Mi mancano quelle sensazioni..

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Mi mancano quelle sensazioni..

Messaggioda marmotta » mar feb 28, 2012 10:33 pm

Amiga Supremo ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Fate così, trovate una multinazionale e poi ne riparliamo ok? :felice:

Immagine
http://www.amiga.com

Pensa che non ho nemmeno capito cosa esiste a fare... :ahah: sta aspettando un petroliere che la rilevi e faccia vivere i proprietari di reddita tutta la vita? :svitato:
marmotta

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar feb 28, 2012 10:38 pm

neanche a farlo apposta, parlavo del JIT ed ecco una news:

http://euaejit.blogspot.com/
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda andres » mar feb 28, 2012 10:44 pm

NubeCheCorre ha scritto:Fate così, trovate una multinazionale e poi ne riparliamo ok? :felice:

E' difficilissimo per un OS alternativo anche solo immaginare di far concorrenza a Windows, Mac OS o alle più diffuse distribuzioni Linux.

Google ha grandi risultati sul mobile con Android, ma sta facendo una fatica immensa con Chrome OS per desktop/notebook.
HP si era lanciata nel progetto WebOS, per poi mollare tutto perchè evidentemente non riteneva di avere risorse e mezzi per sfidare davvero la concorrenza mainstream...

E parliamo di Google (la prima azienda sul web) e HP (il primo produttore di computer al mondo).
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda marmotta » mar feb 28, 2012 11:14 pm

andres ha scritto:

E' difficilissimo per un OS alternativo anche solo immaginare di far concorrenza a Windows, Mac OS o alle più diffuse distribuzioni Linux.

Google ha grandi risultati sul mobile con Android, ma sta facendo una fatica immensa con Chrome OS per desktop/notebook.
HP si era lanciata nel progetto WebOS, per poi mollare tutto perchè evidentemente non riteneva di avere risorse e mezzi per sfidare davvero la concorrenza mainstream...

E parliamo di Google (la prima azienda sul web) e HP (il primo produttore di computer al mondo).

Loro non hanno un nome ne una storia come Amiga, partono da zero come OS ed e' prevedibile la difficolta nel far presa nel grande pubblico. Ribadisco che il nome Amiga ha una grande attrattiva, soprattutto nelle generazioni che oggi hanno dai 30 ai 40 anni (che sono quelle relativamente piu danarose) il fatto che sia in vita nonostante non offra nulla di competitivo ne e' la prova :ammicca: tutti quelli che conosco che hanno una minima conoscenza informatica (ma anche non) quando nomini Amiga gli si "rizzano le antenne" ma non spenderebbero mai soldi (e pure tanti) per una macchina obsoleta e non competitiva. Certo che se AmigaOs anche nello stato attuale avrebbe "sotto" una cpu moderna, eccellerazione flash/html5/java e tutto cio che riguarda il web, ad un prezzo modesto e rapportato a cio che offre.... il discorso potrebbe cambiare :ammicca: se poi qualche genietto si inventa una caratteristiche distintiva, un qualcosa che puo attirare e far dire di nuovo: "solo amiga lo puo fare" hai creato un quadro per entrare di nuovo nel mercato con tutto quello che ne consegue (investitori, sviluppatori ecc...)
marmotta

Eroe

Messaggioda Danyblu » mar feb 28, 2012 11:40 pm

OT
Un liceale su un treno mentre si parlava dei film in animazione disse.. " certo un tempo con windows devono essersi fatti il mazzo per realizzare Jurassic park.. e non c'era neppure Vista" ... allora io con faccia allibita gli ho fatto notare che non hanno utilizzato win e allora lui.. " si si mi scusi , certamente sarà stato un Mac o Linux ". .... :mah:
/OT

In compenso il 15 e 16 febbraio sono andato a Bologna per scegliere un eventuale indirizzo universitario e a cena a casa da una parente mi ha fatto molto piacere vedere molti portatili Apple oppure con Linux ma nessuno windows :ahah:

ps:è pur sempre una piccola soddisfazione vedere che win perde terreno.. sempre poco ma comunque lo perde :semo:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda schiumacal » mer feb 29, 2012 12:02 am

Windows perde terreno ??? :wow:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda marmotta » mer feb 29, 2012 12:19 am

schiumacal ha scritto:Windows perde terreno ??? :wow:

Effettivamente da quando Apple ha rialzato la testa e linux ha cominciato a diffondersi qualche piccola quota di mercato windows l'ha persa :ammicca: Che poi e' una goccia nel mare e' un altro conto.
marmotta

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 29, 2012 12:34 am

@marmotta

ti do ragione, ma prima pensiamo al sistema operativo ed ai programmi basilari e poi cambiamo pure hardware :felice:

avere programmi come firefox e compagnia bella, aiuta non poco in fatto di visibilità :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MazinKaesar » mer feb 29, 2012 9:38 am

marmotta ha scritto:
schiumacal ha scritto:Windows perde terreno ??? :wow:

Effettivamente da quando Apple ha rialzato la testa e linux ha cominciato a diffondersi qualche piccola quota di mercato windows l'ha persa :ammicca: Che poi e' una goccia nel mare e' un altro conto.

Ti ricordo che dietro Apple c'è sempre Microsoft... ha una grossa fetta di azioni se non ricordo male...

Tornando OT, anno dopo anno appare chiaro che Amiga è solo un caro ricordo del passato, che rivive nel cuore degli appassionati grazie ad AROS, AOS4, MOS. Vedo grosse difficoltà soprattutto per AOS4 per il fatto che funziona solo su hw dedicato.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda NubeCheCorre » mer feb 29, 2012 2:37 pm

l'hw dedicato non é il problema.. il problema é e saranno sempre i soldi...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda RoC » mer feb 29, 2012 2:53 pm

NubeCheCorre ha scritto:Insomma, non mi sembra tutto sto mortorio, poi che possa essere un periodo più calmo posso capirlo, ma ragazzi natale é stato due mesi fa.. siamo appena entrati nel 2012, suvvia :felice:

Quoto tutto il post di Nube, il quale afferma delle cose del tutto condivisibili e dal mio punto di vista perfettamente ragionevoli.

Le cose procedono con i tempi amighisti - it is released once it is ready - ma si va avanti!

Questo è dimostrato dai frequenti aggiornamenti di AOS, i nuovi progetti hardware assieme allo sviluppo di progetti o bounties come il JIT oppure i driver.

Non so come la pensiate, ma mi sembra giù un piccolo miracolo di poter confrontare diversi sistemi pensati per AOS e che questo OS venga portato coraggiosamente avanti a quasi vent'anni dal fallimento della vecchia C=. Stesso discorso per gli sviluppi di MOS/AROS nonchè del supporto con acceleratori e quant'altro dei ns Classic.

Le sensazioni che ognuno di noi prova sono soggettive, ma per quanto mi riguarda non mi sembra poco nè "statico" ..
RoC

Veterano

Messaggioda ematech » ven mar 02, 2012 12:29 am

ribadisco per l'ultima volta , se non cè nei centri commerciali sugli scaffali a 499 euro non vendera mai nulla

:sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam:
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda Alblino » ven mar 02, 2012 9:25 am

ematech ha scritto:ribadisco per l'ultima volta , se non cè nei centri commerciali sugli scaffali a 499 euro non vendera mai nulla

:sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam: :sbam:

Scordatelo ........
Devono vendere un prodotto che funziona in tutto se no i
clienti te li riportano indietro subito e fine della storia.
Ci vogliono garanzie.
Qui ora si vende l'hardware senza i driver ma dove
vuoi che vadano.
Noto che cmq tolti i vecchi utenti che si lamentavano se ne
sono aggiunti nuovi che si lamentano delle solite cose.
Sarà una mia sensazione ma anche la Sam460 fino ad ora ha
venduto molto poco causa mancanza driver sopratutto lato
3D scheda video.

Poi alcuni si ostinano a difendere il progetto X1000 che è nato
male e gestito peggio un pizzaiolo avrebbe fatto meglio.
Ma anche un bambino sapeva bene che se vuoi vendere
un computer prima devi fare il software sistemare l'Os
e poi pensare all'hardware che è la cosa più facile
da fare.
Un computer è la somma dell'hardware + il software/OS se
uno dei due è zoppo non funziona a dovere.
Poi ripeto l'X1000 verrà sorpassato presto ha già prestazioni
di un G4 per cui basta poco poco.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda cip060 » ven mar 02, 2012 11:04 am

Per caso sai quante sam ha venduto Acube?? che sparli di Acube?
Sinceramente una ditta che si mette a costruire e vendere schede madri per computer da ZERO avra PRIMA PRESO PRECAUZIONI non ti pare
Con i tempi che tirano imbarcarsi in una produzione del genere bisogna pensarci NON 2 volte ma 100 volte non ti pare ?
Le schede madri SAM in ogni caso sono vendute anche per altri scopi ed usi ad esempio macchine a controllo numerico ad esempio i soliti distributori di sigarette o di profilattici quindi se va male con os 4.1(E non lo credo) le schede le vende lo stesso
Io ultimamente sto pensando di costruirmi una fresa a CNC (Per uso modellistico)e probabilmente potrei usare anche la SAM come controller per la fresa ovviamente tramite LINUX
Io non mi preoccupo certamente per la salute di ACUBE
cip060

Leggenda

Messaggioda Jambalah » ven mar 02, 2012 11:14 am

Amiga (il concetto, le sue differenti incarnazioni) soffre di una mancanza temporale ed evolutiva che non è cosa da poco. Mi spiego con una personale sensazione provata tempo fa: io ero solito uscire la sera e fare tardi in giro per locali a Roma e all'alba insieme ad un mio amico ci recavamo nelle edicole aperte tutta la notte a comprare le riviste fresche fresche riguardanti Amiga. Brutta sensazione vederle sparire una alla volta... Ti faceva riflettere. Da li a poco il mondo Amiga, già penalizzato dall'avanzare della tecnologia che non lo includeva, sarebbe finito. Lo sapevamo, ne avevamo il sentore. E non ci piaceva.
A distanza di quasi 20 anni dal fallimento Commodore probabilmente (o forse sicuramente?!?) la domanda "Chissà come sarebbe stato se..." a volte ancora rimbalza nelle teste di chi, come me, ha visto cosa fosse Amiga. Certo, non te ne fai un'ossessione (e vorrei vedere!), neanche a ripensare alle prese per i fondelli di chi ti vedeva usare un A3000 nell'anno 1999 (fatto capitato a me personalmente) perchè, pur avendo fondamentalmente ragione, ti serviva il computer con un ambiente di lavoro familiare e leggero, non un computer...
Ma gli anni scorrono via veloci e la tecnologia, assieme alle eseigenze, li supera e il rendersi conto che in quella storia informatica attiva non viene incluso il sistema operativo che avrebbe meritato di esserci, lascia un po' di amaro in bocca. Ma tant'è... Chi ha impattato nel mondo informatico usando il DOS su pc ti dirà esattamente che quello era il top e non c'era altro di meglio.
Scornarsi fra utenti os-different, perchè non mi pare (a meno di casi eclatanti) che chi si dedica alla programmazione di un sistena operativo Amiga-like lo faccia (spero di non sbagliarmi, anzi: me lo auguro!), non significa che non c'è/non ci possa essere una collaborazione fra i vari ambienti di sviluppo. Fab ne è una dimostrazione. Poi, se chi sviluppa un dato OS decide di far da se (e speriamo che decida giusto), e va bene. Nessuno glielo può vietare.
Io personalmente la vedrei molto positiva sullo spingere a tavoletta (nei limiti, chiaramente, non si vive di solo OS...) con lo sviluppo e mi sembra che questa fase ci sia, anche se per gli hobby-OS esiste un cartello con il limite di velocità causato da molte cose, a cominciare dalla natura stessa di questi OS. Poi, chiaramente, molto dello sviluppo che si fa spesso è underground, ovvero non visibile ad occhio nudo dall'utente finale e questo porta a pensare ci sia una staticità che ti fa pensare "Questo aggiornamento non mi sembra sia così eclatante..", quando poi, magari solo per compilare un programma, chi lo sviluppa si è fatto venire gli incubi. Figuriamoci per il resto...
Si intraprendono strade, si prova, si valuta e lo si fa con tutte le difficoltà che proporre il nuovo, magari con mezzi e denari limitati e in un mondo in cui la tecnologia va a folle velocità, dovendo per giunta recuperare oltre dieci anni di strada non percorsa, non è impegno da poco. Si può essere più o meno d'accordo.
Da utente, non ero profondamente d'accordo nel portare MorphOS su Mac (!!), ma se questa è la strada per usare/sviluppare con questo sistema operativo e preparare un futuro su altre piattaforme (il processore mettetecelo voi: a me interessa l'OS...!!), ben venga. Quindi, auguriamoci che anche per AmigaOS avere due piattaforme nuove sia da impulso a sviluppi futuri positivi di qualsiasi genere, da utente o da sviluppatore. Poi, si fa una scelta.
E, come ha scritto Samo, ci vuole pazienza......
Jambalah

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale