Demo Scene...

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Tom Cruis » gio giu 24, 2004 12:03 pm

amighista ha scritto:
Qual'e' il valore aggiunto di una demo al di la' della funzione di passatempo? ZERO, ma proprio ZERO. :felice:

Non sono assolutissimamente d'accordo!
Sai quante persone avevo portato ai suoi tempi ad Amiga io con le Demo?
Un trampolino pubblicitario incredibile per chi non conosce la macchina e vuole vedere di cosa è capace "garficamente", con Amiga, grazie a demo fuori dal normale, molti di loro si sono convertiti e di certo non sarebbero passati a lei vedendo un MaxiPlanPlus, un RotatingBall fatto in basic, o qualche gioco schifosissimo della USGold.
Molte belle applicazioni, software e videogames sono uscite proprio da queste demo, scoprendo cosa Amy era capace di fare.
Le demo della Newtek che venivano collezionate assieme ad altre demo in videocassette che io ho e venivano vendute al pubblico non erano servite?
Sai quanti VideoToaster (non mi ricordo bene come si scrive) hanno venduto grazie alle loro demo?
Con la loro ottima pubblicità, le loro schede venivano utilizzate da qualsiasi utente, persino per il cinema (vedi Robocop1, IndianaJones, ecc. ecc.)
Sai quanti ragazzini comprano i PC o i MAC soltanto per aver visto girare una demo su schermo che li ha fatti sbalordire?
Penso che prima di attaccare di brutto bisognerebbe un attimino fermarsi, riflettere e capire che il proprio punto di vista non sempre è verità o può essere giusto per gli altri.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda kaosmaster^rbs » gio giu 24, 2004 1:09 pm

amighista ha scritto:Dunque a maggior ragione dimostri che non sei molto attento e che non conosci la comunità...

Della demoscene? Io parlavo della comunita' AMIGA. Non tutti bazzicano il mondo delle demo... :felice:

No tu parlavi del mondo della demo scene, non ritrattare. Prima lanci la pietra e poi nascondi la mano ....

kaosmaster^rbs ha scritto:1° e su tutto perchè tra le tue righe si legge molta arroganza, cosa a quanto pare notata anche da altri sul forum..

amighista ha scritto:Io sono sempre stato realista, ossia dico sempre le cose cosi' come stanno. Se qualcuno a causa di cio' cade dal castello di carta dei suoi sogni e si fa male, non se la prenda poi con me. :felice:

Non c'entra nulla il realismo o chi ha ragione o torto. E' questione di educazione nell'esporre le cose. Sei uno che vuole dire una parola più dell'altro , uno che vuole dare l'impressione di sapere qualcosa più degli altri solo per stare al centro dell'attenzione.

2° Non ho mai detto che la demo scene è la spina dorsale dell'intera comunità amighista. Ho solo detto che è stata una bella mossa (dare le pegasos2) ... una cosa che dovrebbe fare anche amiga inc. , quindi è ovvio che prima di tutto dovrebbero avere un PPC, Aos o Mos, sviluppatori seri ( applicazioni office et similia.. ).

amighista ha scritto:Qui siamo d'accordo in parte, sulla "bella mossa" ti rispondo piu' sotto. :felice:

ti assicuro che io, le demo competition/Party li freguento, e ti assicuro che tra i 3000/5000 visitatori ci sono in media ,un ottimo 20% o 30% di amighisti ci stanno.. E tu ne faresti volentieri a meno ?

amighista ha scritto:Beh, ognuno ha i suoi gusti e frequenta le attrazioni che piu' gli aggradano (io preferisco lo stadio, personalmente), anzi adesso capisco perche' ti sei scaldato un po'...ti sei sentito parte in causa.

Lo stadio non c'entra nulla con amiga.
Mi sono scaldato per la tua arroganza.
amighista ha scritto:E' comprensibile, ma decisamente irrazionale alla fine, IMHO. Senza offesa, secondo me sei cascato nella trappola di Bill Buck:

Io nella trappola ?

amighista ha scritto:quelle nove schede erano solo una pura mossa pubblicitaria per farsi belli agli occhi della comunita' (il fatto in questione e' successo dopo l'ennesima polemica sull'ennesimo inutile outing di BBRV: parlassero di meno e lavorassero di piu', ora MOS 2.0 sarebbe gia' uscito...nel frattempo la distanza fra OS4 beta e MOS sembra considerevolmente diminuita). :felice:

Di questo ne sono felice anche io. Non sono tanto Pro-Pegasos2

4° Paragoni Amigift ( o come beeep si scrive ) con le demo! Assolutamente fuori luogo.

amighista ha scritto: Per niente, hanno qualcosa in comune: entrambe accedono direttamente all'hardware senza rispettare le linee guida suggerite da chi ha prodotto il sistema operativo. Questo nel caso delle demo puo' essere una buona cosa (per questioni di efficienza), nel caso di un software APPLICATIVO la cosa può risultare oltremodo disgustosa per chi lo deve usare. :riflette: Personalmente ritengo che il programmatore di amigift sia stato in un certo qual modo influenzato dallo stile operativo degli scener.
:annu:

Vabbè stendiamo un velo pietoso... continui a non capire. Lo hai dimostrato con il commento che hai fatto sul post precedente, quello su
real 3d , photoshop e i sequencer... e che giustamente non hai riportato per non farci ridere ancora. Perchè ti assicuro così è stato.

