Programmazione+doom3=pcesso

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda elektro_fabius » sab ago 21, 2004 11:40 pm

Io non capisco il motivo dell'odio di alcune persone nei confronti di questo sito... :no:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Gabriele » sab ago 21, 2004 11:47 pm

...Le richieste hardware minime per poter giocare a Doom 3
sono: sistema operativo Microsoft Windows 2000/XP, un
processore Pentium 4 a 1.5 GHz o un equivalente processore
AMD Athlon, 384 megabyte di RAM e una qualsiasi scheda video
ad alte prestazioni.

E' la stessa cosa che tanti anni fa avvenne con Carmageddon:
un motore molto artticolato che faceva una complessa
simulazione gravitazionale (lasciate perdere che si
potessero fare voli degni di chi oggi s'arrampica sugli
specchi in nome di Amiga inc, gli algoritmi alla base erano
complessi) che girava maluccio sulla maggior parte dei PC
dell'epoca. Pero' segno' una grande differenza e man mano
che il parco macchine si rinnovava molti utenti furono in
grado di usarlo.

Il mondo dei videogame funziona cosi' e che Doom3 avrebbe
avuto richieste esorbitanti era NOTO. Non ipotizzate accordi
segreti con INTEL e altri perche' non ci sono. PC e console
sono mercati differenti con budget, esigenze, target e
processi di sviluppo DIVERSI. Un gioco per PC deve poter
girare su centinaia di configurazioni diverse ed e' NORMALE
e AUSPICABILE che preveda livelli di dettaglio differenti,
nonche' che per andare oltre ci si spinga a costo di
richiuedere hardware pompato. Del resto pianificando
adeguatamente le componenti di un pc in base alle proprie
esigenze e' possibile disporre di macchine che non
necessitino aggiornamenti (o ne richiedano di minimi) per anni
e anni. Ricordate poi che il PC non e' A1, se si cambiano
mb, ram e cpu (magari aspettando 6/12 mesi dall'uscita della
CPU che interessa) si ha una macchina nuova a prezzi
convenienti.

Ripeto: sono mercati differenti e processi di sviluppo
lontani da quelli di 20 anni fa. Non dico che ora sia meglio
perche' sono cresciuto in un'epoca in cui i giochi erano
cosa diversa (prova ne e' la mia passione per gli
emulatori), ma non potete demonizzare il mercato odierno,
anche perche' e' lo stesso in cui si troverebbe A1 se avesse
la minima possibilita' di entrarvi.

Ancora una volta ripeto, se questo thread (OT) e' ironico e'
una cosa, altrimenti guardate che state dicendo cose che
denotano una conosxenza minima del mondo PC, come e' lecito
aspettarsi da chi orbita solo attorno ad Amiga.

PS: Elite Force (Quake3 con varie migliorie) girava bene
sul mio 433mhz, segno che e' bene riflettere prima di urlare
pccesso ecc.

Imparate a usare e ottimizzare Win prima di disprezzarlo :)
Gabriele

Messaggioda Zender » dom ago 22, 2004 12:00 am

elektro_fabius ha scritto:Io non capisco il motivo dell'odio di alcune persone nei confronti di questo sito... :no:

Gia' electro_fabius: sembra che abbiano il solo scopo di creare polemica a manetta. Io sarei quasi tentato di proporre ai moderatori la pre-moderazione :ahah: .....

@Gabriele @Seiya
Avete stufato con questa continua vena polemica e depressa godetevi in santa pace il vostro pc, il vostro Amithlon e quant'altro ma smettetela di romperci l'anima con discussioni solo distruttive: tanto chi la pensa diversamente continuera' a pensarla diversamente.
Questi forum sono moderati anche per evitare che gente come voi si diverta ad "infastidire" chiaramente le discussioni con argomenti che non centrano una mazza.... voi 2 siete gli unici che anziche' controbattere con argomentazioni valide cominciate a FUDdare disperatamente (forse vi mancano proprio argomentazioni valide e COSTRUTTIVE).

Mi scuso di essere uscito off-topic, inizio e finisco qua.
Zender

Eroe

Messaggioda psyenosis » dom ago 22, 2004 12:32 am

Gabriele ha scritto:

Imparate a usare e ottimizzare Win prima di disprezzarlo :)

Questa si che e' ironia altro che il Thread hot.

Gabriele ha scritto:
Ancora una volta ripeto, se questo thread (OT) e' ironico e'
una cosa, altrimenti guardate che state dicendo cose che
denotano una conosxenza minima del mondo PC, come e' lecito
aspettarsi da chi orbita solo attorno ad Amiga.

Una persona intelligente ed esperta del mondo pc come tu ti definisci ci penserebbe 10 volte prima di dare degli ignoranti a persone che non conosce e quindi non puo' giudicare.
Ultima modifica di psyenosis il dom ago 22, 2004 12:49 am, modificato 1 volta in totale.
Quando la capra canta, lasciala cantare!
psyenosis

Veterano

Messaggioda Oppy » dom ago 22, 2004 12:48 am

psyenosis ha scritto:infatti win xp con 256mb di ram continua a caricare da hd di continuo, con 512 fa la situazione diventa piu' accettabile, si e' vero che costa meno un banco di ram che pagare le ore di lavoro dei programmatori, ma non si puo' aggiornare il computer tutte le volte che esce un gioco nuovo e poi se vogliamo dirci la verita' la grafica di doom3 non e' sta gran rivoluzione come avevano promesso anzi..., visto che xbox con halo e' quasi agli stessi livelli con un gioco piu' vecchio e sopratutto gira su una consolle da 199,00

Mah, che dire. Sul mio Athlon2400 con Geforce3, Doom3 gira bene, anzi benissimo se disabilito le ombre. La risoluzione e' 1024x768 senza antialiasing ovviamente (vista la mia vetusta scheda grafica)

E poi scusa ma ROTFL su Halo. Grande gioco, ovviamente, sicuramente con una giocabilità che Doom3 si sogna di notte, ma lasciamelo dire, graficamente fa ridere (ci saranno 10 mb di texture se va bene)
Oppy

Niubbo

Messaggioda psyenosis » dom ago 22, 2004 12:57 am

Ok per TUTTI i professori o quelli che si credono tali, andate a leggere questo articolo http://tecnologia.virgilio.it/Notizie/D ... ec.content
prima che mi veniate a dire che doom 3 funziona al massimo del dettagliosul vostro pentium pro 200mhz con matrox mistyque e 64mb di ram :ahah:
psyenosis

Veterano

Messaggioda Oppy » dom ago 22, 2004 1:09 am

psyenosis ha scritto:Ok per TUTTI i professori o quelli che si credono tali, andate a leggere questo articolo
http://tecnologia.virgilio.it/Notizie/D ... ec.content
prima che mi veniate a dire che doom 3 funziona al massimo del dettagliosul vostro pentium pro 200mhz con matrox mistyque e 64mb di ram :ahah:

Beh, non e' che nica nulla di nuovo, prima di giocare a Doom3 mi sono letto paginate di prove, comparative e opinioni.

Ripeto, col mio PC gioco benissimo a Doom3. naturalmente sulla mia scheda sono disabilitati tutti gli effetti dx9, visto che e' una 8.1, questo fa si che vada bene. Poi ho disabilitato l'antialiasing ma tenuto la risoluzione alta. Anzi, ti dirò, tra la 640x480 e la 1024x768 ci sara un 5% di differenza in fluidità, impercettibile ad occhio nudo, per calcolare gli fps ho unsato un programma.

Forse ti scatta perche' non hai ram e swappa, che ti devo dire. Conta che in Doom3 ci sono oltre 500Mb di texture.
Oppy

Niubbo

Messaggioda psyenosis » dom ago 22, 2004 1:11 am

Scatta perche' metto tutto al massimo cosa che tu non fai nelle opzioni della grafica, potresti leggere i post precedenti please cosi capisci bene l'argomento :ammicca:
psyenosis

Veterano

Messaggioda Oppy » dom ago 22, 2004 1:29 am

psyenosis ha scritto:Scatta perche' metto tutto al massimo cosa che tu non fai nelle opzioni della grafica, potresti leggere i post precedenti please cosi capisci bene l'argomento :ammicca:

Era meglio se non leggevo: prima dici che se Doom3 non e' settato al massimo e' peggio di half life su voodo.

Poi ti ostini a settarlo a configurazioni impossibili, l'ultra quality (che ti informo attiva oltre 500 mb di texture senza compressione) e l'antialiasing a 8x. Poi viene fuori che settandolo a risoluzioni "umane" non si discosta molto dalle ultime produzioni per PC.

Mi sembra che stai facendo un po di confusione. Se ti va di giocare a DOom3 (che per me, grafica a parte, e' un gioco appena sufficiente) giocalo in modo che ti vada fluido, mettilo a 1024x768 senza antialiasing e senza ombre con tutti gli altri effetti attivi. vedrai che girerà bene. Non ostinarti a cercare risoluzioni per poter dire che e' programmato male e W l'Amiga dove era tutto bello (si, buonanotte, ricordo ancora le bestemmie per Killing grounds). Su Xbox Doom3 in confonto farà schifo, ho visto decine di comparative tra le due versioni, texture piccole e quantità di poligoni nettamente inferiore. Non si possono fare miracoli neppure su console.
Oppy

Niubbo

Messaggioda psyenosis » dom ago 22, 2004 1:34 am

Rileggiti questo messaggio precedente:
:felice:
Infatti non ho detto che non ci si puo' giocare, ho specificato che se ci vuoi giocare con una grafica che si avvicini a quella delle prewiew devi accettare a malinquore dei compromessi che non chiedono giochi come painkiller che girano senza problemi.
Poi se vuoi giocare a doom3 a 1024x1260 lo puoi fare benissimo, ma se non attivi antihaliasing almeno a 4x e non setti la video qualiti a ultra qualiti scordati doom3 come te lo hanno presentato, meglio 1000 volte half life sotto voodoo2.
Il fatto e' che chi compra doom3 vuole doom3 come lo hanno sempre mostrato al pubblico, se togli la grafica a doom3 rimane ben poco, anzi e' un gioco come tutti gli altri, anzi Painkiller e' meglio

Ora ci siamo intesi???
psyenosis

Veterano

Messaggioda samo79 » dom ago 22, 2004 1:43 am

Benvenuto Oppy, purtoppo sei arrivato proprio in mezzo ad un topic un po' turbolento :ammicca:

Chiudiamo qui la discussione Doom 3, se volete potete riaprirla nella sezione giochi :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » dom ago 22, 2004 1:36 pm

Io non so cosa fare davanti a persone che non dialogano e insultano e basta. I post sono gli occhi di tutti, ognuno può farsi la sua opinione.

Ritorno a dire, non bisogna usare amiga per forza, ci sono tante piattaforme, ad ognuno la sua.

Sono costretto a disattivare l'utente Gabriele, ma penso sia quello che vuole. Ho fatto il possibile almeno dal mio punto di vista, corri pure a dire "ohhh mi hanno bannato!!".

Mi scuso con tutti per le tensioni di questi giorni, questo posto è sempre stato un sito dove ognuno può dire la sua, senza litigare ma discutento tra amici. L'intenzione di tutto lo staff è di farlo tornare ciò che era poco tempo fa dunque siamo costretti ad allontanare chi è qui per l'esatto contrario.

@ tutti
In Altri Giochi c'è una discussione su Doom3 se volete continuare li.
ikir

Admin

Precedente

Torna a Amiga in generale