MiniGL 1.5 per AmigaOS 4.0

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

MiniGL 1.5 per AmigaOS 4.0

Messaggioda samo79 » gio nov 15, 2007 1:53 am

Per chi pensava che lo sviluppo di OS4 fosse fermo ecco la più piacevole delle smentite, uno dei componenti mancanti più attesi ovvero mister MiniGL è finalmente tra noi :ride:

I'm pleased to announce that I have updated MiniGL to add display lists, and made a few other improvements too. MiniGL is a 3D API which is compatible to OpenGL(tm). It implements a subset of that API and was designed for speed, therefore it directly interfaces with Warp3D. This also means that there is currently no software mode.

The file is currently in the os4depot upload queue: http://os4depot.net/index.php?function=showfile&file=driver/graphics/minigl.lha

I'd appreciate it if everyone would test this version, particularly developers. Any bug-reports, feature requests, or other comments, just send them to me (tokens of appreciation also accepted, but not necesary

Changes in this version
-----------------------
- MiniGL now supports display lists
- GL_NORMALIZE support added
- Added a watchdog timer to the smart locking mode (MGL_LOCK_SMART). Audio
should now playback smoothly when running OpenGL applications.
NOTES:
- Only works if "Interrupt=Yes" is set in the Radeon monitor tooltypes
- This has only been tested on a Radeon 9000 card
- This cannot guarantee that audio stuttering won't occur.
- Fixed a bug that would cause only the first quad in a quad-strip to render
(resulting in missing surfaces)
- Fixed flat shading of tri-strips and quad-strips

Credits:
--------

Authors:
Hans-Jörg Frieden
Thomas Frieden

Contributions:
Hans de Ruiter (version 1.5)
Christian "Surgeon" Michael
Massimiliano Tretene
Joe Sera
Frank Wille
Steffen Häuser
Kris Collingwood


Fonti Amigaword e Amigans:

http://amigaworld.net/modules/news/article.php?storyid=4060
http://www.amigans.net/modules/news/article.php?storyid=362
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda MacGyverPPC » gio nov 15, 2007 10:57 am

Evvaiii! :eheh2: :figooo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda AMIGATV » gio nov 15, 2007 1:25 pm

Ottima notizia :annu:

Sarà contento varthall :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda samo79 » gio nov 15, 2007 7:43 pm

AMIGATV ha scritto:Ottima notizia :annu:

Sarà contento varthall :ammicca:


E non solo lui, ah è pronta la versione 1.5.1 contenente qualche bugfix, l'indirizzo è quello sopra :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda clros » gio nov 15, 2007 10:48 pm

AMIGATV ha scritto:Ottima notizia :annu:

Sarà contento varthall :ammicca:


Il nostro Varthall usa MiniGL?

Cmq, la cosa bella è che ci sono molti esempi!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda Varthall » ven nov 16, 2007 3:08 pm

Questa release di MiniGL e' in realta' un update, ha implementato i display list che e' utile per port come Blender ed altri che li necessitano. Inoltre Hans, l'autore di questa release, sta un po' rivedendo i bachi e dovrebbe uscire un nuovo update. Tempo fa ho provato a fare un port di un gioco OpenGL, sul mio sistema girava ma con alcuni problemi, son in contatto con Hans per farci il debugging.
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Messaggioda MacGyverPPC » ven nov 16, 2007 3:14 pm

Vai Varty! Sei grande! :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda clros » ven nov 16, 2007 10:09 pm

Varthall ha scritto:Questa release di MiniGL e' in realta' un update, ha implementato i display list che e' utile per port come Blender ed altri che li necessitano. Inoltre Hans, l'autore di questa release, sta un po' rivedendo i bachi e dovrebbe uscire un nuovo update. Tempo fa ho provato a fare un port di un gioco OpenGL, sul mio sistema girava ma con alcuni problemi, son in contatto con Hans per farci il debugging.


Ma, porting a parte, tu lo usi èper svilupparci qualcosa di autonomo o l'hai mai usato per questo?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda Varthall » lun nov 19, 2007 2:15 pm

clros ha scritto:
Varthall ha scritto:Questa release di MiniGL e' in realta' un update, ha implementato i display list che e' utile per port come Blender ed altri che li necessitano. Inoltre Hans, l'autore di questa release, sta un po' rivedendo i bachi e dovrebbe uscire un nuovo update. Tempo fa ho provato a fare un port di un gioco OpenGL, sul mio sistema girava ma con alcuni problemi, son in contatto con Hans per farci il debugging.


Ma, porting a parte, tu lo usi èper svilupparci qualcosa di autonomo o l'hai mai usato per questo?

No, solo per porting per il momento.
Varthall
Avatar utente
Varthall

Maestro
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun lug 11, 2005 4:38 pm

Messaggioda samo79 » dom giu 08, 2008 2:42 am

Sul sito di Hyperion è possibile seguire lo sviluppo di MiniGL 2.0, l'ultima release prima di passare definitivamente a OpenGL

Ecco le novità che dovrebbero arrivare nella prossima release:

Codice: Seleziona tutto
Added support for evaluators (glMap*, glEvalCoord*, glMapGrid*, glEvalMesh*,
glEvalPoint*)
- Added selection support (glListBase(), glNewList(), glInitNames(),
glLoadName(), glPushName(), glPopName(), glSelectBuffer(), and glRenderMode())
- Added gluPickMatrix()
- Added gluProject()/gluUnProject()
- Added glGetDoublev()
- Added glIsTexture()
- Added glGetTexEnviv()
- Added glGetLight*() functions
- Added GL_PROXY_TEXTURE support
- Fixed some rendering bugs (e.g., a bug causing incorrect lighting for clipped primitives)
- Added const qualifiers to improve OpenGL compliance
- Mglut.library now has glutKeyboardUpFunc(), glutSpecialUpFunc(), and glutIgnoreKeyRepeat()
- Added text functions to Mglut.library (glutBitmap*(),  glutStroke*())
- Added glPushClientAttrib()/glPopClientAttrib()
- Added glDrawPixels()
- Added game mode to mglut.library
- Added glutDeviceGet(), glutLayerGet(), glutGetModifiers(), glutSetOptions() and expanded
the number of attributes supported by glutGet()
- Added glut geometry rendering functions including the teapot functions
- Added glut overlay function stubs for completeness (overlay is not actually supported)
- Added glGetMaterial*()
- Added the complete set of glNormal*() functions
- Added glGetTexImage
- Added full set of glPixelStore modes, as well as glPixelTransfer
- Added glutTimerFunc(), glutCloseFunc(), glutWMCloseFunc()
- Added glutExtensionSupported(), glutIgnoreKeyRepeat(), glutSetKeyRepeat(), glutKeyUp(),
glutSpecialUp(), and glutForceJoystickFunc() (note: no joystick support yet)
- Added stubs for glutSetColor(), glutGetColor(), and glutCopyColormap() (note: these functions really don't make sense any more
but they're in the GLUT spec. Like FreeGLUT, these don't do anything as we're using truecolour modes)
- Added glDrawBuffer and cleaned up the whole video code
- Added the SGI GLU library into MiniGL. MiniGL now supports all of GLU


http://www.hyperion-entertainment.biz/projects/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda Raffaele » dom giu 08, 2008 8:50 am

samo79 ha scritto:Sul sito di Hyperion è possibile seguire lo sviluppo di MiniGL 2.0, l'ultima release prima di passare definitivamente a OpenGL


La notizia è interessante e merita un topic nuovo tutto suo, UPPARE quello vecchio non ha senso perché non appare nella pagina principale di AmigaNews.

Però lascia perdere la lunga lista delle nuove funzioni implementate in questa versione di MiniGL perché appunto lunga e noiosa per il pubblico dei non addetti ai lavori che vuole notizie fresche su Amiga ma quanto più indicative (o meglio ancora quanto più brevi) possibile... :skull: :eheh2:

A nessuno gliene frega niente se nelle nuove MiniGL è stato aggiunto

- Added gluPickMatrix()

Semmai interessa ai programmatori, ma quelli si leggono i manuali, i readme, gli includes e gli autodocs...

Mentre tutti quelli che hanno AmigaOS 4.0 debbono sapere sin dalla prima pagina che un aggiornamento a MINIGL è disponibile e soprattutto DOVE trovarlo (Link)...

E al grande pubblico (anche quello esterno ad Amiga) fa colpo sapere che presto anche su Amiga ci sarà OpenGL COMPLETO! :annu:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda MacGyverPPC » dom giu 08, 2008 12:19 pm

:wow: ma va bene sul 1200? si?
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » dom giu 08, 2008 12:24 pm

Con AOS4 sì.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda NubeCheCorre » dom giu 08, 2008 1:04 pm

Si infatti non capisco se la news e' nuova o vecchia..
undefined
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda samo79 » dom giu 08, 2008 10:13 pm

@Raffo

Appunto per questo non l'ho postata come news ma come topic normale, qui sul forum mi sembra che di programmatori ce ne siano quindi presumo che abbiano una minima idea del significato delle singole funzioni aggiunte.

Magari appena esce la versione finale la si posta come news per tutti, addetti ai lavori e non.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti