Nuovi documenti in arrivo (marchi Amiga vacanti?!?)

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda peterray » mer ago 08, 2007 9:17 am

guruman ha scritto:E oggi qualcuno di quelli dice che sarebbe disposta a comprare un HyperionOS: bravi, ce ne avete messo di tempo!

Per me non è mai stata questione di nome: piuttosto di "eredità legittima". Io vedo (opinione personale, ovviamente) AmigaOS4 un erede legittimo di AmigaOS, mentre MorphOS è un "fratellastro" senza legami di sangue (nessuna offesa, è tanto per intendersi).
Fin dall'inizio quello che speravo era di prendermi un Pegasos con OS4. Sono state poi le diatribe tra BBRV e AInc che hanno deciso che prendessi un A1, perchè volevo AmigaOS4.
Adesso se AmigaOS4 cambiasse nome in HyperionOS non gli farebbe cambiare i suoi legami di parentela, quindi per me va bene.

Detto questo se i team di sviluppo di AmigaOS4 e MorphOS si fondessero in un unico progetto, e AmigaOS4 prendesse quello che gli manca da MorphOS, sarebbe la soluzione migliore (anche se immagino tecnicamente poco realizzabile).

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
peterray

Veterano

Messaggioda Amiga Supremo » mer ago 08, 2007 11:21 am

@ guruman
@ peterray

Secondo me (mia opinione personale, ovviamente), il fatto che sembra che AI sarebbe stato meglio lasciarla da parte, è la diretta conseguenza del fatto che non sono stati rispettati degli accordi, che erano stati pattuiti tra Persone INTELLIGENTI, ADULTE e (come si suol dire) VACCINATE.
Come ha gia scritto guruman, qualcuno prima, "lungimirantemente", non aveva accettato le condizioni di AI; non poteva fare lo stesso anche HYPERION?
La situazione era chiara fin dal principio; GIA IN TEMPI NON SOSPETTI! (Vedi TAO...).
Secondo me se si fossero rispettate le disposizioni e i termini contrattuali CONCORDATI, ora la situazione sarebbe ben diversa e lo sarebbe gia da un bel pezzo, perchè quel "ora" si riferirebbe a qualche anno fa...
Soltanto da quel momento in poi, si sarebbe potuto giudicare l'operato di AI (HA FATTO QUALCOSA? / NON HA FATTO NULLA?), visto che la milestone tracciata da quell'azienda (volenti o nolenti, d'accordo o in disaccordo, che ci faccia piacere o NO) contemplava e si basava proprio su quei pochi e semplici punti.

Per me non è vero ci si doveva liberare di AmigaInc a tempo debito e la ragione principale è proprio quanto scritto da peterray
cit.: Per me non è mai stata questione di nome: piuttosto di "eredità legittima". Io vedo (opinione personale, ovviamente) AmigaOS4 un erede legittimo di AmigaOS(*), mentre MorphOS è un "fratellastro" senza legami di sangue (nessuna offesa, è tanto per intendersi).

(*) Sarò parecchio estremista, però per me il nuovo corso AMIGA, quello legittimo, deve essere basato su un OS e un HW AMIGA legati alla Casa Madre AMIGA (quella cioè che ne detiene MARCHI & DIRITTI); ANCHE IN LICENZA, CHIARAMENTE!
Il resto delle soluzioni proposte, resteranno sempre, per quanto buone possano essere, soltanto delle alternative; dei Cloni "AMIGOSI" (o computers "AMIGOSI", se vogliamo definirli così).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Norrin_Radd » mer ago 08, 2007 11:37 am

guruman ha scritto:ribadisco che ci si doveva liberare di AmigaInc a tempo debito, anche se sono interessati ad AmigaOS 4 per la propria sopravvivenza, certa gente non riuscirebbe a cavarne un ragno dal buco vista l'incompetenza dimostrata.

Quoto! Personalmente, mi interessa poco che Hyperion voglia fare la "furbina" cercando di accaparrarsi capra & cavoli (ovvero, OS4 e marchi) in maniera non proprio corretta e lineare....

Faccio il tifo per Hyperion per una questione squisitamente pratica: son convito che abbiano interesse, competenza tecnica ed idee per rilanciare e sviluppare ulteriormente OS4, a differenza di AmigaInc che per troppi anni è rimasta in uno stato di immobilismo (relativamente ad OS4, per l'appunto).
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda Richi » mer ago 08, 2007 11:39 am

guruman ha scritto:...
- AmigaInc ha fatto piu' di qualcosa negli ultimi anni per AmigaOS 4. Il primo pagamento del 2003 e' stato richiesto proprio da Hyperion che era sull'orlo del fallimento, e Amiga ha versato i soldi. Se oggi Hyperion esiste e' anche grazie a quei soldi. E al saldo del debito per il lavoro su OpenGL per AmigaDE. E alla commessa per avere una demo di AmigaOS 4 su piattaforme Artic

Non mi sembra cosi' strano che si paghi per i lavori commissionati, a te?
Indipendentemente dal fatto che AmigaInc ci tenesse o meno se doveva dei soldi a Hyperion e' giusto che glieli desse.
Sei bravo a mischiare fatti storici con opinioni del tutto personali.. :ammicca:
Comunque quello che molta gente non vuole capire che se e' possibile ottenere un nome ufficiale per facilitare le vendite e' ragionevole provarci.
Inoltre e principalmente dava la possibilita' di accedere ai sorgenti e questo avrebbe permesso di dare un grado di continuita' allo sviluppo.
I sorgenti sono solo parzialmente arrivati e quindi purtroppo Hyperion ha dovuto riscrivere parecchio...ma la storia non va sempre come la pianifichi...
Secondo me il fatto che dopo 6 anni continui/ate a uscire con questa storia, quando essendo una persona intelligente sai benissimo che con i se non si va da nessuna parte...credo sia per il fatto che ancora ti/vi rode e avreste voluto voi l'ufficializzazione.
Si quell'ufficializzazione che ora sminuisci tanto. Altrimenti non ci sarebbe motivo di tirarla sempre in ballo, anzi saresti contentissimo della situazione. :scherza:
Ultima modifica di Richi il mer ago 08, 2007 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda guyver » mer ago 08, 2007 12:09 pm

Amiga Supremo ha scritto:
(*) Sarò parecchio estremista, però per me il nuovo corso AMIGA, quello legittimo, deve essere basato su un OS e un HW AMIGA legati alla Casa Madre AMIGA (quella cioè che ne detiene MARCHI & DIRITTI); ANCHE IN LICENZA, CHIARAMENTE!
Il resto delle soluzioni proposte, resteranno sempre, per quanto buone possano essere, soltanto delle alternative; dei Cloni "AMIGOSI" (o computers "AMIGOSI", se vogliamo definirli così).

magari... ma ihmo è molto difficile.... anzi direi impossibile a questo punto avere hw amiga...
io spero (utopia) che quelli di hyperion abbiano tempo e voglia da spendere e che si uniscano al team di aros magari anche con il team di morphos e da questo brainstorming nasca a breve un os gpl che pur ricalcando la filosofia e la compatibilità con amiga os4 ne corregga le carenze

aggiunta
per quanto riguarda l hw penso si buona cosa appoggiarsi all inizio all hw esistente apple in primis supportando tutti i modelli ppc dal g3 in poi ...
sperando che il mercato proponga altre soluzioni ppc, altrimenti bisognera pensare di cambiare piattaforma (x86)
guyver

Amico

Messaggioda Amiga Supremo » mer ago 08, 2007 12:19 pm

guyver ha scritto:magari... ma ihmo è molto difficile.... anzi direi impossibile a questo punto avere hw amiga...
io spero (utopia) che quelli di hyperion abbiano tempo e voglia da spendere e che si uniscano al team di aros magari anche con il team di morphos e da questo brainstorming nasca a breve un os gpl che pur ricalcando la filosofia e la compatibilità con amiga os4 ne corregga le carenze

Se HYPERION vince la causa :ammicca: , insieme con ACube avrebbero gia il S.O. e l'HW, quindi sotto quel punto di vista sarebbero gia messi bene. :annu:
HYPERION comunque ha investito in un S.O. commerciale, quindi la vedo dura che alla fine lo rilasci sotto forma di gpl (a meno di non esservi costretti :triste: ).
Per il discorso AROS, attualmente lo stesso è troppo indietro rispetto a MOS e AOS4, quindi non vedo nell'immediato quale apporto positivo possa dare ad AMIGA, a parte il fatto di essere un OS "AMIGOSO" in più da far girare.
Ad ogni modo qualsiasi alleanza costruttiva e che porti un miglioramento, per me (e credo NON solo), penso sia sempre un guadagno PER TUTTI! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda guyver » mer ago 08, 2007 12:27 pm

io sono stato pessimista con hyperion che perde..

aros ho visto che molto indietro ma è già gpl tanto vale sempre fantasicando per hyperion (o alcuni di loro entusiasti(lo stesso vale per il team di morphos)) appoggiarsi ad un progetto esistente
poi aros non è neanche brutto come nome :ride:
cmq quello che è fondamentale ihmo è la compatibiltà binaria con amiga os4
guyver

Amico

Messaggioda Amiga Supremo » mer ago 08, 2007 12:31 pm

guyver ha scritto:io sono stato pessimista con hyperion che perde..

aros ho visto che molto indietro ma è già gpl tanto vale sempre fantasicando per hyperion (o alcuni di loro entusiasti(lo stesso vale per il team di morphos)) appoggiarsi ad un progetto esistente
poi aros non è neanche brutto come nome :ride:
cmq quello che è fondamentale ihmo è la compatibiltà binaria con amiga os4

Beh, AROS non ha questa compatibilità nemmeno con i "vecchi" programmi AMIGA Classic.
Quindi sarà una "gran bella gatta da pelare". :ahah:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda clros » mer ago 08, 2007 2:01 pm

@Peterarray:

Quoto.

@Guruman:

E se le cose non fossero andate come hai descritto?
Vuoi farmi/farci credere che voi dall'INIZIO sapevate con certezza dove saremmo finiti?

E poi, nella tua storia credo ci sia qualche "forzatura" ...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » mer ago 08, 2007 2:28 pm

Quoto Peterray e Clros :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda scusscus » mer ago 08, 2007 3:46 pm

Non **importa** chi vincerà. L'utente è l'unico a rimetterci...
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda Zender » mer ago 08, 2007 6:05 pm

clros ha scritto:
Zender ha scritto:
m3x ha scritto::happyboing:

:happyboing: :happyboing: :happyboing: :happyboing:

possiamo anche noi poveri mortali sapere cos'è successo? :riflette: :mah:

Per simpatia... :eheh2:
Zender

Eroe

Messaggioda AmigaCori » mer ago 08, 2007 6:39 pm

clros ha scritto:@Peterarray:

Quoto.

@Guruman:

E se le cose non fossero andate come hai descritto?
Vuoi farmi/farci credere che voi dall'INIZIO sapevate con certezza dove saremmo finiti?

E poi, nella tua storia credo ci sia qualche "forzatura" ...

Infatti, ora a cose fatte e' semplice dire "ve l'avevo detto io!"

Eh no, ORA, dopo avermi beffato piu' di una volta non mi fido piu' di amigaInc., della AmigaInc. di una volta che aveva investito nell'AmigaDE, dato in licenza lo sviluppo dell'OS Classic, dato delle specifiche minime per un HW Amiga...mi fidavo!

Io la palla di vetro non l'avevo all'eopoca, forse con malizia, tanta malizia avrei potuto pensare che si sarebbero interessati all'AmigaClassic qualora l'AmigaDE fosse andato male, ma nulla piu'.

Poi l'importanza del nome Amiga e' andata scemando con gli anni, sono passati 6 o 7 anni da quel di'!, certo che in 6 anni uno puo' cambiare idea, pero' resto convinto del fatto che il vero erede di AmigaOS68k sia AOS4.0, chiamiamolo SamOS, HyperionOS, non me ne importa granche' (..ora...) ma per me Mos NON e' il discendente di AOS3.1

...ero dubbioso sul postare perche' non mi andava di leggere il classico "ve l'avevo detto io...", c.v.d. e' accaduto. :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Kyle » mer ago 08, 2007 7:56 pm

Zender ha scritto:
clros ha scritto:
Zender ha scritto:
m3x ha scritto::happyboing: