bak ha scritto:A me piacerebbe veramente sapere quali progetti erano pronti o quasi pronti ad essere immessi sul mercato quando Commodore è andata in liquidazione volontaria il 29 aprile 1994 e che fine hanno fatto quei documenti/progetti/prototipi.
Mah...
Dave Haynie è in possesso di una pistra madre AAA
Ma questa è NON FUNZIONANTE...
Si dovrebbe prendere il chipset AAA da sopra dissaldarlo e risaldarlo su una piastra madre ridisegnata per vederlo funzionare...
Purtoppo, anche se si mettesse il tripla A su una pistra funzionante, siccome non esistono più i documenti su come INIZIALIZZARE I CHIP e i modi grafici, e quelli audio, ci ritroveremmo comunque con dei chip non funzionanti...
Faccio un esempio: Il chip audio su AmigaONE XE/SE si credeva che fosse malfunzionante, perché nessuno mai si era peritato di andare a vedere come fosse la procedura esatta di inizializzazione. Poi fra documenti in rete e smanettamenti vari ci sono riusciti due ragazzi tedeschi (se mi ricordo bene il duo che ha compiuto questa grande impresa)...
A questo punto mi chiederete: «E dove sta la documentazione tecnica di AAA?»
SORPRESA! Fu vandalizzata e bruciata da alcuni ingegneri Commodore che non volevano finisse nelle mani dei nuovi prprietari Commodore...
[Almeno questo è quello che ho saputo dal buon professor Fulvio Peruggi che aveva saputa sta cosa, tanti e tanti anni fa, da un ingegnere CBM che la veglia funebre alla Commodore l'aveva fatta SUL SERIO]
Quindi tutto ciò che è AAA pure in mano di singoli si dovrebbe recuperare foglietiello per foglietiello, se qualcuno ha conservato qualcosa...
Pensate che c'era un modo grafico AAA che permetteva di avere il MPEG (anche se solo versione 1) decodificato al volo...
Un qualcosa da leccarsi i baffi che avrebbe riportato gli AMIGA veramente in auge un'altra volta, o comunque avrebbe garantito un mercato di transizione, che ci avrebbe traghettato verso nuove macchine e nuove soluzioni!
Forse solo quel genio dei chip che è Jeri Ellsworth, solo leggendo le specifiche e dando un'occhiata al tracciato dei Chip AAA riuscirebbe a ricostruirli e a farne se non proprio uguali, almeno di simili...
Del resto Jeri da sola ha realizzato il CommodoreONE e il CBM 64 DTV tutto racchiuso in un solo chip in un Joystick...