Le demo non hanno *NULLA* a che vedere col S.O. Non hanno MAI avuto nulla a vedere col S.O. . Usano direttamente l'hardware. Quindi è inutile che fai sti paragoni. Per questo si ottengo risultati così elevati. Come qualcuno ha fatto notare qui sul forum ( Tom Cruis).
Quello di cui parli tu è un programma che DEVE usare al 100% le chiamate al'S.O. . Diciamo è l'opposto.

E poi questo mi fà pensare che in passato giochi come Shadow of The beast ti facevano skifo dato che usano l'hardware amiga direttamente.

O un buon 70/90 % di giochi dato che sono fatti in ASM e passano sopra le libs grafiche....

chi pensi ci sia dietro 'sti giochi ?

7) Tu cosa hai mai realizzato su amiga ? come hai contribuito alla comunità ?

amighista ha scritto:Paradossalmente e ripeto SENZA OFFESA, penso di aver contribuito piu' io alla comunita' con i miei scritti su questo e altri forum che voi demoscener messi tutti insieme. Qual'e' il valore aggiunto di una demo al di la' della funzione di passatempo? ZERO, ma proprio ZERO. :felice:

No , io non mi offendo. Mi rattristo, perchè con i tuoi 'scritti' arroganti e mermalosi molta gente avrà lasciato questi forum. E continuo a rattristarmi ancor di più con frasi del tipo "penso di aver contribuito piu' io alla comunita' con i miei scritti su questo e altri forum che voi demoscener messi tutti insieme" . ( vabbe sinceramente questa frase mi fa ridere )

Chi realizza una demo guadagna soldi, partecipando e vincendo le competizioni. Si parla di centinaia e migliaia di Euro.

Tutti gli sceners , grazie all'esperienza acquisita hanno posti di lavoro di rilievo... o ti devo fare nomi e cognomi, e dire cosa hanno realizzato ?

Grazie alle demo, centinaia di persone hanno acquistato amiga. O vuoi che te li presento ?ma posso darti gli url per andare a leggere di persona se non credi.

Poi ti lascio a quello che ha scritto 'Tom Cruis'...

io metterei fine a questa discussione... oppure hai ancora da dire la tua ?
kaosmaster^Iris
kaosmaster^rbs

Veterano

Messaggioda guruman » gio giu 24, 2004 4:07 pm

amighista ha scritto:quelle nove schede erano solo una pura mossa pubblicitaria

Eh, se non ce lo dicevi tu, non lo capivamo.... :riflette: Pensa che ero convinto che Bill Buck fosse un generoso filantropo. :mah:
In realta' e' evidente che quelle schede sono state/verranno regalate con lo scopo di avere in cambio delle Demo da poter mostrare. Del resto, volendo mostrare di cosa e' capace un HW/SW in un colpo d'occhio, si ricorre sempre alle demo. Tanto allo SMAU, quanto in quasiasi altra fiera informatica, le prestazioni delle GPU e dei sistemi presentati vengomo mostrate, su Windows, con il classico 3DMark dei Future Mark (Mature Furk quando lavorano sugli Amiga, ex Mellow Chips/TRSI) - che e' poi anche il programma che vedo girare piu' di tutti anche nei negozi. Questo solo per fare un esempio. E qualche bella demo da mostrare in giro per il mondo e' quanto vuole ottenere Genesi: perche' se i TBL facessero un equivalente di Silkut sul PegasosII, varrebbe piu' di mille parole sulla superiorita' dei processori PPC, sulla leggerezza e velocita' dell'OS, sull'ottimizzazione delle API...
Paradossalmente e ripeto SENZA OFFESA, penso di aver contribuito piu' io alla comunita' con i miei scritti su questo e altri forum che voi demoscener messi tutti insieme. Qual'e' il valore aggiunto di una demo al di la' della funzione di passatempo? ZERO, ma proprio ZERO. :felice:

Te l'ho appena detto: alle fiere molta gente (non dico mica tutta: ma dietro a 3DMark ormai c'e' un tale interesse che le aziende come ATi e nVidia cercano perfino di imbrogliare) viene colpita proprio dalle demo. Difficilmente, invece, una persona puo' essere convinta della bonta' di un HW/SW da un post su di un forum. Nemmeno dai miei! :scherza:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Bouledogue » gio giu 24, 2004 4:55 pm

Non voglio intromettermi piu' di tanto, ma dieci anni fa
la scintilla che mi ha fatto acquistare il 1200 e' stata la
visione della demo :wow: che la Commodore fece fare per presentare
appunto il 1200.

Mi sembra che all'epoca furono ingaggiati i "Complex".

Meravigliosa la scena dell'immagine in Ham8 (un chip)
in alta risoluzione con tanto di boing ball rimbalzanti.
Saluti
The Boule
Immagine
Bouledogue

Veterano

Messaggioda kaosmaster^rbs » gio giu 24, 2004 5:12 pm

.... forse ci dimentichiamo di qualkosa di FAMOSISSIMO chiamato 'Juggler'.

Quante centinaia per non dire migliaia di Amiga si sono venduti grazie ad esso ?
kaosmaster^Iris
kaosmaster^rbs

Veterano

Messaggioda TADsince1995 » ven giu 25, 2004 2:07 pm

kaosmaster^rbs ha scritto:.... forse ci dimentichiamo di qualkosa di FAMOSISSIMO chiamato 'Juggler'.

Quante centinaia per non dire migliaia di Amiga si sono venduti grazie ad esso ?

Ciao Kaosmaster e ciao a tutti!

Intervengo anche io sull'argomento in quanto penso di potermi "schierare" (anche se non mi piace usare questa parola) con Kaosmater riguardo all'argomento Demo.

Premetto che io nella scena demo amiga ci sono stato, ma pochissimo, probabilmente pochi si ricordano di me, ma l'importante è che l'ho vissuta e posso parlare con cognizione di causa.

Secondo il mio parere, non è affatto vero che una Demo vale zero, una demo è un'opera d'arte in quanto espressione di creatività, è un'opera di programmazione di altissimo livello e può portare anche un'utile, in quanto molta gente si è formata con le demo e oggi hanno "rivenduto" la loro esperienza ad aziende di videogiochi et similia, anche se purtroppo in Italia questo tipo di skill non è molto riconosciuto, tutti cercano il "programmatore" Visual Basic, nonostante vi garantisco che scrivere una routine in 68k amiga è molto più formante del gestionale in VB o della paginetta in asp.

Continuo a seguire la scena demo dall'esterno e mi auguro un giorno di poterci ritornare con qualcosa di sostanzioso. A che serve? Non lo saprò mai, so solo che è bellissimo. Per ora sviluppo in Java per un'azienda, ma quando guardo certe demo mi viene la pelle d'oca.

Mio cugino comprò un Amiga dopo aver visto "Real" dei complex.

TAD

P.S: Kaosmaster, sbaglio o sei anche tu siciliano?
TADsince1995

Niubbo

Messaggioda ikir » ven giu 25, 2004 6:00 pm

TAD il primo post sul forum :sburla:
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » ven giu 25, 2004 6:04 pm

Ciao Tad è ora che ti facessi vivo, benevenuto nel forum, in genere ti vedo molto su Programmazione.it :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Krs » ven giu 25, 2004 8:02 pm

la demoscene ha dato tantissimo ad amiga. io per esempio avevo lavorato per i proxima design ed era stato grazie a tante demo che alcuni effetti erano stati inseriti in un gioco poi mai uscito (maledetti grafici!!!)

ai tempi amiga aga/ecs sinceramente era cosa saggia (e divertente) programmare fregandosene dell'os. Ora, con un amigaone "aperto", dove le sk video saranno diverse (ma sempre poche) i coder dovranno passare per le api, altro punto, tantissimi coder ex amiga sono passati su pc e hanno cominciato a usare dx/ogl e api... quindi si adattano, e come! (un esempio? i farbraush e chaos, ex sanity, gente che ai tempi aveva un loro ambiente di sviluppo[il sos, sanity operation system]).
a mio avviso la demoscene ha reso grande amiga, come la sua comunità e sempre grazie alle demo che ho comprato il mio prima amiga.

passare per l'os è comodo solo per le cose installabili su hd (programmi, giochi stile AV lucas etc... e di conseguenza copiabilissimi), per una demo di 880k e con la poca ram che si aveva, andare in MB era un toccasano :)

cheers
Krs

Esperto

Messaggioda kaosmaster^rbs » ven giu 25, 2004 8:15 pm

TAD: si, vedi E-Mail...

Krs... ma noi non ci conosciamo ? siamo stati nello stesso gruppo!

... Digital Chaos ? o sempre Darkage ? :eheh2:
kaosmaster^Iris
kaosmaster^rbs

Veterano

Messaggioda TADsince1995 » lun giu 28, 2004 1:01 pm

samo79 ha scritto:Ciao Tad è ora che ti facessi vivo, benevenuto nel forum, in genere ti vedo molto su Programmazione.it :felice:

Grazie per il benvenuto! :felice:

Ma... Forse volevi dire sui forum di punto informatico! Raramente vado sui forum di programmazione.it ...

:felice: :felice:

TAD
TADsince1995

Niubbo

Messaggioda elektro_fabius » lun giu 28, 2004 1:31 pm

TADsince1995 ha scritto:
Grazie per il benvenuto! :felice:

TAD

W
elektro_fabius

Eroe

Precedente