I dischi DD hanno TUTTI una capacità di 1 MB quando nn sono formattati...
La formattazione (che, in un certo senso dipende dal File system e quindi anche dall'OS), determina la capienza "utile" dei dischi: FFS arriva a 880KB, FAT (MS/DOS) a 720KB.
Il problema, se nn ricordo male, dovrebbe essere un altro; i floppy disk degli Amiga Commodore erano gestiti direttamente da Paula che, attraverso il trackdisk.device pilotava a basso livello i floppy chinon.
I giochi invece scavalcavano tutto l'OS (trackdisk compreso) e pilotavano direttamente il floppy disk drive programmando Paula e/o "inventandosi" dei formati particolari di memorizzazione.
E' chiaro che, quando sono stati introdotti i floppy disk "standard", i giochi che nn seguivano le direttive di programmazione di Commodore (...se mai ce ne sono state in qst campo), hanno smesso miseramente di funzionare.
Ma è un pò quello che era già successo cn il passaggio tra 1.3 e 2.0 ed è per qst motivo che Commodore all'uscita di AGA aveva (giustamenet!!) deciso di NON pubblicare la documentazione sui chip custom. Ma già quelle macchine erano lente per i fatti loro e quindi, qualche consociata (CBM UK?) pubblicò in maniera anonima la documentazione in modo tale che i programmatori potevano accedere direttamente all'HW e nn passare attraverso strati di SW (specialfx.library...qualcuno ne sa qualcosa?) che avrebbero rallentato ulteriormente quello che all'epoca era il cavallo di battaglia di Amiga.