Guida SMBFS (per mount di risorse condivise LAN)

Riflessioni, eventi, curiosità

Guida SMBFS (per mount di risorse condivise LAN)

Messaggioda divina » ven feb 18, 2011 12:05 am

Interessante guida da Obligement per utilizzare SMBFS, per poter accedere a risorse condivise in rete LAN)

http://obligement.free.fr/articles/part ... _smbfs.php
http://translate.google.fr/translate?u= ... r&ie=UTF-8 (traduzione)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: Guida SMBFS (per mount di risorse condivise LAN)

Messaggioda cip060 » ven feb 18, 2011 12:12 am

Nooo lo stavo postando io :ride:
tu lo postavi qua' io lo stavo leggendo di la'!!metamorphos? :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 18, 2011 10:45 pm

ottimo ci voleva :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » ven feb 18, 2011 11:12 pm

per rendere più completo l' articolo bisognerebbe a mio parere aggiungere dettagli lato "server" per chi non è pratico nella abilitazione delle condivisioni in Win/OSX/Linux ...etc... altrimenti temo che alcuni si arenino proprio lì
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » sab feb 19, 2011 1:23 am

divina ha scritto:per rendere più completo l' articolo bisognerebbe a mio parere aggiungere dettagli lato "server" per chi non è pratico nella abilitazione delle condivisioni in Win/OSX/Linux ...etc... altrimenti temo che alcuni si arenino proprio lì

Aggiungi, aggiungi......
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » sab feb 19, 2011 1:37 am

:felice: sarebbe bello avere un po' di tempo e fare una bella guida con diversi servizi server e client di networking (SMB, VNC, RDP, FTP, SSH...) ,tra l' altro c'è anche un bel programmino in Aminet http://aminet.net/search.php?query=go+portscan 68k che uso in MorphOS2.x e che permetterebbe di capire molto bene come funzionano questi servizi, per esempio :

se si abilita l' FTP server RC-FTPd 2.74 in MorphOS2.x capire che quando lo si esegue, si sta aprendo in localhost 127.0.0.1 la porta 21 TCP ... e magari facendo qualche passo in più far vedere che il servizio FTP server lo si può rendere pubblico modificando alcune regole nel proprio router adsl o firewall hardware ... idem associare un DNS per aver un proprio ftp.propriodominio.com ...etc...etc... oppure che quando sia ha attivo il VNC Server 1.0RC6 by @Piru in realtà si ha aperto una porta 5900 TCP ...etc...etc...
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » sab feb 19, 2011 1:46 am

divina ha scritto::felice: sarebbe bello avere un po' di tempo e fare una bella guida con diversi servizi server e client di networking (SMB, VNC, RDP, FTP, SSH...) ,tra l' altro c'è anche un bel programmino in Aminet http://aminet.net/search.php?query=go+portscan 68k che uso in MorphOS2.x e che permetterebbe di capire molto bene come funzionano questi servizi, per esempio :

se si abilita l' FTP server RC-FTPd 2.74 in MorphOS2.x capire che quando lo si esegue, si sta aprendo in localhost 127.0.0.1 la porta 21 TCP ... e magari facendo qualche passo in più far vedere che il servizio FTP server lo si può rendere pubblico modificando alcune regole nel proprio router adsl o firewall hardware ... idem associare un DNS per aver un proprio ftp.propriodominio.com ...etc...etc... oppure che quando sia ha attivo il VNC Server 1.0RC6 by @Piru in realtà si ha aperto una porta 5900 TCP ...etc...etc...

Acino su acino si riempe la macina :ammicca: :felice: (traduzione a senso di proverbio meridionale)
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom feb 20, 2011 6:35 pm

Qualcuno sa come far vedere ad Amiga un collegamento windows tramite samba?..

Mi sono creato una cartella condivisa con smbfs tra win7 ed amiga os 4.1, tutto ok. Da pc, in seguito, ho creato un collegamento all'interno della cartella condivisa e ho controllato se da amiga questa veniva riconosciuta, ma non viene vista..

Magari creando uno script lato amiga da mettere nella cartella in modo che amiga possa interpretarlo e quindi puntare alla directory?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » dom feb 20, 2011 9:19 pm

puoi ovviare al problema in modo semplice, ovvero quel collegamento corrisponde ad una directory che puoi condividerla con altro nome (lato Win) e logicamente puoi con SMBFS accedervi come se fosse un altro "volume" contemporaneamente agli altri "volumi" già montati; ovvero per es. da MorphOS2.7 accedo a 10 confivisioni diverse di cui alcune sono presenti nello stesso server
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom feb 20, 2011 9:24 pm

mi sa che farò così grazie :felice:

speravo ci fosse un modo tramite smbfs di navigare tra le dir, senza installare tutto samba.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amigait » mer mar 30, 2011 10:33 am

NubeCheCorre ha scritto:Qualcuno sa come far vedere ad Amiga un collegamento windows tramite samba?..

Mi sono creato una cartella condivisa con smbfs tra win7 ed amiga os 4.1, tutto ok. Da pc, in seguito, ho creato un collegamento all'interno della cartella condivisa e ho controllato se da amiga questa veniva riconosciuta, ma non viene vista..

Magari creando uno script lato amiga da mettere nella cartella in modo che amiga possa interpretarlo e quindi puntare alla directory?

In os4depot c' è un programma che si chiama "amiganetcenter +anc_update"
che permette di montare volumi o cartelle condivise con win xp .
Da Amiga vengono visti come normali HD (io ho un HD di rete attaccato al roote, condividendolo in win xp riesco a vederlo da Amiga)
X5000 OS4.1 Radeon RX 560 Linux Radeon hd 6680 MorphOS Radeon 1950
Pegasos II Mos 3.1 OS4.1 FE
amigait

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 30, 2011 1:30 pm

si lo conosco, ma non ho provato a vedere se con quello riesco anche a vedere i collegamenti del pc come normali directory.. cmq ci proverò grazie :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amigait » mer mar 30, 2011 6:25 pm

NubeCheCorre ha scritto:si lo conosco, ma non ho provato a vedere se con quello riesco anche a vedere i collegamenti del pc come normali directory.. cmq ci proverò grazie :felice:

ti invio un grab de mio WB comesi vede da vnc ARCHIVIO (G) è un HD condiviso in XP.
Si vede anche la stampante condivisa in XP (ARCHIVIO (G) è un HD di rete attaccato ad un roote, però senza condividerlo con XP non si vede)
Allegati
fo1.jpg
amigait

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 30, 2011 9:56 pm

ma, riesci anche ad usare la stampante??... :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda amigait » mer mar 30, 2011 10:24 pm

Magari !
Se ci riesci fammi sapere.
Io per stampare con OS4 uso VNC. Salvo il documento in una cartella condivisa dopo con VNC apro il documento nel PC e lo stampo
amigait

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga in generale