A600HD Rel. 1.5 + daisy-chain floppy drivers: problema

Riflessioni, eventi, curiosità

A600HD Rel. 1.5 + daisy-chain floppy drivers: problema

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mer lug 07, 2021 11:58 am

Ciao a tutti,

ho un quesito HW da sottoporvi.
Ho due floppy driver esterni per Amiga:

- Savage DMF 322
- A1011: dentro ho trovato uno Chinon FB-354

Li ho collegati in daisy-chain alla porta disk-drive DB-23 di un A600HD.
L'ordine della daisy-chain è:

A600HD : DB23 -> Savage -> A1011.
Pertanto Savage è il DF1, A1011 il DF2.

La daisy-chain suddetta ha sempre funzionato con questo A600HD.
Di recente ho dovuto aprire l’A1011, estrarne il PCB Chinon, poiché volevo dare una pulita interna al driver, e anche passare un po' di alcool con coton-fioc sulle testine magnetiche, dal momento che tempo fa notai che in lettura il driver A1011 funzionava bene, ma in scrittura spesso presentava dei problemi.

Devo aver fatto un corto fra qualche pin scoperto/vivo (non passivato, niente solder) della scheda dello Chinon FB-354 e un ripiano metallico del case di A1011: me ne sono accorto perchè A600HD si è riavviata da sola quando ho premuto il PCB dello Chinon sopra questo piano metallico.

Fatto sta che A600HD sembra funzionare nel suo complesso esattamente come prima dell’incidente, il floppy driver interno DF0 funziona bene (ci ho bootstrappato WB2.1), inoltre sento il tik tik tik del motorino stepper sia del Savage DF1 sia dello Chinon DF2: di quest'ultimo, dato che l'ho estratto dal suo case per la pulizia, vedo distintamente la vite senza fine mossa dall’albero motore del motorino stepper che, presso la traccia zero, fa su/giù/su/giù di una traccia, di uno step: insomma, il tik tak tipico


Tuttavia se inserisco un qualsivoglia floppy disk da 880KB, di sicuro/comprovato funzionamento, formattato in AmigaDOS, in DF1 oppure in DF2, ottengo questo comportamento: il led di presenza floppy disk blinka per qualche istante, le testine R/W fanno un viaggetto lungo le tracce 0-79 (lo stepper le muove per pochi istanti), quindi si ha uno pseudo-funzionamento, un’animazione diciamo, per qualche secondo, ma è un’animazione “poco convinta”, tant’è che sul desktop di WB2.1 compare l’icona:

DF1???

se il floppy disk lo metto nel Savage

DF2???

se il floppy disk lo metto nello Chinon.

Nessun floppy disk sembra più funzionare, in nessuno dei 2 floppy drivers esterni.
Ho anche provato a rinunciare alla daisy-chain, collegando ciascuno dei 2 floppy driver, uno alla volta, alla porta extern-disk DB23 sul retro di A600HD: stesso identico risultato.

Allora ho provato suddetti floppy driver collegandoli ad un A500Plus: qui funzionano!

Li ho provati sia uno alla volta, sia entrambi collegati in daisy-chain: i floppy disks AmigaDOS (Extra, Fonts, Install, WB 2.1 ecc ...) funzionano tutti, per lo meno in lettura.

Si evince quindi che i 2 floppy driver funzionano, e se pure ci fosse stato un corto, questo non ha provocato danni tangibili.
Adesso, per riprova, ho riportato i 2 floppy driver su A600HD, per valutarne di nuovo il funzionamento: se vi inserisco un qualunque floppy disk AmigaDOS, vedo l'icona DF??? sul desktop.

Pertanto, i 2 floppy drivers funzionano: il problema sta dentro A600HD.

La mia A600HD ha come MB la Rev. 1.5, pertanto ho dato un'occhiata (per quel poco che posso) agli schemi.

Mi sembra (da profano) di capire che i maggiori attori coinvolti nella gestione sia del floppy driver interno DF0 (che funziona bene), sia dei floppy drivers esterni DF1 e DF2 (tramite porta external-disk-drive DB23), siano (correggetemi se sbaglio):

U5 - Gayle
U7 e U8 - rispettivamente odd ed even CIA 8520

credo di aver capito (a buon senso) il significato della maggior parte dei segnali coinvolti (non tutti ... e infatti approfitterò per farvi delle domande in materia), tuttavia non mi è mai capitato di debuggare l'HW di Amiga, motivo per cui il vostro aiuto sarebbe alquanto prezioso.

Ho un oscilloscopio.

In base a cosa vi ho raccontato finora, quali segnali dovrei probare con l'oscilloscopio, quali forme d'onda mi dovrei aspettare ... insomma ... cosa devo osservare per poterci capire qualcosa ed ottenere di nuovo il corretto funzionamento di un floppy driver esterno con il mio A600HD?

Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!


EDIT: Ho unito tutti i tuoi interventi altrimenti diventa difficile rispondere sui vari punti in una sola risposta, inoltre aprendo tanti post seppellisci gli utimi interventi in evidenza nella "ULTIMI MESSAGGI"
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: A600HD Rel. 1.5 + daisy-chain floppy drivers: problema

Messaggioda AMG_Novice_Usr » sab lug 17, 2021 7:56 pm

Aggiornamento (mi rendo conto che è una bottiglia abbandonata nell'oceano):
qualche giorno fa pensavo di aver risolto, poichè finalmente il floppy driver esterno Chinon aveva iniziato a rifunzionare!
Sembrava che il problema fosse banale: essendo il floppy-driver nudo, ovvero estratto dal suo case, quindi appoggiato su una superficie, il motore di spinning non girava bene, la superficie d'appoggio creava una coppia antagonista alla copia motrice, inoltre ho visto che sulla superficie cilindrica del motore di spinning c'è (come lecito aspettarsi) un magnetino, che ad ogni giro passa vicino ad un sensore ad affetto Hall, da cui il feedback stile encoder (pick-up/ruota fonica, come dir si voglia) letto da una CPU a bordo del PCB dello Chinon.
Fatto sta che lo spinning girava male, e infatti appena ho sollevato lo Chinon, lo spinning ha iniziato a girare bene, e infatti inserendo il floppy Install 2.1 in DF1, ho avuto il bootstrap da DF1 correttamente.
Pensavo di aver risolto, sembrava davvero la tipica scivolata sulla buccia di banana.
Ebbene, rimonto il floppy driver dentro il suo case, dove struttura e viti impediscono al motore di spinning di aderire a qualunque superficie ... dovrebbe girare tranquillamente.
Una volta rimontato il tutto, ritesto questo FDD sull'A600 ... e riprende a non funzionare!
Se adesso, senza rismontare tutto, così come è adesso, collego questo FDD all'A500Plus, questo DF1 funziona perfettamente.
Insomma, è chiaro che è un problema di A600 ... ma come è possibile che prima ha funzionato, smontato, anche su A600?
mah ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: A600HD Rel. 1.5 + daisy-chain floppy drivers: problema

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 20, 2021 1:32 am

Se ti serve un bravo esperto in riparazioni Amiga e C64 ,ti consiglio vivamente di contattare questa persona tramite il suo profilo YouTube https://youtu.be/bbpETZLxdUE
Un vero mago ,anche se bisogna attendere la fila di utenti che gli mandano amiga e c64 di continuo,compreso floppy drive, ma sempre soddisfatti ! :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti