Amiga?

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda Comick » mar dic 02, 2003 7:45 pm

Proprio così!

Tutte le varie piattaforma potranno fare le stesse cose.

A quel punto la concorrenza sarà lele e davvero il migliore avrà la meglio.
Comick

Veterano

Messaggioda ikir » mar dic 02, 2003 9:27 pm

Comick ha scritto:comincia per m finisce per icrosoft.

:ahah: Un aiutino? :ahah:

Comunque se vuoi approfondire guarda il post di Rambo Rulez, ha chiesto cose simili.
ikir

Admin

Messaggioda jacklanterna » mer dic 03, 2003 10:54 pm

Ho letto tutto con molto interesse(compresa la storia...)!Devo dire che Amiga mi incuriosisce molto.Ora come ora come prosegue la storia?Mi sembra di capire che ci siano 2 pretendenti al trono..qualcuno mi spiega le differenze dal punto di vista hardware e software? :felice:
"La prudenza ? l'alibi dei vigliacchi"
Nicolas Eymerich, Inquisitore
www.drstein.it
http://www.magenta-web.com/ the best progband!!!
jacklanterna

Esperto

Messaggioda JohnOne » mer dic 03, 2003 11:35 pm

jacklanterna ha scritto:Mi sembra di capire che ci siano 2 pretendenti al trono..qualcuno mi spiega le differenze dal punto di vista hardware e software? :felice:

No, il trono ha gia' un erede legittimo per discendenza diretta, per volonta' del popolo e per grazia divina.
Il problema e' che in passato ci sono stati dei volgari paggietti che hanno venduto sacre reliquie non proprie a squallidi marchesi, che hanno cercato di impadronirsi del regno usurpandone il trono fin tanto che il legittimo erede decideva a chi cedere il titolo e cio' che restava del regno.
Ora il titolo ha un erede e due validi vassalli che pur con risorse limitate hanno statto schierando un valido esercito e riconquistando cio' che resta del regno.
E PRESTO I VILI TRADITORI SAPRANNO DEL LORO ERRORE E VERRANNO MESSI ALLA BERLINA SULLA PUBBLICA GOGNA!!!

Di fatto non esistono differenza tra AmigaOne e PegasOS: sono entrambe delle piattaforme derivate dalla PowerPC Open Platform. Genesi per il PegasOS nello specifico ricicla una scheda madre sperimentale di IBM (lo si capisce anche dal fatto che usa OpenFirmware come BIOS), mentre Amiga Inc ha delegato Eyetech di realizzare l'AmigaOne modificando la piattaforma TeronPPC di MAI Logic (che usa Uboot come BIOS).
La differenza a livello software sta semplicemente nell'originalita' di AmigaOS 4.0, che deriva direttamente dall'originale AmigaOS, mentre il MorphOS che gira sul PegasOS e' solo una copia farlocca ed soprattutto ILLEGALE E TRAFUGATA dal paggietto Petro.
JohnOne

Messaggioda Ulix » mer dic 03, 2003 11:44 pm

jacklanterna ha scritto:Ho letto tutto con molto interesse(compresa la storia...)!Devo dire che Amiga mi incuriosisce molto.Ora come ora come prosegue la storia?Mi sembra di capire che ci siano 2 pretendenti al trono..qualcuno mi spiega le differenze dal punto di vista hardware e software? :felice:

il bello è che NON ci sono affatto due pretendenti come dici tu...
perchè Pecazzo non è AMiGA :ride:

saluti,

by

Ulix
(scusate se è un po' che non mi faccio vedere, ma ero via per lavoro :figooo: )
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda Comick » mer dic 03, 2003 11:48 pm

quindi su un'amigaone si potrebbe installare un qualunque so per ppc?
tipo macos, e una distro linux per ppc?
Comick

Veterano

Messaggioda m3x » mer dic 03, 2003 11:57 pm

Comick ha scritto:quindi su un'amigaone si potrebbe installare un qualunque so per ppc?

In parte, Linux per PPC lo puoi installare (a patto che qualcuno modifichi la procedura di installazione specifica per quella distro)
Attualmente su AmigaOne sono supportate le distribuzioni Debian Yellow Dog e presto anche Gentoo e credo anche qualcosa relativa a BSD.
MacOS lo puoi far girare tramite Mac On Linux, una "specie" di emulatore Mac che gira sotto Linux PPC.
Funziona veramente bene :felice:

Ciao
m3x

Admin

Messaggioda Comick » gio dic 04, 2003 12:04 am

Conosco mol!

L'unica cosa che non mi piace è che non emula ppc su x86.

Sono poverello, se no oltre all'athlon avrei sicuramente anche un amigaone o ppc apple.
Comick

Veterano

Messaggioda JohnOne » gio dic 04, 2003 12:20 am

Comick ha scritto:quindi su un'amigaone si potrebbe installare un qualunque so per ppc?

Debian gira senza noie.
Yellow Dog Linux gira come su tutte le piattaforme PowerPC, cioe' male. :ahah:
Dovrebbero andar bene SuSE e le distro PowerPC basate su UnitedLinux, anche se ormai la SuSE e' vecchiotta.
Mac OS X e' strutturato per richiede la necessita' di un enabler specifico e di alcune "feats" a livello hardware: MacOnLinux emula solo queste componenti, non un hardware completo. :ammicca:
JohnOne

Messaggioda jacklanterna » gio dic 04, 2003 12:41 am

mi suggerite qualche links per informazioni?
"La prudenza ? l'alibi dei vigliacchi"
Nicolas Eymerich, Inquisitore
www.drstein.it
http://www.magenta-web.com/ the best progband!!!
jacklanterna

Esperto

Messaggioda RKY » gio dic 04, 2003 9:22 am

JohnOne ha scritto:La differenza a livello software sta semplicemente nell'originalita' di AmigaOS 4.0, che deriva direttamente dall'originale AmigaOS, mentre il MorphOS che gira sul PegasOS e' solo una copia farlocca ed soprattutto ILLEGALE E TRAFUGATA dal paggietto Petro.

Appunto... mi sa che qualcuno ha 'rubato' dei sorgenti...
RKY

Maestro

Messaggioda ikir » gio dic 04, 2003 12:31 pm

jacklanterna ha scritto:mi suggerite qualche links per informazioni?

http://www.iksnet.it :ride:

http://www.amigaworld.net
ikir

Admin

Messaggioda JohnOne » gio dic 04, 2003 1:22 pm

Comick ha scritto:Conosco mol!
L'unica cosa che non mi piace è che non emula ppc su x86.

Come spiegare ad un Cavaliere dello Zodiaco che ebbi la sfortuna di conoscere: un processore PowerPC nasce concettualmente con un core a 64-bit innestato in una architettura esterna a 32 bit.
L'unico processore che esula da questa impostazione e' il PowerPC 970 (il G5) che e' completamente a 64-bit pur avendo una emulazione 32-bit trasparente.
Ora, eccezion fatta per l'Athlon64, non esiste alcun processore x86 che abbia un bus dati in entrata a 64-bit. E anche ricorrendo al potente processore di AMD non si avrebbero risultati soddisfacenti, visto che l'Athlon64 di fatto e' gia' un emulatore hardware x86. :ahah:
JohnOne

Messaggioda amighista » gio dic 04, 2003 2:56 pm

Comick ha scritto:Credo di essermi fatto un'idea.

Anche amiga dovrà sfruttarlo e trarne vantaggio per crescere sempre più (come macos).

Prima di sfruttarlo deve rimettersi alla pari con il resto del mondo. E poi, dopo aver eliminato un fastidioso parassita che si fa passare inutilmente per una graziosa farfalla azzurrina e fatua, potrà aprirsi all'open source. Prima di allora, l'unica strategia possibile e' quella closed. :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda JohnOne » gio dic 04, 2003 4:38 pm

amighista ha scritto:Prima di allora, l'unica strategia possibile e' quella closed. :felice:

Guarda che Comick non intedeva dire che AmigaOS deve diventare un OS open o semi-open, piu' che altro deve integrare tecnologie open, per facilitare il porting di nuove applicazioni.
JohnOne

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale