Altivec & AmigaOS 4.0

Riflessioni, eventi, curiosità

Altivec & AmigaOS 4.0

Messaggioda Zender » mar giu 01, 2004 9:39 am

Sembra (direttamente per bocca di Thomas Frieden) che AmigaOS 4.0 supportera' le istruzioni Altivec:

Link
Zender

Eroe

Messaggioda ikir » mar giu 01, 2004 10:13 am

Si sapeva che l'Altivec sarà supportato, però non da subito da quel che ho capito ma nella versione definitiva.

Più che altro sono stati fatti centinaia di miglioramenti dalla pre-release alla versione attuale, che cambiano le performance di OS4 totalmente, spero dunque che rendano disponibli gli aggiornamenti via web presto.

UPDATE: hai ragione è stato implementato!!!!
Just to let you know: OS4 supports Altivec since today
ikir

Admin

Messaggioda m3x » mar giu 01, 2004 10:57 am

ikir ha scritto:UPDATE: hai ragione è stato implementato!!!!

:happyboing:
m3x

Admin

Messaggioda Zender » mar giu 01, 2004 11:06 am

ikir ha scritto:Si sapeva che l'Altivec sarà supportato, però non da subito da quel che ho capito ma nella versione definitiva.

Più che altro sono stati fatti centinaia di miglioramenti dalla pre-release alla versione attuale, che cambiano le performance di OS4 totalmente, spero dunque che rendano disponibli gli aggiornamenti via web presto.

UPDATE: hai ragione è stato implementato!!!!

Gia', i fratelli Frieden sono proprio dei miti!
Zender

Eroe

Messaggioda samo79 » mar giu 01, 2004 2:00 pm

Io pensavo fosse già stato implementato :eheh:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » mer giu 02, 2004 12:39 pm

samo79 ha scritto:Io pensavo fosse già stato implementato :eheh:

No era pianificato per la versione finale, lo sviluppo procede voloce davvero in questi ultimi mesi, per l'altivec ci hanno messo pochissimo.
ikir

Admin

Messaggioda riko » mer giu 02, 2004 1:28 pm

ikir ha scritto:

No era pianificato per la versione finale, lo sviluppo procede voloce davvero in questi ultimi mesi, per l'altivec ci hanno messo pochissimo.

Ma quando parlate di 'supporto per l'altivec', intendete:
    le librerie e l'OS vengono compilati in modo da usare anche le estensioni per l'altivec
    le libreire rilevanti (che so io, quelle matematiche) hanno il supporto per l'altivec
    il compilatore (suppongo il gcc, oppure usa un altro?) e` in grado di generare assembly con istruzioni altivec

?
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Ulix » mer giu 02, 2004 2:46 pm

riko ha scritto:Ma quando parlate di 'supporto per l'altivec', intendete:
    le librerie e l'OS vengono compilati in modo da usare anche le estensioni per l'altivec
    le libreire rilevanti (che so io, quelle matematiche) hanno il supporto per l'altivec
    il compilatore (suppongo il gcc, oppure usa un altro?) e` in grado di generare assembly con istruzioni altivec
?

Da profano (non sviluppo AmigaOS) opto soprattutto per la seconda, o almeno così l'ho sempre intesa...(e poi di conseguenza vengono anche le altre :ride: )

Saluti,

by
Ulix :ammicca: :alieno:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda riko » mer giu 02, 2004 3:31 pm

Ulix ha scritto:Da profano (non sviluppo AmigaOS) opto soprattutto per la seconda, o almeno così l'ho sempre intesa...(e poi di conseguenza vengono anche le altre :ride: )

beh, chiaramente per le librerie rilevanti bisogna comunque avere il compilatore che supporta :scherza: :scherza: :scherza: ( o per lo meno l'assembler ).

Comunque non e` che nel 90 % altivec faccia molto. Ma nel restante 10 % dei casi c'e` un abisso :scherza: :scherza: :scherza: :scherza:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda m3x » mer giu 02, 2004 7:45 pm

riko ha scritto:
ikir ha scritto:

Ma quando parlate di 'supporto per l'altivec', intendete:
?

A parte chiaramento il supporto del compilatore, che deve generare il codice per l'unità vettoriale, il supporto si estende sia alla dos.library (deve caricare i data segment in modo tale che in memoria siano allineati in base alle richieste dell'altivec, 16 byte) che alla exec.library, che deve salvare e ripristinare il contenuto dei registri dell'altivec al momento del context switch (oltre a fornire servizi che indichino la presenza o meno dell'altivec sulla macchina su cui gira il programma)
Questo è il "minimo" indispensabile, poi magari più avanti si potranno avere dei moduli / librerie compilati sia per la versione "normale" che per quella altivec
m3x

Admin

Torna a Amiga in generale