mettere ogni volta a testare quale processo sta facendo cosa su quale periferica...o mi psso leggere ogni script del computer per vedere come ogni singolo programma interagisce con la USB...troppo macchinoso...meglio lasciar fare questo a chi ne e' capace: l'OS.
Poi...fatemi capire...su Amiga le unita' non si montano/smontano?, l'OoS come fa a sapere cosa accade alle periferiche?
Io la vedo proprio come pvanni.
Ho un file su un supporto USB (di qualsiasi tipo esso sia, chiavetta, fotocamera, lettore CARD MULTI FORMATO, ecc.) e devo trasferirlo su un computer.
Lo collego alla porta USB della macchina dove intendo scaricarlo.
La periferica USB mi compare tra quelle disponibili.
Prendo il file che mi interessa e lo copio dove voglio.
Verifico di ritrovarmelo dove avevo scelto che fosse.
STOP!Da adesso in poi dovrei ESSERE LIBERO di poter rimuovere la periferica a caldo, IN QUALSIASI MOMENTO, senza nessun accorgimento particolare e senza il patema d'animo di prerdere alcunchè.
IO UTENTE, mica ho detto al sistema operativo di fare dell'altro, per cui questo va a "combinare" chissà cosa sulla periferica, con il rischio che se non gli dico di fermarsi, io possa addirittura perdere dei dati.
TUTTO qui.