Mount/Unmount dispositivi USB & Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Prime impressioni SAM FLEX e problemi

Messaggioda clros » mer giu 24, 2009 3:15 pm

MacGyverPPC ha scritto:Scusa cosa perdi?
Se ce li ho messi da qualche parte li recupero... o dal pc o da amiga no?
Tu che fai... butti i dati nella chiavetta e cancelli gli originali dalla fonte? :mah: :riflette:

Ma se per caso la tua fonte è "lontana" e nn hai la possibilità di ritornarci subito?
E se per caso hai la necessità di cancellare i dati dalla fonte? (si, questo mi capita spesso)
E se la tua chiavetta è il posto principale dove conservi certi dati?

Posso chiederti per cosa usi tu le chiavette USB?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda clros » mer giu 24, 2009 3:18 pm

AmigaCori ha scritto:
La descrizione dell'OS che mi stai dando rassomiglia a qualcosa di...."divertente" e non credo mai che potra' interessare qualcuno oltre in fan-boy o nostalgico.

Quoto... :triste:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda samo79 » mer giu 24, 2009 4:25 pm

Sarò strano io ma sta discussione mica l'ho capita ...

Le mie paranoie riguardo alle perdite di dati ce l'ho come tutti, ma non certo per una chiavetta USB ma sul sistema operativo in caso di reset improvvisi, ma per quanto ne so anche AmigaOS al giorno d'oggi è dotato di filesystem di tipo Journaled ed in effetti finora non ho mai perso nemmeno un bit ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » mer giu 24, 2009 5:34 pm

samo79 ha scritto:Sarò strano io ma sta discussione mica l'ho capita ...

Le mie paranoie riguardo alle perdite di dati ce l'ho come tutti, ma non certo per una chiavetta USB ma sul sistema operativo in caso di reset improvvisi, ma per quanto ne so anche AmigaOS al giorno d'oggi è dotato di filesystem di tipo Journaled ed in effetti finora non ho mai perso nemmeno un bit ...

Te la spiego io Samo :scherza: .

Si parlava del fatto che su AmigaOS le periferiche di massa si staccano in modo bruto senza avere la conferma e senza poterla chiedere all'OS, che nessun processo e/o programma stia accedendo all'HW, potrebbe essere la pennetta USB, l'HD USB, la macchinetta digitale USB...ecc.

Bene, su tuttu gli OS tranne Amiga c'e' la procedura "rimozione sicura dell'HW", su Amiga non c'e' (..ancora, ma io spero venga implementata!) e quindi c'era chi era contento del fatto che su amiga si potesse staccare al volo la pennetta o l'HD e chi invece (..chissa' perche' tutti gli OS lo prevedano...) sia preoccupato del fatto che si possano perdere dati.

Dico io: ma cosa ci sara' mai di cosi' Anti-Amighevole nel chiedere un pulsante "smonta" sulla periferica?

...insomma quel pulsante "smonta" in meno, quella caratteristica in meno agli altri OS e' un pregio?, ma davvero tutti gli OS sbagliano e solo questo, AmigaOS che sta ancora facendo a botte con l'USB ha ragione?

Secondo me si dovrebbe lavorare per migliorare l'OS, per farlo diventare qualosa di usabile e con un minimo di modernita'...

Per me si puo' restare a "cantare e suonarsela" da soli, sbandierando AmigaOS come il miglior OS del mondo che nessuno capisce, bel futuro per questo OS :mah:

Io non dico di buttare tutto, ma aprire gli occhi: c'e' un problema?, risolviamol!, no...invece la risposta e' sempre la stessa...ad Amiga non serve, mica e' Winzozzo, linucs, la Meletta-Marcia...
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda samo79 » mer giu 24, 2009 6:04 pm

AmigaCori ha scritto:

Te la spiego io Samo :scherza: .

Si parlava del fatto che su AmigaOS le periferiche di massa si staccano in modo bruto senza avere la conferma e senza poterla chiedere all'OS, che nessun processo e/o programma stia accedendo all'HW, potrebbe essere la pennetta USB, l'HD USB, la macchinetta digitale USB...ecc.

Bene, su tuttu gli OS tranne Amiga c'e' la procedura "rimozione sicura dell'HW", su Amiga non c'e' (..ancora, ma io spero venga implementata!) e quindi c'era chi era contento del fatto che su amiga si potesse staccare al volo la pennetta o l'HD e chi invece (..chissa' perche' tutti gli OS lo prevedano...) sia preoccupato del fatto che si possano perdere dati.

Dico io: ma cosa ci sara' mai di cosi' Anti-Amighevole nel chiedere un pulsante "smonta" sulla periferica?

...insomma quel pulsante "smonta" in meno, quella caratteristica in meno agli altri OS e' un pregio?, ma davvero tutti gli OS sbagliano e solo questo, AmigaOS che sta ancora facendo a botte con l'USB ha ragione?

Secondo me si dovrebbe lavorare per migliorare l'OS, per farlo diventare qualosa di usabile e con un minimo di modernita'...

Per me si puo' restare a "cantare e suonarsela" da soli, sbandierando AmigaOS come il miglior OS del mondo che nessuno capisce, bel futuro per questo OS :mah:

Io non dico di buttare tutto, ma aprire gli occhi: c'e' un problema?, risolviamol!, no...invece la risposta e' sempre la stessa...ad Amiga non serve, mica e' Winzozzo, linucs, la Meletta-Marcia...

Io non so se su OS4 serva un opzione "smonta" quello che posso dirti è che AmigaOS in linea di massima non necessita di operazioni astruse come Windows, voglio dire per aggiornare un kernel (e dico un kernel !) basta semplicemente copiare il nuovo file al posto del vecchiom un banale copia ed incolla, lo stesso per quasi tutto il resto, la magia di AmigaOS è proprio questa, tutto molto semplice e lineare ...

Ora chiavette USB su OS4 non ne ho provate, la mia da 2GB non sembra funzionare con questa versione di Siron perciò i miei test temo dovranno aspettare, ma se tanto mi da tanto credo che il procedimento sia pressappoco lo stesso, per quanto ne so le chiavi USB non necessitano di grandi procedure (non conosco gli HD) su Windows per dire attacco e stacco brutalmente da anni senza aver mai perso nulla ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 24, 2009 7:24 pm

clros ha scritto:Interessante...
Solo che...l'architettura dei PC (e quindi anche di SAM) è diversa e nn prevede una memoria tampone.
Evidentemente,le esigenze di "sicurezza" dei misuratori fiscali sono diverse da quelle di un normale PC.

Con il termine tamponata, intendevo una memoria flash che ritiene i dati senza bisogno di alimentazione, una volta scritta; NON è sicuramente il termine corretto , ma andavo un po' di fretta.
Chiedo venia.
Effettivamente il sistema della batteria a tampone è sorpassato da un bel pezzo e per giunta da qualche anno i misuratori fiscali archiviano i dati nel giornale di fondo elettronico (EJ = ELECTRONIC JOURNAL), che consiste in una normale MMC/SD "serializzata" (per far modo che i dati non siano fruibili da altre apparecchiature; altrimenti con un PC e un semplice lettore... :riflette: ).
I misuratori fiscali sono sempre stati e oggi più che mai lo sono, COMPUTER per un utilizzo specifico.
Secondo me ha ragione pvanni, se le cose venissero fatte bene, non servirebbe smontare niente.
Comunque hai ragione anche tu, le esigenze in campo fiscale sono diverse (e fissate dalla legge, che addirittura è diversa da Paese a Paese).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mer giu 24, 2009 7:39 pm

@AmigaSupremo

Si, ma un computer ha molte piu' periferiche di registrazione, si staccano e attaccano...cosa accadrebbe se al registratore di cassa staccassi la memory card mentre sta facendo backup?, e ripeto: chi me lo assicura ch nessuno dei 100 processi stiano accedendo all'HD? e nel caso stessi vedendo un film dall'HD, lo metto in pausa, me lo dimentico e poi stacco l'HD di brutto?, cosa accadrebbe su Amiga?

Sul mio OS premerei "smonta", l'OS mi avvertirebbe che qualche programma sta accedendo alla periferica e mi aiuterebbe nel capire cosa dovrei fare...non e' che io utente mi posso mettere ogni volta a testare quale processo sta facendo cosa su quale periferica...o mi psso leggere ogni script del computer per vedere come ogni singolo programma interagisce con la USB...troppo macchinoso...meglio lasciar fare questo a chi ne e' capace: l'OS.

Poi...fatemi capire...su Amiga le unita' non si montano/smontano?, l'OoS come fa a sapere cosa accade alle periferiche?
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 24, 2009 7:51 pm

AmigaCori ha scritto:Secondo me si dovrebbe lavorare per migliorare l'OS, per farlo diventare qualosa di usabile e con un minimo di modernita'...

Se ci fosse modernità, quella vera, non servirebbe smontare niente.

AmigaCori ha scritto:Per me si puo' restare a "cantare e suonarsela" da soli, sbandierando AmigaOS come il miglior OS del mondo che nessuno capisce, bel futuro per questo OS :mah:

Beh, le esagerazioni qualcuno le usa per conferire maggior risalto a quello che dice.
Diciamo che si tratta di fare del sensazionalismo. :ahah:

AmigaCori ha scritto:Io non dico di buttare tutto, ma aprire gli occhi: c'e' un problema?, risolviamol!,

Ok, bene.
È legittimo ciò che scrivi, soltanto che il problema si può risolvere in due modi diametralmente opposti.
O introducendo il "mounting", oppure facendo modo che non serva (e ripeto che ci sono campi e applicazioni in cui questo accade FACILMENTE e nessuno penserebbe mai di ritornare indietro :ammicca: ).
I due approcci sono agli antipodi tra di loro, pur tuttavia il risultato sarebbe il medesimo, noo?

AmigaCori ha scritto:no...invece la risposta e' sempre la stessa...ad Amiga non serve, mica e' Winzozzo, linucs, la Meletta-Marcia...

Beh dai, non esageriamo.
C'è soltanto chi ha detto che secondo lui sarebbe meglio che anche AMIGA OS prendesse spunto dagli altri OS e chi invece ha scritto che il fatto di dover smontare un dispositivo prima di rimuoverlo non servirebbe, se le cose fossero state fatte in un altro modo (vedi cioè bene).
Per i fanatismi, come sempre lasciano il tempo che trovano.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda calicant » mer giu 24, 2009 8:21 pm

Amiga Supremo ha scritto:C'è soltanto chi ha detto che secondo lui sarebbe meglio che anche AMIGA OS prendesse spunto dagli altri OS e chi invece ha scritto che il fatto di dover smontare un dispositivo prima di rimuoverlo non servirebbe, se le cose fossero state fatte in un altro modo (vedi cioè bene).

Ma allora in AmigaOS non serve perché le cose le hanno fatte bene...
oppure debbono ancora implementare il mount/unmount? :ammicca:
calicant

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 24, 2009 8:28 pm

AmigaCori ha scritto:@AmigaSupremo

Si, ma un computer ha molte piu' periferiche di registrazione, si staccano e attaccano...cosa accadrebbe se al registratore di cassa staccassi la memory card mentre sta facendo backup?, e ripeto: chi me lo assicura ch nessuno dei 100 processi stiano accedendo all'HD? e nel caso stessi vedendo un film dall'HD, lo metto in pausa, me lo dimentico e poi stacco l'HD di brutto?, cosa accadrebbe su Amiga?

I misuratori fiscali non sono soltanto le semplici casse che si incontrano sul bancone del bar, con al massimo due operatori.
La maggior parte parte delle grandi utenze usa macchine ben più evolute dove il punto cassa è collegato ad N dispositivi (per esempio, tra le altre anche SMART CARD e iButton), sia in lettura che scrittura (addirittura vengono protetti nello stesso modo, anche i dati che vengono inviati automaticamente all'Agenzia delle Entrate, pure su linea analogica).
Comunque, sia che si parli di entry level o che si parli di modelli TOP, il registratore di cassa / POS è di fatto un computer, che si presenta con una forma diversa da quella consueta (anche se ci sono casi in cui diresti di trovarti proprio davanti ad un PC).
I dati non vengono mai persi, perchè semplicemente quando vengono generati vengono transitano mano mano su una memoria flash, prima di venire scritti altrove e questo avviene record per record.
Se togli l'EJ da un misuratore fiscale mentre viene scritto, semplicemente la scrittura si ferma all'ultimo record completo.
Il record incompleto rimane in pancia, pronto per essere scritto in seguito e questo non avverrà fino a quando ciò non diventerà possibile (MMC/SD inserita), a meno di guasti HW (MA ANCHE IN QUESTO C'È SEMPRE LA MEMORIA FISCALE :ammicca: ).
La cosa non è difficile, record per record, i dati nascono e vengono ritenuti in memoria fino a quando non riescono a venire scritti completamente.
Questo chiaramente per il SW, comunque ovviamente ci sono anche dei controlli HW.
Questo iter rimane aperto, fino a quando non riesce a concludersi; se mancano i requisiti, lo stesso non inizia neppure.

AmigaCori ha scritto:Sul mio OS premerei "smonta", l'OS mi avvertirebbe che qualche programma sta accedendo alla periferica e mi aiuterebbe nel capire cosa dovrei fare...non e' che io utente mi posso mettere ogni volta a testare quale processo sta facendo cosa su quale periferica...o mi psso leggere ogni script del computer per vedere come ogni singolo programma interagisce con la USB...troppo macchinoso...meglio lasciar fare questo a chi ne e' capace: l'OS.

Poi...fatemi capire...su Amiga le unita' non si montano/smontano?, l'OoS come fa a sapere cosa accade alle periferiche?

Io la vedo proprio come pvanni.
Ho un file su un supporto USB (di qualsiasi tipo esso sia, chiavetta, fotocamera, lettore CARD MULTI FORMATO, ecc.) e devo trasferirlo su un computer.
Lo collego alla porta USB della macchina dove intendo scaricarlo.
La periferica USB mi compare tra quelle disponibili.
Prendo il file che mi interessa e lo copio dove voglio.
Verifico di ritrovarmelo dove avevo scelto che fosse.
STOP!
Da adesso in poi dovrei ESSERE LIBERO di poter rimuovere la periferica a caldo, IN QUALSIASI MOMENTO, senza nessun accorgimento particolare e senza il patema d'animo di prerdere alcunchè.
IO UTENTE, mica ho detto al sistema operativo di fare dell'altro, per cui questo va a "combinare" chissà cosa sulla periferica, con il rischio che se non gli dico di fermarsi, io possa addirittura perdere dei dati. :triste:
TUTTO qui.
Ultima modifica di Amiga Supremo il mer giu 24, 2009 8:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 24, 2009 8:31 pm

calicant ha scritto:Ma allora in AmigaOS non serve perché le cose le hanno fatte bene...

NON l'hanno fatto e basta. :ammicca:
A te serve?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda calicant » mer giu 24, 2009 8:33 pm

Amiga Supremo ha scritto:
calicant ha scritto:Ma allora in AmigaOS non serve perché le cose le hanno fatte bene...

NON l'hanno fatto e basta. :ammicca:
A te serve?

Ci mancherebbe! Mi sembra coerente col modo di spegnere la macchina!
calicant

Maestro

Messaggioda AmigaCori » mer giu 24, 2009 9:15 pm

@AmigaSupremo
Ripeto quello che ho detto ad MacGyverPPC: AmigaOS e' una rappresentazione "divertente" di un OS.

Non si puo' concepire un sistema di rimozione dell'HW...il sistema di mount/unmount dialoga con l'OS e le periferiche, serve ad assicurarsi che sia possibile staccare la periferica senza che avvengano danni ai dati...i dati...la cosa piu' preziosa che deve gestire un OS...non si puo' lasciare al caso la gestione di come vengano scritti i dati su una periferica removibile come un HD USB...
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ShInKurO » mer giu 24, 2009 10:15 pm

Fai passare un annetto usando Sam e OS4.x proficuamente e poi ne riparliamo...
Al momento OS4.x manca di applicazioni di Backup, di Ripristino dei dati e riparazione. Partition Wizard funziona solo su FFS2 per ciò che concerne queste cose, ma visto che ci sono passato posso dire che anche se in teoria supporta queste cose essenziali su un sistema operativo, alla fine non funziona come dovrebbe. Dunque l'unica è usare SFS e periodicamente fare dei backup manuali che ti prendono minimo mezza giornata, perchè appunto li devi fare manualmente.

Su MorphOS hanno invece una versione aggiornata di Diavolo Backup, e cose come SFSDoctor/Salv funzionano sulla loro versione di SFS...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mer giu 24, 2009 10:18 pm

calicant ha scritto:Ci mancherebbe! Mi sembra coerente col modo di spegnere la macchina!

Se la macchina è un AMIGA, per ora basta un "bel" push the button; forse prima del mount dei devices, sarebbe meglio avere un arresta il sistema, con annessi e connessi.
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale