Amiga Inc. rischia la bancarotta ?

Riflessioni, eventi, curiosità

Marchio Amiga

Messaggioda samo79 » mer set 24, 2003 11:02 am

Vero, però questa è una cosa diversa dall'acquisizione di un marchio, in ogni caso questa dimostra il loro attaccamento ad Amiga :annu:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Amiga e Hyperion Entertainment

Messaggioda amighista » mer set 24, 2003 12:14 pm

Joe ha scritto:
samo79 ha scritto:Sarà...ma sei sicuro che anche il marchio Amiga passerebbe a Hyperion Entertainment ? :riflette:

Non è detto che il marchio diventi proprietà di Hyperion, ma almeno, nel caso in cui Amiga Inc. avesse problemi ancora più grossi, loro potranno distribuire il sistema operativo e l'hardware. Indipendentemente dal falimento di Amiga Inc. (almeno così sembra)

dai miei tre esami di diritto, mi ricordo che il giudice fallimentare (le leggi variano da paese a paese, ma certi concetti sono comuni a tutto il mondo, almeno in quella parte che e' stata influenzata dal diritto romano), puo' rendere nulle le clausole contrattuali relative al passaggio automatico di proprietà dei marchi in caso di fallimento se tale operazione danneggia gli interessi dei creditori.

Tuttavia, secondo me l'impostazione che hanno adottato nei contratti con eyetech e hyperion (non li ho mai visti, quindi la mia e' solo un'ipotesi) e' analoga a quella che il predecessore di amiga inc. (non mi ricordo quale dei tanti :eheh2:) fece con cloanto, per l'uso del marchio (e dei kickstart) in "amiga forever": contratto di licenza perpetua del marchio dietro pagamento di royalties per l'uso.
amighista

Eroe

Re: Amiga Inc. rischia la bancarotta ?

Messaggioda Lecta » mer set 24, 2003 12:40 pm

Joe ha scritto:
samo79 ha scritto:Come si dice da tempo pare che Amiga Inc. non se la passi tanto bene, qui trovate un articolo che riassume l'attuale situazione di Amiga Inc,

http://amiga.org/modules/news/article.php?storyid=2718

Pare che la società abbia un debito di circa 2,2 milioni di dollari, cosa ne pensate ?

La situazione non è mai stata rosea. La cosa che mi puzza però e che, per l'ennesima volta, quando Amiga presenta qualcosa di concreto salti fuori l'ennesimo X-files (che ripete cose sapute e risapute).

C'è una cosa che si 'scordano' sempre di dire quando parlano dei 2,2 milioni di debiti di Amiga Inc.... cica 1,6 milioni (ma forse 1,8) sarebbero gli stipendi di Bill McEwen e Fleecy Moss che non si sono mai pagati ma che ovviamente risultano a bilancio.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda amighista » mer set 24, 2003 12:45 pm

Lecta ha scritto:
La situazione non è mai stata rosea. La cosa che mi puzza però e che, per l'ennesima volta, quando Amiga presenta qualcosa di concreto salti fuori l'ennesimo X-files (che ripete cose sapute e risapute).

C'è una cosa che si 'scordano' sempre di dire quando parlano dei 2,2 milioni di debiti di Amiga Inc.... cica 1,6 milioni (ma forse 1,8) sarebbero gli stipendi di Bill McEwen e Fleecy Moss che non si sono mai pagati ma che ovviamente risultano a bilancio.

In questo caso le cose cambiano, e di parecchio. Basterebbe che i signorini in questione si facessero un esame di coscienza e dimezzassero il loro credito verso Ainc per migliorare un po' le cose, dati e considerati i loro errori CATASTROFICI in termini di strategie aziendale. :sperduto:

Ma suppongo che costoro non abbiano nessunissima intenzione di farlo...non c'e' da meravigliarsi, sono anglosassoni, e quindi egoisti per definizione. :inca:
amighista

Eroe

Messaggioda Lecta » mer set 24, 2003 1:02 pm

amighista ha scritto:Ma suppongo che costoro non abbiano nessunissima intenzione di farlo...non c'e' da meravigliarsi, sono anglosassoni, e quindi egoisti per definizione. :inca:

forse non mi sono spiegato bene. Quegli stipendi non li hanno mai incassati, altrimenti non sarebbe un debito verso di loro ma sarebbe un debito verso le banche.

Secondo me, già il fatto che non li abbiano voluti incassare è positivo.

Ovviamente se tutto questo è vero, purtroppo la certezza non è di questo mondo :triste:
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Amiga Inc,

Messaggioda samo79 » mer set 24, 2003 1:28 pm

In ogni caso resta che Amiga Inc. non se la passa bene, a proposito sapete qualcosa riguardo alle vendite dei giochi AmigaDE su PocketPC ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda amighista » mer set 24, 2003 1:33 pm

Lecta ha scritto:
forse non mi sono spiegato bene. Quegli stipendi non li hanno mai incassati, altrimenti non sarebbe un debito verso di loro ma sarebbe un debito verso le banche.

la mia sara' pignoleria o deformazione professionale :ride: , ma vediamo di precisare un po'...

1) stipendi non pagati: DEBITO di AMIGA verso DIPENDENTI

2) i debiti verso dipendenti al contrario di quelli BANCARI sono rinegoziabili piu' facilmente, e' un fatto empirico. Se poi i creditori sono anche azionisti di Ainc, la rinegoziazione e' piu' facile.

3) bill&fleecy possono alleggerire sensibilmente (se tralasciamo per cinque minuti l'aspetto legislativo) il debito di Ainc semplicemente cancellando, con un atto notarile, parte del loro credito verso la stessa.

4) alternativa per bill&fleecy (sempre tralasciando l'aspetto legislativo per i soliti cinque minuti): fanno convertire parte del loro credito in nuove azioni della stessa Ainc (difficile), oppure in obbligazioni zero coupon (un po' meno difficile) emesse da Ainc - con scadenza fra, poniamo, cinque anni - e garantite dai diritti sul marchio che Ainc vanta nei confronti di eyetech e hyperion.

Ho tralasciato per cinque minuti l'aspetto legislativo, perche' non so come funziona la legge fallimentare americana. So solo che in italia il punto numero 3 e' fattibile, e il quattro un po' meno, ferma restando l'autorizzazione del tribunale fallimentare all'operazione.
amighista

Eroe

Messaggioda Ulix » mer set 24, 2003 1:39 pm

Lecta ha scritto: C'è una cosa che si 'scordano' sempre di dire quando parlano dei 2,2 milioni di debiti di Amiga Inc.... cica 1,6 milioni (ma forse 1,8) sarebbero gli stipendi di Bill McEwen e Fleecy Moss che non si sono mai pagati ma che ovviamente risultano a bilancio.

eh? :wow:
questa mi giunge del tutto nuova... :mah:
stia scherzando? :ride:

Saluti,

by Ulix
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda RKY » mer set 24, 2003 2:57 pm

Mah! In una recente serie di domande fatte a Bill (forse la Q&A 16, non ricordo bene), era saltata fuori una domanda del genere circa un imminente fallimento di AInc. ma la risposta è stata negativa, Bill continua a dire che sono voci infondate di chi non vuole che Amy rinasca..
Spero davvero che sia stato sincero..
RKY

Maestro

Messaggioda Lecta » mer set 24, 2003 3:33 pm

amighista ha scritto:
la mia sara' pignoleria o deformazione professionale :ride: , ma vediamo di precisare un po'...

----8<----
snip

non volevo dire che avevi torto, volevo dire appunto quello che hai spiegato molto bene nel tuo ultimo post. Se sono veramente debiti verso azionisti la situazione è facilmente migliorabile.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Lecta » mer set 24, 2003 3:36 pm

eh? :wow:
questa mi giunge del tutto nuova... :mah:
stia scherzando? :ride:

Saluti,

by Ulix

veramente qualcosa del genere l'avevo letta su uno dei documenti pubblicati dal fantomatico Rich Woods, poi la conferma l'ho avuto da un amico sotto NDA con Amiga Inc.

Però direttamente, a parte i documenti di Woods, non ho visto niente, quindi forse potrei anche sbagliarmi.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda amighista » mer set 24, 2003 9:07 pm

io so anche che nel mondo anglosassone (in italia non lo so :ammicca: ), la regola: "cio' che non e' ufficiale non esiste" e' una norma di LEGGE. Ergo, finche' non saranno bill&fleecy o il tribunale a comunicarci che Ainc e' fallita, per me (e spero per voi) Ainc. esiste ancora.
amighista

Eroe

Precedente

Torna a Amiga in generale