Pegasus-GPU+Cell High Performance Accelerated Workstations

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Pegasus-GPU+Cell High Performance Accelerated Workstations

Messaggioda AMIGATV » ven apr 17, 2009 1:07 pm

NubeCheCorre ha scritto:Samo qui e' come parlare al vento...

Leggetti bene le ultime dichiarazioni di hyperion, da quello che dicono stanno lavorando a qualcosa di grosso...dai ragazzi guardate bene se esce un hw con le palle, non dico il cell, la gente torna e se ne sono accorti anche quelli di hyperion che investendo bene su amiga si puo' fare soldi. Acube ci ha visto bene nel loro piccolo stanno vendendo, pensate se ci fosse stata un produzione molto piu' alta le cose sarebbero migliori. Qui è ora di rischiare con progetti piu' ambiziosi spero che hyperion si stia muovendo in quel senso. Perchè alla fine è una scusa dire che il mercato amiga è piccolo logico siamo noi stessi a ghetizzarlo, avete presente quanto rumore aveva fatto le news di amiga inc in tutti i siti internazionali e non.....quindi amiga se presentato bene ha ancora il suo perchè......
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » ven apr 17, 2009 1:25 pm

Dire "stiamo lavorando a qualcosa di grosso" significa tutto o niente, voglio dire possono benissimo parlare di software (update di AmigaOS) non di hardware, in ogni caso il discorso è sempre lo stesso, servono software, ed è quello il motore che può spingere realmente la gente all'esterno della comunità a scegliere Amiga, e ti dirò di più non basta neanche quello, per provare a sfondare in un mercato informatico saturo come quello odierno c'è bisogno di offrire PIU' di quello che ti offrono gli altri ed al giorno d'oggi è praticamente impossibile ...

O offri un sistema hardware rivoluzionario per giustificare la scelta di un sistema dedicato non x86 (ma devi anche avere software), oppure opti per x86 offrendo un sistema operativo realmente innovativo e potente con un gran quantitativo di software tale da poter giustificare l'abbandono di Windows/Linux senza tanti patemi ...

Oggi come dice Nube molta gente tentenna per spendere soldi sulla Flex, ma IMHO non tanto per l'hardware (che cmq non è al passo con i tempi seppur buono per l'attuale AmigaOS) ma per la mancanza di programmi, quando parlo con i miei amici PCisti parlando di alternative gli chiedo spesso: perchè non passi a Mac ?

Sai cosa mi rispondono ? Ci gira XY software ?

Alla gente non interessa realmente il numero di Mhz, quello poi è importante per le potenzialità che può avere la macchina in termini prestazionali con le varie applicazioni future, quello che interessa è *il cosa ci faccio* con quella macchina, realmente posso andare da un banale utente qualsiasi sotto casa mia e proporgli di spendere 1000 o 2000 euro per quell'Amiga basato su Cell ?

Su, siamo realisti ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » ven apr 17, 2009 2:14 pm

Quoto Samo79.

Quell'attrezzo e' sprecato per AOS4.x, cosa ci farebbe l'utente comune?, io ci installerei un OS completo che possa sfruttare l'HW: Linux e non AOS4.x

Poi certo, il fan-boy che spenderebbe 2000 euro per avere l'HW piu' potente della storia Amighista ci sarebbe di sicuro, ma sarebbe giusto il fan-boy, non l'utente normale.

Io capisco che bisogna appoggiare e sostenere ACube in tutti i modi possibili, pero' e' anche vero che Sam non puo' avere la stessa velocita' di un comune computer, cioe' il classico 2Ghz, anche mono-core che tutti ormai abbiamo a casa, non puo' essere che la velocita' di esecuzione di un software sia solo questione di fede.

Se mi compro la Sam, leggendo che fa sbavare chi ha il [email protected] con 2GB di RAM, cosa che esce piuttosto spesso dai post di questo forum...poi come minimo mi inquazzo se a casa non e' poi cosi' veloce come viene detto in giro.

Non si tratta di essere pessimisti o guastafeste, pero', se per esempio mi compro la Sam, ci faccio girare Skype, ci monto il filmino delle vacanze, ci programmo (quando ci saranno tali software, ma potrebbe essere anche domani e quindi la Sam dovrebbe essere gia' pronta) e poi non ce la fa o ci mette lo stesso tempo di un computer di 10 anni fa, allora come utente mi inkazzerei di brutto perche' piuttosto frequentemente leggo che nel mondo Amiga i Mhz sono solo una questione di fede.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda clros » ven apr 17, 2009 3:23 pm

AMIGATV ha scritto:La stessa hyperion dice che sta lavorando ad un progetto davvero ambizioso.....piu' ambizioso di questo :wow:

....riuscire a finire l'os4 per SAM entro la fine del 2010?
In effetti, mi sembra abbastanza ambizioso...

Alla gente non interessa realmente il numero di Mhz, quello poi è importante per le potenzialità che può avere la macchina in termini prestazionali con le varie applicazioni future, quello che interessa è *il cosa ci faccio* con quella macchina, realmente posso andare da un banale utente qualsiasi sotto casa mia e proporgli di spendere 1000 o 2000 euro per quell'Amiga basato su Cell ?

Su, siamo realisti ...

Quoto Samo....

@AmigaTV:
Perchè nn organizziamo una raccolta di firme per portare Amiga OS su questo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Gene

Si tratta di un supercomputer ed è basato su "comuni" PowerPC...
...Quando (...e se) Hyperion finirà il kernel per UN SOLO microprocessore, lo si può espandere per farlo girare sul computer più potente del sistema solare...pensa un pò!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda AMIGATV » ven apr 17, 2009 8:08 pm

Forse non avete capito cosa volevo dire, non pretendo di sicuro hw da fanascienza, ma un hw piu' attuale e moderno....

Va be vedremo se alla fine avrete ragione, quindi posso solo ringraziarvi che comprate adesso una sam cosi noi poveri utenti in futuro potremmo avere anche noi un amiga.
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda AMIGATV » ven apr 17, 2009 8:09 pm

@Clros

Intanto pensa al tuo computer che in questo momento non ci fai niente..........

- Commodore 64c + floppy

AMIGATV

Staff

Messaggioda AMIGATV » ven apr 17, 2009 8:16 pm

samo79 ha scritto:Dire "stiamo lavorando a qualcosa di grosso" significa tutto o niente, voglio dire possono benissimo parlare di software (update di AmigaOS) non di hardware, in ogni caso il discorso è sempre lo stesso, servono software, ed è quello il motore che può spingere realmente la gente all'esterno della comunità a scegliere Amiga, e ti dirò di più non basta neanche quello, per provare a sfondare in un mercato informatico saturo come quello odierno c'è bisogno di offrire PIU' di quello che ti offrono gli altri ed al giorno d'oggi è praticamente impossibile ...

O offri un sistema hardware rivoluzionario per giustificare la scelta di un sistema dedicato non x86 (ma devi anche avere software), oppure opti per x86 offrendo un sistema operativo realmente innovativo e potente con un gran quantitativo di software tale da poter giustificare l'abbandono di Windows/Linux senza tanti patemi ...

Oggi come dice Nube molta gente tentenna per spendere soldi sulla Flex, ma IMHO non tanto per l'hardware (che cmq non è al passo con i tempi seppur buono per l'attuale AmigaOS) ma per la mancanza di programmi, quando parlo con i miei amici PCisti parlando di alternative gli chiedo spesso: perchè non passi a Mac ?

Sai cosa mi rispondono ? Ci gira XY software ?

Su, siamo realisti ...

Ti dico che ai giorni nostri con una potenza di 800 mhz non ci fa quasi niente al massimo puoi usarlo per internet. Io con il mio dual core attuale guardo i dvd, film in hd, faccio encondig video, eccc..... cioè applicazioni che hanno bisogno di potenza....adesso spiegatemi perchè dovrei spendere per un sistema completo piu' di 500 euro per fare meno di quello che faccio con il mio attuale pc. Questo mi dispiace perchè mi piace os4 pero' spendere tanti soldi per un capriccio non mi va proprio...........

- Commodore 64c + floppy

AMIGATV

Staff

Messaggioda clros » ven apr 17, 2009 8:53 pm

AMIGATV ha scritto:@Clros

L'A1 se riesco a riparalo lo vendo...SAM la presto ad un amico (ma anche lui nn credo ci farà nulla...)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Fogg_80 » ven apr 17, 2009 9:00 pm

clros ha scritto:
AMIGATV ha scritto:@Clros

L'A1 se riesco a riparalo lo vendo...SAM la presto ad un amico (ma anche lui nn credo ci farà nulla...)

Ciao Claudio,
se l'amico non deve farci niente con la Sam puoi sempre prestarla a me :annu: :annu: :annu: :eheh: :eheh: :eheh:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda samo79 » ven apr 17, 2009 9:56 pm

AMIGATV ha scritto:Ti dico che ai giorni nostri con una potenza di 800 mhz non ci fa quasi niente al massimo puoi usarlo per internet. Io con il mio dual core attuale guardo i dvd, film in hd, faccio encondig video, eccc..... cioè applicazioni che hanno bisogno di potenza....adesso spiegatemi perchè dovrei spendere per un sistema completo piu' di 500 euro per fare meno di quello che faccio con il mio attuale pc. Questo mi dispiace perchè mi piace os4 pero' spendere tanti soldi per un capriccio non mi va proprio...........

Guarda forse sono io che non mi sono spiegato bene, per le applicazioni Amiga attuali non ci fai nulla con quell'hardware perchè il sistema operativo non è ancora maturo per quel tipo di programmi, infatti quegli applicativi non ci sono, né su AmigaOS né su MorphOS, inoltre anche se AmigaOS girasse su quell'hardware saresti sempre meno produttivo rispetto ad un PC con Windows/Linux od un Mac per gli stessi medesimi motivi, non si può costruire un palazzo senza aver prima progettato le fondamenta su cui esso dovrà posarsi (il terremoto dovrebbe far intendere ciò che ti dico :sperduto:)

Perciò partiamo da quello che abbiamo, AmigaOS su quell'hardware gira a meraviglia, quando usciranno applicazioni più toste sarà più che legittimo chiedere maggiore potenza, oggi sarebbe solo chiedere spese folli in un momento nemmeno florido per le nostre tasche ...

Inoltre AmigaOS a pari applicativi rispetto a Windows ha ottime prestazioni, gli 800 Mhz di Amiga sono decisamente più performanti rispetto ad una piattaforma Windows, guardati qualche video di OWB o Cygnix su YouTube ...

@Clos

Dai non essere sempre cosi pessimista ... :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven apr 17, 2009 9:59 pm

@AmiTV

Si vede che non hai mai avuto un amiga di nuova generazione, e forse neanche uno di vecchia.. te lo dice una persona che con la blizzard 030 50 mhz ci ha fatto l' impossibile e che lo stesso e' valso per la PPC. Stesso discorso per la micro.. 800 Mhz sono tantissimi in ambito amiga e se non riesci a capirlo allora e' inutile che stiamo qui a parlare di amiga.. Sicuramente su un pc con win, 800 Mhz sono una miseria, ma qui su amiga sono tantissimi e per le applicazioni attuali sono piu' che sufficienti, anzi avanzano pure !.. quindi se per te 800 Mhz non bastano, sinceramente mi chiedo cosa ci fai con un computer.. ipotizzo, computer grafica 3D ? benissimo, mi dici un software per amiga degno di tale nome che giri in maniera nativa su os4 ?.. non c'e'.. quindi devi usare un pc e non amiga, allora fai bene a non comprare amiga... cosa ci fai con il pc ? l' utente medio scarica da emule, ci guarda dvx ci copia i dvd, ascolta mp3, naviga in rete e masterizza cd.. tutte queste cose, tranne emule, puoi farle anche su amiga, e non mi sembra che ti serva una potenza di calcolo disumana.. Il vero uso di CPU sarebbero i giochi, ma oggi un discorso del genere sarebbe completamente fuori luogo visto che le attuali opengl per amiga, le minigl sono ancora indietro.. e poi prima che una qualsiasi software house, anche nascente, possa pensare ad amiga, mi spiace dirlo, ma dovra' passare ancora molta acqua sotto i ponti....
Mi ripeto, ma i tuoi discorsi amitv, sono di un utente che non ha mai usato un amiga non classic ed os4.. altrimenti non parleresti cosi'.. e non faccio il discorso da fanboy, ma da utente che tutti i giorni quotidianamente usa la sam, esattamente come usavo la micro..
E saro' ben felice di comprarmi anche il 460 come processore quando uscira' la nuova sam2.. Pero' prima sistemiamo il sistema operativo che di lavoro ce ne' ancora tanto.. ma tanto...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven apr 17, 2009 11:09 pm

per convincere non dico nuovi utenti ma almeno gli attuali a passare ad un nuovo Amiga, basterbbe un sistema con una cpu almeno a 1.5Ghz, un bus PCI Expresss per la scheda grafica e le altre caratteristiche tipo SAM ,USB2.0, SATA, ecc.
Ad un prezzo abbordabile tipo 5/600 Euro sistema completo, allora con questo si allargherebbe l'utenza di OS4 e di conseguenza anche il SW, poi quando ci saranno un buon numero di applicativi per ogni esigenza, si potrà finalmente pensare a HW strabilianti.
ghillo

Eroe

Messaggioda AmigaCori » ven apr 17, 2009 11:18 pm

AMIGATV ha scritto:Forse non avete capito cosa volevo dire, non pretendo di sicuro hw da fanascienza, ma un hw piu' attuale e moderno....

Va be vedremo se alla fine avrete ragione, quindi posso solo ringraziarvi che comprate adesso una sam cosi noi poveri utenti in futuro potremmo avere anche noi un amiga.

Io ti capisco...credo :scherza:

Tu magari metti in dubbio che, comprando una Sam + OS4.1, ti ritroveresti con un qualcosa che nel complesso e' meno veloce dello "scassone" che hai a casa con su XP.

E' vero che non ci sono i software per il video editing, Skype (che ciuccia da paura la CPU!!!, e non gliene frega na cippa se sotto ci sta AmigaOS o PincoOS!) e compagnia bella, ma se l'anno prossimo uscisse qualcosa del genere, cosa dovrebbe fare l'utente Sam?, comprarsi nuovo HW?

Cioe', ora come ora, sono d'accordo che gli 800Mhz siano piu' che a sufficienti (anche se Shinkuro ha fatto notare che sono pochini per la programmazione seria nel 2009) per il parco software esistente, pero' magri non tutti hanno la possibilita' e la volgia di cambiarsi il computer ogni paio d'anni.

Io piu' o meno la penso cosi', vedrei Sam come unico computer e non come hobby, quindi la limitata potenza sarebbe un grande problema visto che ci metterei Linux perche' mi serve un OS completo e stabile su cui girino quei 3-4 programmi per me indispensabili.

Io capisco AMIGATV, pero' AMIGATV dovrebbe capire che ora come ora Amiga una fede: si compra e basta....poi si vedra'.

Se avessi i soldi, od un solo hobby :scherza: , avrei gia' la Sam qui' sul desktop affianco al computer, purtroppo...per ora nulla :riflette:

AMIGATV...Amiga vedilo come hobby, non come "computer" :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Kyle » ven apr 17, 2009 11:50 pm

E hobby = passione

Passione = Amiga :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » sab apr 18, 2009 12:21 am

ghillo ha scritto:per convincere non dico nuovi utenti ma almeno gli attuali a passare ad un nuovo Amiga, basterbbe un sistema con una cpu almeno a 1.5Ghz, un bus PCI Expresss per la scheda grafica e le altre caratteristiche tipo SAM ,USB2.0, SATA, ecc.
Ad un prezzo abbordabile tipo 5/600 Euro sistema completo, allora con questo si allargherebbe l'utenza di OS4 e di conseguenza anche il SW, poi quando ci saranno un buon numero di applicativi per ogni esigenza, si potrà finalmente pensare a HW strabilianti.

E' questo che volevo dire....nube ti posso capire, ma metteti nei panni di utenti che con l'amiga sono fermi al 3.1. Secondo me bisogna uscire dalla logica di computer di nicchia, ma pensare a progetti a lungo termine investendo subito soldi e non aspettare che siano gli utenti a salvare l'amiga. Io non cè lho su con acube, anzi nel loro piccolo stanno facendo qualcosa il problema è che con piccole aziende come le loro non si potrà mai fare il salto di qualità che ci si aspetta per un grande computer, la cosa sarebbe diversa se acube disponesse di piu' soldi. Poi hyperion non mi piace tanto come ditta non si capisce bene che piani hanno, poi stanno sempre nel vago e tengono tutto segreto manco fossimo nel governo segreto degli stati uniti. Scusate le sfogo ma ci voleva.........

- Commodore 64c + floppy

AMIGATV

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale