AmigaOS4-Ci Siamo Quasi!!!

Riflessioni, eventi, curiosità

AmigaOS4-Ci Siamo Quasi!!!

Messaggioda ShInKurO » dom apr 11, 2004 12:54 am

Nessun commento.....datemi il cd ;-)

http://amigaworld.net/OS4InstallGuide/OS4-Install.htm :annu:
ShInKurO

Eroe

OS4 Beta !!

Messaggioda samo79 » dom apr 11, 2004 3:00 am

Eh si ormai è questione di pochissimi giorni :annu:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » dom apr 11, 2004 3:08 pm

ikir

Admin

Messaggioda moly » dom apr 11, 2004 3:35 pm

Una domandina sapida sapida per m3x o Amiga-One, visto che loro hanno la saggezza ed anche il senzo del zacro!

Posso partizionare l'HD per ospitare OS4 senza smarronare Linux, vero?!

Altrimenti mi girerebbero un po le scatole...
Altra domandina prima che mi dimentichi, il CD mi verrà spedito da colui il quale mi ha venduto l'A1 o ci sarà un unico referente per tutti??

Per il resto buon OS4 e buona Pasqua a tutti! e soprattutto felice resurrezione :ride: !!
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda MastrOne » dom apr 11, 2004 7:02 pm

Buona pasqua a tutti. :boing:
MastrOne

Veterano

Messaggioda amighista » dom apr 11, 2004 7:07 pm

moly ha scritto:Una domandina sapida sapida per m3x o Amiga-One, visto che loro hanno la saggezza ed anche il senzo del zacro!

dopo tanti anni passati a stressarmi con linux posso suggerirti una gabola efficacissima: comprati due mobile rack da 5 pollici e 1/4, infila in ognuno di essi un hd (uno per linux e uno per OS4) e la vita ti sorridera'...:ahah:

moly ha scritto:Per il resto buon OS4 e buona Pasqua a tutti! e soprattutto felice resurrezione :ride: !!

Mai battuta fu piu' appropriata. E cosa succedera' a Pentecoste? Una conversione collettiva di massa alla reverendo Moon? :scherza:
amighista

Eroe

Re: OS4 Beta !!

Messaggioda Richi » dom apr 11, 2004 7:13 pm

samo79 ha scritto:Eh si ormai è questione di pochissimi giorni :annu:

Hj-Frieden ha detto che il CD sarà pronto entro martedì e che entro la metà della prossima settimana sarà nello stabilimento per le copie ..

Ci siamo!
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda m3x » dom apr 11, 2004 10:02 pm

moly ha scritto:Posso partizionare l'HD per ospitare OS4 senza smarronare Linux, vero?!

Certamente !!! Avviato il CD ti viene chiesto sei vuoi partizionare il tuo hd :annu:

moly ha scritto:Altra domandina prima che mi dimentichi, il CD mi verrà spedito da colui il quale mi ha venduto l'A1 o ci sarà un unico referente per tutti??

La prima che hai detto :ammicca:
m3x

Admin

Messaggioda Geri » lun apr 12, 2004 12:10 am

@m3x

Solo una picolla domanda: riceviamo l'OS4 (prerelease) dal venditore o viene distributo la CDROM direttamente da Hyperion? :felice:
Amiga500: 68EC020@40MHz, 8MB, X-Surf, 24GB HD, OS3.9
AmigaONE: G4@1GHz, 1.5GB, refitted AC'97 codec, 80GB HD, OS4 and Debian Linux
x86 AMD: AthlonXP 1.8GHz, 1.5GB, Debian Linux

Chi trova errori di grammatica nei miei messagi, gli può tenere.
Geri

Niubbo

Messaggioda Amiga-One » lun apr 12, 2004 12:13 am

Geri ha scritto:@m3x

Solo una picolla domanda: riceviamo l'OS4 (prerelease) dal venditore o viene distributo la CDROM direttamente da Hyperion? :felice:

La riceverete direttamente da noi, almeno per il momento cosi sembra sia stato deciso. Pertanto dovrai chiederla a chi ti ha venduto A1 nel momento in cui sarà disponibile. io ad esempio la mandero ai miei clienti, cosi farà m3x e lo stesso Enrico di VW.

Ciao geri
:ammicca:
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda moly » lun apr 12, 2004 1:17 pm

m3x ha scritto:
moly ha scritto:Posso partizionare l'HD per ospitare OS4 senza smarronare Linux, vero?!

Certamente !!! Avviato il CD ti viene chiesto sei vuoi partizionare il tuo hd :annu:

Lecta su AmigaOS4i ha appena scritto il contrario :triste: ... ammazare le partizioni Linux, e tutto il software che ho scaricato faticosamente con il mio misero 56k, per installare OS4 e poi reinstallare Linux penso sia da considerarsi un crimine; visto che A1 viene fornito con il pinguinazzo non mi sembra una cattiva idea, e neanche una cosa impossibile, fare in modo che le partizioni dei due sistemi possano convivere in pace.
amighista ha scritto:dopo tanti anni passati a stressarmi con linux posso suggerirti una gabola efficacissima: comprati due mobile rack da 5 pollici e 1/4, infila in ognuno di essi un hd (uno per linux e uno per OS4) e la vita ti sorridera'...

Passi per la scheda audio, ma adesso mi dici di comprarmi un altro HD solo per OS4 perchè non è possibile installarlo senza uccidere la partizioni Linux preesistenti. Questa cosa mi sembra sinceramente ridicola! avere 2 HD separati è sicuramente più sicuro, però gradirei non essere obbligato a fare tutti sti magheggi per poter usare un computer...a questo punto riesumo il mio C64 a cassette e allora sì che la vita mi sorriderà :riflette: :eheh2: !

moly

Eroe

Messaggioda Amiga-One » lun apr 12, 2004 3:25 pm

moly ha scritto:Una domandina sapida sapida per m3x o Amiga-One, visto che loro hanno la saggezza ed anche il senzo del zacro!

Altrimenti mi girerebbero un po le scatole...
Altra domandina prima che mi dimentichi, il CD mi verrà spedito da colui il quale mi ha venduto l'A1 o ci sarà un unico referente per tutti??

Per il resto buon OS4 e buona Pasqua a tutti! e soprattutto felice resurrezione :ride: !!

Se per HD da partizionare intendi uno nuovo di pacca ....allora no problem altrimenti se ti riferivi al tuo attuale con già installato LINUX non é possibile farlo (ma solo per il momento), una soluzione può essere questa :
Partition MAGIC per Linux e un programma in grado di maneggiare e modificare RDB dell'HD e relative partizioni (puoi fare merge di partizioni, divisioni e successive ripartizioni, cambiare tipologia di file system ecc.) oppure altri programmi simili c'é ne sono almeno una mezza dozzina in giro.
Ergo prima ti fai un Backup del l'HD, poi avvii PMagic dopodiche fai lo split delle partizioni, una volta fatto questo avrai la metà o piu' (decidi tu quanto) dell'HD per installare AOS4 senza aver perso Linux e relativi programmi.
Il problema sarà come attivare da lilo la sequenza di boot, non ci ho ancora provato.

In ogni caso la soluzione migliore per sicurezza dei dati resta quella di due HD separatii, visto che adesso con pochi euro ti tiriamo dietro HD da 80 o più giga, ciao Moly spero di esserti stato utile per eventuali e variie sono a tua disposizione i mezzi percontattarmi li sai.

:ammicca: :scherza:
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Amiga-One

Maestro

Messaggioda moly » lun apr 12, 2004 3:59 pm

Amiga-One ha scritto:Se per HD da partizionare intendi uno nuovo di pacca ....allora no problem altrimenti se ti riferivi al tuo attuale con già installato LINUX non é possibile farlo (ma solo per il momento), una soluzione può essere questa :
Partition MAGIC per Linux e un programma in grado di maneggiare e modificare RDB dell'HD e relative partizioni (puoi fare merge di partizioni, divisioni e successive ripartizioni, cambiare tipologia di file system ecc.) oppure altri programmi simili c'é ne sono almeno una mezza dozzina in giro.
Ergo prima ti fai un Backup del l'HD, poi avvii PMagic dopodiche fai lo split delle partizioni, una volta fatto questo avrai la metà o piu' (decidi tu quanto) dell'HD per installare AOS4 senza aver perso Linux e relativi programmi.
Il problema sarà come attivare da lilo la sequenza di boot, non ci ho ancora provato.

In ogni caso la soluzione migliore per sicurezza dei dati resta quella di due HD separatii, visto che adesso con pochi euro ti tiriamo dietro HD da 80 o più giga, ciao Moly spero di esserti stato utile per eventuali e variie sono a tua disposizione i mezzi percontattarmi li sai.

:ammicca: :scherza:

Te pareva che potessi fare un'installazione facile facile...tattatarataratattatara...E ora siore e siori l'ardito Moly proverà ad installare AmigaOS4 su una partizione Linux, bendato, senza l'ausilio delle mani (legate dietro la schiena!), e per di più senza rete! eccolo che si accinge ad iniziare, dovrà fare tutto correttamente solo usando il piede sinistro, mentre saltella con l'altro piede sulla testa dell'orso Baloo che a sua volta è in sella al suo monociclo!! venghino siori venghino! lo spettacolo del secolo è vero... :scherza: :ride:

Incomincio a informarmi su partition Magic (sta cosa mi puzza troppo di Wincows :sburla:), spero solo di non sputtanare tutto quello che ho faticosamente raccolto fino ad adesso dalla rete, facendo sputare sangue al mio US Robotics 56k... :sperduto:

Grazie per l'aiuto Libero :ammicca:

moly

Eroe

Partzionare

Messaggioda samo79 » lun apr 12, 2004 4:31 pm

Basta fare un Backup di sicurezza come prima cosa

Cmq non mi sembra una procedura molto dissimile da quella che si fa su i PC per montare partizioni Linux/Windows, credo poi che nella versione finale di OS4 sarà possibile partizionare e posizionare a piacimento :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » lun apr 12, 2004 8:36 pm

[quote="moly"][quote="Amiga-One"]Se per HD da partizionare intendi uno nuovo di pacca ....allora no problem altrimenti se ti riferivi al tuo attuale con già installato LINUX non é possibile farlo (ma solo per il momento), una soluzione può essere questa :
Partition MAGIC per Linux e un programma in grado di maneggiare e modificare RDB dell'HD e relative partizioni (puoi fare merge di partizioni, di

[CUT]

Allora, a me sta venendo in mente un modo per poter ovviare a questo inconveniente, tuttavia lo devo sperimentare, dunque se vuoi dovresti aspettare che mi arrivi la pre-release.
L'idea è quella di utilizzare il tool ranish partition che consigliano sulla guida di istallazione di Amithlon, Partition Magic non permette di creare partizioni tipo Amiga. Con RP è possibile creare delle partizioni amiga nello spazio vuoto che hai lasciato su hd, in questo modo l'hardisktoolbox di os3.9 vedeva SOLO quelle partizioni. Questo tutt'ora mi permette di condividere partizioni lenux, windows e Amiga sul pc. Se funziona anche su OS4 siamo a posto. Io cmq dovrò formattare lo stesso perchè devo lasciare i primi 8gb liberi per una possibile partizione di MacOSX, dunque oltre per me questo esperimento lo farei principalmente per voi ;-)
Dimmi(ditemi) se vi va bene ;-)

ShInKurO
ShInKurO

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale