Raffaele ha scritto:Cioé, spieghiamo bene le cose...
Tu PROPORRAI NUOVAMENTE il report del bug, inoltrato a suo tempo dal prof. Peruggi, e rimasto INASCOLTATO affinché gli interessati nel MorphOS TEAM ne abbiano nuova notizia, e magari si decidano a risolverlo.
E meno male che c'è Fabien Coeurjoly che ogni tanto lurka i siti italiani, ed è un gran signore e si mette subito a disposizione.
Una perla rara del MOS TEAM.
Fab e' molto gentile. Vero. Ma come detto, non e' l'unico. Io ho avuto buone esperienze anche con altri membri del team...
Comunque il baco segnalato da Fulvio era ancora nel bugtracker, mi ha detto Fab. Purtroppo e' difficile da replicare, anche Fulvio non ci riesce senza usare Directory Opus Magellan. E', appunto, l'effetto di un'interazione tra Magellan e MUICON.
Quindi la segnalazione era stata ascoltata.
P.S.
Il prof. mi ha detto che ne ha approfittato per riproporre anche altri due vecchi Bug, visto che ha colto al volo l'occasione.
Uno dei bug interessava E-UAE, ed era un problema di keypress fra F11 usato nella versione Linux e CTRL+ALT nella versione MorphOS...
Si, la scelta di usare F11 e' piu' logica perche' non da luogo a "conflitti" quando si usa il WB 3.x in emulazione. Non e' esattamente un baco, ma un setting sbagliato. L'altro problema segnalato riguarda la keymap italiana in MorphOS 2.x, che non e' corretta, mentre quella modificata da Dr. Morbius non supporta le caratteristiche avanzate offerte dalla release 2.0 in poi.
Vedo che se non era che Fab CASUALMENTE lurka i siti italiani nessuno si sarebbe mosso. E se non era per sua richiesta, neanche tu avresti chiesto niente a Fulvio o sbaglio?
Lo avrei contattato comunque dopo la tua segnalazione...
guruman ha scritto:Per esempio le release notes dicono che la PowerTerm.mcc (cioe' la Shell di MorphOS) ha ricevuto bugfix e miglioramenti con la release... ta-dah! 2.5. Cioe' l'ultima uscita.
Del resto tu non usi MorphOS 2.x (su questo infatti non hai risposto), e si vede dai tuoi commenti
Peccato. Ho qui una installazione che dice il contrario... Posto gli screenshot
Non serve. Il fatto che ti sia scaricato un'ISO liberamente disponibile, e magari abbia anche installato la versione demo su una qualche partizione, non significa che tu lo usi. Significa che ce l'hai, che e' diverso. Se lo usassi, non scriveresti quello che hai scritto. Se lo usassi lo conosceresti.
guruman ha scritto:Raffaele ha scritto:Ci stanno dando una nuova release a goccia a goccia, per farci correre appresso prima ai MacMini, poi agli IMac e infine ai Powerbook, invece sappiamo che da tempo avevano tutto pronto già per i Powerbook.
"Sappiamo" al plurale?!? Chi, tu, la fata turchina e la marmotta che incarta la cioccolata?
Sbaglio o c'era un video youtube di un raduno MorphOS da qualche parte in Germania o in Repubblica Ceca che mostra una "pre-release" di MOS su un Powerbook?
Non sbagli. Ma da una cosa che anche tu chiami "pre-release" a qualcosa che possa essere distribuito e venduto ne passa. I driver non si scrivono da soli, e le schede grafiche montate sui PowerBook (Radeon 9700) sono nuove per MorphOS, bisogna supportare l'audio, la tastiera, la scheda di rete, il touchpad, la gestione della batteria (e' un portatile...), la gestione del monitor...
guruman ha scritto:raffaele ha scritto:porting su solid modern hardware.
Per curiosita', i solidi moderni HW su cui potrebbe girare MorphOS sarebbero?
C'è una intervista di qualche tempo fa mi pare di Obligement, dove intervistavano quel tipo del MorphOS team che diceva che il kernel di MOS potrebbe essere portato in meno di 6 mesi su qualsiasi piattaforma. Se qualcuno si degna di trovarle l'intervista e linkarla, farebbe un grande piacere.
Se ci fosse un lavoro di porting su solid modern hardware (che significa letteralmente "qualsiasi hardware degno che non siano vecchi Apple PPC fuori mercato") penso che la notizia sarebbe assai più gradita di qualsiasi porting su obsoleti Powerbook.
L'ultima intervista su Obligement sarebbe questa:
http://obligement.free.fr/articles_trad ... sen_en.phpPero' non hai risposto: quale sarebbe questo solid modern hardware, questa qualsiasi cosa migliore degli obsoleti PowerBook? In pratica, tale hw, esiste da qualche parte o ti riferisci al port per un hw che c'e' solo nei tuoi sogni?
guruman ha scritto:Per fortuna l'ARM non e' preso nemmeno lontanamente in considerazione.
Perché te facesse schifo l'ARM?
Sempre meglio degli attuali underpowered PPC è!
Hanno gia' fatto sapere che se si cambiasse architettura, si andrebbe su CPU mainstream nel mercato desktop, perche' si e' gia' sofferto abbastanza con CPU alternative.
Puoi postarci almeno 4 diversi esempi di thread internazionali, dove partecipano membri del MOS TEAM e parlano a tu per tu con gli utenti, in tono affabile, senza troncare la discussione, dicendo che ogni sviluppo è roba che riguarda solo ed unicamente loro, e non noi utenti?
Una prova in tal senso, di un reale cambiamento dei membri del MOS Team sarebbe molto più ben accetta (e l'accoglierei assai volentieri).
MorphZone e' giu' adesso. Comunque c'e' un thread su aw.net che parla di un visualizzatore di immagini in cui interviene itix nella maniera che tu auspichi, ad esempio. Nella ML di MorphOS giovedi e' stato segnalato un baco nella shell e 3 ore dopo Harry Sintonen ha scritto ad esempio:
This is clearly a bug in shell. I will need to dig into this.
Thanks for reporting this issue.
che non mi pare esattamente arrogante. Il 24 settembre itix ha riconosciuto un errore in alcuni file di documentazione del mixer. Tra fine agosto e inizio settembre e' stato discusso molto tranquillamente un problema della mathieeedoubbas.library 50.2 , con risposta dello stesso Ralph Schmidt, noto come uno dei peggiori... A luglio segnalato e fissato baco della barra di progresso della copia in Ambient, e un errore in tinygl_lib.fd nell'SDK.
colpevole silenzio del morphOS team nei confronti degli utenti e dei clienti come loro freddezza nei miei confronti... Ma va... tzé...
Giusto per la precisione... c'e' differenza tra utente e cliente, eh!
Se oggi sono cambiati e si sono addolciti, questa per ora è solo una tua affermazione.
Permettimi di non crederti in base ad una semplice affermazione che potrebbe essere una tua impressione personalissima e non condivisibile con altri, perché magari tu gli stai simpatico e tutto il resto della comunità MorphOS viene schifata A PRIORI e A PRESCINDERE (Come diceva il buon Totò).
Pero' non e' un'impressione solo mia, ma anche di divina, ad esempio. O di ShInKurO, o quasi tutti quelli che ci hanno avuto a che fare dopo l'uscita di MorphOS 2.0. niente da dire su quel che succedeva prima.
Definizione per definizione, uno shareware si usa indefinitamente. Una demo no.
Questo MorphOS è un OS commerciale che lascia scaricare una demo gratuita a tempo limitato.
Il costo ufficiale si aggira sui 150/160 euro, il fatto che facciano sconti in continuazione vivaddio, è perchè si son resi conto che il prezzo UFFICIALE è troppo alto.
Non e' vero: ci sono moltissimi shareware in cui la chiave che ti mandano dopo la registrazione sblocca alcune funzioni o elimina un limite di utilizzo (pensa a tutti quei programmi che funzionano per 30 giorni, o alla cara vecchia MUI). Anzi, gli shareware che non hanno limitazioni senza eseguire la registrazione sono una minoranza.
MorphOS non e' commerciale, nel senso che non c'e' una vera software house dietro, ne qualcuno che ci vive coi suoi proventi.
E 150 Euro sono 150 Euro, non 160 o 150/160. Sono tanti gia' di suo, non serve aggiungercene altri 10.
Ho già risposto a Shinkuro su questo fatto, ma per la precisione, Wikipedia funziona per correzioni.
Trovi qualcosa in un mio intervento che è inesatta? Registrati e correggila.
Non e' che perche' tutti possono correggere le castronerie che diventa accettabile scrivere castronerie. Sarebbe bene scrivere cose corrette. Capendole prima di scrivere, perche' chi parla di cose che non sa non riuscira' ovviamente a spiegarle a chi non le conosce.
Hai ragione è una perla, ma non mi so spiegare in altro modo, comunque per meglio precisare, ho messo come esempio l'ultimo. Cioé chiedevo che succedeva ad un programma che non voleva usare Ambient e si appoggiava ad un suo framework personale.
Insomma... tutte le feature moderne dell'OS sono incluse in MorphOS o sono solo appannaggio dei programmi Ambient?
E'Ambient ad avere le feature moderne come Unicode? (e uso Unicode come esempio generico)... E' solo attraverso Ambient che si possono fare quei trucchi interessanti come il cut© dal testo di un programma ad un altro programma?
Insomma gradirei una semplice risposta a questa ansiosa domanda che mi pongo e alla quale nessuno del MOS team in passato ha risposto.
Dalla tua reazione e da quella che hai descritto (cioé la reazione sorpresa) di Fabien Coeurjoly, direi di no, e che MOS ha al suo interno tutte le feature moderne, al di là del semplice Ambient che quindi non fa da assopigliatutto.
Ma è difficile capirti in mezzo all'ironia che fai nei miei confronti...
Una risposta semplice e concisa sarebbe preferibile e apprezzata.
E ripropongo la domanda a beneficio di tutti:
Tutto ciò che c'è di moderno in MorphOS, incluse quelle feature moderne come Unicode e il cut&paste sono solo dovute alla presenza di Ambient e non funzionano senza di questo?
O sono incluse nell'OS e dunque accessibili a tutti i programmi, anche quelli che non fanno uso di Ambient???
Davvero, Raffaele, non si capisce cosa tu intenda, quale sia la preoccupazione... Ambient e' il desktop, le applicazioni possono usare Unicode, cut & paste indipendentemente dal desktop... Altrimenti Fulvio che usa DOpus Magellan non dovrebbe aver accesso a nessuna funzione di MorphOS 2.x, e allora perche' l'avrebbe registrato? Oppure non sarebbero attive in altri schermi pubblici... Ti immagini a non riuscire a fare C&P da un editor su uno schermo pubblico? O applicazioni che si comportano diversamente a seconda che tu le apra su uno schermo o su un altro? Ci sono dozzine di componenti e librerie in MorphOS che non dipendono da Ambient.
Saluti,
Andrea