AmigaOS4-Ci Siamo Quasi!!!

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda amighista » mar apr 13, 2004 4:02 pm

moly ha scritto:vado con Oordine :ride:

@ amighista
Da dove lo riciclo? Me lo dai tu :sburla: ?? Se non avessi possibilità di riciclarlo me lo devo comprare...non mi sembra una cosa così astrusa da concepire...poi non ti ho detto che avere 2 HD su mobile rack è una cazzata, anzi! però gradirei non dover cincischiare con armenicoli inutili se è possibile! non mi sembra di chiedere chissachè :ammicca:
@ ShInKurO
OK! grazie della disponibilità! e sperabbimo che la cosa funzioni :ride: !

Non c'e' niente da cincischiare. Il montaggio, da farsi una tantum, si e no richiede 10 minuti, poi devi solo cambiare il rack (da collegare al primary IDE come master e poi costa appena 10 euro nei posti giusti) a computer spento se vuoi utilizzare un SO piuttosto che un altro... se devi condividere dei dati fra i due SO, puoi sempre mettere un terzo hd (fisso e sul secondary ide) formattato in uno standard comprensibile da ambo i sistemi operativi, ma e' un'optional, naturalmente.

Vai qui se non hai ancora afferrato il concetto.. ;-)

http://www.overclockers.com.au/article.php?id=238008
amighista

Eroe

Messaggioda MastrOne » mar apr 13, 2004 4:08 pm

ShInKurO ha scritto:
MastrOne ha scritto:La deadline dell'OS4 è per martedi(Oggi o il prossimo martedì).

E' una domanda?? :-)

ShInKurO

Ho dimenticato il punto di domanda :sbam: ,cmq si era una domanda .

Grazie Richi
MastrOne

Veterano

Messaggioda Blackfede » mar apr 13, 2004 4:12 pm

Scusate se mi intrometto:
Volevo precisare a moly che non è linux ad avere come linute 4 partizioni primarie, ma la tecnologia MBR in se, che prorpio come diceva ShInKurO, occupa un solo settore dell'HD e quindi le informazioni che può contenere sono molto limitate.

Poi la storia delle partzioni RDB mica la conoscevo! :) Mi documento subito

PS: il rack estraibile è una figata pazzesca, nessuno smanettamento per fare andare win e linux sullo stesso HD, non si mischia il sacro con il profano, ecc.. :scherza: :scherza: :scherza:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mar apr 13, 2004 5:46 pm

MastrOne ha scritto:
ShInKurO ha scritto:
MastrOne ha scritto:La deadline dell'OS4 è per martedi(Oggi o il prossimo martedì).

E' una domanda?? :-)

ShInKurO

Ho dimenticato il punto di domanda :sbam: ,cmq si era una domanda .

Grazie Richi

Mastro ma mi sorge un dubbio: sei messo due volte sulla lista del censimento A1?? Controlla....
Come va con A1??

ShInKurO
ShInKurO

Eroe

Messaggioda MastrOne » mar apr 13, 2004 6:12 pm

Mastro ma mi sorge un dubbio: sei messo due volte sulla lista del censimento A1?? Controlla....
Come va con A1??

ShInKurO

No, ci sono solo una volta.
Per il momento e tutto fermo ormai aspetto l'os4,ho comprato un altro hd per mettere linux appena ho piu di tempo e l'os 4,poverò ad installare anche linux sul secondo HD.
MastrOne

Veterano

Messaggioda ShInKurO » gio apr 15, 2004 8:28 pm

Mi sono documentato sull'RDB, potete leggere la mia spiegazione qui:

http://www.newsland.it/nr/article/it.co ... 10804.html

ShInKurO
ShInKurO

Eroe

Messaggioda amighista » gio apr 15, 2004 8:49 pm

ShInKurO ha scritto:Mi sono documentato sull'RDB, potete leggere la mia spiegazione qui:

ShInKurO

senz'altro ottimo, ma le differenze col MBR? :felice:
amighista

Eroe

Messaggioda ShInKurO » gio apr 15, 2004 9:11 pm

amighista ha scritto:
ShInKurO ha scritto:Mi sono documentato sull'RDB, potete leggere la mia spiegazione qui:

ShInKurO

Non so se aggiungerle Qui o li :-)
Lo faccio domani ;-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda moly » gio apr 15, 2004 9:47 pm

amighista ha scritto:

ShInKurO

Le differenze?? Te la dico io la differenza! l'MBR è una ca**ta pazzesca! :eheh2:
Mi ricordo, un bel po' di tempo fa, che qualcuno aveva detto che l'RDB occupava troppo spazio su disco...ma gli hd erano da 20 Mb :ride:...oggi con hd da 180 Gb credo che l'RDB (o anche una versione migliorata) sia assolutamente da preferire. Vedere partizioni Automount completamente vuote che bootano mostrandoti una bella shell è una goduria :ride: !
Ultima modifica di moly il gio apr 15, 2004 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda ShInKurO » gio apr 15, 2004 10:35 pm

Ecco qui amighista, sei insaziabile, ti ho rielaborato, da 4 fonti, cos'è l'MBR, trai tu le differenze, io son troppo stanco... ;-)

Il Master Boot Record (MBR) é una struttura dati che viene memorizzata sul primo settore assoluto di un hard disk. All'interno dell'MBR, è memorizzata una struttura della lunghezza di 64 byte. Tale struttura, rappresenta una tabella(PartitionTable), la quale indica il modo in cui è stato partizionato il disco. La PartitionTable, contiene al massimo 4 partizioni, dette 'partizioni primarie', ognuna delle quali e' descritta da 16 bytes. Un byte per ciascun gruppo di 16 identifica il tipo di partizione, in questo modo si cerca di identificare il modo in cui essa viene usata, ad esempio se la partizione contenga o meno un sistema operativo.
Tale schema di partizionamento è dunque limitato, in quanto non consente di ottenere più di 4 partizioni. Per superare questo problema di progettazione, sono state create le partizioni estese. Questo trucco permette di partizionare una partizione primaria in sotto-partizioni. Una partizione primaria così suddivisa si dice ' partizione estesa' e le sottopartizioni si dicono 'partizioni logiche'.
Il resto dell' MBR contiene un piccolo programma, il quale ha il compito di: leggere la tabella delle partizioni, controllare quale partizione è attiva (cioè quale è contrassegnata come avviabile), e leggere conseguenzialmente il primo settore di quella partizione(BootSector).
Il BootSector di una partizione contiene principalmente un programmino per lanciare il sistema operativo (se ne esiste uno).
ShInKurO

Eroe

Precedente

Torna a Amiga in generale