Installare AmigaOS-XL su PC in una Virtual Machine

Riflessioni, eventi, curiosità

Installare AmigaOS-XL su PC in una Virtual Machine

Messaggioda Raffaele » dom mar 30, 2008 11:16 am

Salve a tutti...

Stefano Buonocore (The Secret of Middle City) mi ha detto che ha comprato uno degli ultimi pacchetti AmigaOS-XL.

Dal momento che lo vuole installare su Macchina Virtuale, per non compromettere l'installazione Windows, ha chieto a me, ma io sono completamente a digiuno della cosa.

Gli ho promsso però di mettere un Thread su AmigaWorld, perché avevo letto tempo fà che qualcuno ci era riuscito.

Ad ogni buon conto, già che mi trovo, giro la questione anche a voi, nel caso ci fosse qualche geniaccio ch sa come installare l'OS-XL facendolo vedere ad una vulgaris Macchina Virtuale PC...
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » dom mar 30, 2008 2:51 pm

Ma AmigaOS-XL,sarebbe l'os di Amithlon.... o sbaglio? :riflette:
Beh se così fosse o non fosse... sarei curioso anche io di provare! :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Raffaele » dom mar 30, 2008 8:02 pm

C'era una cosa che Stefano si era dimenticato di dirmi e io di chiedergli.

Lui sta usando Microsoft Virtual PC come VM.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » dom mar 30, 2008 9:36 pm

VPC lo conosco da tempo (è da poco che è stato comprato da M$) ed è molto semplice da usare.
Si può settare tutto come se fosse un pc vero e proprio ed adesso, sulla stessa piattaforma hw sarà ancora più semplice (io lo usavo su Mac PPC).

Ovviamente si deve installare Windows e poi procedere all'installazione di XL (a meno che non sia un LiveCD, XL non lo conosco proprio).
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda Raffaele » lun mar 31, 2008 12:48 am

Classic Amiga Man ha scritto:VPC lo conosco da tempo (è da poco che è stato comprato da M$) ed è molto semplice da usare.
Si può settare tutto come se fosse un pc vero e proprio ed adesso, sulla stessa piattaforma hw sarà ancora più semplice (io lo usavo su Mac PPC).

Ovviamente si deve installare Windows e poi procedere all'installazione di XL (a meno che non sia un LiveCD, XL non lo conosco proprio).

Dunque AmigaXL funziona installando QNX sul PC e poi spuntando alcuni requester per l'installazione di un UAE appositamente configurato.

Stefano ha installato QNX (esce direttamente dalla confezione) e ha impostato i settaggi su questa AMIGA-BAR non chiedetemi cosa sia, forse un menu extra di QNX che esce a parte, o una utility per l'installazione automaica di UAE in ambiente QNX)...

Qnx parte da solo senza problemi, tanto che Stefano ha apprezzato l'OS la sua velocità, compattezza e le feature, ma una volta che fa partire UAE si freeza tutto o comunque non fa il reboot (BOH???), devo chiedergli meglio cosa succede.

Si chedeva se era un problema dovuto a lui che aveva mancato qualche passaggio, o fatto male i settings di UAE, o se è un problema di Virtual Machine che magari altera i vettori dell'emulatore UAE, quindi aveva bisogno di aiuto e/o consiglio e/o suggerimenti da persone che si erano eventualmente cimentate nell'installazione di XL su di una VM...
Raffaele

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » lun mar 31, 2008 12:28 pm

Troppe cose di cui ignoro tutto, o quasi.

:triste:
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Torna a Amiga in generale