ho capito che cosa causava il prob.
La risoluzione dello schermo!!!
Io all'inizio usavo il E-UAE Easy GUI, impostavo tutto il prog. ma andava sempre fuori parametri perchè il il tooltype di RunUAE (due file denominati ".uaerc" e ".uaerc_RunUAE" che si erano creati nella cartella del prog E-UAE al momento dell'installazione di RunUAE e delle immisioni della dir. dell'eseguibile di E-UAE) era settato diversamente.
All'interno di questi file ci sono tutti i parametri che E-UAE deve eseguire per operare, i parametri oviamente si possono modificare.
Penso che questi ultimi non modificati droppavano i parametri che avevo preimmesso nel E-UAE e difatto annullandoli.
Ora devo solo vedere qual'è la risoluzione migliore per il mio caso!
Settare le porte del mouse, della kayboard e del Joystaic nelle loro varie soluzioni
Le altre cose CPU ecc... le guarderò poi!
Un'pò alla volta.....Be mi sembra che mi è andata anche abbastanza bene!

Solo una cosa non ho trovato! Quando usavo il WinUAE premendo F11 entravo nella GUI del prog e potevo salvare il gioco o meglio lo stato del gioco, quì non l'ho trovato!? Non sapete se c'è e come utilizarla?
Altra Domanda che mi è saltata in mente! non c'è un modo per tornare sul desktop mentre si gioca in fullscreen? Altrimenti devo spegnere sempe il pc? vi semrerà

ma purtoppo non posso fare altro!
Grazie per le risposte