Distro linux PPC

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda m3x » lun apr 26, 2004 3:18 pm

ikir ha scritto:Il mio problema è la scheda grafica, la Radeon9200SE non è supportata nemmeno lontanamente dalle distro che ho. Defo fare uno spoofing facendo finta che sia una 7000, ma purtroppo sotto debian va solo a 256 colori e sotto YDL only 640x480.

Devi passare a "unstable".
E' sufficiente che nei sorgenti APT sostituisci a "stable" oppure "testing" con "unstable" e poi lanci
apt-gert update
apt-get upgrade

ed incroci le dita :scherza:
m3x

Admin

Messaggioda m3x » lun apr 26, 2004 3:19 pm

moly ha scritto:Senza considerare il fatto che è (o forse serebbe meglio dire era, visto l'immeninte rilascio della 1.0) il minimo necessario per far funzionare OS4 su AmigaOne.

Per AOS4 è necessaria la versione 1.0 (di Aprile) che comuque è presente sul cdrom della Dev-release.
m3x

Admin

Messaggioda moly » lun apr 26, 2004 3:32 pm

m3x ha scritto:Devi passare a "unstable".
E' sufficiente che nei sorgenti APT sostituisci a "stable" oppure "testing" con "unstable" e poi lanci
apt-gert update
apt-get upgrade

ed incroci le dita :scherza:

Ho già avvisato Ikir via MP che la colpa è di XFree86! prima della 4.3 non supportava bene le radeon; e che è inoltre meglio, se non necessario, aggiornare pure il kernel. Il 2.4.19 è molto carente sotto quest'aspetto :annu:

m3x ha scritto:
moly ha scritto:Senza considerare il fatto che è (o forse serebbe meglio dire era, visto l'immeninte rilascio della 1.0) il minimo necessario per far funzionare OS4 su AmigaOne.

Per AOS4 è necessaria la versione 1.0 (di Aprile) che comuque è presente sul cdrom della Dev-release.

O so, o so! :ride: ma poco tempo fa era stato scitto che la versione di settembre era l'unica versione in grado di far funzionare correttamente OS4 prima dell'avvento della 1.0.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda ikir » lun apr 26, 2004 3:54 pm

Ogni volta che tocco APT-Get esplode tutto. Io e Dibian non andian d'accordo.

Per YDL ho il kernel 2.4.22 sia quello ufficiale che uno che mi hanno dato su AW.net.

Per la Radeon non va lo stesso. moly dici che devo aggiornare XFree86 alla 4.4?
ikir

Admin

Messaggioda Amiga-One » lun apr 26, 2004 4:03 pm

ikir ha scritto:Per la Radeon non va lo stesso. moly dici che devo aggiornare XFree86 alla 4.4?

Penso propio di si non ti resta altro da fare.. :no:

Vedrai che la 9200 ti si mette ad andare.

:ammicca:
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda ikir » lun apr 26, 2004 4:07 pm

Sapete come fare con YUM? Penso sia uguale a apt-get :riflette:

Comunque dubito. Ho letto che la 9200 è la più codigna e meno supportata. Mi basta sapere che su OS4 scheggia :ultralol:
ikir

Admin

Messaggioda moly » lun apr 26, 2004 4:15 pm

ikir ha scritto:Ogni volta che tocco APT-Get esplode tutto. Io e Dibian non andian d'accordo.

Cosa intendi per "esplode tutto"? Anch'io ho avuto qualche problema all'inizio, ma poi ho risolto scaricandomi manualmente tutti i file della distribuzione XFree, che però ultimamente è cambiata (io ho installato la sid, che però non so se riesci ancora a trovare in giro), ed installando il resto via apt-get. Per far funzionare la radeon, ache se a frequenze sui 60 Hz, è sufficiente utilizzare il driver fbdev, ma con kernel superiori al 2.4.19

ikir ha scritto:Per YDL ho il kernel 2.4.22 sia quello ufficiale che uno che mi hanno dato su AW.net.

Per quanto ho potuto leggere in pochi minuti su internet, YellowDog ha in effetti dato qualche problemino con le ultime versioni di XFree, 4.3.0 in testa...comunque la 4.4 supporta direttamente la 9200 quindi ti conviene installarla. Sotto Debian potrei spiegarti per filo e per segno quello che ho fatto per veder funzionare la mia Radeon, ma sotto YellowDog non so che pesci pigliare :no: .

Per Yum prova a fare:

yum update xfree86

(anche se non so il nome corretto del pacchetto soto YDL, al max prova con "yum list installed")

dovrebbe andare, almeno spero :felice:

moly

Eroe

Re: Linux

Messaggioda riko » lun apr 26, 2004 5:00 pm

samo79 ha scritto:Dovrebbero essere disponibili a breve anche Mandrake 9.2 e un paio d'altre, il link dovrebbe essere disponibile a pagine 2 o3 di questo forum :ammicca:

Su Mandrake non farei troppo conto... gia` la versione PPC (per Mac) non e` molto curata (e gia` non e` un gran che` quella per x86)...

Purtroppo anche se ora mdk sta meglio economicamente sono sempre sul filo, e dedicheranno piu` energie per i progetti che hanno piu` ritorno... quindi per x86.

IMHO e` meglio contare su distribuzioni specifiche (se ne faranno, per esempio YD concentra il suo sviluppo sul Mac, ed e` abbastanza curata. immagino che qualche azienda fara` lo stesso per Amiga), o meglio ancora su distro come Debian e Gentoo...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda riko » lun apr 26, 2004 5:03 pm

Blackfede ha scritto: Linux è conosciuto per essere disponibile per tutte le principali architetture hardware (secondo solo a OpenBSD)

NetBSD ;)
supera anche OpenBSD.

OpenBSD e` solo una costola di NetBSD staccatasi per il 'buon' carattere di Theo che intendeva curarsi di piu` dei problemi di sicurezza.
NetBSD invece ha tutt'ora lo scopo dichiarato di girare ovunquue o giu` di li` :scherza:
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

YellowDOG e XFree 4.4.0

Messaggioda moly » lun apr 26, 2004 5:05 pm

altrimenti beccate sto link :ride:

http://www.iti.fi/kate/ydl-xf86.php

anche se è per Pegasos2 magari ti funge...altrimenti dovrai scaricarti i sorgenti da xfree86.org e compilare (non oso immaginare quanto tempo ci vorrà! fai conto che xmame, che meno della metà ,ci mette 2 ore ad essere compilato sul mio 800MHz, sempre se tutto va bene...)
Ultima modifica di moly il lun apr 26, 2004 5:10 pm, modificato 3 volte in totale.

moly

Eroe

Messaggioda riko » lun apr 26, 2004 5:07 pm

ikir ha scritto:Ogni volta che tocco APT-Get esplode tutto. Io e Dibian non andian d'accordo.

Se vuoi asap ci diamo un occhio, ok?

4.4 ha perso il supporto della comunita` Open per i suoi problemi di licenza... io resterei con il 4.3 (anzi io resto con il 4.3).
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda amighista » lun apr 26, 2004 7:31 pm

Amiga-One ha scritto:
ikir ha scritto:Per la Radeon non va lo stesso. moly dici che devo aggiornare XFree86 alla 4.4?

Penso propio di si non ti resta altro da fare.. :no:

Vedrai che la 9200 ti si mette ad andare.

:ammicca:

Accontentarsi della SVGA no eh? :alieno: Io ho sempre visto linux su A1 come una soluzione temporanea, viste anche le mie esperienze personali. Inutile rompersi la testa prima del tempo, cioe prima della release della pre-release di OS4. :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda riko » lun apr 26, 2004 8:43 pm

amighista ha scritto:Accontentarsi della SVGA no eh? :alieno: Io ho sempre visto linux su A1 come una soluzione temporanea, viste anche le mie esperienze personali. Inutile rompersi la testa prima del tempo, cioe prima della release della pre-release di OS4. :felice:

Beh, GNU/Linux e` un gran bel sistema operativo. Io lo adoro e lo uso. Ma credo che quando uno ha a disposizione un'accoppiata sw e hw pensata l'uno per l'altro (e nessuno dei due abbia a che fare con windows :scherza:) effettivamente non sempre vale la pena. Anzi...

Credo che 'prendersi la briga' di comprare un Amiga One (o altra macchina recente e 'particolare') per poi installare un sistema operativo che funziona benissimo (per desktop) su x86, oppure su server (su quello che si vuole, per esempio Alpha o Sun o ancora x86) sia uno spreco.
Voglio dire, se uno ha voglia di usare GNU/Linux, gli 'basta' un x86. Credo che se uno prende una macchina di altro tipo, lo faccia *anche* perche` ama l'OS (e forse dovrei dire soprattutto, ormai).
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda amighista » lun apr 26, 2004 9:02 pm

riko ha scritto:

Se vuoi asap ci diamo un occhio, ok?

4.4 ha perso il supporto della comunita` Open per i suoi problemi di licenza... io resterei con il 4.3 (anzi io resto con il 4.3).

Confermo. Sembra che ci siano voci di un fork di XFree86 da parte dei tizi di freedesktop.org...
amighista

Eroe

Messaggioda ShInKurO » lun apr 26, 2004 9:42 pm

ikir ha scritto:Per aggiornarlo infatti devo aspettare OS4.

Comunque Blackfede ti avevo spiegato che per Architettura PPC si intendeva Mac, almeno fino a poco fa., spero che le cose vadano migliorando.

Il mio problema è la scheda grafica, la Radeon9200SE non è supportata nemmeno lontanamente dalle distro che ho. Defo fare uno spoofing facendo finta che sia una 7000, ma purtroppo sotto debian va solo a 256 colori e sotto YDL only 640x480.

Questo perchè YDL3.0 usa XFree86 versone 4.2. Devi aggiornare XFree alla versione 4.3 se vuoi realmente utilizzare l'interfaccia grafica sulla tua configurazione;-)

ShInKurO
ShInKurO

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale